Lista utenti taggati

Pagina 9 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 150

Discussione: Guida Pompa olio 2.0 TDI

  1. #81
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    L'olio oltre che pompato in circolo dalla pompa viene anche sbattuto dall albero a gomiti sul cielo dei pistoni per raffreddarli quindi è importante che ci sia il giusto livello
    Poi è pacifico che se viene tolto il gruppo contralberi e viene installata una pompa più piccola quel volume viene a mancaree e per avere lo stesso livello di prima ci va più olio

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ho inteso spiegare come si fa la messa a punto del livello olio (mio errore) e mi basta raccomandare di avere il livello giusto, in modo che la succhiarola non vada a secco e non sapevo che il margine fosse così alto per cui abbassare il livello non influenza.
    Il motore funziona lo stesso e sono contento. Il livello viene più basso ma basta cambiare l'astina e occhio non vede, cuore non duole.
    Segno che Audi faceva girare quel motore a un livello più alto per qualche motivo secondario e va bene a livello più basso, sono contento di ciò.
    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    L'olio oltre che pompato in circolo dalla pompa viene anche sbattuto dall albero a gomiti sul cielo dei pistoni per raffreddarli quindi è importante che ci sia il giusto livello...
    molto spesso per raffreddare i pistoni non si usa lo sbattimento dell'albero ma dei getti precisi come il #7 su questo motore che magari non è proprio quello di cui parliamo:
    Ultima modifica di dalcro; 12-04-2021 alle 01:10

  4. #83
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va

  5. Il seguente utente ringrazia A4 bpw per questo messaggio

    dalcro (12-04-2021)

  6. #84
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va
    hai perfettamente riassunto il senso di quello che intendevo dire.

  7. #85
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Io penso che il livello di prima dell'operazione era giusto e se si toglie il gruppo contralberi che pesa circa 8 kg (come un dm3 di ferro=in volume un litro) è normale ci vada più olio.....io terrei la stessa astina e farei quel livello con quello che ci va
    A rigor di logica ho pensato la stessa identica cosa tant’è che ci andai avanti più di un anno con l’astina originale!
    Peró c’è sempre stato questo tarlo che mi assillava: ma perché Audi (indipendente dalla tipologia di pompa olio) specifica in qualsiasi caso 4,5 lt d’olio circa nonostante la coppa olio sia sempre la stessa??
    Proprio per questo motivo hanno differenziato l’astina! Perciò io al contrario ho preferito ripristinare quanto previsto dalla casa madre per un motivo semplice: con i motori turbo meglio essere precisi con il quantitativo d’olio.... (anche se 0,5 lt in più saranno pure irrilevanti!)
    Che poi la cosa assurda è che mi diceva Gabriele82 che sulla sua A4 B7 la quantità d’olio gli è rimasta invariata!!!! Mahh


  8. #86
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ... ho preferito ripristinare quanto previsto dalla casa madre per un motivo semplice: con i motori turbo meglio essere precisi con il quantitativo d’olio.... (anche se 0,5 lt in più saranno pure irrilevanti!)
    dopo la modifica della pompa, avendo piu spazio libero nella coppa, forse mettere mezzo kg di olio in più potrebbe rivelarsi un vantaggio= si favorisce la dispersione del calore da parte dell'olio stesso. boh, chi lo sa.

    ma con piu olio si va a inquinare di piu (= smaltire piu olio ad ogni tagliando), si aumentano i costi di gestione del veicolo (comprare più olio a ogni tagliando), ecc ecc. Inquinamento e costi di gestione sono elementi "fondamentali" per il mercato odierno, e sono sicuramente presi in considerazione in fase di progettazione.
    ma nella realta' chissa' quali parametri di preciso hanno preso in considerazione i progettisti Audi, al momento di proporre quella modifica della pompa. (in ogni caso, di solito nessuna scelta di progetto e' casuale).
    Ultima modifica di gian8p; 14-04-2021 alle 16:32

  9. #87
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dopo la modifica della pompa, avendo piu spazio libero nella coppa, forse mettere mezzo kg di olio in più potrebbe rivelarsi un vantaggio= si favorisce la dispersione del calore da parte dell'olio stesso. boh, chi lo sa.

    ma con piu olio si va a inquinare di piu (= smaltire piu olio ad ogni tagliando), si aumentano i costi di gestione del veicolo (comprare più olio a ogni tagliando), ecc ecc.
    chissa' quali parametri hanno preso in considerazione i progettisti Audi, al momento di proporre la modifica della pompa. (nessuna scelta di progetto e' casuale).
    Mah, secondo me invece non serve quel mezzo lt in più... sinceramente Audi non ha avuto le idee ben chiare sulle pompe olio per queste motorizzazioni... e ti dico perché: dapprima montavano le pompe del 1.9 anche sui 2.0, poi ci fu l’introduzione delle pompe a contralberi (a detta del mio meccanico principalmente per vantaggi di bilanciamento, riducendo le vibrazioni...), da sottolineare che le pompe a Contralbero su a4 le hanno modificate per ben 2 volte!!! Dopo tutto ciò sono ritornati all’antico (con le attuali motorizzazioni) re-introducendo delle pompe identiche a quelle dei vecchi 1,9 con cinghie a bagno d’olio anziché a catena!


  10. #88
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me invece non serve quel mezzo lt in più... sinceramente Audi non ha avuto le idee ben chiare sulle pompe olio per queste motorizzazioni...
    ... le pompe a Contralbero su a4 le hanno modificate per ben 2 volte!!! Dopo tutto ciò sono ritornati all’antico (con le attuali motorizzazioni) re-introducendo delle pompe identiche a quelle dei vecchi 1,9 con cinghie a bagno d’olio anziché a catena!
    si', in effetti hai ragione. Scorrendo la "cronologia" delle varie pompe olio installate nel tempo, pare che i progettisti Audi avessero le idee confuse (e sinceramente pare non siano cosi' all'avanguardia della tecnica, come invece vogliono farci credere con i loro spot pubblicitari).
    I vari guasti alle pompe olio sembra che li abbiano corretti "andando un po' a tentativi", nel corso del tempo. (e io -pirla- che mi son sempre fidato dell'ingegneria tedesca, della loro proverbiale precisione ecc...).

    rimane il dubbio del mezzo kg di olio in piu' (livello nuovo più basso, con nuova astina. Oppure mantenere il livello vecchio, piu alto, con l'astina vecchia).
    In teoria il livello vecchio male non fa: c'e' solamente piu spazio da riempire, nella coppa, perche la nuova pompa e' meno ingombrante.

    Secondo me, in teoria entrambi i livelli NON creano danni al motore.
    ma ormai non possiamo fare nessuun "sondaggio", tra gli utenti che hanno fatto la modifica, perche' quei motori sono fuori produzione da quasi una quindicina di anni, e i veicoli che li montano stanno sparendo dalla circolazione (per normale obsolescenza dopo tanti anni e tanti km sul groppone).

    ci rimarra' il dubbio in eterno, sia sulle cause dei guasti alle pompe olio, sia su quale livello olio sia migliore, dopo la modifica.
    Ultima modifica di gian8p; 14-04-2021 alle 14:57

  11. #89
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, quoto!
    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    ...Non penso che abbiamo delle 127....!!
    Si parlava di 127 ma a quei tempi la qualità del sistema lubrificante della 127 era un sogno per Audi e tutti si sono messi a riprogettare, cambiare alberini e poi pompe e poi succhiarole e così via per sopperire ai problemi tecnici del prodotto e del Costruttore.
    Ho discusso la cosa con Hitch perchè poteva essere la durezza dell'alberino, la lunghezza dell'impegno dell'alberino e il tutto poteva conseguire da un problema di allineamento tra asse rotore pompa olio e asse ingranaggio.
    Non lo sapremo mai; Audi lo sa bene ma non lo dice perchè sarebbe ammettere il difetto di Progetto.

  12.  

  13. #90
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    si', in effetti hai ragione. Scorrendo la "cronologia" delle varie pompe olio installate nel tempo, pare che i progettisti Audi avessero le idee confuse (e sinceramente pare non siano cosi' all'avanguardia della tecnica, come invece vogliono farci credere con i loro spot pubblicitari).
    I vari guasti alle pompe olio sembra che li abbiano corretti "andando un po' a tentativi", nel corso del tempo. (e io -pirla- che mi son sempre fidato dell'ingegneria tedesca, della loro proverbiale precisione ecc...).

    rimane il dubbio del mezzo kg di olio in piu' (livello nuovo più basso, con nuova astina. Oppure mantenere il livello vecchio, piu alto, con l'astina vecchia).
    In teoria il livello vecchio male non fa: c'e' solamente piu spazio da riempire, nella coppa, perche la nuova pompa e' meno ingombrante.

    Secondo me, in teoria entrambi i livelli NON creano danni al motore.
    ma ormai non possiamo fare nessuun "sondaggio", tra gli utenti che hanno fatto la modifica, perche' quei motori sono fuori produzione da quasi una quindicina di anni, e i veicoli che li montano stanno sparendo dalla circolazione (per normale obsolescenza dopo tanti anni e tanti km sul groppone).

    ci rimarra' il dubbio in eterno, sia sulle cause dei guasti alle pompe olio, sia su quale livello olio sia migliore, dopo la modifica.
    Beh la causa della rottura in realtà è ben nota (chi ci è passato credo lo sappia bene)...: l'alberino da 77 mm di serie sui vecchi contralberi è inadeguato (come lunghezza), tant'è che in quelli modificati da audi l'alberino è da 100mm....
    Probabilmente audi (nei modelli piu' recenti) è ritornata al passato con le pompe olio (come detto in precedenza) per "eliminare" il problema alla radice...!!!

    Per quanto riguarda l'astina e il quantitativo d'olio probabilmente hai ragione, nel senso che se si tratta di mezzo litro d'olio in piu' non dice nulla, ma onestamente se uno vuol fare le cose fatte bene (cioè come dicono loro) dovrebbe ripristinare il livello originale a 4,5 litri... quanto meno audi su A3 8P TDI indica quel quantitativo d'olio aldilà del tipo di pompa installata!! Poi ognuno fa come meglio crede, ma le indicazioni ci sono....

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, quoto!

    Si parlava di 127 ma a quei tempi la qualità del sistema lubrificante della 127 era un sogno per Audi e tutti si sono messi a riprogettare, cambiare alberini e poi pompe e poi succhiarole e così via per sopperire ai problemi tecnici del prodotto e del Costruttore.
    Ho discusso la cosa con Hitch perchè poteva essere la durezza dell'alberino, la lunghezza dell'impegno dell'alberino e il tutto poteva conseguire da un problema di allineamento tra asse rotore pompa olio e asse ingranaggio.
    Non lo sapremo mai; Audi lo sa bene ma non lo dice perchè sarebbe ammettere il difetto di Progetto.
    Certo! In realtà un difetto lo ha ammesso.... ha cambiato l'alberino portandolo da 77 a 100mm.... (chiaramente va da se che ha cambiato anche il contralbero, altrimenti l'alberino andrebbe fuori sede, se piu' lungo)
    Per il resto non saprei, ma non do per scontato che loro lo sappiano......


Pagina 9 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •