Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Eni Green diesel + su 1.9 TDI

  1. #61
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    e se non ne trovo lascio l'auto a secco e ci penserà mia moglie quando la usa..)


    Sempre se la moglie non.pensa ugualmente

  2.  

  3. #62
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio


    chi usa carburanti premuim secondo me non sbaglia affatto.
    per me sono una fregatura.... sarà ma ci credo poco e non mi fido tanto... per me rovinano solo i motori a lungo andare.... personalmente non ho mai usato aditivi... ma questo ovviamente è solo un mio pensiero che può essere accettato o meno...

  4. #63
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    più che essere accettato o meno sarebbe interessante capire cosa ti porta a credere che il motore si rovini.
    immagino che tu abbia individuato un motivo, o una causa, che porterebbe al deterioramento di cui parli.

    non è infatti possibile supporre qualcosa sulla base di nulla, o sbaglio?

    personalmente, credo che l'assenza di zolfo non possa essere la discriminante, a differenza di quanto poteva esserlo un tempo; dato che ormai OGNI gasolio in commercio è privo di tale sostanza.


    dunque cosa avrebbero i gasoli premium di deleterio?


    -----------------------------------------
    ( additivi invece ve ne sono di vari tipi, con differenti finalità, ma sono una cosa diversa dal carburante premium)

  5. #64
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    non lo so io e non lo sai nemmeno tu cosa c'e' in quei tipi di gasoli e come vengono fatti... come penso non lo sappia nessuno in quanto "ricette" segrete.

    come si evidenzia in questa discussione che ho letto solo in parte.... già la parola più prestazione vuol dire sforzare il motore e tutti gli organi del motore... oltre che la lubrificazione che un gasolio normale garantisce... bla bla bla ne avete già parlato in abbondanza..
    Per questo penso, credo... e nessuno ne potrà essere sicuro al 100% a lungo andare potrebbe causare dei danni... forse chissà... siete sicuri che non sia vero?

    quindi mi tengo il mio gasolio... tanto va bene ugualmente

    Tenete conto che a prescindere io sono uno che va quasi sempre contro corrente... ovviamente rispetto la vostra opinione... ma non la condivido... del resto siamo in strada non in pista...

    oggi ho iniziato a prendere confidenza con la mia nuova B7... 140cv sono tanti, sono pochi... ma se schiacci dietro di te lasci il vuoto... quindi che altre prestazioni posso pretendere mettendo un gasolio "spinto"?? ecologia?? finche useremo il petrolio e i suoi derivati non esiste ecologia.

    esso dice:
    Esso Supreme Diesel, usato regolarmente, aiuta a fare più chilometri con un litro rispetto al gasolio standard Esso. Inoltre, aiuta a pulire le componenti del motore, a mantenerlo in ottime condizioni e a migliorare le prestazioni. Preparati a dire ciao al tuo meccanico.

    Agip dice:
    Eni Diesel + è formulato con il 15% di Green Diesel, una innovativa componente rinnovabile prodotta nella bioraffineria Eni di Venezia attraverso la tecnologia Ecofining™,
    che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 preservando ottime performance del motore.
    Nuova tecnologia. Denominata Ecofining, è un’alternativa al tradizionale sistema di trasformazione degli oli vegetali in biodiesel (l’esterificazione). Quest’ultima utilizza metanolo, mentre l’Ecofining impiega l’idrogeno e il risultato è un prodotto idrocarburico privo di ossigeno, che può essere aggiunto al gasolio di base in elevate percentuali senza i limiti del biodiesel. Infatti, il gasolio “bio”, che va miscelato per legge a quello tradizionale, ha scarsa stabilità chimica, qualità non sempre costante e può provocare la formazione di muffe e batteri che intasano i filtri. Per questo, può essere aggiunto al combustibile in proporzioni non superiori al 7%. Viceversa, il “Green diesel”, ovvero il risultato della trasformazione degli oli vegetali col processo Ecofining, contiene solo paraffine e isoparaffine, con molecole apolari che non attraggono quelle di acqua e quindi impediscono le formazioni batteriche.

    Q8 dice:
    Con Q8 Hi Perform Diesel nasce una nuova generazione di gasolio High Performance, studiato da Q8 per gli automobilisti attenti ai consumi ed alle prestazioni.
    Un carburante di ultima generazione sviluppato per tutti i tipi di motore a gasolio a iniezione diretta, sovralimentati e Common Rail.
    Il miglior rendimento di Q8 Hi Perform Diesel permette un aumento nelle performance dell'auto alimentata a gasolio.
    I nuovi test effettuati su confermano che l’uso costante di Q8 Hi Perform Diesel permette un aumento nelle performance delle auto alimentate a gasolio anche solo dopo un pieno.

    e cosi via...

    ma allora se è cosi tanto ecologico e performante perché non eliminano il gasolio normale???

    Ripeto, ed è solo un mio parere, discutibile... sono tutte trovate commerciali. e io non mi faccio fregare perché non ci credo.

  6. #65
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    umh..



    i gasoli premuim non hanno lo scopo di aumentare le prestazioni, ma il rendimento, che è un altra cosa.
    Si tratta di rendere più efficiente la combustione, lasciando minor quantitativo possibile di carburante incombusto.

    nei fatti, a parità di potenza erogata occorrerà meno carburante iniettato, e sempre a pari potenza erogata avremo un quantitativo minore di emissioni di particolato in atmosfera. (e di depositi carboniosi depositati in camera di scoppio)

    quindi sul fatto che il funzionamento del motore migliori su tutti i fronti (manutenzione compresa) non ci piove.


    su "cosa contiene" non serve interrogarsi
    ogni carburante contiene cose diverse, compresi i gasoli per autotrazione (ogni paese ha sue direttive che ne determinano i componenti e il valore cetanico)

    in svizzera il gasolio normale è diverso dal nostro, e così via.
    quindi non farei una discriminante per i soli gasoli premuim, adducendo l'impossibilità di sapere esattamente cosa contengono.
    Non sai cosa contiene esattamente nemmeno il gasolio normale, eppure quello lo compri tranquillamente..

    semmai lo farei a ragion veduta, come abbiamo tentato di fare nel caso di questo nuovo green diesel, dopo aver individuato alcune differenze che lo "potrebbero" rendere potenzialmente differente dagli altri (solidificazione, viscosità, punto di congelamento, ecc)


    concordo invece sul fatto che la differenza in termini ecologici globali sia praticamente irrilevante, come pure concordo che sia inutile utilizzare tale carburante per ricercare maggiori prestazioni.

    quello che è matematicamente certo però è che un gasolio con maggior valore cetanico migliora il rendimento, quindi anche se di poco migliorano consumi e prestazioni, e diminuiscono incrostazioni e particolato emesso, aumentando quindi anche l'affidabilità

    e i gasoli premuim (o quelli additivati in casa) hanno proprio un valore cetanico più alto..


    quindi il motore non lo rovinano affatto più degli altri gasoli; anzi, semmai il contrario.


    che poi sia una mezza truffa lo scrivevo già qualche post addietro.
    Avebbero potuto semplicemente aumentare il valore cetanico del gasolio e vendere solo quello

    (ma rende molto di più un altro tipo di operazione commerciale, ovvero spacciarlo come "speciale" vendendolo addirittura tramite una nuova rete di distribuzione creata ad hoc, da affiancare a quella già esistente)

    il marketing è un arte che conoscono tutti, petrolieri compresi.


    ho detto "mezza" truffa perchè secondo me non è possibile parlare di truffa vera e propria, dato che tale carburante effettivamente è qualitativamente migliore di quello normalmente venduto sin ora.

    la "truffa" riguarda il prezzo, esageratamente differente, quando invece il prezzo di costo sarà identico.


    ma del resto è così per ogni prodotto.

    una a3 costa il triplo di una skoda, ma mica vale il triplo..
    (se vale un 10% in più è già tanto, visto che usa gli stessi pezzi e materiali , motori compresi)

    e così, chi può spendere di più si compra il gasolio leggermente migliore pagandolo 10 centesimi in più al litro.
    Chi preferisce risparmiare se lo fa da sè, e chi se ne frega fa quello normale

    (ma a ragon veduta,pensare che il gasolio premuim sia uguale, o che addirittura sia più dannoso è fuorviante)

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (16-06-2017)

  8. #66
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sono pienamente d'accordo

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •