Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Informazioni misura gomme su libretto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    5
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant Sport 190

    Predefinito Informazioni misura gomme su libretto

    Salve a tutti ho bisogno di delucidazioni, ho appena acquistato un audi Audi A4 Avant B9 d'importazione, il rivenditore mi ha appena mandato la fotocopia del libretto per poliza assicurativa e noto che ho solo una misura di pneumatici e cerchi è normale? ce la possibilità di un aggiornamento? Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Ciao, mi hai incuriosito e sono andato a controllare il mio libretto(anche la mia è importata dalla Danimarca) e in effetti riporta solo i 17".

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Si, si possono richiedere altre misure, non credo che Audi rifiuti il nullaosta se sono quelle previste per altre versioni similari. Oltretutto sono 200€ a misura... poi visita e prova in MTCT

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Ok ma non si capisce perchè sul libretto indicano solo le 17, nelle mie precedenti Audi acquistate in Conce ufficiale erano indicate anche le 18".

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    a4

    Predefinito

    ciaoo anche la mia acquistata in italia porta solo 17, cmq mi sono informato basta montare cerchi NAD ed il gioco è fatto

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    basta richiedere il nullaosta ed il gioco è fatto uguale... forse anche con meno sbattimenti

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    basta richiedere il nullaosta ed il gioco è fatto uguale... forse anche con meno sbattimenti
    lo sbattimento e' minore col NAD, e cambiano notevolmente i costi: col nad sono piu bassi rispetto al nulla osta Audi.
    (col nulla osta + dich. corretto montaggio del gommista si va in motorizazione x visita e prova. col cerificato nad + dich corretto montaggio del gommista si va uguale in motorizzazione x visita e prova).

    il nulla osta, la conce Audi lo riascia solo se compri cerchi originali da loro (se hai gia' dei cerchi originali, ma usati, spesso storcono il naso e dicono "non si puo'").
    in ogni caso il nulla osta vale solo per i cerchi originali, marcati audi (nuovi o usati, poco importa).
    al collaudo devi andare con cerchi marcati audi, con le misure ed et precisi, riportati nel nulla osta.
    In seguito puoi montare i cerchi che vuoi, anche di altri costruttori, ma al collaudo devi averli originali.

    col NAD, e' un po' piu semplice: e' il costruttore del cerchio che certifica l'idoneita' del cerchio stesso per il tuo veicolo, nella "fitment list" che ricevi gratis, insieme ai cerchi. ogni cerhio nad ha un suo specifico codice numerico, stampato nel cerchio stesso.
    E la motorizzazione semplicemente trascrive il numero di codice NAD sul tuo libretto. Pero' se in futuro vorrai cambiare cerchio, occorrera' una nuova omologazione, perche' il nuovo cerchio avra' un altro codice NAD.

    i cerchi Nad in genere costano molto meno degli originali (le tariffe delle conce sono molto alte, lo si sa).
    purtroppo ci sono relativamente pochi cerchi dotati di certificazione nad, e magari non trovi il disegno di tuo gusto.

    se vuoi una misura estema, esempio cerchi da 20 pollici su una A3, magari Audi non rilascia nulla osta, perche' non prevede i 20" su nessun allestimento della A3.
    Ma per assurdo, esistono i 20" Nad e li omologhi tranquillamente. (pagando circa 41 euro di bollettini, in motorizzazione.)

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    alex karo (23-09-2017)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di johno
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    361
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Io parecchi anni fa e per una VW avevo chiesto il nullaosta direttamente in Autogerma bypassando i conce che ovviamente so li per vendere.
    Avevo fornito targa e telaio e loro mi avevano mandato un nullaosta solo con misura di cerchi e pneumatici senza citare che dovevano essere per forza originalo VW
    Ripeto fatto però parecchi anni fa...

    Anzi in motorizzazione mi avevano contestato che "forse" il cerchio non era di dimensini giuste perche non trovavano la stampogliatura.
    Alla mia osservazione che bastava un calibro per misurarlo e visto che loro non lo avevano hanno detto "va be allora va bene cosi..."

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    guarda, da quanto ho capito, ogni motorizzazione ha i suoi "pallini" e i suoi "misteri". qualcuno applica soluzioni molto creative (accettando una stretta di mano, come certificazione, se non ci sono stampigliature sui cerchi...), altri impongono cavilli impossibili.
    moltissimi anni fa, se una cosa era impossibile da omologare a piacenza (perche un ingegnere si impuntava su qualche cavillo), si andava tranquillamente in motorizzazione a lodi (pochi km, ma e' un'altra regione, quindi altri regolamenti, e soprattutto altre persone...), e si otteneva subito l'omologazione.
    adesso si e' obbligati ad andare nella motorizzazione di residenza (registrata a libretto), non si puo' piu fare i "pendolari".

    con il decreto NAD sono cambiate molte cose. Sono assolutamente sicuro che Audi rilascia il nulla osta valido solo per i suoi cerchi originali, e in alcuni casi viene specificata anche la data di produzione (c'e' una frase tipo " cerchio non installabile su vetture prodotte prima del ..." oppure " prodotte dopo il ...". vedi nel configuratore online). Non credo sia piu possible trattare direttamente con audi italia a verona, e quindi bypassare il conce, perche quest'ultimo deve dichiarare il corretto montaggio dei cerchi.

    ed e' anche logico: Audi riconosce e certifica la qualita', la resistenza e tutti i dati tecnici, solo dei suoi cerchi. Non puo', razionalmente, accollarsi responsabilita' per materiali di produttori estranei, e spesso sconosciuti (= cinesi).

    il certificato NAD scarica queste responsabilita' sul groppone dei produttori di cerchi aftermarket (ma il NAD lo ottengono solo grandi ditte, molto serie, e viene applicato a pochi modelli di cerchi, perche e' una procedura costosa, per i costruttori).

    il NAD o il nulla osta sono equiparati, alla motorizzazione bisogna portare uno o l'altro documento (da scegliere in relazione ai cerchi che desideri installare).
    Ultima modifica di gian8p; 25-09-2017 alle 21:47

  12.  

  13. #10
    New Entry L'avatar di superballa00
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A4 Avant 190

    Predefinito

    Grazie per le informazioni adesso provo poi vi informo !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •