Lista utenti taggati

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678
Risultati da 71 a 78 di 78

Discussione: Aiuto su A3 quale scegliere

  1. #71
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sinceramente continuo a non capire..

    Comunque...

    I diesel dotati di filtro antiparticolato hanno questa problematica, che se utilizzati su circuito cittadino viene acuito, direi che la base sia certamente il fatto che tale filtro lavora a temperatura elevata.

    I frequenti accendi e spegni fanno si che
    1. La temperatura di esercizio tardi ad arrivare
    2. Le frequenti fermate creano tante rigenerazioni lasciate a metà.

    Se uno la usa in città, ma con continuità, ovvero utilizzo in temperatura per un certo lasso di tempo, la problematica si allontana.

  2.  

  3. #72
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A2

    Predefinito

    Gabriele non sò cosa non stai capendo, però stai rispondendo bene a tutti i quesiti posti!!!!
    Le auto per il 90% in circolazione sono diesel, e non ne fanno un problema così grave quanto sembra se ne parli qui, ovviamente i filtri del diesel sono più delicati, ma non per questo da non prendere in considerazione se si sta in città, dato che conosciamo la situazione traffico e quindi temperature sempre alte... Il concetto del filtro è delle sue problematiche è bene parlarne, mi fa piacere capire, è valutare, ma secondo me il costo del benzina, il suo consumo ed il suo costo al litro, non so quanto ne valga la pena, poi considerando i fuori porta sporadici, mi sa che non ne vale visto 1.60€ al litro per meno km di percorrenza

  4. #73
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito



    Ok ok.diciamo che non avevo capito cosa volessi dire quando mi hai quotato.

    Io dal canto mio per una percorrenza cittadina ( qui da me il traffico non è così asfissiante anzi) il benza rimane la soluzione ottimale,se parliamo di percorrenze entro i 20.000 km annui, considerando anche la componente pompa alta pressione.
    ;)

  5. #74
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    esatto, in vari siti si parla di un "punto di equilibrio", confrontando tutti i costi di gestione, tra motore diesel e benzina, intorno a i 20.000km annui, o poco piu'. (sotto tale soglia, meglio usare un motore benzina).

    il motore diesel costa un pochino di piu all'acquisto (sia nuovo che usato. un po' per i costi costruttivi, un po' perche il diesel "e' di moda" e i venditori ci marciano).
    il diesiel a volte viene penalizzato dalle assicurazioni, con tariffe un po piu alte (avranno della tabelle di rischiosita', avranno fatto le loro statistiche, non lo so il perche').
    il motore diesel in generale costa qualcosa in piu come manutenzione (oltre al dpf, c'e la pompa alta pressione, che in alcune Audi, negli anni di produz 2008-2012, ha fatto veramente dei disastri).
    nell'uso esclusivamente cittadino, il motore diesel consuma quanto un benzina (torniamo al discorso temperatura di esercizio ecc, gia' evidenziato nei mess indietro). solo nelle lunghe prcorrenze, a velocita costante, si avra' un risparmio di carburante, a vantaggio del diesel.

    se si fa poca strada, annualmente, il risparmio di 15-20 cent al litro, rispetto al benzina (psicologicamente, il risparmio e' "molto" visibile al momento del rifornimento), non compensa tutti i maggioni oneri di gestione del diesel (che sono spalmati nella vita della macchina, e talvolta meno visibili).
    nei mess indietro si citava il motore 1.6 tsfi. Ma esiste??
    io ricordo motori audi 1.4 e i 1.8, a benzina, negli anni indietro (ci riferiamo al potenziale acquisto di una macchina usata 2009 0 2010. mi sa che il 1.6 benzina Audi in quegli anni non lo faceva).

  6. #75
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Concordo appieno..

    PS. La mia TDI vintage in città fa circa i 13-14 al litro....segnati da cdb.
    In realtà penso si attesti sui 11-12...

  7. #76
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A2

    Predefinito

    Gianp8 allora ho sbagliato la sigla del motore, c'è il 1.6 tdi da 105 cv che mi è stato sconsigliato, un disastro da come ho capito, per il peso dell'auto e il motore piccolo? Neanche un 1.6 tdi 105 cv conviene? Nel 2009 che motore c'era di audi a3? E soprattutto che consumi aveva!!

  8. #77
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nelle vetture Audi, la sigla tsi oppure tfsi indica motori a benzina. Ma un 1.6 a benzina, in tempi recenti, secondo me non esiste (salvo andare indietro di 15 anni).

    Ma a memoria, quali motori esistevano nel 2009, non lo ricordo. in quell'anno sono stati mmessi sul mercato i motori "common rail" diesel (anche il 1.6 tdi, che nelle prime serie ha dato noie). sono usciti di produzione i vecchi diesel "iniettore-pompa".

    negli anni successivi e' arrivato anche il 1,4 benzina "cod", che pare molto interessante come consumi.
    COD significa "cilinder on demand": la macchina puo' funzionare a 2 cilindri, quando non il guidatore non richiede potenza.
    Al momento del bisogno, si attivano tutti i 4 cilindri (e mi pare che si arriva a 140 cavalli, mica poco).

    Non so se quella tecnologia puo' fare al caso tuo (vedo che sei molto orientato ai consumi, e una novita', nel settore "risparmio di carburante", e' appunto il COD. Ma quel modello costera' sicuramente di piu...).
    Non mi sono mai informato a fondo, ho solo letto qualche forum.
    forse per te vale la pena esaminare anche quel modello, capire bene cosa offre.

    Poi considera che tra i vari modelli, a parita' di allestimenti, e con "pochi km" percorsi ogni anno (sotto i 20.000km, citati prima...), ci sara' una differenza di consumi di 200-300 euro l'anno, o poco piu.
    Se paghi 1.000-2.000 euro in piu all'acquisto, per avere un motore "risparmioso" (diesel o benzina, poco importa), alla fine vai in pari fra 5 0 6 anni... solo oltre quella scadenza si inizia risparmiare.
    Ma la macchina avra' a quel tempo quasi 15 anni, e chissa' quanti km.... ti verra' voglia di cambiarla, oppure la tieni ma ci spendi altri soldi per manutenzioni importanti (quindi in realta' non hai risparmiato!!).

    prendi una macchina che ti piace, ben allestita, fai la giusta manutenzione, guidala e goditela, e non diventare matto per i 200 euro l'anno di consumi in piu'.
    (per assurdo: il clima aumenta i consumi: allora lo tieni spento? E anche caricare bagagli e passeggeri aumenta i consumi... quindi amici/morosa-> a piedi!).

  9. #78
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zero979 Visualizza Messaggio
    Gianp8 allora ho sbagliato la sigla del motore, c'è il 1.6 tdi da 105 cv che mi è stato sconsigliato, un disastro da come ho capito, per il peso dell'auto e il motore piccolo? Neanche un 1.6 tdi 105 cv conviene? Nel 2009 che motore c'era di audi a3? E soprattutto che consumi aveva!!
    Se non ricordo male nel 2009 sulla A3 venivano montati i 1.6 tdi da 90cv e 105cv e i 2.0tdi da 140cv e 170cv come motori a gasolio. A benzina c'era il 1.4tfsi da 125cv, il 1.8tfsi da 160cv e il 2.0 tfsi da 200cv. I tfsi in quel periodo soffrivano di un consumo eccessivo di olio. Ciao

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •