Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Rottura Turbina a 2000 km dalla mappatura

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ale food adv
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    183
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    tt

    Predefinito Rottura Turbina a 2000 km dalla mappatura

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di vostre opinioni riguardante il caso perché non so più a chi credere..
    Riassumo:
    Ho un TT 1.8 mk3 del 6/16, la macchina ha poco più di 30000 km, 2000 km fa' (Indicativi..)
    faccio scatalizzare e mappare l'auto da un famosissimo preparatore presente sul forum fidandomi
    cecamente..
    Bene, dopo poco più di 2000 km o poco più e senza MAI aver tirato l'auto in velocità, un giorno accendendola PUUUUUFFFFFF fumatone azzurro e via..
    Porto l'auto prontamente dal preparatore e constatiamo che l'alberino turbina ha preso gioco con il dado che si è svitato..
    Ora.. chi ha ragione? Il preparatore che dice che le turbine di quel modello sono delicate e che è venuto fuori adesso un problema che sarebbe sorto dopo (Quindi mi devo sobbarcare tutti i costi.. e già che son dietro metto una turbina maggiorata) o hanno ragione i miei meccanici conoscenti dicendo che una turbina non può saltare con così pochi km e casualmente dopo un mese dalla preparazione, quindi sarebbe giusto e onesto che il preparatore mi ridia l'auto in ordine a sue spese???
    Chiaro che se devo sobbarcarmi il tutto io gli ho già detto che spendere per spendere faccio l'upgrade... anche se la cosa mi pesa molto perché mi ha fatto un preventivo di circa 4000 euro..
    Ora, pur essendo certo della sua conoscenza e capacità in materia, potrebbe essser stato un suo errore? Se si sapeva la delicatezza della turbina non era giusto avvertirmi??
    Questo non vuole essere un post polemico, ma semplicemente vorrei che le cose giuste e capire se qualcuno ha sbagliato o meno, come posso fare?
    Grazie per l'eventuali opinioni...
    Alessandro
    SI..IL TT RS ATK E'MIO!!!..

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    96
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Predefinito

    Io farei vedere la mappa ad un altro mappatore per vedere se c'è qualcosa che non va ...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Effettivamente sono pochi km .
    Molto strano

    Inviato dal mio M-SP7i2A utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    38
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S4 Avant B8

    Predefinito

    ...
    Io credo che da un punto di vista teorico possa essere stato fatto un lavoro "non a regola d'arte".... magari complice la poca conoscenza del motore (che se non sbaglio è abbastanza recente, dovrebbe essere un evoluzione del vecchio rivisto tutto nel 2015), tuttavia i tfsi audi dovrebbero essere abbastanza conosciuti e studiati da chi pratica le mappe...
    Quindi probabilmente c'è stata una leggerezza nel mappare questa macchina, oppure, cosa meno probabile ma non escludibile al 100%, la turbina è fragile... o cosa ancora meno probabile, la macchina tua aveva un qualche tipo di difetto.

    Detto ciò, purtroppo, a mio parere da blando avvocato... qualunque di queste sia la verità, tu non puoi dimostrare e/o pretendere un qualcosa da questo preparatore. Hai mappato consapevole del rischio, consapevole di compromettere l'originalità del mezzo e sopratutto consapevole di perdere un qualsiasi tipo di garanzia (ammesso che tu c'è l'abbia ancora). Quindi sono dell'idea che se il preparatore ti riconoscerà un qualsiasi tipo di colpa e conseguenti sconti su eventuali riparazioni sarà solo un segno di sua grande onestà. Se così non fosse, dubito che andando da un altro preparatore (che tanto 99% ti dirà che è colpa sua) tu riuscirai a ottenere da chi ti ha fatto la mappa qualcosa.

    Purtroppo sono cose che capitano... io la porterei in audi, la farei rimettere originale e chiuderei questo capitolo triste.

    In bocca al lupo per tutto

  6. Il seguente utente ringrazia davideS4 per questo messaggio

    Massi T5 (22-07-2017)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Ineccepibile

    Inviato dal mio M-SP7i2A utilizzando Tapatalk

  8. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto, mappando ti assumi dei rischi che sono solo tuoi, nessuno ti certificherà che l'accaduto sia colpa esclusiva del mappatore, magari la turbina si sarebbe rotta comunque, chi puó dirlo, conla mappa magari hai solo accorciato di poco la vita di un turbo forse già compromesso.La verità non la sapremo mai, quindi cerca la mediazione, cioè punta sulla sensibilità del mappatore e cerca di fare in modo che ti venga in contro il più possibile.

  9. #7
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    Bisogna vedere se il preparatore avesse conoscenze specifiche per il tuo motore. Visto che è una evouizone del modello del 2015. E comunque può essere che sia nata difettosa la turba e rimappando alla sua vita sia finita prima del solito . Il fanno E solo del turbo?
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davideS4 Visualizza Messaggio
    ...
    Io credo che da un punto di vista teorico possa essere stato fatto un lavoro "non a regola d'arte".... magari complice la poca conoscenza del motore (che se non sbaglio è abbastanza recente, dovrebbe essere un evoluzione del vecchio rivisto tutto nel 2015), tuttavia i tfsi audi dovrebbero essere abbastanza conosciuti e studiati da chi pratica le mappe...
    Quindi probabilmente c'è stata una leggerezza nel mappare questa macchina, oppure, cosa meno probabile ma non escludibile al 100%, la turbina è fragile... o cosa ancora meno probabile, la macchina tua aveva un qualche tipo di difetto.

    Detto ciò, purtroppo, a mio parere da blando avvocato... qualunque di queste sia la verità, tu non puoi dimostrare e/o pretendere un qualcosa da questo preparatore. Hai mappato consapevole del rischio, consapevole di compromettere l'originalità del mezzo e sopratutto consapevole di perdere un qualsiasi tipo di garanzia (ammesso che tu c'è l'abbia ancora). Quindi sono dell'idea che se il preparatore ti riconoscerà un qualsiasi tipo di colpa e conseguenti sconti su eventuali riparazioni sarà solo un segno di sua grande onestà. Se così non fosse, dubito che andando da un altro preparatore (che tanto 99% ti dirà che è colpa sua) tu riuscirai a ottenere da chi ti ha fatto la mappa qualcosa.

    Purtroppo sono cose che capitano... io la porterei in audi, la farei rimettere originale e chiuderei questo capitolo triste.

    In bocca al lupo per tutto
    Concordo in tutto ad esclusione della parte in grassetto ma solo per deformazione... "personale!"

    Io in Audi non ce la porterei nemmeno da originale...

    Purtroppo mappando, o facendo qualsiasi altro lavoro di modifica, ti assumi un rischio quindi eventuali problemi sono a tuo carico. Come dicono Davide e Luca, nella speranza di un pò di comprensione e buona fede del preparatore... Io mi rivolgerei a lui chiedendogli un pò di sconto (magari sulla manodopera) ma visto il preventivo di 4000€ ho qualche dubbio che ti stia venendo incontro (a meno che non ci siano parecchi lavori in più oltre a turbina e manodopera)

    Magari sbaglio ma ci sono tanti preparatori che si sono fatti il nome nel passato e dopo anni gli è rimasto solo quello (e se lo fanno pagare salato senza giusta contropartita!)... non so chi sia il preparatore ma hai questo sentore rivolgiti altrove, sicuramente qualcuno qui del forum che risiede in zona tua ti sapra indirizzare bene

  11. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    zeronovanta (12-09-2018)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Alessandro, i problemi al turbocompressore del TSI EA888 gen3 e specificamente il problema dell'alberino che prende gioco, sono tristemente noti da tempo; tanto è vero che VAG è saltata da una revisione del tubo all'altra cercando di porvi rimedio e in tutta franchezza ho perso il conto (mi sono fermato alla quarta) di quante diverse versioni del turbo si siano susseguite.
    In rete troverai tantissimi post e thread dedicati al problema, io mi limito a linkartene uno, anche se al suo interno troverai altri link, fra l'altro le indicazioni sono particolarmente interessanti perché vengono dagli esperti di APR:

    http://forums.vwvortex.com/showthrea...1#post86060391

    Detto questo, anche se non mi sfugge che si tratta di un problema sicuramente complesso, mi limiterò a dire che una errata mappatura danneggerà la turbina se la carburazione sarà troppo magra con conseguenti EGT alte, in questo caso i danneggiamenti avvengono solitamente sulle palette della turbina. Il tuo caso, invece, mi sembra che rientri nella casistica dei problemi all'alberino alberino noti.

    - - - Updated - - -

    Comunque sia a titolo informativo, puoi dirci in che città opera questo preparatore?
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  13. Il seguente utente ringrazia quattrosport per questo messaggio

    Massi T5 (22-07-2017)

  14.  

  15. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    38
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S4 Avant B8

    Predefinito

    Ma dov'è il problema nel dire chi è il preparatore scusate?
    Nessuno lo sta accusando credo.

  16. I seguenti 2 utenti ringraziano per davideS4 per questo post:

    Giulio V6 (24-07-2017), simoneferrari (26-07-2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •