Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Spia candelette lampeggiante

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buonasera/buonanotte ragazzi,posto aggiornamenti in merito al mio dilemma spia candellette/controllo gas di scarico:
    ad inizio settimana ho rifatto la vaggata,e ancora stesso errore della volta scorsa quindi:
    8 Faults Found
    012547 - Motor for Intake Manifold Flap (V157)
    P3103 - 000 - Malfunction - Intermittent
    Fault Frequency: 254
    sta di fatto che resetto,e fino ad oggi,la spia non è uscita,l'auto va bene e a spegnere il motore non vibra:
    tiro le mie conclusioni che:
    se la cavolo di v157 non funzionasse,non può essere che resettando ritorna a funzionare per tempo 1-2 settimane ritorna la spia e quindi il malfunzionamento.....
    ok,ci sta che la spia quando esce esclude la valvola così che uno è costretto a fare un check o portarla dal meccanico....
    ma io dico: se resetto e la valvola è mal funzionante (blaccato da morchia...oppure ingranaggi rotti o motorino fuori uso),La spia dovrebbe uscira subito,o anche inn caso contrario che esca dopo un tot di errori,cmq a spegnere il motore dovrebbe vibrare....
    invece dopo il reset funziona a dovere....

    - - - Updated - - -

    fatto sta che oggi mi decido a smontarla,e trovo questa situazione:

    ---------- Post added at 01.10.09 ---------- Previous post was at 01.06.21 ----------

    Praticamente tutto a bagno d'olio

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    ora io mi chiedo: è giusto che ci sia o si ristagni olio nella parte elettrica della valvola;come è possibile?tutto imbrattato di olio,motorino,coperchio che comprende un circuito elettronico e contatti motorino e il resto del meccanismo. L'unico passaggio possibile dove può trafilare sarebbe attraverso il perno della farfalla,perchè il resto è tutto isolato

    ---------- Post added at 01.17.37 ---------- Previous post was at 01.15.58 ----------

    Pulisco tutto alla perfezione.......

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    ingranaggi rotti non ce ne sono,il motorino l'ho testato a banco e va benissimo,la farfalla si muove libera (anche già da prima):
    potrebbe essere l'accumulo di olio sulla parte elettrica il malfunzionamento della farfalla?cmq domani rimonto il tutto e vi dirò......
    N.B.: PER CHI HA ROGNE CON QUESTA VALVOLA,E LA CAUSA SONO GLI INGRANAGGI ROTTI,SU EBAY HO TROVATO UN KIT DI INGRANAGGI DI RICAMBIO (CE NE SONO VARI A SECONDA DEI MODELLI DI VALVOLA),AL PREZZO DI 35-40 EURO.........A FRONTE DI 300 DI VALVOLA CHE TI DICONO DI CAMBIARE.......

    - - - Updated - - -

    UN'ultima cosa ragazzi....: visto la situazione della valvola...(alla fine non ha nulla meccanicamente;l'unico dubbio rimane il la schedina elettrica montata sul coperchio)....però mi viene una pulce all'orecchio: il sensore MAP sul collettore aspirazione che funzione ha precisamente?? influisce sulla valvola a farfalla?
    perchè ho smontato anche quello,ma non l'ho trovato male...zero morchia,appena unto di olio...

    ---------- Post added at 01.29.01 ---------- Previous post was at 01.28.25 ----------

    Questo...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    chi mi sa dire cosa fa di preciso questo sensore?perchè se vincola il lavoro della farfalla......ciaone.....magari sto impazzendo a capir cosa non va della v157 quando poi potrebbe essere questo sensore il malfunzionamento delle valvola?
    aspetto risposta grazieeeeeeeeeee!!!!!!!

  2.  

  3. #32
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il map controlla la pressione e la temperatura all’interno del collettore di aspirazione, è solo un sensore non so se poi le sue letture c’entrino in qualche modo con la v157, ma non credo.
    il corpo farfallato come detto da te ha parti meccaniche ed elettroniche, quindi potrebbe anche essere una noi elettronica, anche se sotto resina tutto quell’olio che sicuramente passa dalla guarnione del perno sicuramente non gli fa bene.
    Comunque ti trovi con una valvola “mezza funzionante”
    a prova de fatto che se resetti l’errore per un po’ va pok chiaramente non rispondendo correttamente dopo un po smette di funzionare perchè la centralina te la esclude, di fatti dalla tua scansione risultano 250 e più tentativi di utilizzo, quindi credo che prima o poi ti toccherà cambiarla

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, si Luca hai ragione, ho fatto delle ricerche sul nostro forum ed anche su internet in generale e il sensore Map non dovrebbe avere relazioni con la farfalla, anche perché se avrebbe dei malfunzionamenti le situazioni avvertite alla guida serebbero ben altre.... A partire dall'erogazione del motore non più lineare.
    Quindi, potrei anche dire che siccome la parte meccanica è buonissima, si potrebbe andar a sostituire la sola parte elettronica, e quindi comprando il solo coperchio alla fine.... Ma dubito fortemente che vendano solo quello.
    Penso che la noia sia dovuta ad un malfunzionamento a random del sensore di posizione della farfalla, che è composto da una sorta di cuscinetto magnetico posto sull'albero del motorino attuatore ed un sensore resinato assieme al circuito elettronico, praticamente irriparabile.
    Vabbè, una bella pulita glielo data..... Ho farò sapere come va.
    Grazie ancora!!!!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #34
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto puoi anche pulirla periodicamente e resettare spesso l’errore, ma già sai cosa andrebbe fatto, prima o poi la dovrai cambiare

  6. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Certo......... Ora cmq non mi rimane che fare la prova del 9......:
    Anziché aspettare 1-2 settimane per vedere se ricompare la spia... Anticipo il tutto facendo l'ennesima vaggata: se la valvola non è a posto dopo quello che gli ho fatto dovrei ritrovarmi N fault prima che mi dia errore.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #36
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esattamente esatto la spia si accende proprio dopo n tentativi.

  8. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buonasera a tutti,rieccomi per postare aggiornamenti in merito alle spie motore/candelette e v157,non che ne abbia molta voglia visto il morale sotto le scarpe ed il nervoso alle stelle,lo faccio per dare la mia esperienza e chi incombe da nuovo in un caso simile:
    allora,ero arrivato al punto che anche resettando l'errore della v157 era inutile,l'errore non andava più via,provando la valvola smontata e collegata volante con il menu output test del vag risultava morta completamentek,mi decido quindi all'acquisto della nuova:
    vado da ricambista e mi propone:
    -originale siemens 450 euri
    -aftermarket di qualità marca ERA 310 euri
    -cinese (sconsigliata) 170 euro
    al chè dico,vabbene,decido e ripasso domani per confermare l'ordine....
    vado a casa e la trovo su internet (marca ERA stesso codice) a 160 euro,ed in quel giorno sul sito c'era lo sconto del 22% fino a mezzanotte.....la prendo al volo.
    arriva dalla germania dopo una settimana (questa),la collego volante (mentre quella morta è montata) ,giro il quadro,e già la spia candelette non cè più,sorriso a 54 denti......,metto in moto,la valvola cedo che lavora......spengo.....e si chiude per quella frazione di secondo che serve a non far vibrare il motore:
    completamente sciallato e soddisfatto dell'acquisto e del peso di ormai due mesi di indagini......procedo al montaggio,20 minuti e la sostituisco.....:
    accendo il motore,la spia motore cè ancora (ma mi dico....andrà resettata col vag)....spengo e il motore zero vibrazioni,manco ci credo quasi da come mi ero abituato a sentire che tutto traballava,felice come una pasqua ci faccio un 5 km giusto per assicurami che tutto gira bene,spengo,faccio gasolio,ritorno a casa,spengo tutto ok:
    metto via tutti ferri come un meccanico esaltato,attacco il vag per togliere la spia motore,tolta.....,accendo...la spia non cè......spengo motore............................................ ...........vibra.........cosa????????????? cioè ragazzi,incredulo,riaccendo e spengo 3-4 volte e vibra.
    coglioni a terra,rifaccio il vag,e test output,la valvola funziona,provo anche da quadro acceso e stacco il connettore,rimetto e sento che lavora....
    rifaccio il vag,nel frattempo la spia motore è fuori,e mi trova ancora
    8 Faults Found
    012547 - Motor for Intake Manifold Flap (V157)
    P3103 - 000 - Malfunction - Intermittent

    - - - Updated - - -

    cioè ma scherziamo? valvola nuova mi dice che è il motorino della valvola?
    nervoso da buttare la macchina giù dalla scarpata....
    che devo fare?che devo pensare?
    ora in settimana provo a guardare i cablaggi (ma credo sarà un buco nell'acqua),poi rimonto quella vecchia e collego la nuova volante e vedo come lavora......
    possibile ho la scarogna addosso......
    sto pensando (da un paio di discussioni trovate) che magari andrebbe tarata o calibrata,o visto che lo fanno tramite vag,entrando in centralina engine su basic setting e mettendo 060 come valore per puoi calibrare....ma con il vag che ho io non te lo fa fare...entrando in quel menu mi da error....
    quindi se i cablaggi saranno a posto,non mi resta che arrendermi ed andare dal meccanico o elettrauto con il doppio dell'amaro in bocca.

    - - - Updated - - -

    se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito,,,,anche solo per consolarmi gli do un'abbraccio,sono molto deluso,quasi incredulo.
    grazie a tutti

  9. #38
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    con le valvole ho gia tribolato diverse volte, al punto tale che o originali o niente, vero costano tanto ma almeno vanno, altrimenti ti rimane sempre il dubbio che sia qualcos’altro, ma spesso poi ti trovi ad affrontare una doppia spesa, ora se l’originale è morta e questa fa cosi, prova a fartela cambiare

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Non so più che fare....ora tu Luca mi dici così......non sò se rischiare di comprarne una originale usata per il solo circuito elettronico.....bò.....vi farò sapere....
    Grazie Luca

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buonasera Luca, scusa se ti scasso nuovamente i maroni.... Ma tu sai se è vero che va fatta la prassi di allineamento/adattamento della valvola una volta che si sostituisce?
    Oppure riguarda solo il corpo farfallato dei benzina e non diesel?
    Grazie

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •