Lista utenti taggati

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 23456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #111
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè ti si accende la spia pressione olio.... Non lo deve fare... Hai fatto caso sulla guida (inizio della discussione) che bisogna tappare il buco della mandata d'olio con una vite (o un grano filettato)....???
    Molto probabilmente non abbiamo messo la vite. Sto aspettando che arriva l'antionda per cambiare tutti i pezzi, e sostituire anche il sensore. Dubbio: se si mette l'antionda bisogna sempre tappare la mandata con la vite o il grano filettato? O l'antionda copre i vari buchi che andrebbero tappati? Sotto la foto dell'antionda. Ti ringrazio.

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #112
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente non abbiamo messo la vite. Sto aspettando che arriva l'antionda per cambiare tutti i pezzi, e sostituire anche il sensore. Dubbio: se si mette l'antionda bisogna sempre tappare la mandata con la vite o il grano filettato? O l'antionda copre i vari buchi che andrebbero tappati? Sotto la foto dell'antionda. Ti ringrazio.

    Ahhhhh ecco!!!!!! Attappa quel buco prima possibile!!!!
    L'antionda non c'entra nulla col buco della mandata...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va. Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa. La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere!
    Si la spia rossa è della pressione olio (la gialla segnala il livello MIN).... Il sensore lo deve cambiare se si è difettato (non va cambiato "a causa" del retrofit della pompa)... altrimenti (come sospettavo) non ha attappato con la vite la mandata della pompa olio a contralberi (vedi inizio discussione).


  4. #113
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ahhhhh ecco!!!!!! Attappa quel buco prima possibile!!!!............Si la spia rossa è della pressione olio (la gialla segnala il livello MIN).... Il sensore lo deve cambiare se si è difettato (non va cambiato "a causa" del retrofit della pompa)... altrimenti (come sospettavo) non ha attappato con la vite la mandata della pompa olio a contralberi (vedi inizio discussione).
    Yesss, chiaro!
    Lo spazio tra alberi e sedi (bronzine o quel che vuoi) è piccolo e equivale a un tappo. Se si levano gli alberi diventa un foro aperto. Chiudere!

  5. #114
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va.
    Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa.
    La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere!
    Buonasera a tutti, riprendo il thread per il fatto che il tutto sta diventando ormai una saga infinita e non mi arrendo. Ho sempre il problema della spia pressione olio che si accende. Riassumo velocemente:

    1- La spia pressione olio si accende: dal momento che contestualmente si sente sferragliare decido di togliere la pompa a contralberi e faccio fare la modifica montando la pompa a catena 03G115105.
    2- Tutto sembra andare ma la spia si accende sempre, solo a motore caldo e solo se si scende sotto i 1800/1700 giri, il meccanico dice che l'olio va in pressione.
    3- Decido di togliere la 03G115105 e monto una nuova Febi Bilstein 06A115105B, metto anche l'antionda e chiudo il foro della mandata della (ex) pompa a contralberi. Per essere certo di non avere problemi cambio anche il sensore del livello mettendone uno nuovo del motore BKE invece che del BLB e, soprattutto, cambio il sensore di pressione olio mettendone uno nuovo.
    4- Morale della favola tutto sembra nuovamente andare ma la spia si accende sempre, sempre solo a motore caldo e sempre solo se si scende sotto i 1800/1700 giri, il meccanico dice come sempre che l'olio va in pressione.

    Dopo questi interventi di una cosa posso essere certo al 99,99%: non è un problema di pompa e non è un problema di sensore. Cosa può essere? Mi viene in mente solo un problema al cablaggio del sensore, oppure un filtro dell'olio (o l'olio stesso) fallato. In effetti avevo fatto cambiare filtro e olio poco prima dell'apparire del problema spia la prima volta. Mi piacerebbe anche vedere come viene registrato il valore della pressione in tempo reale, sapete se è posibile con VCDS? Vi viene in mente qualche altra ipotesi?

    Grazie.

  6. #115
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Certo, fagli montare una manometro e vedi i valori di pressione che ad olio a 80 gradi devono attestarsi ad 0,8 bar al minimo ed a 1,4 bar a 2000 giri, se cosi non fosse fagli cambiare tutte le punterie, io ho giá risolto su quattro vetture in questo modo

  7. #116
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Certo, fagli montare una manometro e vedi i valori di pressione che ad olio a 80 gradi devono attestarsi ad 0,8 bar al minimo ed a 1,4 bar a 2000 giri, se cosi non fosse fagli cambiare tutte le punterie, io ho giá risolto su quattro vetture in questo modo
    Grazie Elio, mi hai fatto riflettere che a 438.000 km forse sia venuta l'ora di rifare punterie e cammes, ho ordinato i pezzi.

    Ciao.

  8. #117
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Le camme sul common rail credo non servano, le punterie è imperativo cambiarle, spesso si creano degli scalini sui bordi dai quali sfugge più olio del dovuto andando a pregiudicare la funzionalità delle punterie ed aumentando il trafilamento di olio dai bordi che alla fine abbassa tutta la pressione del sistema

  9. #118
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Se è la macchina che ha nel profilo non è commonrail il blb è iniettore pompa
    Per me la perdita di pressione ce l'hai sulle bronzine, su quel 16v le camme e le punterie difficilmente si rovinano perche lavorano su rulli e non a sfregamento come sul 8v

  10. #119
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Non avevo realizzato che fosse un BLB, beh...anche il common rail ha le punterie che lavorano sui bilancieri a rullo e 8 volte su 10, alberino della pompa a parte, sostituisci le punterie e tutto torna entro i valori.
    Il problema non sono le punterie al loro interno, praticamente si usurano i bicchierini all'esterno ed aumenta la tolleranza fra di essi ed i pozzetti nella testata, la fortuna (strana) è che i pozzetti in lega di alluminio rimangono pressoché invariati in usura e diametro, mentre le punterie in lega di acciaio presentano degli scalini.
    L'unica vettura di cui ho saputo che la sostituzione delle punterie e la modifica del controalbero della pompa dell'olio non ha dato grossi risultati è una A4 common rail che aveva circa 600.000 km, in quel caso la sostituzione delle bronzine è d'obbligo, anche se devo ammettere che in due motori common rail un collega meccanico ha dovuto sostituire le testate in quanto mi disse che esse presentavano alcune piccole lesioni in alcuni passaggi di olio intorno ai pozzetti delle punterie (alquanto raro ma è capitato)

  11.  

  12. #120
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Non avevo realizzato che fosse un BLB, beh...anche il common rail ha le punterie che lavorano sui bilancieri a rullo e 8 volte su 10, alberino della pompa a parte, sostituisci le punterie e tutto torna entro i valori.
    Il problema non sono le punterie al loro interno, praticamente si usurano i bicchierini all'esterno ed aumenta la tolleranza fra di essi ed i pozzetti nella testata, la fortuna (strana) è che i pozzetti in lega di alluminio rimangono pressoché invariati in usura e diametro, mentre le punterie in lega di acciaio presentano degli scalini.
    L'unica vettura di cui ho saputo che la sostituzione delle punterie e la modifica del controalbero della pompa dell'olio non ha dato grossi risultati è una A4 common rail che aveva circa 600.000 km, in quel caso la sostituzione delle bronzine è d'obbligo, anche se devo ammettere che in due motori common rail un collega meccanico ha dovuto sostituire le testate in quanto mi disse che esse presentavano alcune piccole lesioni in alcuni passaggi di olio intorno ai pozzetti delle punterie (alquanto raro ma è capitato)
    A me è successo che avevo due bicchierini bucati, mi erano saltati i tappi dei condotti olio sui bilanceri ma non mi si è accesa la spia della bassa pressione olio

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 23456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •