Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: Ordinata Audi A4 Avant Sport 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic (import)

  1. #61
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Ti rispondo con calma appena ho un attimo di tempo questo fine settimana, così spiego bene i perché della mia scelta di sostituirla e la nuova che arriverà!

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    la tua A4 sicuramente è una delle più complete qui nel forum.
    a cosa passi se si può chiedere?
    Ciao, finalmente ho trovato il tempo per risponderti con calma e dettagliare bene la mia scelta!

    Le esigenze di cambiare auto sono nate principalmente per due motivi:
    1. avere un'auto più parsimoniosa a livello di consumi e costi di gestione;
    2. avere un'auto più confortevole nella guida, con un assetto più morbido ed un'altezza da terra ben diversa dal rasoterra a cui sono abituato con l'A4.

    La decisione di cambiare auto l'avevo già presa da qualche mese, visto che ormai è più di un annetto che sento troppo rigida l'A4 per quelle che sono diventate le attuali mie abitudini e necessità... Inoltre anche la mia compagna digerisce molto malamente questa impostazione di guida così bassa e sportiva.
    Poi a marzo ho anche cambiato luogo di lavoro e adesso, come 6 anni fa, devo recarmi in centro città a Parma. Il mio tragitto quotidiano è aumentato nei km, da 9+9 esclusivamente in extraurbano a 17+17, di cui 6+6 in città. Questo cambiamento ha accentuato ancor di più i due motivi per cui cambiare l'auto, per averne una nuova che mi portasse dei benefici nei consumi (e nei costi di gestione complessivi) e nel comfort quotidiani.
    Aggiungo infine che questo è un ottimo momento per vendere auto, visto il mercato pazzo che porta a tempi d'attesa lunghissimi sul nuovo, l'assenza totale di km0 e la rara disponibilità di buoni usati.
    Ed ecco che un'auto come la mia A4 può valere veramente un botto di soldi, nonostante i suoi 5 anni e mezzo e 85.000 km (nel frattempo, dal messaggio in cui ho annunciato la vendita dell'A4 ad oggi, l'ho già venduta, ad un prezzo veramente ottimo considerati appunti anni e km)!

    Mi ero convinto ad abbandonare il diesel per passare ad una motorizzazione più adatta all'ambito cittadino.
    Per cui prima ho provato per 5 giorni una Tiguan ibrida plugin. Gran macchina, gran spinta, ma tanti difetti dal punto di vista di questa doppia motorizzazione, la scelta peggiore che secondo me si possa fare ad oggi considerato il costo di acquisto molto elevato sul nuovo, di appena 1.500 € inferiore rispetto a quello dell'elettrica pura (ID.4), che però porta risparmi ben più elevati nella gestione.

    Pertanto, accantonata la Tiguan ibrida e presa in considerazione l'elettrica pura, ho provato la ID.4 per 6 giorni. Mi sono innamorato della guida elettrica (seppur con qualche difettuccio o rogna legati all'autonomia e ricarica), ma signori: questa macchina è davvero un aborto! Un'indecenza senza fine di plasticacce oscene negli interni! Qualità percepita inferiore persino a quella di una Fiat Tipo! Che conosco bene visto che ho lavorato fino a 2 mesi fa con quest'auto!
    Pertanto ipotesi ID.4 abbandonata a favore di...

    Skoda Enyaq (provata per 7 giorni)! Che al contrario, appare un capolavoro stile Audi, forse anche meglio! L'attenzione che hanno avuto i progettisti Skoda su ogni dettaglio è spaventosa, rifiniture eccellenti, materiali idem, qualità percepita elevatissima, tanto che molti si domandano se non sia un'Audi senza i 4 anelli.
    Sensazioni alla guida simili a quelle della ID.4, anzi persino migliori per via di un assetto tarato perfettamente e capace di garantire allo stesso tempo comfort elevatissimo (nonostante i cerchi da 21") e tenuta/trazione micidiali! In più consumi leggermente migliori rispetto alla ID.4, circa 30/40 km in più con un pieno di energia.
    Però, però, ci devono essere sempre i però... Ed in questo caso, come comunque per la ID.4, il però più grande era il costo! 25.000 € circa di differenza fra la permuta della mia (valore poi superato e migliorato dalla vendita dell'A4 ad un privato) e l'acquisto di un'Enyaq nuova, differenza fra l'altro non riducibile con gli ecoincentivi visto che quest'anno il Governo ha fatto la grande, gigantesca, strepitosa c@g@t@ di limitare il bonus alle auto aventi prezzo di listino max di 35.000 € + IVA!
    Mi sono fatto accuratamente i miei conti, aiutato da uno dettagliato specchio Excel che ho fatto io stesso per mettere a confronto i costi di gestione dell'elettrica (Enyaq) contro un diesel. Ed il risultato è che i costi di gestione molto bassi, nel corso degli anni, non avrebbero mai e poi mai recuperato l'esborso iniziale così elevato rispetto ad un classico diesel.
    Pertanto, un pò a malincuore ma allo stesso tempo un pò contento (non si possono non tenere in considerazione le difficoltà legate ad un'autonomia di 400 km scarsi ed alla diffusione ancora scarsa di colonnine di ricarica, soprattutto in autostrada), ho abbandonato definitivamente l'ipotesi dell'elettrica per concentrarmi ancora una volta sul caro vecchio intramontabile (si spera! ) diesel!

    Ho valutato tre modelli di auto. VW Tiguan (2.0 TDI 150 cv DSG), Skoda Karoq (2.0 TDI 150 cv DSG 4motion) e nuova Kia Sportage (1.6 CRDI 136 cv DCT mild hybrid). E alla fine, dopo prove, preventivi, confronti sui costi e sui pregi e difetti di ognuna di queste, la scelta è ricaduta su... KIA SPORTAGE!
    Ebbene si, dopo 8 anni e mezzo nel gruppo VW/Audi (3 anni e mezzo con la Golf e 5 anni con l'A4) volto pagina ed esco dal gruppo.

    Ci sarebbe da scrivere un poema su questa scelta... Ma sono convinto che sia quella giusta, per tutta una serie di motivi:
    1. il costo di acquisto nettamente inferiore (5.000 € in meno rispetto a Karoq nuova e Tiguan usata), che porta ad un esborso iniziale veramente basso considerata la vendita della mia A4;
    2. il costo di gestione parecchio inferiore, considerati la minore cubatura ed i minori cavalli, oltre alla presenza dell'ibrido leggero che darà un piccolissimo aiuto in città;
    3. è l'unica ad avere il sistema mild hybrid (a 48V) e l'omologazione ibrida, che tornerà sicuramente utile in futuro quando limiteranno sempre più la circolazione dei diesel nelle città;
    4. è l'unica ad essere un nuovo modello, uscito sul mercato da circa 3 mesi. Un progetto completamente nuovo, a differenza di Tiguan (uscita sul mercato nel 2016 e sottoposta già a restyling nel 2020) e Karoq (uscita sul mercato nel 2017 ed appena sottoposta a restyling) in cui si vedono tutti gli anni sulle spalle, soprattutto sulla modernità degli interni, e che risulteranno ulteriormente invecchiati non appena, fra 2/3 annetti, usciranno i nuovi modelli! Mentre per la Sportage, il fatto di essere un modello appena presentato, farà reggere molto meglio il trascorrere degli anni, senza invecchiare precocemente;
    5. l'eccellente rapporto qualità/accessori/prezzo! In Kia sono dei maestri su questo: ti preparano 3/4 allestimenti, via via sempre più farciti di optional, ti offrono 7 anni di garanzia (o 150.000 km), e ti vendono l'auto a prezzi a mio avviso giusti e vantaggiosi (rispetto alla concorrenza) per quello che offre! Con una qualità assolutamente di primordine, che non ha nulla da invidiare in questo progetto ai marchi premium tedeschi!

    Aggiungo poi un'ultima considerazione personale: gli interni sono veramente bellissimi, molto moderni ed appaganti! Ad oggi, a mio avviso, ci sono pochi interni di auto così belli! Ed anche questo ha influito parecchio sulla scelta.

    Circa 4 mesi di attesa dall'ordine (poco meno di 3 rimanenti) e poi sarà finalmente fra le mie mani!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •