Lista utenti taggati

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 23456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #101
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ... mi prenderò la briga di fare parziale chiarezza (programma alla mano!):

    AUDI A3 8P 2003-2012:
    Motori diesel con coppa olio 038103603AG (SOLO FINO AL 2009):
    codici motore:
    1.9: BXE
    2.0: BKD BKC AZV

    Motori diesel con coppa olio 03G103603AD.
    codici motore:
    1.9: BLS
    2.0 fino al 2009: BMM BMN BUY
    2.0 dal 2009: CBAA CBAB CBBB CFFA CFFB CFBG CLJA
    1.6: CAYB CAYC

    Il livello di 4,5 lt circa è per A3 dopo il 2009 (1.6 e 2.0 common rail) e SOLO PER ALCUNI codici motore precedenti al 2009 (iniettore pompa).
    Spero di aver fatto cosa gradita.
    utilizzando Etika, riesci a definire la quantità di olio per i 2 gruppi di motori che hai elencato?

    vedo che hai suddiviso l'elenco in 2 gruppi, perche' montano 2 coppe olio differenti: quindi una coppa prevede 3,8 litri e l'altra coppa prevede 4,6 litri?

  2.  

  3. #102
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Bravo! Esattamente! In poche parole l'astina originale segnalava il livello max dopo aver messo 5 litri, mentre l'astina sostituita (specifica per la "nuova" pompa installata) segnala il corretto livello MAX con 4,5 lt (come da specifica PER IL MIO MOTORE)
    A parte il volume olio, riguardo a chi fa la modifica, torno alla mia idea che sia meglio circolare con l'olio al livello originale previsto da Audi riperito al motore e non al livello generato con X litri di olio, ingannando l'occhio con una nuova astina.
    A chi sceglie la seconda soluzione raccomando di vedere se in questa mescolata di pezzi la "bocca" del pescante è scesa conseguentemente al nuovo gruppo pompa.
    Insomma la mia proposta è:
    1) tolgo la coppa
    2) misuro la distanza tra "bocca" del pescante (succhiarola) e il piano a cui si avvita la coppa
    3) cambio la pompa olio (speriamo la nuova abbia la stessa portata)
    4) ripeto la misura di cui al punto 2)
    5) se la "bocca" pescante ha la stessa distanza dal piano della coppa tengo l'asta olio vecchia e metterò l'olio a livello come prima oppure:
    6) se la "bocca" è scesa cerco un'astina più lunga della stessa misura e al cambio olio metto il solito quantitativo.

    E' un'idea, ma meno olio non mi pare giusto, anche perchè zerozenit deve raccapezzarsi con la sua A4
    Ultima modifica di dalcro; 17-04-2021 alle 21:33

  4. #103
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    utilizzando Etika, riesci a definire la quantità di olio per i 2 gruppi di motori che hai elencato? vedo che hai suddiviso l'elenco in 2 gruppi, perche' montano 2 coppe olio differenti: quindi una coppa prevede 3,8 litri e l'altra coppa prevede 4,6 litri?
    Esatto, montano 2 coppe olio differenti fino al 2009, dopo il 2009 invece montano solo la AD sia nei 1.6 che nei 2.0 (il 1.9 è stato dismesso in quell'anno, sostituito dal 1.6..) Mi verrebbe da dire che molto probabilmente la capacità d'olio differente dipende dalla coppa... sicuramente la AD è quella con portata da 4,6 lt perchè il CBBB è il mio attuale motore e il BMN ce l'ho avuto e sono sicuro che hanno questa portata....

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    A parte il volume olio, riguardo a chi fa la modifica, torno alla mia idea che sia meglio circolare con l'olio al livello originale previsto da Audi riperito al motore e non al livello generato con X litri di olio, ingannando l'occhio con una nuova astina.
    A chi sceglie la seconda soluzione raccomando di vedere se in questa mescolata di pezzi la "bocca" del pescante è scesa conseguentemente al nuovo gruppo pompa.
    Insomma la mia proposta è:
    1) tolgo la coppa
    2) misuro la distanza tra "bocca" del pescante (succhiarola) e il piano a cui si avvita la coppa
    3) cambio la pompa olio (speriamo la nuova abbia la stessa portata)
    4) ripeto la misura di cui al punto 2)
    5) se la "bocca" pescante ha la stessa distanza dal piano della coppa tengo l'asta olio vecchia e metterò l'olio a livello come prima oppure:
    6) se la "bocca" è scesa cerco un'astina più lunga della stessa misura e al cambio olio metto il solito quantitativo.

    E' un'idea, ma meno olio non mi pare giusto, anche perchè zerozenit deve raccapezzarsi con la sua A4
    Non condivido! Secondo me "inganni l'occhio", o meglio confondi l'occhio, lasciando un'astina che non è concepita per una pompa diversa!
    Proprio per evitare quello che hai scritto ("mescolio di pezzi") penso che (una volta fatto il retrofit) mantenere l'astina originale non va bene poichè alteri il livello d'olio (come era successo a me appunto)!! Audi per il mio motore non prevede 5 litri d'olio ma 4,5 litri!!
    Se uno esegue il retrofit deve montare tutti i componenti specifici di un codice motore uscito di serie con quella pompa.
    Secondo me non serve misurare nulla, perchè questa in fin dei conti non è una modifica, ma è come se fosse tutto predisposto all'una o all'altra pompa!!! I problemi nascono quando non si trapiantano TUTTI i componenti specifici! Infatti finchè non ho messo l'astina completa specifica, il quantitativo (quindi il livello misurato) era aumentato di 0,5 lt a causa del minor volume della "nuova" pompa!! Mi sembra del tutto normale!!
    Riguardo la portata dell'olio tra le due pompe non credo sia differente perchè la pompa del 1.9 viene montata anche nei 2.0 tdi 140 e 170cv..


  5. #104
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...Non condivido!...
    Beh, io non dico quali pezzi mettere, anche perchè siamo a un turbinio di pompe, succhiarole, coppe e astine solo su A3 e zerozenit, cui rispondevi, ha una A4 e non so più quali altri motori ci siano in ballo.

    Quello che propongo è una prova del nove per preservare un adeguata profondità di pescaggio della succhiarola.
    Vale anche se metti le mani su una FIAT o una BMW o quello che vuoi.

    Ammesso di cambiare i volumi in coppa, scendere dentro l'olio quanto basta per assicurare il pescaggio è un requisito fondamentale per cui decidere verificando quanto affonda il pescante nell'olio è un modo sicuro di tenere il sistema con la protezione contro i vari rischi quanto era in origine.

    Se il kit proposto da chiunque manterrà le condizioni originali le misure prese col righello lo confermeranno, altrimenti è bene grattarsi la pera.
    Non giudico quello che proponi ma suggerisco un check di verifica, poi ognuno valuterà e farà come vuole.

  6. #105
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, io non dico quali pezzi mettere, anche perchè siamo a un turbinio di pompe, succhiarole, coppe e astine solo su A3 e zerozenit, cui rispondevi, ha una A4 e non so più quali altri motori ci siano in ballo.

    Quello che propongo è una prova del nove per preservare un adeguata profondità di pescaggio della succhiarola.
    Vale anche se metti le mani su una FIAT o una BMW o quello che vuoi.

    Ammesso di cambiare i volumi in coppa, scendere dentro l'olio quanto basta per assicurare il pescaggio è un requisito fondamentale per cui decidere verificando quanto affonda il pescante nell'olio è un modo sicuro di tenere il sistema con la protezione contro i vari rischi quanto era in origine.

    Se il kit proposto da chiunque manterrà le condizioni originali le misure prese col righello lo confermeranno, altrimenti è bene grattarsi la pera.
    Non giudico quello che proponi ma suggerisco un check di verifica, poi ognuno valuterà e farà come vuole.
    Mah guarda, anzitutto io non volevo dire nulla di offensivo nei tuoi confronti (tengo a precisarlo).
    Se ti ha "infastitido" il mio "non convidere" ciò che tu consigliavi mi spiace, ma il mondo è fatto di opinioni...
    Io all'utente zerozenit ho giò risposto al messaggio #72 e #74 (e mi ha anche ringraziato per "le preziose informazioni" se rileggi)....
    Detto ciò, si è parlato di A3, perchè la discussione è proseguita in quella direzione (d'altronde io il lavoro l'ho fatto su A3...)...
    E comunque neanche io "dico quali pezzi mettere" anche perchè ognuno fa quel che vuole, ho cercato solo di aiutare zerozenit a trovare una soluzione al suo problema tramite i programmi originali audi.... e comunque col massimo dell'umiltà, faccio il ricambista nella vita di tutti i giorni, quindi se mi sono permesso di scrivere dei codici non l'ho fatto perchè non avevo di meglio da fare, ma solo per aiutare il prossimo...!

    - - - Updated - - -

    Il "turbinio di pompe e succhiarole" non so dove tu lo veda....
    E' scritto svariate volte se scorri indietro che i ricambi vanno cercati in base al proprio codice motore e al modello di auto in possesso! Una volta che uno sa cosa deve cercare e verificare i ricambi sono semplici da trovare!!!! E ogni pompa ha la sua succhiarola, la sua catena ecc... quindi io non vedo tutto questo miscuglio...


  7. #106
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    nessuna offesa, il punto è che io aggiungo una prova/valutazione al lavoro di sostituzione, senza sconsigliare l'aggiornamento (anzi, quando avrò bisogno tio scriverò per avere il tuo aiuto perchè i cataloghi in rete sono scadenti).
    Tutto qua.

  8. #107
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    nessuna offesa, il punto è che io aggiungo una prova/valutazione al lavoro di sostituzione, senza sconsigliare l'aggiornamento (anzi, quando avrò bisogno tio scriverò per avere il tuo aiuto perchè i cataloghi in rete sono scadenti).
    Tutto qua.
    Meno male, mi fa piacere! Perché non era mia intenzione...
    Scrivimi quando vuoi!


  9. #108
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    trovare una soluzione al suo problema tramite i programmi originali audi....
    L'approccio di "AUdite AUdite" mi convince molto, sono convinto che la cosa migliore sia fare una modifica che preveda l'uso dei pezzi previsti per il TDI 1.9 BKE (partendo dal mio TDI 2.0 BLB 16V 140cv). Mi convince anche lo scrupolo di "dalcro", che prevede comunque una verifica attraverso una misurazione del livello di pescaggio. Le due cose insieme direi che sono la soluzione migliore. Vi aggiorno comunque sullo stato della situazione. Come avevo scritto avevo preso un kit "compatibile" con la B7 ma composto da pezzi non così corretti, rispetto al suggerimento, da me condiviso, di AUdite AUdite. La questione è che quella modifica già era nel frattempo stata montata. Il pescante l'avevo sostituito, perché non entrava, con il 06B115251, che mi sembrava il più corto in circolazione (ma non avevo fatto una indagine approfondita). Tale pescante ancora risultava eccessivamente sporgente, ma per una inezia, quindi il meccanico è intervenuto con una sorta di accorciamento del beccuccio. Per farla breve, avevo già fatto circa 150 km da quando ho cominciato a capire che forse era bene intervenire con altri pezzi (soluzione 1.9 BKE). Ho quindi ordinato:

    1- pompa nuova 06A115105B Febi Billstein
    2- catena nuova 038115230 Febi Billstein
    3- tendicatena nuovo 06A115130B Febi Billstein
    4- antionda usato 03G103623A VAG
    5- bullone antionda usato N90704001 VAG

    Inoltre tra i pezzi appena montati con il kit "compatibile" quelli che terrò sono:
    1- corona albero a gomiti nuova 06A105209B VAG
    2- paraolio albero a gomiti nuovo Febi Billstein 32471

    I pezzi ordinati sono arrivati quasi tutti, ma ancora sto aspettando l'antionda e non possiamo montarli. Nel frattempo ho fatto altre centinaia di chilometri. La macchina va una scheggia, il motore gira alla grande, silenzioso come non è mai stato, MA... la spia della pressione olio si accende soltanto ai 1700 giri e a motore caldo (visto che mi scoccia sentirla bippare in continuazione mi tengo quasi sempre sopra i 2000 giri). Visto che il motore dopo tantissimi chilometri e fatta qualunque velocità e condizione è ancora super integro la diagnosi definitiva è che è partito il sensore (cosa che mi fa pensare che il gruppo contralberi funzionava ancora, anche se male, molto male, e che l'ho cambiato grazie all'allarme del sensore che era partito, forse proprio perché la pompa aveva iniziate a dare problemi, aveva appena iniziato a sferragliare in maniera disarmonica, mi aspettavo il peggio). Ho quindi ordinato anche il sensore, verrà cambiato anche quello.

    Tornando a noi, voglio dire due cose sull'appassionante diatriba dell'asta. Mi convince il fatto che se si replica la situazione del BKE bisognerebbe a rigor di logica mettere anche asta e tubazione del BKE, verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).

    Se non sbaglio credo che il BLB monti questi pezzi:
    asta olio 03G115611T o 03G115611K
    tubazione asta olio 03G103634AR o 03G103634T

    Mentre il BKE mi pare monti questi pezzi:
    tubo 06D103634E o 06D103634
    guida 038103663B
    asta 038115611B

    Chiedo ad AUdite AUdite se anche secondo lui i pezzi da prendere sarebbero i tre del BKE da me indicati, o se mi sono perso qualcosa.

    In ultimo un dubbio: ma il sensore elettronico di livello non è lo stesso tra BKE e BLB? Quindi l'asta andrebbe cambiata perché misura il livello dall'alto, e quindi incide la mancanza di volume del gruppo contralberi, mentre se misurato dal basso, essendo uguale la coppa, il livello è lo stesso anche tra i due diversi motori?

    Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto, e in particolar modo AUdite AUdite e dalcro per gli spunti e il supporto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).
    Mi confermate che per entrambi (d'altronde il motore è praticamente lo stesso) il volume indicato è 3,8 litri?

  10. #109
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    L'approccio di "AUdite AUdite" mi convince molto, sono convinto che la cosa migliore sia fare una modifica che preveda l'uso dei pezzi previsti per il TDI 1.9 BKE (partendo dal mio TDI 2.0 BLB 16V 140cv). Mi convince anche lo scrupolo di "dalcro", che prevede comunque una verifica attraverso una misurazione del livello di pescaggio. Le due cose insieme direi che sono la soluzione migliore. Vi aggiorno comunque sullo stato della situazione. Come avevo scritto avevo preso un kit "compatibile" con la B7 ma composto da pezzi non così corretti, rispetto al suggerimento, da me condiviso, di AUdite AUdite. La questione è che quella modifica già era nel frattempo stata montata. Il pescante l'avevo sostituito, perché non entrava, con il 06B115251, che mi sembrava il più corto in circolazione (ma non avevo fatto una indagine approfondita). Tale pescante ancora risultava eccessivamente sporgente, ma per una inezia, quindi il meccanico è intervenuto con una sorta di accorciamento del beccuccio. Per farla breve, avevo già fatto circa 150 km da quando ho cominciato a capire che forse era bene intervenire con altri pezzi (soluzione 1.9 BKE). Ho quindi ordinato:

    1- pompa nuova 06A115105B Febi Billstein
    2- catena nuova 038115230 Febi Billstein
    3- tendicatena nuovo 06A115130B Febi Billstein
    4- antionda usato 03G103623A VAG
    5- bullone antionda usato N90704001 VAG

    Inoltre tra i pezzi appena montati con il kit "compatibile" quelli che terrò sono:
    1- corona albero a gomiti nuova 06A105209B VAG
    2- paraolio albero a gomiti nuovo Febi Billstein 32471

    I pezzi ordinati sono arrivati quasi tutti, ma ancora sto aspettando l'antionda e non possiamo montarli. Nel frattempo ho fatto altre centinaia di chilometri. La macchina va una scheggia, il motore gira alla grande, silenzioso come non è mai stato, MA... la spia della pressione olio si accende soltanto ai 1700 giri e a motore caldo (visto che mi scoccia sentirla bippare in continuazione mi tengo quasi sempre sopra i 2000 giri). Visto che il motore dopo tantissimi chilometri e fatta qualunque velocità e condizione è ancora super integro la diagnosi definitiva è che è partito il sensore (cosa che mi fa pensare che il gruppo contralberi funzionava ancora, anche se male, molto male, e che l'ho cambiato grazie all'allarme del sensore che era partito, forse proprio perché la pompa aveva iniziate a dare problemi, aveva appena iniziato a sferragliare in maniera disarmonica, mi aspettavo il peggio). Ho quindi ordinato anche il sensore, verrà cambiato anche quello.

    Tornando a noi, voglio dire due cose sull'appassionante diatriba dell'asta. Mi convince il fatto che se si replica la situazione del BKE bisognerebbe a rigor di logica mettere anche asta e tubazione del BKE, verificando che poi la quantità di olio da mettere sia quella del BKE e non quella del BLB (magari è la stessa ma non ho controllato).

    Se non sbaglio credo che il BLB monti questi pezzi:
    asta olio 03G115611T o 03G115611K
    tubazione asta olio 03G103634AR o 03G103634T

    Mentre il BKE mi pare monti questi pezzi:
    tubo 06D103634E o 06D103634
    guida 038103663B
    asta 038115611B

    Chiedo ad AUdite AUdite se anche secondo lui i pezzi da prendere sarebbero i tre del BKE da me indicati, o se mi sono perso qualcosa.

    In ultimo un dubbio: ma il sensore elettronico di livello non è lo stesso tra BKE e BLB? Quindi l'asta andrebbe cambiata perché misura il livello dall'alto, e quindi incide la mancanza di volume del gruppo contralberi, mentre se misurato dal basso, essendo uguale la coppa, il livello è lo stesso anche tra i due diversi motori?

    Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto, e in particolar modo AUdite AUdite e dalcro per gli spunti e il supporto.

    - - - Updated - - -



    Mi confermate che per entrambi (d'altronde il motore è praticamente lo stesso) il volume indicato è 3,8 litri?
    Sono d'accordo anche io sulla prima parte del discorso che hai fatto.... è chiaro che una volta ordinato i pezzi "compatibili" bisogna verificare all'atto pratico che non ci siano "imprevisti" vari... un controllo in piu' (come consigliava dalcro) è sempre meglio e sempre utile in ogni caso!!

    Detto ciò ti confermo anzitutto che la coppa olio tra il tuo BLB e il BKE è la stessa (che poi tra l'altro è la stessa per tutte le altre A4 B7 2.0TDI)!!!
    Questo è il codice originale: 03G103603AH
    Il BKE come già detto e scritto ha una capacità di 3,8 lt (montando la stessa coppa olio, credo che anche il tuo BLB abbia la stessa capacità...)....
    Detto questo nel TUO caso ti consiglio di attendere con l'astina e portastina (anche perchè quella del BKE non credo sia compatibile con il tuo motore, per via della posizione di montaggio...), prima monta tutto e verifica quanti litri d'olio ti vanno dentro dopo la modifica! Nel caso ti aumenti la quantità d'olio (come era nel mio caso) allora puoi pensare di sostituire astina olio...

    - - - Updated - - -

    Non capisco perchè ti si accende la spia pressione olio.... Non lo deve fare... Hai fatto caso sulla guida (inizio della discussione) che bisogna tappare il buco della mandata d'olio con una vite (o un grano filettato)....???

    - - - Updated - - -

    Il sensore che intendi è quello in fondo alla coppa che indica il livello del minimo?
    Se è quello è differente!! Il BKE monta questo codice: 1J0907660F mentre il BLB quest'altro: 06E907660 (quindi secondo me dovresti sostituirlo, in teoria...)
    Se invece intendi quello della PRESSIONE OLIO è lo stesso! Codice originale: 038919081K


  11.  

  12. #110
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se la spia pressione olio è rossa dovrebbe essere la pressione che se ne va.
    Prima di tutto va cambiato il sensore pressione olio e se non si risolve potrebbe essere scarsa portata della pompa.
    La spia olio rossa non è una cosa bella e non deve accadere!

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 23456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •