Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Strano problema clima A3 2.0 TDI 09/2004

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito Strano problema clima A3 2.0 TDI 09/2004

    Ciao ragazzi,
    Ho notato uno strano problema al clima della mia A3.
    Premetto che è stato ricaricato l'anno scorso e quando funziona raffredda molto bene.
    Praticamente può succedere che per passare da "Econ" al clima debba schiacciare anche 20 volte il tastino "Econ" facendo spegnere e riaccendere la spia.
    Stamattina, avendo fatto un tragitto relativamente breve, non sono riuscito a completare questa pratica assurda e morale sono morto dal caldo...
    Sulla mia auto il compressore del clima è stato già sostituito. Ricordo che quando si ruppe avevo sentito un rumore meccanico come qualcosa che si macinava...
    Invece adesso quando passo da Econ a clima si sente che c'è un rumore diverso dei flussi d'aria, pertanto mi sembra proprio il rumore "giusto" del climatizzatore...ma....come detto sopra...non parte il più delle volte, se non dopo magari qualche decina di tentativi...
    A qualcuno è mai capitata una problematica del genere? Ovviamente non può essere il compressore rotto, se non non partirebbe mai...
    Premetto che non ho strumentazione per effettuare diagnosi...
    Un ringraziamento anticipato a chi mi potrà dare una mano.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Il compressore è stato sostituito con uno nuovo ?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Si é stato sostituito con uno nuovo..ma ti parlo di molti anni fa...fu sostituito in garanzia...comunque è un sintomo stranissimo...se vado in assistenza sicuramente mi vorrano trapanare con chissa quale spiegazione...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    prova col vag a vedere se hai qualche errore nell'impianto o sensore o altro

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    potrebbe essere anche il climatronic che ha qualche scheda-contatto che va non va dopo tanti anni...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    Penso che il problema sia di tipo meccanico.
    Cerco di spiegarmi (scusate la terminologia ma non sono un tecnico)
    Praticamente le poche volte che il compressore attacca si sente una specie di cigolio provenire dal vano motore...e quando sento questo cigolio poi il clima funziona perfettamente.
    Una volta in funzione, il cigolio sparisce...
    Ma cos'è ? Una cinghia che agisce su qualche puleggia per far attaccare il compressore?
    Se qualche buona anima mi spiega meglio come funziona il sistema gliene sarei molto grato...almeno così arrivò preparato dal meccanico...altra prova che ho fatto, ma non ne ho la certezza, è che il sistema sembra attaccare quando porto la temperatura su "LOW" (ma ripeto, non ne ho la certezza.)
    Probabilmente l'unica cosa certa è che il problema non dovrebbe essere di tipo elettronico..

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Strano problema clima A3 2.0 TDI 09/2004

    la puleggia del compressore gira con la cinghia dei servizi, è la puleggia stessa che tramite una "frizione" elettrica permette all'albero compressore di girare.
    La frizione è proprio l'elemento che permette al clima di funzionare, se ci fai caso quando lo accendi si avverte una specie di "tic" provenire dal cofano, è il relè di comando della frizione che attacca permettendo al compressore di funzionare, quando il clima è spento, tale puleggia ruota liberamente come se il compressore non ci fosse.
    Ora per far si che il comando arrivi alla frizione devono esserci determinate condizioni di efficienza dell'intero sistema, quali, gas carico, tempereatura esterna non troppo bassa, pressioni corrette, e via dicendo, quindi ammettendo che compressore sia ok e il gas sia presente, potrebbe esserci qualche problema a dei sensori che ne impediscono l'accensione.
    Considera che appena parte il clima deve partire anche la elettroventola del radiatore per il raffreddamento, altrimenti va in sovrapressione e ti troveresti col clima funzionante solo in movimento per merito dell'aria che entra dalla calandra, appena ti fermi caldo di nuovo....
    Scansione col vag necessaria.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Spiacente, ma i compressori montati sulle 8P non hanno il giunto elettromagnetico ma sono sempre in presa. E non si sentirà alcun clic. Hanno invece una valvola di controllo elettronica che parzializza il flusso del gas creando o meno la pressione necessaria in ogni momento. A clima spento la valvola fa da bypass totale e il compressore non crea pressione. Queste valvole, che ovviamente non sono fornite come ricambio da VW, sono spesso la causa di malfunzionamenti dopo vari anni di utilizzo. Si trovano come ricambio, costano circa una 50ina di euro ed evitano la sostituzione del compressore. Da VAG non si rilevano errori, ma entrando nei blocchi di misura si leggono le pressioni e si può capire quindi se la valvola lavora correttamente o meno.
    Questa ad esempio:
    http://www.ebay.it/itm/VW-AUDI-SEAT-...-/251904024642

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Grazie mille Luca.
    Ti confermo che l'impianto è stato ricaricato l'anno scorso e che il compressore è già stato sostituito.
    Pensavo che poteva trattarsi solo di un problema meccanico, ma a questo punto farò come dici tu.
    Grazie ancora.
    P.s.: speriamo che non mi dicano che c'è da cambiare il mondo!!

    @gtidesign: in effetti quando attacca il clima non si sente nessun clic, a differenza di altre auto che ho in famiglia..

    Ps 2: qualora mi rivolgessi ad Audi, cosa mi diranno che c'è da cambiare se loro non forniscono la valvola di ricambio?
    Però vedo dal tuo link che questa valvola ha un codice VAG...

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Grazie mille Luca.
    Ti confermo che l'impianto è stato ricaricato l'anno scorso e che il compressore è già stato sostituito.
    Pensavo che poteva trattarsi solo di un problema meccanico, ma a questo punto farò come dici tu.
    Grazie ancora.
    P.s.: speriamo che non mi dicano che c'è da cambiare il mondo!!

    @gtidesign: in effetti quando attacca il clima non si sente nessun clic, a differenza di altre auto che ho in famiglia..

    Ps 2: qualora mi rivolgessi ad Audi, cosa mi diranno che c'è da cambiare se loro non forniscono la valvola di ricambio?
    Però vedo dal tuo link che questa valvola ha un codice VAG...
    in Audi ti faranno cambiare nuovamente il compressore. I codici che vedi nel link sono i codici dei compressori con cui quella valvola è compatibile. O ti rechi da chi monta impianti clima, o te la compri da solo e te la fai montare da un'officina non Audi ovviamente. Io l'ho cambiata su due mie auto evitando quindi di sostituire compressori interi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •