Lista utenti taggati

Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito Guida Pompa olio 2.0 TDI

    Buongiorno a tutti, apro questa discussione per spiegare come risolvere ( e avere una macchina affidabile) la questione della pompa olio con contralberi e alberino di trasmissione, che affligge parecchi 2.0 TDI.
    Il problema nel corso degli anni si è parzialmente risolto, probabilmente hanno cambiato qualche accorgimento atta a migliorare il sistema.

    So per certo però che ci sono stati casi pure su A4 b8 come su Audi A3 . @AUDIte AUDIte interverrà in tal merito.

    Veniamo a noi.

    Esistono sostanzialmente due tipi di pompe, sempre a contralberi, sempre con alberino da 77 mm ma con trascinamento a catena (dall'albero a gomiti) o ad ingranaggi.

    Il modello con trascinamento a catena può presentare anche problemi di rotture del tendicatena o della corona calettata sull'albero a gomiti.

    Io mi ci sono trovato a gennaio 2016 mentre dovevo fare la cinghia di distribuzione , ho deciso di documentarmi e procedere alla sostituzione in toto della pompa in maniera preventiva.

    Per tanto seguendo i lavori in officina ho deciso di eliminare in toto la pompa con contralberi (che nel mio caso era a catena) , eliminare la corona calettata e al suo posto inserire una pompa olio semplice del 1.9 TDI SENZA contralberi con trascinamento a catena (catena diversa).

    A seguire foto..


    ✓Modifica alberino 100 mm-contralbero

    Questa modifica permette di mantenere la pompa originale mediante l'installazione di un contralbero modificato e alberino lungo.
    È possibile farla solo se il trascinamento dall'albero a gomiti è ad ingranaggi (o se anche fosse a catena, mediante sostituzione della corona ed installazione dell'ingranaggio).
    Per operare in tal senso in vendita si trovano sia numerose inserzioni di contralberi modificati che pompe complete (il vostro meccanico avrà la vita "più facile" in quanto non deve mettere in fase i due contralberi).
    Questa operazione è fattibile smontando la coppa dell'olio, e se, come dicevo, c'è già il trascinamento a ingranaggi, non è necessario rimuovere la distribuzione.

    In questa foto vediamo il contralbero con la sede rovinata a confronto con uno rettificato (viene asolato il foro ed messo un inserto ad hoc) con profondità maggiore (+23mm), che permette di installare l'alberino lungo

    Per il resto la macchina rimarrà tale e quale.





    Una delle tante inserzioni di vendita della pompa modificata (di solito a parte danno anche un ingranaggio albero a gomiti nuovo, nel caso la situazione iniziale sia con la catena)



    Vista frontale del motore senza la distribuzione, pompa olio con ingranaggio.


    ✓Modifica ufficiale Audi

    È sostanzialmente come la soluzione alberino 100mm-contralbero (conversione di quelle a catena a versione con ingranaggio) ma prevede anche il cambio della coppa dell'olio.

    L'operazione ha un costo piuttosto elevato, si parla di circa 1300€ di pompa completa (uguale a quella modificata di cui sopra completa a circa 500€)+manodopera+coppa olio.



    ✓Modifica eliminazione pompa a contralberi

    Questa modifica prevede l'eliminazione in toto della pompa "maledetta" con alberino e contralberi. Al suo posto si installa la pompa del 1.9 TDI e 2.0 TDI iniettore pompa della a3 8p (solo iniettori pompa. Dal restyling è stata adottata la pompa a contralberi).
    Questa operazione prevede una pompa semplice con trascinamento mediante catena e tenditore dedicati.
    Dedicati perché sono diversi dalla catena e tenditore della pompa a contralberi (come era montata sulla mia).

    Veniamo a qualche foto esplicativa, che sono meglio di mille parole...



    La nuova pompa






    Eliminazione della corona calettata sull'albero a gomiti (trascinamento a catena).
    Nel caso fossimo in presenza di una pompa con trascinamento a ingranaggi (vedi foto più su) è comunque possibile eliminare l'ingranaggio e mettere la nuova catena e corona piccola.







    La nuova corona dentata per la nuova pompa. Non sono fotografati assieme ma è molto più piccola.






    Pompa installata con catena nuova e tenditore. Notare il bullone...serve a chiudere la mandata dell'olio ai contralberi non più presenti.









    Per effettuare questa operazione è necessario rimuovere la distribuzione, se è stata fatta da poco basterà cambiare la cinghia.

    Meglio buttare una cinghia seminuova che un motore...

    Con questo direi di aver detto tutto..buon divertimento..
    Ultima modifica di lucaropa; 29-05-2017 alle 15:54

  2. I seguenti 13 utenti ringraziano per Gabriele82 per questo post:

    Aldo123 (06-10-2017), Balck A4 Avant (24-05-2017), cuore_audi (29-12-2017), endy87 (25-05-2017), Fabio Bosco (28-12-2017), HV8t (26-05-2017), leoneant (03-06-2017), LuPo86 (02-12-2017), masmaz (24-05-2017), nio974 (24-05-2017), pamolito (30-05-2017), pavona61 (10-11-2020), TexAudi (24-05-2017)

  3.  

  4. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto

    Predefinito

    Ciao Gabri anch'io come la tua B7 ho il motore BLB e ho dovuto sistemare la pompa Dell olio dopo che si avvertiba yna specie di rumore metallico dovuto all alberinl che ballava nella sede,optando per la seconda soluzione. Soddisfatissimo sinceramente apparte il salasso monetario, a me il meccanico mi aveva avvisato che si sarebbe potuto avere una specie di rilascio di vuoto in accelerazione molto leggero per via di non avere più tutto il meccanismo a monte dove ai crea il problema, ma sinceramente io non ho mai avvertito niente anzi lauto e perfetta.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sei stato fortunato ad avvertire il rumore metallico....avrei detto che si perdesse nel resto dei rumori.

    Fatto bene...tutta salute. ;)

    PS. Nemmeno io avverto nessun vuoto..anzi..

  6. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Quando successe a me su 4f a parte l'accensione della spia non ho avvertito il benché minimo rumore, forse per la maggior insonorizzazione o forse per il fatto che ascolto sempre misica anni '80 a manetta...

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Alex Drastico (08-01-2018)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ma infatti dubito che si possa sentire il tintinnio... secondo me il meccanico sapeva già dove andare a parare.. ;)

  9. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Ragazzi informo a tutti che tale problematica è presente anche su A3 8P-PA 2.0 tdi 140 e 170 cv FINO al 2010 (oltre che su GRAN PARTE dei motori VW).
    Ci sono 2 buone (direi anzi splendide) notizie per tutti i possessori:

    1) è che il retrofit della pompa 1.9 TDI è fattibile anche su A3 (oltre che su A4, come già illustrato da Gabriele82)
    Tra l'altro senza spendere cifre folli a 2 condizioni:
    - risolvere preventivamente il problema prima che possa accendersi la spia (come ho fatto io stesso, considerato i 173.000 della mia A3), chiaramente DOPO essersi accertati preventivamente tramite codice motore o nr di telaio che il vs motore e la vs pompa sia quella difettosa)
    - nel momento in cui si dovesse accendere la SPIA ROSSA dell'olio sul Computer di bordo (NON gialla, di avvertimento) dovete TEMPESTIVAMENTE spegnere il motore!!!! Pena rottura certa della turbina e possibile rottura delle bronzine e alberi a camme (con conseguente lievitazione della riparazione!!)

    2) nel caso come me decidiate di montare la pompa del 1.9 TDI non avvertirete alcun cambiamento, se non in meglio!!
    Dopo essermi consultato ripetutamente con Gabriele82 ero titubante per quel che riguarda la presunta RUMOROSITA' del motore una volta eliminato il gruppo contralberi (ipotesi avanzata anche dal mio meccanico di fiducia e da un altro mooolto esperto nel settore Vw)...
    Invece GARANTISCO che il motore sia al minimo che in percorrenza è ASSOLUTAMENTE uguale a prima!!!!
    Anzi, devo confessare che ho la netta sensazione che il motore sia piu' "sciolto" e "libero", ma questo non so con certezza se dipende dalla pompa del 1.9 o dal fatto che nella stessa occasione ho cambiato tipo d'olio motore!

    CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI INFORMARSI SULL'ARGOMENTO. Se i moderatori me lo consentiranno proverò nei prossimi giorni ad elencare i codici motore interessati al problema così da avere un quadro piu' chiaro!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 19-06-2017 alle 11:58


  10. I seguenti 2 utenti ringraziano per AUDIte AUDIte per questo post:

    Gabriele82 (17-06-2017), nio974 (17-06-2017)

  11. #7
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Molto bene. Sono felice Luca che ti trovi bene e che come me senti il motore più libero (io stesso sentii questa sensazione ma l'olio nuovo era sempre un 5w30 come prima del lavoro)

  12. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Molto bene. Sono felice Luca che ti trovi bene e che come me senti il motore più libero (io stesso sentii questa sensazione ma l'olio nuovo era sempre un 5w30 come prima del lavoro)
    Apposto!! Allora è tutto merito della pompa....!!


  13. #9
    New Entry L'avatar di tittafunky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    48
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    A4 B7 Avant 2.0 TDI - S4Look

    Predefinito

    Salve a tutti, posseggo una A4 B7 2.0 TDi dove la pompa dell'olio mi ha distrutto il motore.
    Ero in autostrada, sento un rumore simile ad una pietra che sbatte sotto la macchina e poi il danno: il rumore era la rottura della pompa dell'olio che mi ha distrutto la turbina e fatto danni alle bronzine e quindi albero motore.
    Portata al service audi, dopo aver ispezionato, mi comunicano che ci vuole il motore nuovo a circa € 5000,00 oppure comprare i pezzi da sostituire al mio a € 4700,00 tutto esclusa manodopera.
    Ora ne sono alla ricerca di un motore usato e sto anche valutando di vendere la mia così com'è. (esteriormente è tutta S4).

    W la pompa dell'olio. Cazz.....

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Fai revisionare il tuo motore extra audi.
    Ci vogliono circa 2000€.

Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •