Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
Di obsoleto probabilmente era solo la scheda. :-) Ma erano dati da olio anni'90...

------ @HV8t

L’olio che hai preso va bene se le caratteristiche, come immagino, sono quelle riportate nella II scheda.

La III scheda, (anche se solo di 2 mesi dopo – feb.2011 rispetto a dic.2010), mostra un affinamento dell’olio (non è che pubblicano una nuova scheda tanto per (non è un concorso di grafica). Di solito la scheda viene aggiornata se cambiano (in meglio, almeno sulla carta) le caratteristiche dell’olio/viene aggiunta qualche nuova specifica.
Nel caso della III scheda, si notano lievi miglioramenti nella viscosità, a 40 e 100 °C, ma soprattutto, degno di nota, il miglioramento dell’indice di viscosità, che denota minori variazioni della viscosità al variare della temperatura dell’olio motore.

Ma permettimi di ripetere, visto che comunque mi sforzo di fornirti delle informazioni utili,
se non sei un esperto di oli, perché non ti affidi a qualche amico/conoscente/meccanico un po’più esperto di te, per farti consigliare?
Potevi mettere Motul, Mobil, Pakelo, ecc. in quella gradazione o simili, senza pensieri.

P.S.
Non è obbligatorio comperare l’olio in rete. :-)
Le ragioni le ho scritte sopra, di esperti non conosco altri al di fuori di voi, te dicessi quello che mi dicono le persone che conosco compreso ricambista e meccanici ti metteresti le mani nei capelli...