Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la pompa cp4 e' stata modificata nei componenti interni, piu volte (esistono dozzine di releases: 507, 512, 514, 529, 543 ecc ecc). Adesso esistono kit appositi di revisione nei bosch centre. (pare che vengano installati rullini con tempratura migliore, cammes con profilo disegnato in modo diverso, al fine di ridurre le sollecitazioni, boccole piu resistenti ecc ecc). se esiste questo kit di revisione, vuol dire che la prima progettazione era sbagliata... e in modo grossolano!! ci sono stati guasti "a catena", alcune serie di cp4 (es 507) hanno una difettosita' statistica elevatissima (e i guasti accadono sempre in macchine con pochi anni di vita e pochi km). alcuni stabiliment iproduttivi hanno rilasciato pompe che si rompono, altri stabilimenti invece pompe relativamente piu solide (quindi pare ragionevole pensare a un errore di lavorazione dei pezzi ecc, anche da parte dei fornitori esterni, a cui bosch delega la produzione di certi componenti). vedendo le statistiche dei guaid alla cp4, nei primi anni di vendita, i progettisti bosch hanno cercato di porre rimedio. nelle serie successive di cp4, sono state introdotte via via piccole modifiche, ogni volta un dettaglio "in piu" (visto che il precedente dettaglio non aveva risolto il problema, e le pompe si guastavano ancora). ecco le varie releases numerate (507, 514, 529 ecc ecc)- ovviamente bosch ha sempre fatto modifiche minime, cercando di spendere poco, per fare profitti. (e pensando comunque di aver risolto il problema). e negando sempre l'evidenza, tutto a danno dei clienti (il guasto e' colpa del gasolio sporco, e' colpa del cliente che non e' capace di guidare ecc). altra modifica: la portata originaria (R35) e' stata aumentata a R40. E' un piccolo dettaglio, ci sara' solamente piu gasolio in ricircolo verso il serbatoio, ma questo escamotage, secondo alcuni utenti, puo' facilitare la dispersione del calore dentro la pompa, quel tanto che basta a salvare la pompa stessa. boh. La cosa mi ha colpito, ma non so valutare se sia credibile o meno. Senza dubbio il calore crea dilatazioni, e se le tolleranze sono state calcolate male (altro errore di progetto), quando si sviluppa eccessivo calore puo' crearsi una eccessiva dilatazione del metallo, e in quel momento si viene a creare troppo attrito, si inizia a "mangiare" il metallo, e con le scorie/limature che vanno in giro, in breve tempo si grippa tutto... poi, come per magia, dal 2012-2013 le pompe cp4 non si rompono quasi piu, le statistiche della difettosità sono crollate a valori fisiologici (non eliminabili). i casi sono 2: dal 2013 hanno messo gasolio pulito in tutti i distributori, oppure le pompe sono state modificate nei componenti interni. (esempio: migliore tempratura dei pezzi, nuovo disegno dei pezzi e relative tolleranze, migliore dispersione del calore, ecc). io a naso, credo di piu' alla seconda ipotesi- boh, di teorie sulle cp4 se ne sono sentite tante, lasciatemi dire anche la mia!
    Quello che hai riportato corrisponde a verità! Ci sono stati un miliardo di interventi correttivi su queste pompe in 15 anni (e io onestamente non li ricordo sulle vecchie cp3...) però è chiaro che la colpa è tutta del gasolio sporco e di tutti i meccanici che non spurgano l'impianto quando cambiano filtro gasolio!! ahahahhahah Già il fatto stesso che la rottura di una pompa di merxa ti mandi a puxxane tutto l'impianto non è un altro errore progettuale??? Il fatto stesso che tutti si siano messi a revisionare e a pubblicizzare (dubbiosi) rimedi su come risolvere il problema non è un altro segnale?? Chi si sognerebbe di mettersi a realizzare (e vendere) piastre artigianali per poter adattare una vecchia pompa di 20 anni fa su un motore attuale?? Ma è chiaro che bisogna guardare i numeri che qualcuno ancora cita sul forum... su 30 milioni di pompe non esisterà mai un problema se se ne rompono una piccola percentuale (che io ancora devo capire a quanto si attesta!!)!!! Mi sembra evidente che bosch NON dirà mai che esiste un difetto su un componente che funziona tramite lubrificazione! Sarebbe come riconoscere un difetto su una frizione o su una turbina!!! (Infatti le garanzie sulle frizioni, per chi è del settore, è praticamente impossibile ottenerle!!) Bosch si limita nel tempo a (cercare) di modificare i componenti (e qui è un altro segnale lampante che ci sia un problema sotto, come dice giustamente gian8p) e ciò vuol dire soldi a palate, altro che garanzie sui difetti!! - - - Updated - - -
    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    secondo me non funziona così. le montano tutti, belli e brutti, veicoli commerciali. macchine che vendono e macchine che vendono poco. Beh questo cosa significa?? Mi sembra chiaro che la montino tutti! E' una pompa progettata per i motori attuali, cosa ti aspetti che qualcuno al giorno d'oggi si ributti su una pompa di vecchia concezione???!! poi il brutto nome se lo fa il marchio del veicolo, mica la bosch. quanti sanno che marca ha l'impianto di iniezione della propria auto? Mahhh!! Questa è una cosa che non significa niente perchè tanto i problemi oggi ce li han tutti, basta pensare ai DPF... sono dell'idea che ogni persona che decide di comprare un motore a gasolio al giorno d'oggi sa già in testa che andrà incontro a problemi a prescindere (specialmente se non fa strade a lunga percorrenza)!!! Basta pensare ai blocchi del traffico anche agli euro 5 e 6!!! tu credi che le case automobilistiche siano disposte a montare una pompa di iniezione che si rompe perchè sono tutti d'accordo? le case non potrebbero rivalersi sul fornitore? Ma a loro cosa glie ne frega???!!! E' come dire non mi affido alla Pirelli perchè fa gomme che durano poco!! Bahhh poi se si vuole credere all'obsolescenza programmata, al fatto che le cose le fanno apposta perchè si rompano o peggio all'idea che esista un "grossolano errore di progettazione" al quale in quasi 15 anni non si è posto rimedio mi sembra poco sensato. perchè un grossolano errore di progetto avrebbe comportato una modifica importante della pompa che invece a detta di tutti è esattamente la stessa dal punto di vista progettuale. esistono senza dubbio punti critici nel progetto ma pensare che apposta non risolvano il problema è come credere alla spectre o alle scie chimiche. No, risolvere il problema significa rinunciare a guadagni esagerati!! E anche per tutto l'indotto!!! Se risolvi il problema non vendi piu' kit revisione, i centri bosch lavorerebbero di meno, la gente non riparerebbe (o peggio cambierebbe) l'auto ecc.... E ti ripeto, questo componente ha una variabile che sarà sempre OPINABILE: funziona col gasolio! Quindi Bosch avrà sempre un alibi inattaccabile... Poi appunto la pompa olio l'hanno modificata, perchè la cp4 no? non è che uno può dire che non la modificano perchè hanno l'erede della cp4 in uscita. allo stato attuale non mi pare ci siano novità in vista. Ma infatti stai pur tranquillo che quando usciranno le eredi delle cp4, queste ultime non si romperanno piu' probabilmente!! il fatto è che più che concentrarsi sulla pompa si sarebbe dovuto trovare un sistema per limitare il danno solo ad essa senza interessare anche gli iniettori, il serbatoio da lavare alla fine non sarebbe un grosso problema. anche perchè la pompa in fin dei conti è anche abbastanza economica.
    Ah beh su quest'ultime due righe sfondi una porta aperta!! E' il motivo principale per cui ho "azzardato" nel retrofit in questione!!! Se in caso di rottura si potesse risolvere cambiando solo la pompa e chi si sarebbe mai avventurato!!


  2. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    gian8p (17-01-2020)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •