Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: audi a4 avant 3.0 tdi 204cv quattro turbina rotta

  1. #31
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Ciao Gabriele.

    L'olio è Repsol evolution elite sintetico 5w30 long life con specifiche audi corrette per il bkn.
    Io lo cambio ogni 10000 km.
    Il prodotto per gli iniettori powermax è ottimo: vedi la prova su youtube.
    Idem dicasi per il prodotto nanotecnologico additivabile nell'olio motore.
    Non credo facciano danni, anzi la lubrificazione ne migliora.
    Anche molti rumorini spariscono: simili prodotti l'ho provati sia su smart che su scooter....e cambiano nettamente i rumori.
    Solo nanotecnologici ovviamente. Non altro.

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao Alessandro. Guarda io mi sono fatto una discreta coltura sugli olii.
    La scheda tecnica del Repsol non è male anche se non specifica il valore ht-hs esatto.
    Per i TDI in genere oltre 3.5...il che vuol dire che un buon olio sta sui 3.6-3.8.
    Inoltre la gradazione 5w30 non mi piace parecchio...almeno lo cambi a 10.000 ..ottima abitudine.

    Il mio consiglio è un 5w40 senza schifezze varie...le prove su YouTube non sono prove di laboratorio, e non specificati da nessun produttore di auto né olii...

    Se cambio olio ogni 10?000 sono oltre che soldi buttati prodotti che dentro la coppa possono anche non starci....basta un buon olio.

  4. #33
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    grazie Gabriele....
    Io sono ignorante anche in questo!!!
    Mi documento visto che mi hai dato degli utilissimi inputs!
    Tu che olio usi?
    A presto e ancora grazie!
    Oggi vado a Bologna e la provo per bene...per ora ho fatto solo 60 km qui in città o quasi.

  5. #34
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    https://r.tapatalk.com/shareLink?url...7&share_type=t

    Guida comparativa olio motore

    Ecco qui, potrai tu stesso confrontare le schede tecniche degli olii più papabili.

    Io uso un Pakelo xt 5w40 in specifica 505.00 per mia decisione.

    Se vuoi rimanere in specifica per il tuo motore è la 505.01 (guarda il tuo libretto).

  6. #35
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Grazie!!!
    Ho guardato il libretto.
    Il bkn 150 kw come il mio ha le specifiche del long life e può usare le specifica 506 00 506 01 507 00.
    Se uno decide di fare a scadenza dice 505 00 505 01 507 00
    Elio in un post qui

    http://www.audisportclub.com/forum/a...hp/t-6948.html

    sconsiglia il 505 01....e dice di usare sempre il 5w30 507 00 perchè totalmente sintetici.

    Vedilo...è ben fatto.

    Tu perchè usi il 505 00 che motore hai sopra?

    - - - Updated - - -

    tratto da quel post di Elio:



    quindi se lo sostituisco a 15.000 è inutile che metto il long life ?? va bene anche uno normale, ovviamente con le giuste specifiche...?


    elio
    14-04-2012, 20.29.41
    teoricamente hai ragione .....praticamente no...e ti spiego perchè..(mi sembra di averlo già riportato ma lo rispiego)
    l'olio 5w30,nato per i motori longlife ha come peculiarità primaria il fatto di essere un olio totalmente sintetico...quindi....catene molecolari più stabili (come dicono i tromboni...)e maggiore resistenza al calore, alla pressione ( o peso) alla quale il suo velo deve sottostare e resistere quando si trova racchiuso per esempio fra l'albero motore e le bronzine o la testata e gli alberi a cammes....e il suddetto velo non deve rompersi....
    maggiore resistenza alla corrosione e deterioramento causatio dai fenomeni della combustione con tanto di sottoprodotti di combustione che non sono acqua potabile....
    maggiore resistenza all'evaporazione....
    maggiore resistenza al deterioramento causato da inquinanti vari...
    maggiore resistenza all'invecchiamento...
    ottime proprietà detergenti (infatti gli olii che dopo alcuni km restano lindi e puliti...specialmente nei motori benzina....non servono a nessuno...)
    e non dimentichiamo che è un olio 5 w30,vale a dire che è molto fluido anche a bassissime temperature ambientali....tutto a vantaggio di una prontissima lubrificazione immediatamente dopo aver avviato il motore a freddo...
    Ora,converrai con me che che un olio minerale o semisintetico (che spesso altro non è che un minerale additivato )...non sempre garantisce tutto quello che ho appena descritto per cui,potresti mettere il 505.01.....se per puro caso lo trovassi sintetico...( e che comunque è un olio tipicamente 10w40 o tuttalpiù 5w40 )altrimenti..anche a cambiarlo a 15.000 km io continuerei a mettere olio longlife (tralasciando il costo ovviamente...che comunque..alla fine della fiera non si discosta molto dal 505.01)
    Ultima modifica di pampa98; 29-09-2017 alle 00:13

  7. #36
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    La storia è un poco lunga e complessa.

    A parte che la specifica VW non c'entra nulla con il fatto di essere totalmente sintetico..

    Io nemmeno credo che esista un olio veramente totalmente sintetico...le etichette degli olii possono essere fuorvianti, e non totalmente veritiere.

    Io sinceramente ho selezionato un tre olii tra tutti, diciamo quelli che uniscono reperibilità, serietà e nome dell'azienda, e soprattutto caratteristiche tecniche (non parlo di specifiche, io guardo i numeri).
    Le specifiche possono essere "comprate"...vedi per esempio il tappo con scritto Castrol su molte auto.

    Sono sponsorizzazioni...


    Quello che conta è scegliere un olio che abbia le caratteristiche chimico fisiche giuste per il nostro motore alla data di costruzione.
    Da qui ho scelto una 505.00....é quella che più si avvicina alla 505.01 prescritta per il mio motore nel 2005.

    Oggi la 505.01 vede olii diversi da allora.

    Tu avendola già a libretto vai pure sereno con quella.

    Se hai altre domande fai pure, l'argomento è piuttosto vasto, ho cercato di essere il più sintetico possibile.

  8. #37
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Ciao Gabriele....grazie del tempo dedicatomi.
    Mi sono letto l'altro post dove ho trovato numerosi tuoi interventi.
    Molto ben fatto.
    E ho visto che te ne intendi e molto.
    Ci studio, per capirti meglio e se ho domande (facili e da neofita) te le pongo!
    Grazie.
    Buona serata

  9. #38
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao @pampa98.

    Ho letto le aggiunte che hai tratto..... secondo me con tutto il rispetto...sono un mucchio di inesattezze.

    Il 505.00 che uso io è praticamente uguale al 505.01 è mica è minerale e nemmeno semisintetico.
    Non è nemmeno meno detergente di un 507.00 anche perché sennò perché dovrebbe essere cambiato a 15?000?
    Secondo me occorre, anziché parlare parlare parlare... guardare i dati tecnici e valutarli.

    Ti do due spunti.
    Ht-hs è il valore numerico della lubrificazione, di quel velo che viene citato e che non deve essere rotto.

    Un motore iniettore pompa che necessita di un valore come minimo di 3.5, cosa credi che faccia se gliene metti uno che ha un valore di 3.85?
    Secondo me è meglio lubrificato.. ;)
    Tbn è il numero degli additivi detergenti, lubrificanti, e antischiuma.

    Un 507.00 non va molto oltre i valore 6.

    Il 505.00 che uso io è oltre 10...

    Viscosità a freddo?
    Guarda le schede tecniche dei 5w40..non sono molto distanti da un 5w30

    Ma a caldo hanno una viscosità molto superiore...il 507.00 diventa acqua..

    Io te le spiego alla buona...perché penso che oltre la tastiera per parlare di certe cose devi anche averle un poco testate dal vivo, sentire un motore girare, sporcarti le mani..allora si che puoi parlarne coscienziosamente. ;)

  10. #39
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Gabriele ciao.....grazie delle info ulteriori.
    Penso tu abbia perfettamente ragione, parlando in base alle schede e ai numeri.
    Quello che ho aggiunto come sai non è farina del mio sacco ma solo un copia incolla da questo forum dove scrive spesso Elio che immagino saprai benissimo chi sia.
    Io ho solo letto il suo post sui lubrificanti ed estratto un pezzo.
    Di fatto ora che mi ci hai fatto fare numerica attenzione il mio libretto essendo la mia audi del 2005 a cavallo con le innovazioni più recenti e senza fap, posso usare le specifiche 505.01 cambiandolo sempre come faccio entro un anno o a 10/12000 KM. (Alla vecchia smart 700 lo cambio a 7/8000).
    inoltre ho sopra iniettori piezo.
    Avere una viscosità da 40 probabilmente giova.
    Quello che non so è se la mia essendo nata "longlife" e con tolleranze minori delle precedenti B6 preferisca la specifica 507.00 cambiata a 10000/15000 km.
    Su questo aspetto dici che è meglio un 505.01?
    Buona giornata!!!
    E ancora grazie
    Ale

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao Alessandro.


    In merito all'utente Elio....non so sinceramente chi sia... è di un altro forum, e l'estratto è del 2009. Nel corso degli anni le specifiche cambiano.. ;)

    In merito alla tua domanda....in merito alle tolleranze.... non ha alcun fondamento legato all'olio...anzi, è vero forse il contrario.
    Te la faccio breve...sono uno da pochi giri di parole, un 507.00 lubrifica peggio, di un qualsiasi 505.01, ancora meno di un 505.00.

    Minore lubrificazione maggior usura dei componenti.
    Al limite, ma solo teoricamente perché stiamo parlando di gradazioni leggermente superiori, e non di un 10w60, potresti avere un motore più legato, e una potenza un pelo limitata.

    Questo però nella realtà non avviene, in quanto non stiamo facendo una gara, non abbiamo un motore preparato, ma un TDI che deve durare.

    Io quando sono passato dal 5w30 Castrol al 5w40 Pakelo ho ottenuto un motore più sciolto, più pronto, più pastoso come erogazione, e consuma pure meno.

    Ulteriore scalino l'ho fatto con il 505.00.

    I long Life sono olii "dimagriti" per ovviare a limitazioni ecologiche (parlando di finezze proprio) e di minori ceneri, che danno fastidio ai sistemi FAP.

    Tu non avendo FAP non ti interessa....usa pure il miglior olio che trovi.

    Anche senza specifiche VW che come detto non sono altro che "tangenti".

    Ti do uno spunto....olio Mobil 1 new Life 0w40.

    Ha anche una viscosità più bassa a freddo..e costa pure poco.

    ---------- Post added at 12:42 ---------- Previous post was at 12:28 ----------

    PS. Prima di prendere questa decisione (la mia auto da libretto non prevede la 505.00) ho parlato sia con un tecnico Pakelo, sia con il mio mappatore (ing. Teoturo), i quali hanno confermato le mie deduzioni. ;)

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •