Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema turbo! Help

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito Problema turbo! Help

    Buongiorno a tutti,
    premetto che ho STEP2 ATK da 50.000km senza un problema.
    Questa sera tornando a casa nel bel mezzo di una accelerata cala potenza. In quel momento mi pare di aver sentito uno sferragliamento, ma potrebbero essere i gas di scarico che hanno fatto girare più velocemente la turbina.
    Sembra proprio che l'auto vada come un'aspirata ora.
    Ho fatto alcune prove ed il turbo fischia forte quando è ora di entrare, i gas di scarico mettono in moto la girante! Sembrerebbe come "scoppiato" qualcosa tipo un manicotto all'intercooler o una valvola della turbina.
    Inoltre mi pare di percepire un sibilo anche al minimo come se la turbina avesse un problema.
    A prima vista i manicotti sembrano a posto, ma non riesco a sollevarla per vedere da sotto.
    Chiedo:
    posso fare qualche centinaio di chilometri prima di arrivare dal meccanico (senza tirare) non rischiando nulla? Vorrei portarla da ATK
    Grazie mille
    Un saluto

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iperquilibrio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    premetto che ho STEP2 ATK da 50.000km senza un problema.
    Questa sera tornando a casa nel bel mezzo di una accelerata cala potenza. In quel momento mi pare di aver sentito uno sferragliamento, ma potrebbero essere i gas di scarico che hanno fatto girare più velocemente la turbina.
    Sembra proprio che l'auto vada come un'aspirata ora.
    Ho fatto alcune prove ed il turbo fischia forte quando è ora di entrare, i gas di scarico mettono in moto la girante! Sembrerebbe come "scoppiato" qualcosa tipo un manicotto all'intercooler o una valvola della turbina.
    Inoltre mi pare di percepire un sibilo anche al minimo come se la turbina avesse un problema.
    A prima vista i manicotti sembrano a posto, ma non riesco a sollevarla per vedere da sotto.
    Chiedo:
    posso fare qualche centinaio di chilometri prima di arrivare dal meccanico (senza tirare) non rischiando nulla? Vorrei portarla da ATK
    Grazie mille
    Un saluto
    Probabilmente la turbina o i cuscinetti della stessa sono partiti, e dovrai sostituire la girante. Se fischia vuol dire che ancora gira quindi ti permette di arrivare all'officina. Ovviamente a gas ridottissimo e a bassa velocità.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Ciao, grazie per la tua opinione!
    La turbina però gira proprio forte, come prima, solo che non comprime l'aria all'aspirazione. Se fosse un problema tipo manicotto staccato/rotto o wastegate bloccata aperta magari il risultato è questo ed il fischio che sento è semplicemente perché c'è meno isolamento acustico... Questo è quello che spero almeno!
    Con i cuscinetti/bronzine rotti/e credo che non girerebbe cosi forte, mentre con la girante rotta (quindi sbilanciata) vibrerebbe da matti a quel regime.
    Sembra un rumore aerodinamico per ora.
    Lo spero...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Il fischio in genere si presenta quando la girante lavora storta o a fatica o c'è un forte attrito sui cuscinetti. Lo capirai solo aprendola. Poi deciderai se rigenerare la tua (ci sono tante officine specializzate che lo fanno) o acquistarne una nuova o rigenerata completa.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Se si stacca un manicotto (a me ogni tanto succede col doppio intercooler) c'e' rumore di aria che esce (ovviamente) e la macchina va malissimo non tiene il minimo e riesci si e no a fare 90-100. Se e' andata la turbina fischia sopratutto a freddo e c'e' un calo di potenza ma forse neanche cosi' marcato. Prova anche a vedere nel VAG che anomalie ha registrato, altrimenti portala da ATK che risolvono tutto, ovviamente se c'e' da cambiare turbina il conto ha 3 zeri

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Domenica infatti l'ho accesa per tornare a Bologna (da Rimini) ma faticava a tenere il minimo. E ai 70 in quarta consumava come un camion e non saliva più!
    Portata da un meccanico conoscente che mi ha detto la stessa cosa. (Io lo speravo)
    Ieri mi ha chiamato dicendo che aveva risolto ricollegando il manicotto fra turbo e intercooler. Per fortuna..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Ottima notizia!
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    A me capita di tanto in tanto: consiglio per non farlo ricapitare:usa fascette a vite della miglior qualita' (ad esempio la marca norma) e non le cosiddette t-bolt. Magari uno strato di carta vetrata tra manicotto e fascetta per aumentare l'attrito.
    Se ti capita la macchina consuma come un camion perche' il debimetro vede passare un sacco di aria (che poi pero' nel motore non ci andra') e butta un sacco di benzina inutile; conviene staccare il connettore del debimetro, cosi' la centralina va in protezione, consuma meno e il motore e' piu' regolare; quando sistemi il manicotto ovviamente ricolleghi il debimetro.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Buona notizia, si!
    Anche buona spiegazione sul debimetro. Giusto, se mi ricapita e chissà dove sono lo stacco per arrivare a destinazione.
    Grazie a tutti

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •