Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Temperatura acqua aumenta molto lentamente e si riabbassa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    audi tt

    Predefinito Temperatura acqua aumenta molto lentamente e si riabbassa

    Ciao a tutti,
    ho una TT Mk1 225cv e ultimamente sto avendo dei problemi di temperatura dell'acqua. Infatti, l'acqua ha difficolta a raggiungere la temperatura target di 90°C, anche adesso che siamo in estate. Faccio anche 10-15 km e ancora si sta sui 70-75°C. A volte, a seconda della percorrenza, arriva a 90°C per poi scendere nuovamente a 70°C.
    Ho letto nel forum e sentito un paio di amici, e la diagnosi più accreditata è un malfunzionamento del termostato. La cosa strana è che l'ho cambiato circa un anno fa e non avevo problemi. Quindi mi chiedo se può essere qualche altro componente/sensore... avete qualche idea?

    Grazie mille.

    Nico

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura acqua aumenta molto lentamente e si riabbassa

    i sensori svolgono il solo lavori di rilevamento, la valvola termostatica invece si occupa proprio di aprire e o chiudere il circuito, questo lavoro lo svolge senza nessun ausilo, o meglio tale valvola non è pilotata, ma semplicemente e meccanicamente apre o chiude a determinate temperature tarate in fase di progettazione della stessa.
    Quindi in teoria basta che sostituisci quella e sei a bolla, probabilmente si blocca rimanendo aperta

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    audi tt

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    i sensori svolgono il solo lavori di rilevamento, la valvola termostatica invece si occupa proprio di aprire e o chiudere il circuito, questo lavoro lo svolge senza nessun ausilo, o meglio tale valvola non è pilotata, ma semplicemente e meccanicamente apre o chiude a determinate temperature tarate in fase di progettazione della stessa.
    Quindi in teoria basta che sostituisci quella e sei a bolla, probabilmente si blocca rimanendo aperta
    Ok grazie, spiegazione molto chiara. Proverò a cambiare direttamente la valvola termostatica come suggerisci, è un tentativo che mi costa poco.
    Il dubbio però è se magari la temperatura rilevata dal cruscotto (o da computer di bordo al canale 49) sia sbagliata.
    Altro dubbio che mi stava venendo: la TT versione 225 cv, a differenza delle altre, ha un pompa dell'acqua aggiuntiva e di tipo elettrico. Non è che possa centrare qualcosa anche quella ?

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non conosco così bene il sistema del modello specifico, ma so che altri modelli con pompa elettrica hanno anche almeno una valvola termostatica "volante" in più, per volante intendo una termostatica che sta lungo i tubi dove si presenta una specie di Y

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    audi tt

    Predefinito

    perfetto grazie. controllerò

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    96
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Predefinito

    La considerazione sulla termostatica è sacrosanta

    Però di solito uno che ha la termostatica bloccata aperta se ne accorge solo d'inverno. Con le temperature che ci sono in questo periodo mi sembra strano che faccia così fatica a salire anche a termostatica sempre aperta.. il che riporterebbe (insieme al fatto che la termostatica l'hai appena cambiata) in ballo l'ipotesi del problema al sensore ...

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la prova è semplice, accendi l'auto e la lasci ferma, se raggiunge in 90 gradi e si fissano è la termostatica, i radiatori non impattando aria forzata non si raffredderebbero quindi a 90 partono e ventole e amen

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    audi tt

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la prova è semplice, accendi l'auto e la lasci ferma, se raggiunge in 90 gradi e si fissano è la termostatica, i radiatori non impattando aria forzata non si raffredderebbero quindi a 90 partono e ventole e amen
    Ciao. Ho fatto la prova. Motore freddo anche se la.macchjna era sotto al sole. Accendo e partono subito le ventole. La temperatura sale lentamente dai 35 fino ai 60 allora penso che può essere questo il problema. Ma poi penso che aver messo il canale 49 per leggere la temperatura e quindi il clima, possa far attivare le ventole da subito. Infatti spengo e riaccendo l'auto e le ventole nn partono. La temperatura sale lentamente (10-15min) fino a 90 e rimane stabile a 90 per parecchi minuti senza che partono le ventole... E questo mi sembra molto strano... Cosa può voler dire?

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura acqua aumenta molto lentamente e si riabbassa

    significa che hai la termostatica che non chiude, cambiala.
    Se tieni clima acceso ovviamente le ventole partono e dato che la termostatica non chiude la temperatura non sale.
    Spegnendo il clima le ventole si fermano e anche se la termostatica è aperta il radiatore non prendendo aria non raffredda il motore

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    audi tt

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    significa che hai la termostatica che non chiude, cambiala.
    Se tieni clima acceso ovviamente le ventole partono e dato che la termostatica non chiude la temperatura non sale.
    Spegnendo il clima le ventole si fermano e anche se la termostatica è aperta il radiatore non prendendo aria non raffredda il motore
    ok grazie, considerando che l'ho cambiata da meno di un anno, credo che stavolta devo prendere un prodotto di qualità. Qualche suggerimento ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •