Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consumo gomme spalla, angoli assetto

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito Consumo gomme spalla, angoli assetto

    Questa e' una domanda per gli esperti del settore assetto
    Ho la macchina configurata con: molle originali, ammortizzatori bilstein B8, anti lift kit, ball joint kit (camber anteriore -1.5 come al posteriore), barre antirollio e centralina haldex HPP. (convergenza a zero davanti e dietro)
    Monto le pilot super sport, tenendo la pressione consigliata audi, a volte qualcosa meno davanti. (2.9 mi pare troppo dura).
    Ho notato molta usura sulle spalle dei pneumatici e poca al centro; la spalla interna se la mangia per la campanatura, ma la esterna...e' solo la guida sportiva? Sopratutto nelle gomme posteriori la spalla esterna e' mangiata.
    A sto punto mi chiedo se vale la pena aumentare il camber posteriore che so a -2.5 mantenendo -1.5 davanti, ma non vorrei aumentasse troppo il sottosterzo. Oppure basta aumentare la pressione delle gomme?
    Il passaggio del camber anteriore da -0.5 (di serie) a -1.5 l'ho trovato molto vantaggioso

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Secondo me potresti aumentare la pressione delle gomme.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    A - 1°,5 per parte non risenti del consumo interno a causa del camber, tanto è vero che sono valori deliberati dal costruttore (anche se per l'asse posteriore).
    Nella maggior parte dei casi un consumo anomalo delle gomme è dovuto agli angoli di convergenza: convergenza chiusa = consumo esterno; convergenza aperta = consumo interno
    Ora se tu mi dici che hai consumo esterno ed esterno equilibrato e scarso al centro-gomma, la prima ipotesi da fare è quella di una insufficiente pressione di gonfiaggio, ma ciò è in contraddizione col fatto che tu dici di girare con 2,9 bar o poco meno...
    Fossi io andrei da un gommista con un buon banco e soprattutto tarato bene e di frequente (quindi cambierei per sentire un'altra campana) e rifarei una misurazione angoli accurata, poi ci ragionerei sopra.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. Il seguente utente ringrazia quattrosport per questo messaggio

    Gabriele82 (12-06-2017)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Grande quattrosport!
    Tu (non uno a caso ) che pressioni usi strada e pista?
    Grazie

  7. #5
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Su strada più o meno giro 2.6 bar ant. 2.4 bar post.
    In pista, con semislick quindi, il target è avere 2.3 bar a caldo sulle quattro ruote, per esperienza partendo con 1.6/1.7 bar ant. (a seconda di alcune variabili su cui non mi dilungherei ora) e 1.9/1.95 post., dopo due giri di riscaldamento (comunque "decisi") si ha già quasi l'obiettivo raggiunto.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •