Lista utenti taggati

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111

Discussione: Guida comparativa olio motore

  1. #11
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Beh direi che si vede benissimo!!

    - - - Updated - - -

    La prima domanda che rivolgo a tutti è questa:
    Perchè alcuni olii hanno un indice di viscosità piu' BASSO rispetto ad altri pur avendo dei valori di viscosità a 40° e a 100° SUPERIORI??
    Es. Bardhal 5-30 exceed Long life (prima riga della seconda tabella) ha i valori piu' alti a 40 e 100° (tant'è che li ho evidenziati in verde) però ha un indice di viscosità piu' basso..

    Dite che ci sia un' errata trascrizione della casa produttrice oppure??

    La questione penso sia importante perchè ho sentito da piu' di una persona che una delle prime cose per scegliere un ottimo olio è far caso all'INDICE DI VISCOSITA'... Il fatto è che vedendo la tabella dei valori, come dicevo sopra, in alcuni casi l'indice risulta un valore ALTO ma i valori a 40 e 100 gradi risultano piu' bassi...!! Come si fa??


  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    mi sono spesso interrogato su questo aspetto

    ho trovato spiegazioni tipo quella citata in questo articolo https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ecifiche.1956/

    che cito testualmente:


    Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.

    Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.

    Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscositàalle temperature più alte. Più l'indice è alto e meglio è perché significache l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.


    da profano posso interpretarla così:

    a 40° o a 100° determinati oli posseggono ancora una certa viscosità, ma a temperature altissime (vicine al flash point) la loro viscosità potrebbe risultare inferiore ad un olio che invece ha un indice di viscosità assoluta più alto


    viceversa, a temperature di esercizio medie (a freddo e a caldo), tali da non risultare ancora pericolose, il secondo olio risulterebbe comunque più fluido(meno attrito)

    ergo
    un olio con valore di viscosità assoluta alto,
    di viscosità a 100° media,
    e di viscosità a 40° medio-bassa
    a mio avviso sarebbe il migliore.



    ci vorrebbe un tecnico per confermare o smentire però..
    Ultima modifica di (marzo); 06-06-2017 alle 23:13

  4. #13
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    mi sono spesso interrogato su questo aspetto

    ho trovato spiegazioni tipo quella citata in questo articolo https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ecifiche.1956/

    che cito testualmente:


    Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.

    Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.

    Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscositàalle temperature più alte. Più l'indice è alto e meglio è perché significache l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.


    da profano posso interpretarla così:

    a 40° o a 100° determinati oli posseggono ancora una certa viscosità, ma a temperature altissime (vicine al flash point) la loro viscosità potrebbe risultare inferiore ad un olio che invece ha un indice di viscosità assoluta più alto


    ci vorrebbe un tecnico per confermare o smentire però..
    Quindi ad esempio secondo quello che affermano le spiegazioni riportate mi fanno capire come il valvoline Synpower sia il miglior olio nella specifica 5w-30 long life!
    Infatti valore a 40 gradi piu' basso di tutti (evidenziato in rosso), valore di poco piu' basso a 100 gradi (il terzo, e comunque di pochi decimi), indice di viscosità piu' alto di tutti!!


  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Quindi ad esempio secondo quello che affermano le spiegazioni riportate mi fanno capire come il valvoline Synpower sia il miglior olio nella specifica 5w-30 long life!
    Infatti valore a 40 gradi piu' basso di tutti (evidenziato in rosso), valore di poco piu' basso a 100 gradi (il terzo, e comunque di pochi decimi), indice di viscosità piu' alto di tutti!!
    se non fosse che ha un valore TBN piuttosto basso, specie considerando che si tratta di un olio che dovrebbe durare 30 mila km.

    (il tbn, semplificando, ci dice anche grossomodo il grado di deteriorabilità dell'olio)

  6. #15
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    se non fosse che ha un valore TBN piuttosto basso, specie considerando che si tratta di un olio che dovrebbe durare 30 mila km.

    (il tbn, semplificando, ci dice anche grossomodo il grado di deteriorabilità dell'olio)
    Il tbn non indica la "quantità" o il numero (non so) degli additivi presenti??

    Ad esempio per capire quale olio sia buono per migliorare quel "famoso" rumore di punterie a freddo d'inverno, che mi sembra di capire in tanti manifestano, cosa si deve vedere??

    - - - Updated - - -

    Altra domanda: Sul mio libretto uso e manutenzione ho la specifica 507 00 (con fap) e in alternativa la 505 01 (senza fap). Se togliessi il fap e montassi un olio con specifica 505 00 cosa cambierebbe rispetto alla 505 01??? Visto che molti olii che hanno la specifica 505 01 hanno anche quella 505 00 e NON viceversa....


  7. #16
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    si ma quei dati provengono dagli stessi produttori.... non so quanto ci sia da fidarsi... ci vorrebbe un'analisi indipendente (sui siti US si trova qualcosa), allora se ne scoprirebbero delle belle (per esempio la storia che gli oli castrol marcati come full synt in italia, in germania non lo possano scrivere...)

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Il tbn non indica la "quantità" o il numero (non so) degli additivi presenti??

    Ad esempio per capire quale olio sia buono per migliorare quel "famoso" rumore di punterie a freddo d'inverno, che mi sembra di capire in tanti manifestano, cosa si deve vedere??

    - - - Updated - - -

    Altra domanda: Sul mio libretto uso e manutenzione ho la specifica 507 00 (con fap) e in alternativa la 505 01 (senza fap). Se togliessi il fap e montassi un olio con specifica 505 00 cosa cambierebbe rispetto alla 505 01??? Visto che molti olii che hanno la specifica 505 01 hanno anche quella 505 00 e NON viceversa....
    copia incolla da un sito:
    T.B.N. Total Base Number: E' una misura di riserva di alcalinità di un lubrificante. Si misura in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH / g).Il TBN determina quanto sarà efficace il controllo sugli acidi formatisi durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il tenere in sospensione i contaminanti che provocano usura, riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato. Il valore TBN negli oli Hydrocracked dovrebbe essere un po' più alto in quanto di base partono già con un TAN (Total Acid Number) superiore rispetto alle basi vergini degli oli sintetici più pregiati.




    per l'olio mi sa che lo puoi fare se non hai esigenze particolari tipo iniettore pompa, e se esiste un 505.00 con la viscosità che ti serve

    queste le specifiche copiate pari pari dalle omologhe VW

    VW 505.00
    specifica autovetture diesel olio motore, livello minimo di prestazione CCMC PD-2. Elenca viscosità SAE 5W-50, 10W-50/60, 15W-40/50, 20W-40/50 da 13% max. perdite per evaporazione e SAE 5W-30/40, 10W-30/40 che richiede il 15% max. perdite per evaporazione.

    VW 505.01
    olio motore speciale per i motori VW turbodiesel con iniettore-pompa-unità e per i motori V8 turbodiesel common. Soddisfa specifica ACEA B4 SAE 5W-40.


    ma a questo punto, se togli il fap va bene anche un 505.01 secondo me.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    si ma quei dati provengono dagli stessi produttori.... non so quanto ci sia da fidarsi... ci vorrebbe un'analisi indipendente (sui siti US si trova qualcosa), allora se ne scoprirebbero delle belle (per esempio la storia che gli oli castrol marcati come full synt in italia, in germania non lo possano scrivere...)
    vero anche questo..

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    copia incolla da un sito:
    T.B.N. Total Base Number: E' una misura di riserva di alcalinità di un lubrificante. Si misura in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH / g).Il TBN determina quanto sarà efficace il controllo sugli acidi formatisi durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il tenere in sospensione i contaminanti che provocano usura, riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato. Il valore TBN negli oli Hydrocracked dovrebbe essere un po' più alto in quanto di base partono già con un TAN (Total Acid Number) superiore rispetto alle basi vergini degli oli sintetici più pregiati.




    per l'olio mi sa che lo puoi fare se non hai esigenze particolari tipo iniettore pompa, e se esiste un 505.00 con la viscosità che ti serve

    queste le specifiche copiate pari pari dalle omologhe VW

    VW 505.00
    specifica autovetture diesel olio motore, livello minimo di prestazione CCMC PD-2. Elenca viscosità SAE 5W-50, 10W-50/60, 15W-40/50, 20W-40/50 da 13% max. perdite per evaporazione e SAE 5W-30/40, 10W-30/40 che richiede il 15% max. perdite per evaporazione.

    VW 505.01
    olio motore speciale per i motori VW turbodiesel con iniettore-pompa-unità e per i motori V8 turbodiesel common. Soddisfa specifica ACEA B4 SAE 5W-40.


    ma a questo punto, se togli il fap va bene anche un 505.01 secondo me.

    - - - Updated - - -



    vero anche questo..
    Io attualmente utilizzo un 505.01 5w40 (la marca la sai ma non la menziono apposta perché non vorrei concentrarmi sulla specifica e non sulla marca).
    La stessa azienda produce un olio gemello 505.00 che risponde comunque all' Acea b4 valori nettamente superiori di ht-hs e tbn, ma non ha la 505.01.
    Io vorrei utilizzarlo, tu come la vedi?

  10. #19
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io attualmente utilizzo un 505.01 5w40 (la marca la sai ma non la menziono apposta perché non vorrei concentrarmi sulla specifica e non sulla marca).
    La stessa azienda produce un olio gemello 505.00 che risponde comunque all' Acea b4 valori nettamente superiori di ht-hs e tbn, ma non ha la 505.01.
    Io vorrei utilizzarlo, tu come la vedi?
    Ecco questo interessa anche me...
    Cosa diamine cambia tra le due specifiche...???


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    se non fosse che ha un valore TBN piuttosto basso, specie considerando che si tratta di un olio che dovrebbe durare 30 mila km.

    (il tbn, semplificando, ci dice anche grossomodo il grado di deteriorabilità dell'olio)
    Marco però il migliore della specifica 505 01 se fai caso è il bardhal che un valore tbn di 0,2 in piu'... Quindi non proprio un abisso!!!
    Tu olio mi consiglieresti allora?????
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 13-06-2017 alle 10:46


  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    io la vedo come voi, cioè che è un casìno ..
    vedo molto complicato capire le logiche di assegnazione delle varie omologhe VW (e non solo quelle)

    spesso mi appaiono contraddittorie, e altre volte inspiegabili, almeno confrontando le specifiche acea, quelle vw, e le caratteristiche dell'olio stesso.

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •