Lista utenti taggati

Pagina 10 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #91
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Beh la causa della rottura in realtà è ben nota (chi ci è passato credo lo sappia bene)...: l'alberino da 77 mm di serie sui vecchi contralberi è inadeguato (come lunghezza), tant'è che in quelli modificati da audi l'alberino è da 100mm...
    Grosso modo si, magari il problema era la morbidezza dell'albero o l'allineamento come dicevo.
    Quella di allungare l'alberino è la contromisura al problema.

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri...
    Quindi se la pompa è più piccola dovrebbero compensare con un adeguato lingotto di alluminio per alzare il livello oppure è il caso (ed è il mio parere) di mettere quel benedetto 0,5lt come proponevo e come ridetto da gian 8p guadagniamo anche minor stress dell'olio (0,5/4,5 circa 10%)

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...Per il resto non saprei, ma non do per scontato che loro lo sappiano......
    Beh, Fiat, BMW e ambienti simili sanno tutto quello che succede in garanzia e sui guasti di rilievo; penso Audi non sia da meno. L'analisi degli insuccessi (nome gentile per "errori") è un'attività chiave dell'assistenza e della progetttazione.

  2.  

  3. #92
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grosso modo si, magari il problema era la morbidezza dell'albero o l'allineamento come dicevo.
    Quella di allungare l'alberino è la contromisura al problema.

    Quindi se la pompa è più piccola dovrebbero compensare con un adeguato lingotto di alluminio per alzare il livello oppure è il caso (ed è il mio parere) di mettere quel benedetto 0,5lt come proponevo e come ridetto da gian 8p guadagniamo anche minor stress dell'olio (0,5/4,5 circa 10%)


    Beh, Fiat, BMW e ambienti simili sanno tutto quello che succede in garanzia e sui guasti di rilievo; penso Audi non sia da meno. L'analisi degli insuccessi (nome gentile per "errori") è un'attività chiave dell'assistenza e della progetttazione.
    Se è questione di materiale del l’alberino non saprei, ma vedendo dove e come si consuma non credo sia un problema di materiale (altrimenti si consumerebbe dappertutto), ma bensì dal fatto che faccia “poca presa” nella sede del contralbero... (di qui la lunghezza maggiorata...)
    Sul perché Audi mantenga sempre i 4,5 lt come capacità d’olio (a prescindere dalla pompa), non saprei!! Fatto sta che è così (e i lingotti non sono previsti nelle coppe per compensare, piuttosto se li intascano quando rompono le pompe difettose...)!!!
    Non capisco il nesso tra pompa più piccola e quantitativo d’olio... se la pompa (quindi anche il pescante) è posizionata più in basso 0,5 lt in più sono superflui....

    se guardassero gli insuccessi a quest’ora si avrebbero auto che non si romperebbero mai! Invece mi sembra che sia sempre peggio!!!!


  4. #93
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...Non capisco il nesso tra pompa più piccola e quantitativo d’olio... se la pompa (quindi anche il pescante) è posizionata più in basso 0,5 lt in più sono superflui....
    Avevi scritto
    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri...
    Io ho capito che la pompa è più piccola e quindi ripristinare il livello originale vuol dire tirar su il livello che è sceso (e mi pare anche altri, ma parlo per me).

    Purtroppo è facile non capirsi senza i disegni sotto gli occhi. Se come ipotizzi abbiamo pompa piccola, succhiarola (diversa) più bassa e 4,5 lt serve anche l'asta livello diversa oppure un abbassamento della battuta asta.

    Vabbè, dai, sono problemi di Audi e di chi ha avuto questo problema. Non annoiamo chi ci legge, semmai ci parliamo.

  5. #94
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Avevi scritto Io ho capito che la pompa è più piccola e quindi ripristinare il livello originale vuol dire tirar su il livello che è sceso (e mi pare anche altri, ma parlo per me). Purtroppo è facile non capirsi senza i disegni sotto gli occhi. Se come ipotizzi abbiamo pompa piccola, succhiarola (diversa) più bassa e 4,5 lt serve anche l'asta livello diversa oppure un abbassamento della battuta asta. Vabbè, dai, sono problemi di Audi e di chi ha avuto questo problema. Non annoiamo chi ci legge, semmai ci parliamo.
    Ma infatti io l'astina l'ho cambiata, proprio perchè differente.... ù
    L'ho scritto ripetutamente in precedenza: vedi messaggio #76 , #80 e #85
    Chiedo scusa se non sono stato chiaro e anche noioso!
    Cerco di sintetizzare il discorso dal mio punto di vista e dalla mia esperienza avuta.
    Io ho un'audi a3 8P 2009 common rail codice motore CBBB 2,0 TDI 170 cv.
    Partiamo dal presupposto che Audi in tutti i suoi 2.0 TDI e 1.9 TDI della serie 8P SPECIFICA come quantitativo d'olio circa 4,5 litri (a prescindere quindi dal tipo di pompa olio montata nel tempo).
    Detto questo, quando feci il retrofit mi accorsi che ci vollero 0,5 lt di olio in piu' (ovvero 5 litri) per arrivare al livello corretto indicato dall'astina (come detto da tutti in precedenza, la causa è facilmente imputabile all'eliminazione di tutto il gruppo contralberi).
    Dopo aver fatto passare un altro tagliando (stesso risultato: sempre 5 lt per raggiungere il livello MAX), decisi di capire se l'astina olio fosse diversa (visto che audi consigliava sempre 4,5 lt come capacità d'olio, quindi mi rompeva i maroni avere un'astina non adatta alla situazione differente che avevo "creato nella coppa olio" con la pompa differente).
    Infatti era come sospettavo: l'astina tra il mio motore e una motorizzazione 2.0 tdi (con pompa olio uguale al 1.9 di serie) era differente!!!
    Così sostituita l'astina completa al momento del tagliando il livello MAX lo segna a 4,5 lt esatti! Ecco qui com'è andato il discorso.
    Conclusione: io ho preferito fare il retrofit completo, cioè sostituendo tutte le componenti previste (come se il motore avesse quella pompa di serie); se poi avessi lasciato l'astina originale non credo sarebbe cambiato nulla (visto che 0,5 lt in piu' non penso facciano la differenza).
    L'ho fatto per questione di "coerenza" con quanto previsto ed indicato dalla casa madre.
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 16-04-2021 alle 00:23


  6. #95
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiaro, mi aveva confuso il "ripristinare il livello".
    Il livello è sceso e hai ripristinato la lettura del livello con la nuova asta.

    Lo stesso si può fare sulla A4 di cui si parlava, con la nuova pompa e nuovo pescante, diversa da quella che si rompe

    grazie!

  7. #96
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...Io ho un'audi a3 8P 2009 common rail codice motore CBBB 2,0 TDI 170 cv.
    ... Audi in tutti i suoi 2.0 TDI e 1.9 TDI della serie 8P SPECIFICA come quantitativo d'olio circa 4,5 litri (a prescindere quindi dal tipo di pompa olio montata nel tempo).
    preso da curiosita', ho letto il mio manuale di uso e manutenzione.
    NB: io ho una A3 telaio 8P, motore BMM = 2.0 tdi 103 kw, iniett-pompa (quindi e' un motore delle vecchia tecnologia, come era la A4 B7 che ha dato inizio alla discussione).

    la quantità di olio sul mio libretto di uso e manutenzione e' di 3,8 litri, valido sia per motore 1,9 tdi (77kw), sia per motore 2,0 tdi (103kw).
    la specifica dell'olio e' 506, perche' in quegli anni non esisteva ancora la spec. 507 (che successivamente ha "assorbito" la 506).
    presumo che il mio libretto di uso e manutenzione sia stato stampato nel 2006, dato che la mia macchina e' stata immatricolata a inizio 2007.

    guardando i dati tecnici presenti nel mio libretto di uso e manutenzione, appare del tutto impreciso dire che "tutti motori 2.0 tdi e 1,9 tdi della A3 8P utilizzano 4,5 litri di olio".
    Questa informazione potrebbe causare errori nei futuri tagliandi, per alcuni motori (nel mio BMM di sicuro, altri motori non lo so).

    probabilmente i 4,5 litri valgono per i motori common-rail?? (ed in quella serie di motori, il 1,9 tdi e' stato sostituito dal 1,6 tdi. Avra' anch'esso la stessa quantita' di olio? boh).
    se ricordo bene, le 8P montano motori common-rail solamente a partire dal 2009.
    Dal 2003 al 2008 i motori Audi erano tutti iniett-pompa (e quindi avevano 3,8 litri di olio, da quanto vedo nel mio librettino di uso e manutenzione).
    Ultima modifica di gian8p; 17-04-2021 alle 17:54

  8. #97
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Anche la mia (a4 b7 bpw) non porta 4,5 litri
    Con il cambio filtro 4 litri e sono al max dell'asta
    Ed ho anche una golf 5 tdi 1.9 in quella ci vanno 3,8 con il cambio filtro
    proprio come dice l'utente gian8p

  9. #98
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Chiaro, mi aveva confuso il "ripristinare il livello". Il livello è sceso e hai ripristinato la lettura del livello con la nuova asta. Lo stesso si può fare sulla A4 di cui si parlava, con la nuova pompa e nuovo pescante, diversa da quella che si rompe grazie!
    Bravo! Esattamente! In poche parole l'astina originale segnalava il livello max dopo aver messo 5 litri, mentre l'astina sostituita (specifica per la "nuova" pompa installata) segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifica PER IL MIO MOTORE)
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 17-04-2021 alle 15:23


  10. #99
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ... segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifiche)
    hai una foto delle tabelle che hai consultato? o un link a un sito?
    come ho detto nel mess #96, nel mio motore Bmm= 2.0 tdi 103 kw, montato sulla mia A3 8P anno 2007, sono previsti 3,8 litri di olio.

    ho davanti a me il manuale di uso e manutenzione originale -ediz. 2006, presumo-, che ovviamente non comtempla i motori tdi common rail (dato che non erano ancora usciti sul mercato, a quel tempo!).

  11.  

  12. #100
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    preso da curiosita', ho letto il mio manuale di uso e manutenzione.
    NB: io ho una A3 8p motore BMM = 2.0 tdi 103 kw, iniett-pompa (quindi e' un motore delle vecchia tecnologia, come era la A4 B7, ecc).

    la quantità di olio sul mio libretto di uso e manutenzione e' di 3,8 litri, valido sia per motore 1,9 tdi (77kw), sia per motore 2,0 tdi (103kw).
    la specifica dell'olio e' 506, perche' in quegli anni non esisteva ancora la spec. 507 (che successivamente ha "assorbito" la 506).
    presumo che il mio libretto di uso e manutenzione sia stato stampato nel 2006, dato che la mia macchina e' stata immatricolata a inizio 2007.

    guardando i dati tecnici presenti nel mio libretto di uso e manutenzione, e' impreciso dire che "tutti motori 2.0 tdi e 1,9 tdi della A3 8P utilizzano 4,5 litri di olio".
    Questa informazione potrebbe causare errori nei futuri tagliandi, per alcuni motori (nel mio BMM di sicuro, altri motori non lo so).

    probabilmente i 4,5 litri valgono per i motori common-rail (ed in quel momento, il 1,9 e' stato sostituito dal 1,6. Avra' anch'esso la stessa quantita' di olio?).
    se ricordo bene, le 8P montano motori common-rail solamente a partire dal 2009.
    Dal 2003 al 2008 i motori Audi erano tutti iniett-pompa (e quindi avevano 3,8 litri di olio, da quanto vedo nel mio librettino di uso e manutenzione).
    Si vero!! Ho controllato anche io!! (qualcosa specifica anche qui: http://carirac.com/olio-motore/audi/a3.html)
    HO DETTO UNA BOIATA!!! GRAZIE gian8p PER AVER VERIFICATO!!

    Il quantitativo NON E' PER TUTTI I 1.9 E 2.0 di 4,5 lt! Alcuni hanno una capacità di 3.8 lt altri di 4.6 lt (per l'esattezza!)

    Ho controllato con ETKA e infatti (oltre ai basamenti tutti con codici differenti) in base al codice motore possono montare 2 tipi di coppe olio e svariate astine livello olio. Di qui la spiegazione alle 2 capacità differenti di olio motore.
    Chiaramente in questo discorso la pompa olio adottata prescinde dal livello e quantitativo d'olio previsto (io ne sono la testimonianza dato che solo con il cambio di astina ho "ripristinato" il livello d'olio corretto)

    Premesso ciò, mi prenderò la briga di fare parziale chiarezza (programma alla mano!):

    AUDI A3 8P 2003-2012:
    Motori diesel con coppa olio 038103603AG (SOLO FINO AL 2009):
    codici motore:
    1.9: BXE
    2.0: BKD BKC AZV

    Motori diesel con coppa olio 03G103603AD.
    codici motore:
    1.9: BLS
    2.0 fino al 2009: BMM BMN BUY
    2.0 dal 2009: CBAA CBAB CBBB CFFA CFFB CFBG CLJA
    1.6: CAYB CAYC

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    hai una foto delle tabelle che hai consultato? o un link a un sito?
    come ho detto nel mess #96, nel mio motore Bmm= 2.0 tdi 103 kw, montato sulla mia A3 8P anno 2007, sono previsti 3,8 litri di olio.

    ho davanti a me il manuale di uso e manutenzione originale -ediz. 2006, presumo-, che ovviamente non comtempla i motori tdi common rail (dato che non erano ancora usciti sul mercato, a quel tempo!).
    Ricordavo male!! HO SBAGLIATO!
    Chiedo scusa ma è passato un mare di tempo e la memoria mi ha completamente abbandonato in questo caso!
    Hai perfettamente ragione, ho corretto sopra con alcuni dati riportati da ETKA che spiegano ciò che tu hai correttamente verificato sul manuale della tua!!!
    Il livello di 4,5 lt circa è per A3 dopo il 2009 (1.6 e 2.0 common rail) e SOLO PER ALCUNI codici motore precedenti al 2009 (iniettore pompa).
    Spero di aver fatto cosa gradita.

    - - - Updated - - -

    Ecco perchè (ora che mi ricordo) decisi di trovare e sostituire l'astina del livello.
    Quando decisi di fare il retrofit studiai bene tutto il discorso prima di azzardare e mi ricordo che trovai un motore prodotto da vw (codice motore CJAA) del tutto "simile" al mio ma con pompa vecchio stile (del 1.9 per capirci) anzichè con contralberi!
    Se consultate ETKA questo motore è stato montato su vw golf 6 e qualche altro modello credo (NON su audi) solo per un breve periodo di tempo (se non ero era 2.0 tdi 110 cv).
    Morale della favola rimasi sorpreso perchè il motore in questione nonostante venisse montato dal 2009 al 2011, aveva di serie la pompa dei vecchi 1.9 tdi (dismessi proprio nel 2009)!!! Perciò questo mi convinse che era un discorso molto piu' che fattibile per la mia!!!
    In pratica il CJAA e il mio CBBB montano STESSA coppa olio (AD finale) e stesso sensore olio sulla coppa, e sopratutto STESSO porta-astina olio a differenza del 1.9 e vecchi 2.0 (è importante verificare la posizione dell'astina e come sono fatte le curve del porta-asta!).
    Questo mi spinse a cambiare anche l'astina (oltre a tutti i componenti già montati della pompa olio)!
    Infatti ho avuto ragione, poichè l'astina risultò perfettamente identica (nel montaggio intendo) e il livello MAX segna esattamente ciò che era stato previsto in origine sulla mia!


Pagina 10 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •