Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Blockbox & Blind-OBD: Antifurto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TT

    Exclamation Blockbox & Blind-OBD: Antifurto

    Buongiorno a tutti!

    Come prima cosa mi (ri)presento, anche se ho già provveduto a passare dalla sezione "Presentazione dei nuovi iscritti". Lo rifaccio perché sono ormai 2 anni che vi seguo senza intervenire direttamente nelle conversazioni e perché, cosa più importante, dall'idea iniziale di acquistare una Audi a3, sono riuscito invece a concretizzare, giusto in questi giorni, il mio sogno più grande: una bellissima Audi TT! Anche se l'auto non è direttamente mia, ma di mio fratello.

    Scrivo questo post perché sono TERRORIZZATO dai furti sempre più rapidi delle nostre auto. (Mi hanno rubato una Golf 6, quindi so come ci si sente). Ma vengo subito al dunque:

    Ho visto che l'utente Zeus76 (che saluto e a cui faccio i complimenti per l'auto) ha acquistato ed installato una blindatura in acciaio per proteggere la centralina motore (se siete interessati e se è possibile poi vi riporto il sito internet). Sempre sullo stesso sito ho visto che c'è una blindatura anche per la presa OBD! So benissimo che l'auto non sarà mai sicura e che se un ladro vuole proprio la tua macchina, l'unico modo per proteggerla è installare qualche kit in stile 007 (mitragliatori e razzi), ma quello che più mi attira di questi aggeggi è la questione di TEMPISTICHE e di DETERRENZA. L'auto risulterà più difficile da rubare aumentando drasticamente il tempo che impiegherà il ladro a portartela via! e in altri casi.

    Mi rivolgo a chi già possiede questi apparecchi e a chi ne sa qualcosa in più di me: ne vale la pena spendere 140 € a pezzo (totale di 280) o si trovano gli stessi pezzi a meno su altri siti?
    L'applicazione degli stessi non va ad annullare la garanzia dell'auto? (la mia è una Audi Prima Scelta Plus da 48 mesi di garanzia)
    Esiste un rivenditore/installatore nel nord Italia?
    Eventualmente, dopo l'acquisto online, secondo voi se vado in una concessionaria Audi me li installano?
    Conoscete eventualmente altri modi per proteggere il più possibile l'auto? (ad esclusioni di sistemi elettronici e satellitari, non mi fido per niente)

    Spero di non essermi dilungato troppo! grazie per l'attenzione ragazzi, buona giornata!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    (ad esclusioni di sistemi elettronici e satellitari, non mi fido per niente)
    Il classico interruttore nascosto che agisce su un antiavviamento potrebbe andare?
    Se la vettura ha l'allarme originale, montane uno che suoni immediatamente all'apertura della portiera del conducente e non dopo 15 secondi (una vita) come quello originale. Collegalo poi al clacson, così si sente...

    Posta pure il link delle blindature...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    https://www.blockbox.it/gli-antifurti.html

    Non so se la macchina possiede o meno l'antifurto originale. Lo scoprirò solo leggendo il libretto quando la ritirerò. Io mi riferisco a soluzioni meccaniche, concrete, che per essere rimosse non ci si rifà all'elettronica ma a trapano, sudore e olio di gomito (con relativo tempo per intervenire che, per forza di cose, aumenta). Ho visto che sul sito c'è la Blockbox (blindatura in acciaio per la centralina motore posta sotto al cofano, per intenderci quella che i ladri scollegano rimpiazzandola con una loro) e il Blind-OBD (scatola in acciaio blindato in cui viene riposta la porta OBD precedentemente "staccata" e riposta nella sua sede originale con questa protezione) Quest'ultima impedisce al ladro di turno di accedere alla porta OBD per sostituire la chiave originale con il codice della sua. In pochi secondi (e senza chiave dato che è keydets e quindi è sufficiente un misero codice) il malintenzionato accende l'auto e se ne va.

    Ci sono molti video sul web su come i ladri riescano in meno di 3 minuti a portare via auto dotate di sistema keyless, intervenendo su centralina motore e porta obd. Ho scritto qua proprio per vedere se qualcuno era in grado di darmi un feedback su questi sistemi e soprattutto se in giro se ne trovano a prezzi più ridotti.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Fai comunque attenzione ai video postati su Internet... si riesce a fare veramente di tutto! Questo non vuol dire che non siano veri, però non vanno neanche presi come "oro colato"...

    Con l'interruttore che dico io, possono montare la centralina che vogliono e/o trovare qualsiasi codice ma la vettura non si avvia...
    Non puoi comunque prescindere da un allarme e montare solo un antifurto perché dal momento che "il tempo è il peggior nemico dei ladri", se un allarme suona (seriamente) il tempo a loro disposizione si riduce drasticamente, soprattutto se detto sistema è in grado di telefonarti.

    L'ideale comunque è sempre "unire" due o tre sistemi di cui almeno uno completamente "isolato" dagli altri (leggi l'interruttore di cui sopra) per confondere e/o disorientare i malintenzionati... per lo stesso motivo reputo sbagliato applicare adesivi con la scritta "questa vettura è protetta con allarme XY" o anche solo adesivi che rechino il marchio dell'allarme/antifurto
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Si capisco bene il tuo ragionamento. Ma le macchine con sistema keyless sono veramente una fregatura!

    Puoi mettermi un link per approfondire il funzionamento dell'interruttore di cui parli? grazie

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    Si capisco bene il tuo ragionamento. Ma le macchine con sistema keyless sono veramente una fregatura!
    Beh... in teoria non dovrebbe cambiare di molto rispetto ad un normale telecomando con chiave dotata di transponder...

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    Puoi mettermi un link per approfondire il funzionamento dell'interruttore di cui parli? grazie
    Nessun link! Sono "cose fatte in casa", sfruttando un vero antiavviamento di un antifurto, interponendo detto interruttore fra la connessione can della vettura ed il modulo antiavviamento aggiuntivo. In questo modo, SE si aziona l'interruttore, si separa "elettricamente" il modulo dall'impianto della vettura stessa, rendendo impossibile la sua disattivazione, impedendo così l'avviamento del motore anche utilizzando la chiave originale...

    Se ne parli con un elettrauto "che ne abbia voglia", vedrai che capisce subito...

    Certo... anche quello è sormontabile e, se sono entrati clonandoti la chiave, non puoi confidare nell'allarme (a meno di non avere un comando a parte per comandarlo cosa però che vedo alquanto scomoda perché dovresti premere due telecomandi o, nel caso in cui si abbia la KeyLess, utilizzarne uno al posto di nessuno). Certo, se si vuole ancora più sicurezza, sarebbe la cosa da fare...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    con la chiave un ladro può ampliare il segnale del telecomando aprendo l'auto nel parcheggio anche se sei dentro l'Ikea a farti un giro (può anche avviarla) senza bisogno di una chiave, fa tutto la tua.

    Per quanto riguarda "l'interruttore", per quanto sia efficace, mi chiedo dove lo vai ad installare e come funzioni dato che se il ladro lo trova sei fregato (o almeno, da quello che ho capito io, se sbaglio correggetemi pure, è la prima volta che ne sento parlare). Poi altra cosa, di robe fatte in casa sinceramente non ne voglio manco sentire parlare, non voglio vedere svanire nel nulla la garanzia di 4 anni.

    Voi in che modo proteggete la vostra TT da eventuali furti?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    con la chiave un ladro può ampliare il segnale del telecomando aprendo l'auto nel parcheggio anche se sei dentro l'Ikea a farti un giro (può anche avviarla) senza bisogno di una chiave, fa tutto la tua.
    Ok...

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda "l'interruttore", per quanto sia efficace, mi chiedo dove lo vai ad installare e come funzioni dato che se il ladro lo trova sei fregato (o almeno, da quello che ho capito io, se sbaglio correggetemi pure, è la prima volta che ne sento parlare).
    Lo vai ad installare in posto nascosto ma facilmente arrivabile...
    In verità... lo si monta "da sempre" sulle vetture... è "il primo antifurto" ad essere stato pensato...
    Funziona perché impedisce al segnale can di sblocco di arrivare al dispositivo antiavviamento... segnale che la chiave (o il ladro mediante operazioni sulla centralina) genererebbero...
    Ovvio che se il ladro trova l'interruttore "sei fregato"... esattamente come lo sei installando qualsiasi altro dispositivo che si possa montare sulla vettura (soprattutto se è così facile gestire il comando della chiave).
    Ivi comprese le "blindature" per le centraline e per la presa OBD...

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    Poi altra cosa, di robe fatte in casa sinceramente non ne voglio manco sentire parlare, non voglio vedere svanire nel nulla la garanzia di 4 anni.
    Con "fatto in casa" intendevo che è un interruttore montato sulla derivazione della linea can destinata all'antifurto, linea che devi necessariamente intercettare per montare qualsiasi allarme/antifurto aggiuntivo.
    Se hai timore per la garanzia... temo che l'unica certezza la si possa avere se non si toccano in alcun modo gli impianti della vettura se non (forse) con lavori eseguiti da un concessionario della Casa Madre...

    Citazione Originariamente Scritto da Degra
    Voi in che modo proteggete la vostra TT da eventuali furti?

    Premesso che credo che la TT la si protegga come qualsiasi altra vettura, quello che "potevo" dire l'ho detto... avevi chiesto come "poter fare" e ti ho dato un'idea, anche se "fatta in casa"...
    La versione "non fatta in casa" del sistema che ho spiegato potrebbe essere quella del sistema "antirapina con transponder" ma hai detto di non volere cose elettroniche...
    Ribadisco che non credo esista un sistema che impedisca al malintenzionato di entrare/impossessarsi della vettura, gli si può solo complicare la vita...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    59
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    No, forse mi sono espresso male io: So benissimo che se uno la macchina te la vuole prendere te la prende, punto. Non c'è santo che tenga. La mia diffidenza dalle cose elettroniche nasce dal fatto che non mi fido della solidità delle stesse (vedi chiave confort) ma ovviamente l'interruttore di cui parli tu è già un'altra cosa, lo considero quasi "meccanico" in quanto vai ad installare una componente fisica in più che non può essere disturbata in alcun modo (se non intervenendoci su direttamente).
    L'unica paura, in merito all'interruttore è la garanzia. Se avessi la conferma che la casa madre effettua questa installazione non alterando la garanzia credo proprio che la farei senza pensarci due volte!

    Sempre su quel sito ho visto che c'è anche una sorta di custodia per la chiave che impedisce al ladro di intercettare/clonare il segnale emesso dalla chiave stessa. Qualcuno di voi la usa?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Degra Visualizza Messaggio
    L'unica paura, in merito all'interruttore è la garanzia. Se avessi la conferma che la casa madre effettua questa installazione non alterando la garanzia credo proprio che la farei senza pensarci due volte!
    Se la garanzia NON decade con l'installazione "postuma" di un allarme/antifurto, non decade neanche con l'interruttore.
    Il problema è che se non decade purché a metterci le mani sia la concessionaria... allora auguri perché, a meno di essere fortunati, difficilmente i conce sono "avezzi" a certe cose...
    A questo punto anche l'antifurto che si andrebbe a montare (quello comandato anche dall'interruttore) credo debba essere di tipo "omologato" dalla Casa Madre perché, se dovesse succedere qualcosa a qualche centralina, potrebbero imputare il problema a quel dispositivo aggiuntivo (non l'interruttore ma l'antifurto)...

    Citazione Originariamente Scritto da Degra
    Sempre su quel sito ho visto che c'è anche una sorta di custodia per la chiave che impedisce al ladro di intercettare/clonare il segnale emesso dalla chiave stessa. Qualcuno di voi la usa?
    L'ho vista ed è interessante... il problema è che se ho la KeyLess poi devo comunque prendere la custodia, estrarre la chiave, utilizzarla... poi scendere dalla vettura, chiuderla e reintrodurre la chiave nella custodia, beh...

    Faccio presente che se la vettura, una votla avviato il motore, non "sente" la chiave a bordo lo segnala con la spia ma deve, per legge (nella CEE) continuare a funzionare fino allo spegnimento "volontario" del motore. A quel punto lo stesso non si riavvia...
    Stesso funzionamento devono averlo gli antirapina (in pratica, se installati a norma, non servono ad una beata cippa)
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •