Lista utenti taggati

Pagina 8 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #71
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Mi sembra che ci sia una discussione in merito con fotografie allegate

  2.  

  3. #72
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    Sì, tolto tutto il gruppo pompa contralberi e cambiata anche la corona, e già che c'eravamo anche il paraolio dell'albero a gomiti. Con l'occasione rifatta pure la distribuzione. Alla fine abbiamo fatto a meno del pescante 038115251B (quello indicato in questa discussione, in quanto troppo lungo per la coppa della mia A4 B7) e messo il pescante 06B115251, che è più corto di diversi centimetri, che dovrebbe essere quello montato sulle A4 e A6 prima e seconda serie. Il meccanico sta finendo l'intervento (che prevede anche altre cose tra cui ammortizzatore e supporti del cambio automatico) per cui potremo riaccendere l'auto e farla girare la prossima settimana. Staremo a vedere.
    Infatti il pescante indicato nella discussione non è per la tua! Neanche il secondo codice che hai messo è giusto per il tuo motore...
    Il pescante che ti serve è questo: 03G115251
    La pompa olio è questa: 06A115105B
    La catena: 038115230
    Il tendicatena: 06A115130B
    Copertura antionda: 03G103623A
    L'ingranaggio sull'albero a gomiti e la viteria e gli oring sono gli stessi codici!

    L'A4 1.9 B7 (codici motore BKE BRB) monta i componenti indicati, ben diversi dalle A3 8P..


  4. #73
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Infatti il pescante indicato nella discussione non è per la tua! Neanche il secondo codice che hai messo è giusto per il tuo motore...
    Il pescante che ti serve è questo: 03G115251
    La pompa olio è questa: 06A115105B
    La catena: 038115230
    Il tendicatena: 06A115130B
    Copertura antionda: 03G103623A
    L'ingranaggio sull'albero a gomiti e la viteria e gli oring sono gli stessi codici!

    L'A4 1.9 B7 (codici motore BKE BRB) monta i componenti indicati, ben diversi dalle A3 8P..
    Ti ringrazio per le preziose informazioni. Montando questi pezzi che hai indicato potrei quindi tenere l'attuale coppa dell'olio della mia 2.0 B7 BLB?

    Grazie.

  5. #74
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le preziose informazioni. Montando questi pezzi che hai indicato potrei quindi tenere l'attuale coppa dell'olio della mia 2.0 B7 BLB?

    Grazie.
    Certo!! La coppa dell’olio della tua è la stessa del 1,9... (prima di scrivere i codici ho verificato...)
    Io ho scritto i ricambi che ti servono specifici, cioè in base a ciò che monta l’A4 1.9tdi! Può essere pure che ti vada bene anche la pompa dell’a3 8p... ma comunque sappi che l’a4 1.9tdi monta codici differenti (che ti ho scritto)...


  6. #75
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Certo!! La coppa dell’olio della tua è la stessa del 1,9... (prima di scrivere i codici ho verificato...)
    Io ho scritto i ricambi che ti servono specifici, cioè in base a ciò che monta l’A4 1.9tdi! Può essere pure che ti vada bene anche la pompa dell’a3 8p... ma comunque sappi che l’a4 1.9tdi monta codici differenti (che ti ho scritto)...
    Mi rimane un dubbio, secondo te l'asta del controllo olio e la relativa tubazione debbono essere cambiate? Ti ringrazio.

  7. #76
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zerozenit Visualizza Messaggio
    Mi rimane un dubbio, secondo te l'asta del controllo olio e la relativa tubazione debbono essere cambiate? Ti ringrazio.
    Io l'ho dovuta cambiare necessariamente... poichè sia al momento del retrofit pompa olio che al successivo tagliando ci andarono 5 litri d'olio (anzichè i canonici 4,5 scarsi, e come ci erano sempre andati in precedenza...)
    Sostituendo l'astina completa (nel mio caso non è stato semplice trovarla perchè quella del 1.9 e dei vecchi 2.0 iniettore pompa era differente dal mio motore!! Mi è andata bene solo un tipo di astina montata nel 2.0 8v iniettore pompa, codice motore BMN...) il livello massimo si è ristabilito con i canonici 4,5 lt...
    Nel tuo caso non so se sia necessaria la sostituzione perchè svariati utenti che hanno fatto il retrofit su A4 hanno verificato che il quantitativo d'olio è rimasto invariato... Quindi in sostanza, fai il retrofit con i pezzi giusti e vedi quanto olio ti occorre per raggiungere il livello della tua astina di serie, nel caso ti serva piu' olio per raggiungere il MAX dovrai cambiare astina... oppure semplicemente "convivi" con l'idea che non ti riporti vero per il quantitativo d'olio che ti ci vorrà in piu' (non credo oltre 0,5 litri come era nel mio caso comunque..)


  8. #77
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'avevo già accennato prima (#70): a pari pescante conta il livello assoluto per assicurare di tirar su olio come nell'originale. Quindi se la coppa è invariata l'astina non si cambia e il livello è questo ed è giusto.
    A quello che capisco dopo la modifica pompa olio ce ne voleva di più: potrebbe essere conseguenza di un gruppo pompa di minor volume sotto alla linea di livello.
    Come dicevo bisogna far vedere vedere la posizione astina vecchia e succhiarola vecchia per poi cambiano rispetto al piano di accoppiamento coppa.

  9. #78
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 16V BLB CVT Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    L'avevo già accennato prima (#70): a pari pescante conta il livello assoluto per assicurare di tirar su olio come nell'originale. Quindi se la coppa è invariata l'astina non si cambia e il livello è questo ed è giusto.
    A quello che capisco dopo la modifica pompa olio ce ne voleva di più: potrebbe essere conseguenza di un gruppo pompa di minor volume sotto alla linea di livello.
    Come dicevo bisogna far vedere vedere la posizione astina vecchia e succhiarola vecchia per poi cambiano rispetto al piano di accoppiamento coppa.
    A me sembra che il gruppo pompa a contralberi occupi un volume di gran lunga maggiore della soluzione pompa a catena, quindi a istinto mi verrebbe da pensare che il volume dell'olio non possa essere esattamente lo stesso. O forse il tutto viene gestito/bilanciato dalla copertura antionda? Tenendo la stessa coppa la logica porterebbe a pensare anche a me di tenere la stessa asta e riempire fino all'indicatore MAX. Ma sono quasi certo che l'olio a quel punto superi i canonici 4,5 lt, come già diceva prima (#76) AUDIte AUDIte. Il che per certi versi non mi preoccupa, a patto che la pressione del fluido si comporti in ogni condizione come da specifiche (il che al momento non lo posso ancora sapere).

  10. #79
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa:
    il livello olio in coppa viene definito all'origine in modo teorico e sperimentale in così che il minimo ammesso sia con margine sopra al livello di pescaggio anche in curva DX/SX, in salita e in discesa nei limiti di uso previsti. Poi si mette il classico chilo di olio e si verifica che non ci siano sbattimenti anomali.
    Tutto questo sicuramente viene fatto dal costruttore ed è monitorato con le tacche astina conseguentemente definite.
    Se si ripara la pompa nulla cambia e il problema non esiste.
    Se un modificatore cambia il volume della pompa in meno o in più è bene avere sempre i soliti min e Max.
    Se la nuova pompa che ci si inventa è grande la metà della vecchia dovendo mantenere i livelli min e Max dovremo compensare il volume pompa con una maggiore quantità di olio.

    Stiamo parlando di modifiche invasive quindi il meccanico che le fa ci deve pensare e provvedere.
    Come chi per motivi vari mettesse un radiatore più grosso o un radiatore aggiunto deve mettere il refrigerante in più.
    Mi pare non sia strano dire che il meccanico che cambia gruppo pompa deve provvedere in merito a fare tutta la trafila. Se il meccanico non sa cambi l'alberino e il problema volume olio non si pone.

    Penso sia normale "accordare" i sistemi: penso che chi mette centinaia di cavalli aggiunti sui motori di serie migliori il raffreddamento, l'assetto e la frenata di conseguenza....
    Ultima modifica di dalcro; 11-04-2021 alle 22:39

  11.  

  12. #80
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Mi permetto di dissentire... per questo motivo: la coppa olio rimane la stessa (sia nel mio caso che nel caso dell'A4 di zerozenit, ma credo anche in molte altre motorizzazioni...), però cambiano le astine... sicuramente NON perchè cambia la quantità dell'olio tra 1,9 e 2,0 (la capacità dell'olio indicata dalla casa per A3 è sempre la stessa: 4,5 lt) ma perchè cambia l'ultima parte dell'astina (quella che segnala il livello).
    Quindi proprio perchè si va a togliere volume c'è bisogno di un'astina che misuri differentemente il livello... per lo meno nel mio caso è stato cosi!
    Altrimenti non si spiega perchè:
    a) a parità di coppa e forma dell'astina, cambi codice originale
    b) con la mia astina di serie per raggiungere il livello MAX ci sono voluti 5 litri d'olio (è stato così per ben 2 tagliandi! Quindi non c'è possibilità di sbaglio!) mentre con l'astina specifica ne ho messi 4,5 lt come in origine!

    L'olio nella coppa non si "muove" a dx-sx, salità-discesa! Non penso che abbiamo delle 127....!! Anche perchè all'interno della pompa del 1.9 è montata una copertura denominata "antionda", somigliante alla forma di un modulo contralberi vista da sotto, che serve proprio a "stabilizzare" l'olio all'interno della coppa favorendo il pescante...
    Considera anche che il pescante, o succhiarola che dir si voglia, è posta molto in basso, ciò vuol dire che per avere problemi di pescaggio devono mancare almeno 2-3 litri d'olio!!
    Inoltre in ultimo non si arriverà mai al punto che l'olio non venga pescato, visto che la coppa è provvista di sensore che appena ne manca 1 litro circa lo segnala con spia gialla sul quadro....
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 11-04-2021 alle 23:24


Pagina 8 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •