Lista utenti taggati

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #121
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Mi è sorto un dubbio, sto eliminando il kit contralberi su un BLB a catena e girovagando su etka ho notato che scegliendo come riferimento tutti i ricambi per un ipotetico motore BKE -BRC quindi, 1.9 115 cv versione Audi a4 b7/8e ho confrontato che la stragrande maggioranza dei ricambi (tranne il pescante perché ovviamente il motore su A4 è longitudinale mentre su golf/A3 ecc.ecc. è trasversale) è per golf 4, sia pompa iniettore che con pompa VE (il classico 90/110 cv)
    PERO' notavo che la pompa olio, il pignone sulla pompa olio ed il relativo perno dell'asse delle versioni motore ASZ/ARL (130/150 CV) hanno questi tre componenti con codice diverso, e ricordo che su questi due motori la pompa dell'olio ha la portata maggiorata rispetto a tutti gli altri 1.9 perché gli ugelli di raffreddamento dei pistoni hanno la portata maggiorata, ora, visto che il motore BLB è un 2.0 tdi 16 VALVOLE DA 140 CV sono convinto che sarebbe opportuna l'istallazione della pompa del 1.9 tdi 130/150 CV. La risposta agli esperti.

  2. Il seguente utente ringrazia elio1969 per questo messaggio

    dalcro (01-09-2021)

  3.  

  4. #122
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Mi è sorto un dubbio, sto eliminando il kit contralberi su un BLB a catena e girovagando su etka ho notato che scegliendo come riferimento tutti i ricambi per un ipotetico motore BKE -BRC quindi, 1.9 115 cv versione Audi a4 b7/8e ho confrontato che la stragrande maggioranza dei ricambi (tranne il pescante perché ovviamente il motore su A4 è longitudinale mentre su golf/A3 ecc.ecc. è trasversale) è per golf 4, sia pompa iniettore che con pompa VE (il classico 90/110 cv)
    PERO' notavo che la pompa olio, il pignone sulla pompa olio ed il relativo perno dell'asse delle versioni motore ASZ/ARL (130/150 CV) hanno questi tre componenti con codice diverso, e ricordo che su questi due motori la pompa dell'olio ha la portata maggiorata rispetto a tutti gli altri 1.9 perché gli ugelli di raffreddamento dei pistoni hanno la portata maggiorata, ora, visto che il motore BLB è un 2.0 tdi 16 VALVOLE DA 140 CV sono convinto che sarebbe opportuna l'istallazione della pompa del 1.9 tdi 130/150 CV. La risposta agli esperti.
    Ciao, perdonami ma gli ugelli olio che intendi sono per caso quelli cerchiati in giallo nella foto che ho messo qui di seguito?


    Perchè se intendi quelli ti posso dire che SU AUDI A3 non risultano differenti tra il 1.9-2.0 8v e i 2.0 16v! Li ho confrontati io stesso!!!


  5. #123
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Capisco, solo che per certo golf 130 e 150 hanno la pompa diversa dalle motorizzazioni meno spinte, cosi come passat e audi tdi 130 cv , tuttavia in queste settimane ho trovato spunto per delle analisi, il motore della golf/a3 2.0 TDI 140 cv BKD NON ha controalberi ed è un 2.0, TDI, pompa iniettore, 16 V , sto aspettando un gruppo pompa proveniente da quel motore per vedere se calza sul BLB

  6. Il seguente utente ringrazia elio1969 per questo messaggio

    dalcro (01-09-2021)

  7. #124
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,203
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il tuo è comunque un bello spunto Elio: effettivamente un abbinamento inappropriato pompa olio - oil jet può dare pressione olio bassa al minimo.
    Cercando bene si trovano anche discussioni nelle quali si parla di oil jet difettosi https://www.audiworld.com/forums/a4-...2905902/page3/ che generano il problema.
    Questo perchè la vite ha una valvola all'interno per non drenare la pressione al minimo quando non serve raffreddare i pistoni.
    La valvola apre solo oltre una certa pressione proprio per non togliere olio lubrificante alle bronzine, al minimo.

  8. #125
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Capisco, solo che per certo golf 130 e 150 hanno la pompa diversa dalle motorizzazioni meno spinte, cosi come passat e audi tdi 130 cv , tuttavia in queste settimane ho trovato spunto per delle analisi, il motore della golf/a3 2.0 TDI 140 cv BKD NON ha controalberi ed è un 2.0, TDI, pompa iniettore, 16 V , sto aspettando un gruppo pompa proveniente da quel motore per vedere se calza sul BLB
    Scusa ma i motori 130 e i 150 risalgono a prima del 2003/2004 grosso modo… sono motori precedenti ai riferimenti della pompa che io ho scritto qui…
    ora potrebbe anche essere come dici te che i 115, 130 e 150 all’epoca montavano pompe olio differenti.. ma poi bisogna vedere se i codici di quelle successive (montate sui 105, 140 e 170, oggetto di discussione) hanno gli stessi codici…
    Gli ugelli di cui parlavi sono quelli che ti ho evidenziato nello schema??

    p.s: il BKD è il 2.0 tdi 140 cv iniettore pompa con tipologia di pompa olio oggetto di modifica… non ha i contralberi!


  9. #126
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,203
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Provo a dire cosa accade in questa discussione per sommi capi (anche perchè ci sono troppi motori/componenti e temo sia complesso seguire il filo del discorso).
    - Il titolo della discussione parla della pompa olio e per 7-8 pagine si danno indicazioni chiare per la prevenzione della rottura del famigerato alberino
    - Intorno alla settima pagina si comincia a parlare del livello ideale dell'olio sui motori cocktail di pompe e succhiarole e astine varie. il discorso va avanti per un po' fino a che non compare chi il problema ce l'ha (zerozenit mi pare + altre discussioni) sotto forma di spia olio accesa al minimo.
    - elio1969 ritira fuori la differenza tra oil jet come possibile concausa per la quale si può avere oil jet che consumano di più e tutto è risolto da una pompa a portata maggiorata per cui magari si ripara l'alberino ma si va nei problemi di spia accesa al minimo.
    - personalmente, conoscendo bene gli oil jet per miei motivi (li avevo già citati al #82) mi sono permesso di dire che il fenomeno è possibile e l'indicazione apprezzabile.

    La modifica di irrobustimento e il cambio pompe olio con succhiarole o meno, anche da A3 ad A4 non è in discussione. Ci sono problemi di spia livello olio accesa solo al minimo in analisi. Tutto qui

    Nota: oil jet o spruzza olio sono questo tipo di oggetti (nella foto un oil jet che è formato da due pezzi)


    Quanti tipi ce ne siano sui vari motori Audi è da verificare

  10. #127
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Nota: oil jet o spruzza olio sono questo tipo di oggetti (nella foto un oil jet che è formato da due pezzi)


    Quanti tipi ce ne siano sui vari motori Audi è da verificare
    Ok, quindi da questa foto si è capito che è quello che ho cerchiato in giallo sullo spaccato audi!
    Perciò la teoria di questi ugelli maggiorati è errata o comunque poco attendibile perchè su audi a3 tali ugelli vengono montati sia sui 1.9 FINO AL 2009, sia sui 2.0 iniettore pompa e common rail!! Addirittura il mio motore 2.0 tdi 170 cv common rail (quindi SUCCESSIVO, con pompa olio a contralberi di serie) ha gli stessi ugelli.
    Per eventuali riscontri l'ugello adottato dalla mia ha il seguente codice originale: 038103157B (sostituito da audi l'1/10/2014 con 038103157C)
    E' lo stesso montato sui seguenti codici motore:
    iniettore pompa pre 2009: AZV - BKC - BKD - BMM - BMN - BLS (SOLO FINO AL 2009)
    common rail dopo il 2009: CBAA - CBAB - CBBB - CFFA - CFFB - CFBG - CLJA

    TRA L'ALTRO HO VERIFICATO CHE SONO I MEDESIMI PER IL MOTORE BLB....
    quindi non capisco il nesso tra il problema della spia olio e la mancanza di lubrificazione dovuta a questi ugelli....


  11. #128
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,203
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, sulle distinte basi non voglio certo discutere con te che ho già visto ne sai.
    Su quel pezzo, se non lo conosci dai un'occhiata alla vite e vedrai che c'è una molla che spinge una sfera a chiudere l'accesso dell'olio fino a che la pressione non supera X bar.
    Insomma quell'ugello è chiuso fino a che non hai una buona pressione olio. Poi da X giri in su la pressione olio sale, la sfera cede e l'olio viene proiettato in alto verso l'interno pistone a raffreddarlo. Se la molla cede o si incastra aperta abbiamo quattro buchi aperti nel niente nel circuito lubrificante e questo può abbassare la pressione tanto da accendere la spia dell'olio al minimo.

    E' un'idea che potrebbe ad esempio interessare @delfino73 che ha questo problema....

  12. #129
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Vi riporto un altro fatto verificato personalmente: la pompa olio riportata nella discussione 038115105C viene montata da SEAT nei modelli LEON-ALTEA-TOLEDO dall'anno 2006 al 2012 con codici motore CEGA.
    Tale motore è un 2.0 tdi 16v 170 cv.... chiaramente gli ugelli sono sempre quelli!
    Quindi non credo centri assolutamente nulla la teoria degli ugelli maggiorati....


  13.  

  14. #130
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Mi aggiungo alla discussione postando a seguito dell'ultimo messaggio.

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •