Lista utenti taggati

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #131
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, sulle distinte basi non voglio certo discutere con te che ho già visto ne sai.
    Su quel pezzo, se non lo conosci dai un'occhiata alla vite e vedrai che c'è una molla che spinge una sfera a chiudere l'accesso dell'olio fino a che la pressione non supera X bar.
    Insomma quell'ugello è chiuso fino a che non hai una buona pressione olio. Poi da X giri in su la pressione olio sale, la sfera cede e l'olio viene proiettato in alto verso l'interno pistone a raffreddarlo. Se la molla cede o si incastra aperta abbiamo quattro buchi aperti nel niente nel circuito lubrificante e questo può abbassare la pressione tanto da accendere la spia dell'olio al minimo.

    E' un'idea che potrebbe ad esempio interessare @delfino73 che ha questo problema....
    Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
    Quindi se fosse un problema di ugelli, i suoi sarebbero già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
    Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
    Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Rispondo al messaggio sopra, il problema potrebbe essere un ugello che resta sempre aperto oppure il rapporto fra corona e pignone errato per cui la pompa al minimo gira troppo lenta (quest'ultimo caso riguarda le vetture alle quali è stato eliminato il gruppo controalberi e sostituita la versione della pompa olio)
    Tornando al mio "progetto" vediamo se posso dipanare un po' di confusione....
    in merito alla differenza di portata delle pompe olio, confermo che le pompe per golf 130 e 150 cv sono diverse da tutte le altre con minore potenza, ed hanno lo stesso numero categorico dei motori 130 di A4 b6 e passat 130 2001/2004, tutto controllato su etka , l'unica cosa che cambia ovviamente è la posizione e la forma del pescante visto che golf ha il motore trasversale e audi/passat ha motore longitudinale, non chiedetemi perchè ma anche la corona dentata ed il perno di fissaggio di essa sull'asse pompa sono diverse come numero categorico rispetto sempre ai motori 1.9 di potenze inferiori.
    E' opportuno ricordare che i motori pompa iniettore 1.9 del Gruppo VW con svariate potenze hanno delle differenze costruttive a seconda della potenza espressa, ricordo su Autotecnica che c'erano le differenze di costruzione e si partiva dal diametro dei perni (colli) di biella che sul 90/101 (c'era anche un 90 cv pompa iniettore )avevano circa 40/42 mm passando ai 44 circa del 115 cv per arrivare ai 47 del 130 cv sino ai 50 mm del 150 Cv (sigla ARL) anche i pistoni dei motori più potenti erano trattati diversamente, i perni testata sono diversi , le bielle sono diverse, i bulloni delle bielle sono diverse, la guarnizione testata è diversa, credo che anche gli iniettori hanno la portata del 20% maggiorata (se non ricordo male) quindi, tralasciando tutto il resto (turbocompressore, intercooler, giunti, frizione etc. etc.) i motori nel loro cuore sono diversi per cui anche le temperature da gestire sono diverse, per cui pompa olio e ricordo anche pompa acqua diversa ,pistoni siano diversi.
    Capitolo a parte va dedicato con giusta attenzione invece alla corona dentata che va fissata all'albero motore, infatti se ne trovano di diverso numero di denti quindi, diverso diametro per cui andrebbe assolutamente rispettato il rapporto di trasmissione fra albero motore e pompa, l'unico problema è che non so attualmente se la corona del 1.9 al di la delle potenze sia installabile sull'albero del 2000 tdi (lo vedrò spero a breve...) altrimenti dovrò scegliere una corona con lo stesso numero di denti ma installabile sul 2000 (altro eventuale problema, da qualche anno alcune corone non vengono più fornite da VW-Audi da sole ma sono disponibili solo con l'albero motore nonostante siano fissate ad interferenza e non facenti parte della fusione dell'albero. Ho trovato qualcosa in germania dal fornitore INA ma non per tutti i nostri TDI...
    Avevo anche valutato una soluzione che credo sia la migliore in termini di praticità di installazione (anche se è tutto da dimostrare) praticamente c'è un motore TDI 2.0 CR 16 V 110 cv della tiguan e della golf 6 (se non sbaglio dovrebbe essere siglato CBDC oppure CFFB) che NON HA i controalberi ma solo la classica pompa olio trascinata dalla catena e ritengo potrebbe essere una buona soluzione in quanto a naso dovrebbe avere tutti gli attacchi e i fissaggi uguali al 2000 BLB o ai modelli 2000 CR di relativamente recente introduzione visto che i motori sono molto simili (A4 dal 2008 in poi passat, golf/A3 etc etc...tutti 2.0, tutti common rail)e in quel caso non avrei problemi di corone, pignoni e tendicatena, (infatti se non ricordo male la corona dell'albero motore è fornibile da sola da parte di VW-Audi) solo che non conosco l'incognita più importante ,cioè la portata della pompa, il motore su cui dovrei installarla ( BLB) è un 2.0, HA 140 CV ,è un 16V ma in più è un pompa iniettore per cui necessita anche la lubrificazione dei bilancieri che agiscono sugli iniettori pompa per cui fino a che non verifico questa cosa non mi sento di utilizzare quest'ultima soluzione, meglio il BKD (Golf 5/A3 8P ) che ha la stessa potenza e le stesse caratteristiche tecniche del BLB.
    Ma scusa tanto èh, ma la soluzione ai tuoi problemi credo sia molto semplice....
    Gabriele82 (e ho potuto leggere al volo anche altri utenti al seguito) hanno fatto il retrofit sul tuo stesso motore BLB!!!
    Con Gabriele abbiamo anche deciso di iniziare questa discussione!!
    Com'è possibile che loro non hanno avuto problemi....????
    Mettiti in contatto, o cerca di capire cosa c'è di sbagliato....
    Oppure devi cercare cosa si è difettato sulla tua macchina, che (come credo) non c'entra con il retrofit a patto che i pezzi che hai montato (e le operazioni da fare in sede di montaggio) siano corretti!!!


  2.  

  3. #132
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
    Quindi se fosse i suoi sono già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
    Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
    Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!
    Ho parlato di guasto o malfunzionamento degli ugelli. Nella mia ipotesi gli ugelli buoni non danno problemi...

  4. #133
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Rispondo al messaggio sopra, il problema potrebbe essere un ugello che resta sempre aperto oppure il rapporto fra corona e pignone errato per cui la pompa al minimo gira troppo lenta (quest'ultimo caso riguarda le vetture alle quali è stato eliminato il gruppo controalberi e sostituita la versione della pompa olio)
    Tornando al mio "progetto" vediamo se posso dipanare un po' di confusione....
    in merito alla differenza di portata delle pompe olio, confermo che le pompe per golf 130 e 150 cv sono diverse da tutte le altre con minore potenza, ed hanno lo stesso numero categorico dei motori 130 di A4 b6 e passat 130 2001/2004, tutto controllato su etka , l'unica cosa che cambia ovviamente è la posizione e la forma del pescante visto che golf ha il motore trasversale e audi/passat ha motore longitudinale, non chiedetemi perchè ma anche la corona dentata ed il perno di fissaggio di essa sull'asse pompa sono diverse come numero categorico rispetto sempre ai motori 1.9 di potenze inferiori.
    E' opportuno ricordare che i motori pompa iniettore 1.9 del Gruppo VW con svariate potenze hanno delle differenze costruttive a seconda della potenza espressa, ricordo su Autotecnica che c'erano le differenze di costruzione e si partiva dal diametro dei perni (colli) di biella che sul 90/101 (c'era anche un 90 cv pompa iniettore )avevano circa 40/42 mm passando ai 44 circa del 115 cv per arrivare ai 47 del 130 cv sino ai 50 mm del 150 Cv (sigla ARL) anche i pistoni dei motori più potenti erano trattati diversamente, i perni testata sono diversi , le bielle sono diverse, i bulloni delle bielle sono diverse, la guarnizione testata è diversa, credo che anche gli iniettori hanno la portata del 20% maggiorata (se non ricordo male) quindi, tralasciando tutto il resto (turbocompressore, intercooler, giunti, frizione etc. etc.) i motori nel loro cuore sono diversi per cui anche le temperature da gestire sono diverse, per cui pompa olio e ricordo anche pompa acqua diversa ,pistoni siano diversi.
    Capitolo a parte va dedicato con giusta attenzione invece alla corona dentata che va fissata all'albero motore, infatti se ne trovano di diverso numero di denti quindi, diverso diametro per cui andrebbe assolutamente rispettato il rapporto di trasmissione fra albero motore e pompa, l'unico problema è che non so attualmente se la corona del 1.9 al di la delle potenze sia installabile sull'albero del 2000 tdi (lo vedrò spero a breve...) altrimenti dovrò scegliere una corona con lo stesso numero di denti ma installabile sul 2000 (altro eventuale problema, da qualche anno alcune corone non vengono più fornite da VW-Audi da sole ma sono disponibili solo con l'albero motore nonostante siano fissate ad interferenza e non facenti parte della fusione dell'albero. Ho trovato qualcosa in germania dal fornitore INA ma non per tutti i nostri TDI...
    Avevo anche valutato una soluzione che credo sia la migliore in termini di praticità di installazione (anche se è tutto da dimostrare) praticamente c'è un motore TDI 2.0 CR 16 V 110 cv della tiguan e della golf 6 (se non sbaglio dovrebbe essere siglato CBDC oppure CFFB) che NON HA i controalberi ma solo la classica pompa olio trascinata dalla catena e ritengo potrebbe essere una buona soluzione in quanto a naso dovrebbe avere tutti gli attacchi e i fissaggi uguali al 2000 BLB o ai modelli 2000 CR di relativamente recente introduzione visto che i motori sono molto simili (A4 dal 2008 in poi passat, golf/A3 etc etc...tutti 2.0, tutti common rail)e in quel caso non avrei problemi di corone, pignoni e tendicatena, (infatti se non ricordo male la corona dell'albero motore è fornibile da sola da parte di VW-Audi) solo che non conosco l'incognita più importante ,cioè la portata della pompa, il motore su cui dovrei installarla ( BLB) è un 2.0, HA 140 CV ,è un 16V ma in più è un pompa iniettore per cui necessita anche la lubrificazione dei bilancieri che agiscono sugli iniettori pompa per cui fino a che non verifico questa cosa non mi sento di utilizzare quest'ultima soluzione, meglio il BKD (Golf 5/A3 8P ) che ha la stessa potenza e le stesse caratteristiche tecniche del BLB.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Si ma il problema è che quegli ugelli (che lui ha di serie tra l'altro sul suo BLB!!) li montano in concomitanza a quel codice di pompa olio che lui ha retrofittato....!!!!!
    Quindi se fosse un problema di ugelli, i suoi sarebbero già "maggiorati" o comunque IDONEI per quella pompa!!!
    Io ho fatto il retrofit della stessa sua pompa e non ho mai avuto nessuna spia olio accesa!!!!!!
    Quindi evidentemente il problema non è quello....!!!

    - - - Updated - - -



    Ma scusa tanto èh, ma la soluzione ai tuoi problemi credo sia molto semplice....
    Gabriele82 (e ho potuto leggere al volo anche altri utenti al seguito) hanno fatto il retrofit sul tuo stesso motore BLB!!!
    Con Gabriele abbiamo anche deciso di iniziare questa discussione!!
    Com'è possibile che loro non hanno avuto problemi....????
    Mettiti in contatto, o cerca di capire cosa c'è di sbagliato....
    Oppure devi cercare cosa si è difettato sulla tua macchina, che (come credo) non c'entra con il retrofit a patto che i pezzi che hai montato (e le operazioni da fare in sede di montaggio) siano corretti!!!
    io inizierei da diametro corona albero motore e corretto funzionamento ugelli (essi aprono intorno ai 3- 3,5 bar di pressione e si richiudono appena la pressione scende sotto quel valore, se qualcuno rimane sempre aperto...addio alla pressione al minimo....)

  5. #134
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Bohh io alzo bandiera bianca.....
    Tanto è inutile formulare ipotesi.... potrebbe essere qualsiasi cosa che sia difettosa!!
    Devi affidarti a un meccanico bravo!!!
    Come ti ho già detto, il retrofit se viene eseguito come dimostrato nella guida (e se vengono ordinati i codici giusti!!) non da nessun problema!! Porta solo il vantaggio di non rompere un diavolo di alberino che ti fa mandare al creatore il motore!!
    La storia degli ugelli maggiorati o meno, lasciala stare perchè il tuo BLB di serie monta gli stessi ugelli montati dal mio motore (170 cv common rail portato a 221cv), quindi se lubrifica sul mio (e su quello di altri utenti che hanno fatto il retrofit) lubrifica anche sul tuo!!
    CERCA IL DIFETTO INSIEME AD UN BRAVO MECCANICO, E SOPRATUTTO VERIFICA SE HAI TAPPATO IL BUCO GIUSTO DI MANDATA OLIO!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    io inizierei da diametro corona albero motore e corretto funzionamento ugelli (essi aprono intorno ai 3- 3,5 bar di pressione e si richiudono appena la pressione scende sotto quel valore, se qualcuno rimane sempre aperto...addio alla pressione al minimo....)
    Ma che c'entra il diametro corona?? TI RIPETO se i codici che hai montato sono giusti cosa ti interessa il diametro della corona????!!
    Poi te lo specifica etka quanti denti ha la corona col codice originale....!!
    Se hai dubbi sugli ugelli, mettili nuovi direttamente!! Costano 15 euro l'uno diamine!!!


  6. #135
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    Scusami,mi manca un passaggio...ma ti stai rivolgendo a me o all'amico che ha la spia olio accesa al minimo...?

  7. #136
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Scusa ho fatto confusione....
    Volevo rispondere a te, ma ho dato per scontato che il problema riguardasse la tua A4...


  8. #137
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    ah,capisco, no, non è la mia a4, io solitamente lavoro sulle audi degli altri .....

  9. #138
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,

    torno qui per aggiornare sulla situazione relativa al mio BLB. Ho completato tutti i lavori possibili, gli ultimi effettuati dopo ferragosto sono stati la sostituzione delle punterie, i due relativi alberi a camme con le bronzine e la puleggia dentata.

    Risultato: ai 1800 giri, come sempre, si accende la spia dell'olio.

    Leggendo i vostri messaggi più recenti si ipotizza che possanno essere gli oil jet a non funzionare più come dovrebbero. Non ho capito se il motore ne monta diversi o uno soltanto. Chiamerò comunque Audi per ordinarli.

    Vi ringrazio come sempre per il vostro prezioso apporto nel tentativo di arrivare alla soluzione di questa annosa situazione.

  10. #139
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    ...Leggendo i vostri messaggi più recenti si ipotizza che possanno essere gli oil jet a non funzionare più come dovrebbero. Non ho capito se il motore ne monta diversi o uno soltanto. Chiamerò comunque Audi per ordinarli...
    Guarda, gli oil jet sono 4, è un'ipotesi anche mia che si blocchino aperti ma l'intervento è abbastanza invasivo per cui non conviene provare alla cieca.
    Il problema spia pressione olio accesa dopo interventi sulla pompa olio non va negato, esiste, ma se aspetti i risultati di elio1969 almeno hai notizie concrete.

  11.  

  12. #140
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda, gli oil jet sono 4, è un'ipotesi anche mia che si blocchino aperti ma l'intervento è abbastanza invasivo per cui non conviene provare alla cieca.
    Il problema spia pressione olio accesa dopo interventi sulla pompa olio non va negato, esiste, ma se aspetti i risultati di elio1969 almeno hai notizie concrete.
    Grazie dalcro, aggiungo comunque dei particolari a questa vicenda:

    Tutto nasce dall'accensione della spia la prima volta (avevo il gruppo contralberi), termino una lunga discesa (almeno 1 km) su un cavalcavia dove non potevo accostare e poi mi fermo. In quel km o più la spia si era rispenta e riaccesa alcune volte. Sono stato fermo a pensare bene che fare. La turbina non era saltata, la spia si era spenta e riaccesa diverse volte. Avrei dovuto chiamare il carroattrezzi, ma per la dinamica che mi era accaduta mi convinco che era qualcosa di non vitale e decido (anche abbastanza incoscientemente, lo so) di rimettermi in strada e raggiungere il mio meccanico. Faccio quindi almeno 20 km con la spia (e i classici tre bip) che ogni tanto si accendeva e ogni tanto si rispegneva. Morale della favola arrivo dal mio meccanico. Il motore era integro e anche la turbina (che come sapete bene se c'è un grave problema salta subito, non ti perdona mai). Il gruppo contralberi sferragliava e lavorava male (già da tempo), ma ancora lavorava. Imputammo quindi al gruppo contralberi il problema alla pressione dell'olio, il meccanico mi fece vedere delle parti usurate che ora non ricordo. Decisi con l'occasione di eliminarlo e sostituirlo con la pompa a catena.

    Questo è quello che è successo ai tempi. Avendolo vissuto e avendo visto l'esito nullo di qualunque intervento, mi sto convincendo che non era il gruppo contralberi che diede il problema in origine (pur se malandato, in effetti non aveva ceduto del tutto) ma un qualcosa d'altro che ancora non è stato individuato. In sostanza l'accensione della spia ai 1800 giri era quanto successe allora e quanto sta continuando a succedere anche dopo il cambio pompa, punterie, sensori ecc.

    È per questo motivo che sono portato a credere che si tratti degli oil jet. Ipotizzando un motore perfetto in tutto e il loro malfunzionamento credo che i sintomi siano esattamente quelli che sto vivendo ora. Tranne cilindri, pistoni e valvole, oltre ad alcune piccoli componenti, il resto è ormai tutto nuovo. Credo quindi che il problema risieda in qualche "piccolo componente" e che è lo stesso che si manifestò in origine, con ancora la pompa a contralberi.

    Forse è meglio aspettare i risultati di elio1969, ma forse cambiare gli oil jet dopo 450.000 km potrebbe anche essere sensato a prescindere, no? Grato dei vostri consigli. Un saluto a tutti.

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •