Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ticchettio motore a3 2.0 tdi 170 cv sigla cbbb

  1. #1
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito Ticchettio motore a3 2.0 tdi 170 cv sigla cbbb

    Salve a tutti.
    Circa 10 mila km fa' ho dovuto cambiare la pompa alta presione "cp4" , iniettori e sensore di pressione. Non vi dico quello che ho speso perche potete immaginarlo.. comunque per farla breve ero felice perché il motore era diventato silenzioso ma adesso come prima della rottura sono iniziati specialmente a freddo i soliti rumori .. ticchettio ed altri rumori.. premetto che sto usando gli additivi come mi era stato consigliato dal meccanico. Usi il dry fuel della wynns e propio laltro giorno ho messo in un pieno di gasolio il pulitore iniettori della q8..
    Sono sicuro che i rumore provvengono dagli iniettori e cp4..
    Cosa mi consigliate da fare?
    P.s. premetto che uso l'auto pochissimo.. la media di 100 km alla settimana.. prima di perdere il lavoro facevo 50 k all'anno..
    Km attuali 160 k..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao,potrebbe esserci un eccessivo gioco delle valvole oppure potrebbe trattarsi di un’usura delle valvole, delle punterie.Per il ticchettio io ho usato un additivo olio punterie idrauliche della AREXONS e mi son trovato bene.
    https://imgur.com/a/6kmx1UQ

  4. Il seguente utente ringrazia tony69 per questo messaggio

    carmelo1970 (11-05-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Ciao,potrebbe esserci un eccessivo gioco delle valvole oppure potrebbe trattarsi di un’usura delle valvole, delle punterie.Per il ticchettio io ho usato un additivo olio punterie idrauliche della AREXONS e mi son trovato bene.
    https://imgur.com/a/6kmx1UQ
    Spero propio di no per le valvole.. comunque grazie per il consiglio. Proverò il prodotto da te consigiato..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1970 Visualizza Messaggio
    Spero propio di no per le valvole.. comunque grazie per il consiglio. Proverò il prodotto da te consigiato..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    non mi pare che ci sia un problema alle punterie a meno forse di pressione bassa dell'olio. ma è improbabile che lo faccia di continuo.

    non credo sia così difficile capire da dove proviene il rumore, sono rumori differenti.
    anche se provenienti dalla pompa o dagli iniettori dovrebbe essere evidente.

    dici anche quanto hai speso. può essere utile ad altri.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    non mi pare che ci sia un problema alle punterie a meno forse di pressione bassa dell'olio. ma è improbabile che lo faccia di continuo.

    non credo sia così difficile capire da dove proviene il rumore, sono rumori differenti.
    anche se provenienti dalla pompa o dagli iniettori dovrebbe essere evidente.

    dici anche quanto hai speso. può essere utile ad altri.
    Si il rumore proviene sicuranente dalle punterie. Per quando riguarda la spesa fatta è stata sulle 2.500 euro. Quasi 600 euro per la cp4 r43, sulle 900 euro per gli iniettori, piu di 200 per il sensore di pressione, più pulizia circuito common rail e serbaroio e manodopera..
    Ho fatto montare la cp4 r43 sotto consiglio di un meccanico del settore molto competente che si chiama Geraldo De Prisco (Meccatronica) spero apprezzi la pubblicità perche' da quello che mi ha spiegato è piu resistente sia per via dell'alberino e sia perche è stata progettata per girare 1800 giri o 2000 (adesso di preciso non ricordo), di conseguenza non andra sotto sforzo perche la cp4 r35 che è quella sulle nostre audi (fralaltro difettose nella progettazione) gira a 1.600 giri.. Tutto fatto dal mio meccanico di fiducia..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1970 Visualizza Messaggio
    perche' da quello che mi ha spiegato è piu resistente sia per via dell'alberino e sia perche è stata progettata per girare 1800 giri o 2000 (adesso di preciso non ricordo), di conseguenza non andra sotto sforzo perche la cp4 r35 che è quella sulle nostre audi (fralaltro difettose nella progettazione) gira a 1.600 giri.. Tutto fatto dal mio meccanico di fiducia..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Non ti ha detto questo. Comunque sono intercambiabili con quello con maggiore portata perché la differenza comunque è poca. I giri non c'entrano nulla, ti sarai confuso.
    Se sono la punterie potresti avere anche sbagliato olio.

  9. #7
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Non ti ha detto questo. Comunque sono intercambiabili con quello con maggiore portata perché la differenza comunque è poca. I giri non c'entrano nulla, ti sarai confuso.
    Se sono la punterie potresti avere anche sbagliato olio.
    Vabbene ho cercato di spiegare al meglio quello che mi era stato spiegato.. non sono del settore quindi scusate l'ignoranza..
    Comunque olio sempre messo il castrol long life..
    E pensadoci bene forse mi sono espresso male.. non é propio un ticchettio ma dei strani rumori di battito ma non mettalico..
    Ripeto gli stessi rumore che faceva prima di cambiare la cp4 etc.. ma una volta che il motore riscalda magicamente spariscono..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1970 Visualizza Messaggio
    Ripeto gli stessi rumore che faceva prima di cambiare la cp4 etc.. ma una volta che il motore riscalda magicamente spariscono..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Si dovrebbe controllare la pressione dell'olio. O forse il livello. Ma forse ho capito male ma se è lo stesso rumore che ti faceva prima di cambiare la cp4 credo derivi sempre da lì. Perché pensi alle punterie?

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1970 Visualizza Messaggio
    ...ero felice perché il motore era diventato silenzioso ma adesso come prima della rottura sono iniziati specialmente a freddo i soliti rumori .. ticchettio ed altri rumori.. premetto che sto usando gli additivi come mi era stato consigliato dal meccanico. Usi il dry fuel della wynns e propio laltro giorno ho messo in un pieno di gasolio il pulitore iniettori della q8..
    Sono sicuro che i rumore provvengono dagli iniettori e cp4..
    Cambia la CP4 prima che si rompa...

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1970 Visualizza Messaggio
    Si il rumore proviene sicuranente dalle punterie.
    Senti il meccanico competente se è il caso di aprire il coperchio punterie.. Magari mettendo un olio un po' più denso non dico che risolvi ma capisci la natura del problema.

    Comunque falla sentire così capisci l'origine del rumore. Mi domando se gli additivi abbiano fatto bene o male....

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Cambia la CP4 prima che si rompa... Mi domando se gli additivi abbiano fatto bene o male....
    la pompa e' gia stata cambiata, circa 10.000 km fa. (lavoro completo, compreso iniettori, ecc, dopo la rottura della precedente pompa).

    in pochi km, anche la nuova cp4 si e' rotta? che disastro.
    Sara' capitata una pompa mal revisionata? e' possibile, ma e' proprio una gran sfi..a!!!!
    bisogna sentire il meccanico che ha fatto il lavoro sulla pompa e gli iniettori, fargli ascoltare i rumori, e se il danno e' ancora nella cp4, valutare insieme a lui se esiste una garanzia su quei pezzi, ecc. (cambiare ancora la cp4, e' un salasso...).

    gli additivi citati da Carmelo mi pare che sono immessi nel serbatoio del gasolio (i soliti pulitori, ecc), e direi che non influenzano le punterie. (non dovrebbero essere loro la causa del rumore. dovrebbero lubrificare/proteggere le parti meccaniche, e non distruggere il motore).

    come diceva Tony al #2, questo "nuovo rumore", potrebbe indicare un danno alle punterie??
    lo stesso Carmelo, al #5 , scrive "sono sicuro che il rumore proviene dalle punterie".
    forse si tratta di un deterioramento che era già presente da tempo? e appunto col passare del tempo e dei km, oggi e' arrivato al culmine?
    (potrebbe semplicemente trattarsi di usura? in una macchina che ha 10 anni o piu, magari comprata usata e senza conoscere la crono-storia dei tagliandi del passato, l'usura ci sta).

    non lo so, e' un ragionamento generale, perche' i rumori sono sempre difficili da classificare (specie davanti a una tastiera...).

    comunque, nel caso in discussione, secondo me c'e' da sperare che i rumori provengano da punti diversi rispetto alla pompa (visto che e' stata gia' sostituita 10.000km fa, con una spesa importante! e dover affrontare una altra spesa del genere, se non hai garanzia, girano le balls mica male...).
    Ultima modifica di gian8p; 12-05-2020 alle 23:27

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •