Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: olio tiptronic

  1. #1
    New Entry L'avatar di plutoaudi
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 b7 3.0 tdi quattro s-line 2007

    Predefinito olio tiptronic

    ragazzi aiuto!

    devo cambiare olio cambio automatico alla mia A4 3.0 tdi quattro 230cv del 2007

    ho chiamato Audi piacenza (lodigiani) e mi hanno sparato 70€ al kg (iva inc) 100€ guarnizione e filtro no problem originali!

    mi sapete dire che olio usare alternativo? è una sassata!

    in piu vi chiedo, non sapendo se il mio predecessore abbia fatto o meno tagliandi se mi conviene fare anche lavaggio. la macchina ha 284.000 km e va che è uno spettacolo. nessun problema/sintomo.

    grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    cambiare l'olio allo tiptronic non e' cosi facile. l'olio deve essere originale, poi devi cambiare il filtro. l'olio deve avere una temperatura xy, pio devi muovere la leva come consigliato dalla audi. se vuoi un consiglio fallo fare a uno che sa cosa fa. perche e' una cosa molto delicata. qmq si vendono kit su ebay per il cambio olio. pero qualche uno te lo deve cambiare.

  4. #3
    New Entry L'avatar di plutoaudi
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 b7 3.0 tdi quattro s-line 2007

    Predefinito

    certo non lo faccio io, ma lo faccio fare. ma 70€ al lt è da criminali. audi ci guadagna solo sulla vendita 1/3 del costo.

    ma l operazione non è come un altro automatico?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    si e' troppo 70€. il tutto costa cca 350€

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao.

    Il tiptronic se non erro è un cambio prodotto dalla ZF.

    Io stesso ho un automatico ZF (BMW x5) e mi sono informato presso una officina ufficiale ZF (solo cambi automatici).
    L'azienda è la Ricci cambi automatici di bagno di Romagna (ma se chiami in zf Italia ti dicono l'officina più vicina a te).

    Io essendo comunque piuttosto scomodo a bagno di Romagna mi son fatto fare un preventivo per solo fornitura di olio, che provvederà il mio meccanico a cambiare.
    Mi sono fatto dire anche un po' come intervenire e mi hanno sconsigliato caldamente qualsiasi lavaggio al cambio in quanto potenzialmente deleteri. ZF non prevede alcun lavaggio, ma scarico olio (poniamo 8 litri su 10, numero a caso)
    Riempimento di 8 kg
    Scarico di altro 1 kg o 2.
    Livello
    Stop.
    Nessun altro tipo di lavorazione...molto semplice.

    Aggiungo che non è la prima officina che sento (specializzato in cambi automatici nel senso che fanno solo revisione e manutenzione ad automatici) è che mi danno questa risposta.

    Per quanto riguarda il prezzo mi pare sui 20 euro al kg olio originale ZF.

    Per il multitronic invece (dato che non è un cambio ZF) mi fornisce il Pakelo CVT transmission ( Pakelo produce anche l'olio per il cambio ZF volendo).

    ---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 23:08 ----------

    Ah dimenticavo come in tutti i cambi automatici va fatto a caldo , tramite vag si tiene sotto controllo la temperatura, una volta riempito di fa girare, si mettono tutte le posizioni della leva del cambio e poi si rifà il livello.

    In realtà è piuttosto semplice.

    Aggiungo una informazione.

    Olio originale Audi per il multitronic costato a me in magazzino Audi 18€ al litro ivato....

    Ovviamente nei ZF la coppa fa da filtro quindi se è in metallo la si lava, altrimenti se è in plastica si sostituisce,
    Guarnizione nuova
    Consigliabile cambiare la gomma del cablaggio che scende al cambio e sale in centralina.

  7. #6
    New Entry L'avatar di plutoaudi
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 b7 3.0 tdi quattro s-line 2007

    Predefinito

    grazie ragazzi! ho sentito un officina dalle mie parti con esperienza e professionalità

    mi fanno spendere sui 400€ con guarnizione e filtro originali.

    grazie gabriele82 mi hai confermato tutto quello che mi hanno detto loro.

    grazie redline...............il prezzo che mi hanno fatto quindi è onesto.

    Audi piacenza mi chiedeva 800€ solo tra olio/filtro e guarnizione. della manodopera almeno un paio d ore.........................che botta visto che vanno sulle 50€/ora circa

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a3 cabrio

    Predefinito

    Confermo il costo sui 400 euro ivato. È operazione da fare da officina specializzata!
    Io ora ho un problema sulla centralina del cambio, in audi parlano di sostituzione.... 1400 euro! Sapete dove farla riparare senza cambiarla??
    Grazie.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da plutoaudi Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi! ho sentito un officina dalle mie parti con esperienza e professionalità

    mi fanno spendere sui 400€ con guarnizione e filtro originali.

    grazie gabriele82 mi hai confermato tutto quello che mi hanno detto loro.

    grazie redline...............il prezzo che mi hanno fatto quindi è onesto.

    Audi piacenza mi chiedeva 800€ solo tra olio/filtro e guarnizione. della manodopera almeno un paio d ore.........................che botta visto che vanno sulle 50€/ora circa
    Cosa ti fanno, scarico e riempimento due volte o il lavaggio?

    Io due anni fa al cambio ZF del BMW feci fare il lavaggio....in BMW...scontentissimo, il cambio non è più quello di prima. (Ndr auto comprata nuova da noi con 128.000 km).

    Per la centralina ti consiglio di sentire alcuni pareri tra le officine specializzate in cambi automatici. Che non son meccanici normali che hanno il macchinino che fa il lavaggio ma aziende che fanno solo revisioni.

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito olio tiptronic

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe.ciccarella Visualizza Messaggio
    Confermo il costo sui 400 euro ivato. È operazione da fare da officina specializzata!
    Io ora ho un problema sulla centralina del cambio, in audi parlano di sostituzione.... 1400 euro! Sapete dove farla riparare senza cambiarla??
    Grazie.
    cerca siti di ACTRONICS e o BBAREMAN, i primi poco più economici ma non trattano col privato, devi andare in qualche officina per smontare la centralina a poi farla spedire da loro per la revisione.
    Io qualche anno fa mi son servito di Actronics per un problema alla centralina del multitronic e lo hanno risolto con una cifra assai conveniente, mi pare a tiro dei 300€.

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per lucaropa per questo post:

    Gabriele82 (25-08-2017), giuseppe.ciccarella (25-08-2017)

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a3 cabrio

    Predefinito

    Ok, domani cerco sulla base delle tue indicazioni!
    Una domanda:
    Io ho una a3 2.0 TDI anno 2009 140cv cambio automatico 6marce +retro con pulsante alla sx del pomello del cambio; che cambio è? Multitronic? Tiptronic? Dsg?
    Ma il pulsante va schiacciato sempre quando cambio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •