Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: collegamento elettrico autoradio audi concert

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a4

    Predefinito collegamento elettrico autoradio audi concert

    Ciao a tutti. ho fatto un upgrade dell'impianto di serie della mia Audi A4.. ora cerco di descrivere il mio problema..
    l'autoradio di serie è una concert. ho montato un amplificatore ed un subwoofer. ho ricavato i cavi pre mediante un commutatore che trasforma le uscite audio amplificate della radio in uscite PRE. l'alimentazione dell'amplificatore è diretta dalla batteria, la massa è in un punto della carrozzeria. ho preso il remote dal connettore originale, allego una foto:
    ora.. succede che quando giro la chiave di accensione, anche se l'autoradio è spenta, il remote viene alimentato facendomi accendere l'amplificatore e creandomi un fastidioso "bump" sul subwoofer. questo succede sia quando accendo l'auto, sia quando la spengo! mi potete aiutare in qualche modo a risolvere questo fastidioso problema? Grazie, spero di essermi spiegato bene..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Se non ricordo male quello non e' il remote ossia collegato con l'accensione della radio, ma è un +12 sotto chiave che fa capire alla radio che la macchina è in moto...serve per quando spegni la macchina e fa spegnere automaticamente la radio..

    Avevo trovato in commercio un convertitore che tramite i segnali Can High e Can Low otteneva il remote, ma poi alla fine l'ho preso dall'accendisigari, unica pecca che non posso sentire la radio a macchina ferma perche spegnendo il motore sparisce il +12 e quindi il remote agli ampli.

    Sulla B8 avevo trovato un fusibile che andava a +12 dopo accensione e mi ero collegato a quello

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    il convertitore che utilizzo io può anche "creare" un remote, a condizione che venga alimentato con il positivo e il negativo. ho provato anche così ma il "bump" rimane sempre. questo perchè appena giro la chiave nel quadro parte l'alimentazione e di conseguenza anche il remote nonostante la radio sia spenta. le radio aftermarket hanno oltre al filo rosso anche uno giallo.. se collegati insieme con il positivo dell'auto l'alimentazione non è presente finchè non accendi la radio.. sulla concert invece c'è solo un cavo rosso uno nero ed uno verdino che non so a cosa possa servire.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Bha ho riletto bene la tua descrizione, il bump in accensione ci puo stare....ma in spegnimento non me lo spiego...
    In accensione a volte succede xche il motorino di avviamento richiede troppa corrente e quindi spegne ampli perche toglie/si abbassa alimentazione principale e non quella del remote...allora si ci sta il bump...
    Non vorrei sia un problema particolare dell'ampli che stai usando.
    Di solito gia gli ampli hanno un piccolo ritardo nell'accensione ossia dal momento in cui arriva il remote al momento in cui effettivamente viene amplificato il segnali in BF

    Io farei un po di prove per capire da dove arriva il problema

    1- accendi auto e radio e collega scollega/collega manualmenete remote all'ampli per capire se fa il bump
    2- metti un condensatore sull'alimentazione dell'ampli, ti aiuta a mantenere corrente costante per il sub soprattutto al minimo del motore o quando hai dei picchi (motorino avviamento) metti 1 farad li trovi incommercio o buttati sull'usato
    3- fai le stesse prove staccando quel convertitore/attenuatore di segnale dell'audio ossia usando l'ampli senza segnale in ingresso....cosi capisci se il bump deriva dall'alimentazione o dal segnali BF audio
    4- se il problema e' dato dalla "velocita" del remote puoi ritardarlo con un circuitino semplicissim fatto da una resistenza e da un condensatore....che in base al loro valore ritardano di un tempo "X" la chiusura del cirduito

    http://www.elektro.it/disturbi_caric...uttivi_02.html

    I cavi alimentazione ampli sono di sezione adeguata??

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito collegamento elettrico autoradio audi concert

    credo che tutto dipenda dall'ampli, se ben fatti hanno un relè porto sulle uscite in modo da ritardare il segnale
    sugli altoparlanti proprio per evitare ció.
    Poi avresti potuto utilizzare direttamente le uscite pre della radio senza mettere un adattatore.
    Il remote è quello, io lo utilizzavo per accendere il sub originale con radio Pioneer.

    Ultima modifica di lucaropa; 27-06-2017 alle 13:50

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    @Luca: non ho potuto utilizzare il connettore che hai postato perchè il connettore della radio è già occupato da un'interfaccia xcarlink che mi permette di utilizzare il mio ipod con la radio originale, altrimenti avrei comprato sicuramente quello!

    johno: in realtà ho due amplificatori.. un Audison millennium power 2 che pilota il fronte anteriore morel tempo e un audison LRX 1.400 che pilota il sub coral. il tutto passa attraverso un crossover elettronico audison sxr2.
    se stacco l'ampli del sub non ho nessun bump sui mediobassi.
    il circuitino che mi hai consigliato sembra semplice per chi mastica un po di elettronica ma io sono proprio a zero! esiste un qualcosa del genere già pronto da montare?
    comunque grazie per i consigli. farò tutte quelle prove che mi hai suggerito e vediamo se riesco a capirci qualcosa.

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il connettore che ti ho postato è composito, puoi applicarlo a quelli già esistenti in modo da comporlo come meglio ti serve, e cmq il risultato utilizzando i pre rispetto alle uscite amplificate giustificherebbe un po di sbattimenti..... a mio parere ovviamente

  9. #8
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Come diceva Luca , il connettore che ti ha postato lo puoi dividere in 3 ossia sono 3 sezioni infilate una nell'altra.
    Tu dovresti staccare la sezione gialla e infilarla nella radio.

    Stacchi cosa....alimentazione principale/segnale audio in ingresso/cassa in uscita/remote?

    Per il circuito non so se c'e qualcosa in commercio, di solito trovi i ritardi allo spegnimento, fatto per chi non ha la luce di cortesia in auto e vuole ritardalre lo spegnimento della luce interna. Potresti usare quello pilotando un rele e quindi passare da un contatto Normalmente chiuso che si apre in ritarso a uno normalmente aperto che si chiude in ritardo...

    Cmq è solo una resistenza e un condensatore... se vai in un negozio di elettronica (componenti) magari te lo saldano loro

    Se cerchi esistono in commercio anche dei rele tipo automobilistici con ritardo di eccitazione

    http://www.siria.pd.it/siriacommerce...&idFamiglia=45

    http://www.conrad.it/ce/it/product/5...--12-24-V-DCAC

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 b6 2.5 tdi quattro avant v6 132 kw

    Predefinito

    salve Lucaropa, quando ho visto il connettore che hai postato, sono saltato letteralmente sulla sedia: era quello che cercavo,
    mi sono messo a cercarlo come un matto... ma nn l'ho trovato. nn è che potresti darmi una dritta, per favore? grazie

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito collegamento elettrico autoradio audi concert

    niente di più semplice cercalo scrivendo
    “mini iso rca” siccome ce ne sono tanti con connettori simili devi controllare bene quale ti serve se sfili la radio e magari ci posti una foto potrei essere più preciso.
    Quando anni fa sta roba era introvabile, (o forse non c’era proprio), gli adattatori li facevo in casa, da appassionato ho fatto diversi impianti per amici e conoscenti.
    Ultima modifica di lucaropa; 16-03-2020 alle 15:10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •