Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Rottura Turbina a 2000 km dalla mappatura

  1. #11
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale food adv Visualizza Messaggio
    ... faccio scatalizzare e mappare l'auto da un famosissimo preparatore presente sul forum
    Se è presente sul forum...

    Da inesperto ritengo che la mappatura, anche se ben fatta, possa aver sollecitato maggiormente il gruppo turbocompressore (credo sia inevitabile) tirando quindi "fuori" eventuali suoi problemi nascosti...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di ale82tjpower
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    747
    Thanked: 99
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a3 sportback 1.8 tfsi ambition

    Predefinito

    2000 km vuol dire mappatura completamente sbagliata con pressione turbina troppo elevata+carburazione magra=temperature scarico alle stelle.
    Io stesso motore 1.8 tfsi su audi a3, percorsi 20000 km zero problemi (toccatina alle parti basse), mappatura personalizzata da Matteo di garage mp. Pressione turbo portata dalla schifezza di 0.6 bar originale a 1.0/1.1 senza alcuna piccata anomala . Temperature allo scarico monitorate via obd su strada stressando la meccanica mai sopra i 750°C e temperatura olio mai oltre i 105.
    É importante monitorare questi parametri dopo una mappatura, basta qualche piccata anomala della turbina per rompere questo delicato componente.
    Molto probabile anche una mancata o scarsa lubrificazione dell'alberino causa tubo di mandata olio mezzo intasato ma visti i pochi km non penso. Probabile anche che la turbina fosse difettosa o forse é stata sfruttata in malo modo (tirate a freddo o spegnimenti improvvisi dopo una tirata).

    - - - Updated - - -

    Queste turbine hanno avuto rotture specie su golf gti, golf R e S3 dove le pressioni sono molto più elevate rispetto a quelle basse del 1.8.

    - - - Updated - - -

    Essenziale attivare via vag temperatura olio, mai tirare sotto i 90°C, quando l'acqua é in temperatura passano altri 10 minuti/km prima che l'olio sia ok.

  4. Il seguente utente ringrazia ale82tjpower per questo messaggio

    CEF911RS (25-02-2018)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Ma era una mappatura standard o personalizzata?
    Scusa forse ho perso qualcosa ma...sei in garanzia ancora? Se rimetti la mappa originale non riesci a sentire in Audi se ti coprono?

  6. #14
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Deve anche rimettere il catalizzatore...inoltre è stata riscritta la mappa originale ?

  7. #15
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Deve anche rimettere il catalizzatore...inoltre è stata riscritta la mappa originale ?
    Mah io ho mappato Revo e il mappatore (F-Tech di Modena) mi ha detto che nel caso lui i dati della mia mappa originale li tiene (credo sottoforma di scheda cliente Revo) quindi a necessità si riesce tranquillamente a tornare alla stock.
    Sul catalizzatore ok...

  8. #16
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Sì ,ma credo che il suo mappatore abbia modificato la mappa originale.

    La Revo è un altra mappa che viene caricata e non riscrive l'originale.

    C'è da pensare che comunque il 'suo' preparatore abbia ancora la mappa originale in questo caso per poterla riutilizzare.

  9. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    68
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a4 b5 avant afn

    Predefinito

    Fai controllare da unaltro preparatore la mappa.......la pressione utilizzata...ma anche la mappa carburante.....i tempi di iniezione....un motore magro alza le temperature dei gas di scarico in modo vertiginoso......ovviamente avrai già riparato la vettura....ma vale per altri a qui possa capitare....speriamo nessuno

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, a mio parere non possiamo stabilire se sia il preparatore il problema oppure no, ci sono turbine su macchine originali che saltano come l'aria fritta, altre che in macchine mappate a dovere durano 200mila km, il punto è, tu come usi la macchina? fai mai freddare la turbina prima di spegnerla? accendi e parti a razzo oppure gli dai tempo di scaldarsi? cambi regolarmente l'olio motore? anche un utilizzo scorretto dell'auto può indebolirla. Ed anche se fosse colpa del preparatore, non cè alcuna garanzia sulla rottura dei componenti a causa mappa perchè non cè modo di stabilire che la colpa sia della mappatura, per questo bisogna sempre affidarsi a veri professionisti ed avere molta cura della propria auto, io ad esempio ho mappato inizialmente da un preparatore poi dopo un anno ho rifatto la mappa da powerking, auto tubo benzina con all'attivo nell'ultimo anno 40mila km e 180mila totali e niente problemi!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •