Lista utenti taggati

Pagina 9 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 111

Discussione: Guida comparativa olio motore

  1. #81
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Opps...si Motul 8100 X-Clean 5W-40 !
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #82
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Thumbs up

    Di questi tempi, e in questo forum, scambiare x-clean con x-Cess può essere pericoloso. :-)

    Il fatto che anche con x-clean 5w40 non consumi olio, non fa altro che dimostrare che Audi ha finalmente, diciamo dal 2012-2013 circa, risolto il problema dei Tfsi a miscela: 2.0, 1.8, ma anche 1.4, come tu stesso hai sperimentato, per una errata progettazione - giochi eccessivi a livello pistoni/fasce/cilindri, in molti Tfsi degli anni 2009-2011 circa. Nei Tfsi con tolleranze adeguate, come sono quelli più recenti, vanno benissimo anche i 5w-30 (ora i 5w-20, mi pare siano usati in alcuni motori benzina recenti - p.e. Ford).
    Va quindi ampiamente ridimensionato il ruolo del famigerato Castrol Edge 5w30 Long Life, come causa principale dei consumi d'olio di alcuni Tfsi 2.0 soprattutto, dell'epoca 2009-2011.
    Io ne sono la prova indiretta: passando da Castrol 5w30, a Motul x-clean 5w30, ma anche a Motul xclean 5w40, non ho ottenuto alcuna riduzione dei consumi d'olio nel mio Tfsi 2.0 180 cav del 2009.
    Per ridurre un tantino i consumi d'olio son dovuto passare al Motul 6100 Synergie Plus 10w40, peraltro semisintetico...
    Ciao,
    Donatello

  4. #83
    Audi lover L'avatar di HV8t
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    371
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Alla fine per esigenze affrettate e anche un po' per curiosità ho preso il Repsol Elite TDI 5W40 , di seguito le specifiche http://www.montoli.net/StoreB2C001/S...p505071262.pdf , mi date qualche opinione?

    Ringrazio tutti per tutte le risposte già ricevute
    Se ti sono stato di aiuto click "Thanks"

  5. #84
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Non dice nulla in merito a ht-hs ma gli altri valori di riferimento sono buoni.

    Le ceneri sono "altine" per un FAP, ma se lo devi mettere sulla b6 va bene, anche perché tbn 10 è abbastanza alto, (presumo che ht-hs sia altino in relazione a tbn).
    Quindi direi ok. ;)

  6. #85
    Audi lover L'avatar di HV8t
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    371
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Non dice nulla in merito a ht-hs ma gli altri valori di riferimento sono buoni.

    Le ceneri sono "altine" per un FAP, ma se lo devi mettere sulla b6 va bene, anche perché tbn 10 è abbastanza alto, (presumo che ht-hs sia altino in relazione a tbn).
    Quindi direi ok. ;)
    Ho trovato un' altra pagina per le specifiche che comprende ht hs ma che comunque non riesco a capire (cioè queli sono i valori buoni e quali no...

    https://imagenes.repsol.com/es_en/RP...m11-368499.pdf
    Se ti sono stato di aiuto click "Thanks"

  7. #86
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Non è lo stesso olio...tbn diverso e si dice ht-hs ma non specifica nulla, dice solo che è oltre 3.5.

  8. #87
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HV8t Visualizza Messaggio
    Ho trovato un' altra pagina per le specifiche che comprende ht hs ma che comunque non riesco a capire (cioè queli sono i valori buoni e quali no...

    https://imagenes.repsol.com/es_en/RP...m11-368499.pdf
    Ma dove li vai a scovare certi oli! (o certe schede) :-)
    Il primo aveva specifiche superobsolete SJ!, e manco aveva la VW502.00 , anche se era specifico per diesel.
    In più aveva punto di infiammabilità basso, e indice di “evaporabilità alto, oltre alle ceneri alte citate da Gabriele.
    Piuttosto del I olio metterei persino il Castrol 5W40 :-)
    --
    Il II è più moderno, ha anche la specifica 502, ma non mostra dati completi ecc.
    L’ultimo aggiornamento della scheda è del 2010 (un po’ vecchiotta).
    In ogni caso devi trovare la scheda che si riferisce all’olio che vuoi comperare (o che hai comperato), perché in rete ci sono schede vecchie; se non te ne intendi, rischi di prendere fischi per fiaschi.
    Ma perché questa curiosità per oli esotici non noti e con scarsi (o nulli) feedback degli utenti?
    Non è più semplice prendere un buon olio noto, e che usa qualcuno che conosci,
    in auto simili alla tua?
    Ciao,
    Donatello

  9. #88
    Audi lover L'avatar di HV8t
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    371
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Comunque è lo stesso olio solo che ogni tot anni fanno una revisione, tipo questa è del 2011 https://www.repsol.energy/imagenes/g...cm14-55281.pdf , strano che non riesca a trovare specifiche tecniche un po' più dettagliate.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Ma dove li vai a scovare certi oli! (o certe schede) :-)
    Il primo aveva specifiche superobsolete SJ!, e manco aveva la VW502.00 , anche se era specifico per diesel.
    In più aveva punto di infiammabilità basso, e indice di “evaporabilità alto, oltre alle ceneri alte citate da Gabriele.
    Piuttosto del I olio metterei persino il Castrol 5W40 :-)
    --
    Il II è più moderno, ha anche la specifica 502, ma non mostra dati completi ecc.
    L’ultimo aggiornamento della scheda è del 2010 (un po’ vecchiotta).
    In ogni caso devi trovare la scheda che si riferisce all’olio che vuoi comperare (o che hai comperato), perché in rete ci sono schede vecchie; se non te ne intendi, rischi di prendere fischi per fiaschi.
    Ma perché questa curiosità per oli esotici non noti e con scarsi (o nulli) feedback degli utenti?
    Non è più semplice prendere un buon olio noto, e che usa qualcuno che conosci,
    in auto simili alla tua?
    Avrei voluto prendere il Motul sinceramente, ma per vari motivi tra cui non so quali ricambisti vendano il Motul, online danno attese abbastanza lunghe (in queste settimane) e io volevo cambiare l'olio il weekend scorso...

    Male che vada ci faccio 10k km e cambio...
    Se ti sono stato di aiuto click "Thanks"

  10. #89
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    In realtà sarebbe meglio trovare un olio "obsoleto" perché se non ricordo male hai una b6.

  11.  

  12. #90
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    In realtà sarebbe meglio trovare un olio "obsoleto" perché se non ricordo male hai una b6.
    Di obsoleto probabilmente era solo la I scheda. :-) Ma erano dati da olio anni'90...almeno per le specifiche dei benzina.
    La successiva Api SL anch'essa obsoleta assai, è del 2001.

    ------ @HV8t

    L’olio che hai preso va bene se le caratteristiche, come immagino, sono quelle riportate nella II scheda.

    La III scheda, (anche se solo di 2 mesi dopo – feb.2011 rispetto a dic.2010), mostra un affinamento dell’olio (non è che pubblicano una nuova scheda tanto per (non è un concorso di grafica). Di solito la scheda viene aggiornata se cambiano (in meglio, almeno sulla carta) le caratteristiche dell’olio/viene aggiunta qualche nuova specifica.
    Nel caso della III scheda, si notano lievi miglioramenti nella viscosità, a 40 e 100 °C, ma soprattutto, degno di nota, il miglioramento dell’indice di viscosità, che denota minori variazioni della viscosità al variare della temperatura dell’olio motore.

    Ma permettimi di ripetere, visto che comunque mi sforzo di fornirti delle informazioni utili,
    se non sei un esperto di oli, perché non ti affidi a qualche amico/conoscente/meccanico un po’più esperto di te, per farti consigliare?
    Potevi mettere Motul, Mobil, Pakelo, ecc. in quella gradazione o simili, senza pensieri.

    P.S.
    Non è obbligatorio comperare l’olio in rete. :-)

    P.S2 Gabriele non sopporta TBN inferiori a 10, sicchè Lui avrebbe cercato l'olio relativo alla I scheda, ma non esiste più. :-)
    Ciao,
    Donatello

Pagina 9 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •