Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai fatto delle giuste osservazioni! La pompa cp3 che ho montato io ha una portata doppia rispetto alla cp4 che avevo di serie, e il regolatore di portata io ho lasciato quello montato sulla cp3 (non ho "recuperato" quello della mia vecchia cp4) che sicuramente sarà rapportato alla portata della pompa cp3!
    Quel discorso di pressione lo sapevo anche io, cioè che la cp3 lavora con pressioni piu' basse rispetto alla cp4, ma onestamente io ho fatto il lavoro non curandomi troppo delle specifiche tecniche ecc... (probabilmente sbagliando per carità!), ma bensì perchè è un retrofit che è stato messo in produzione da gente che certamente saprà il funzionamento e la fattibilità del discorso (nonchè mi sono fidato da chi me l'ha consigliato in ragion del fatto che la cp4 che avevo di serie sul MIO MOTORE faceva parte di quelle CERTIFICATE come difettose!!)

    - - - Updated - - -



    Ma infatti la puleggia viene data in dotazione nel kit per il retrofit... E' la nr 3 sulla foto iniziale figurante il kit... Anche perchè (se non ricordo male) la conicità dell'albero della pompa cp3 non è uguale a quella della cp4!
    Non tutte le cp4 credo siano difettose (basti pensare che bosch ne produce una serie infinita, ad esempio sui 3.0 tdi non mi risulta che siano difettose e comunque non come i 2.0 tdi di certe annate in particolare), e comunque se è vero che c'è qualcuno che è arrivato a 300.000 km (come hai fatto presente) c'è qualcun'altro che non è arrivato a 80.000km!!
    E vorrei anche specificare che le cp3 non erano assolutamente montate solo su motori 1,4 e 1,6 cc quindi di cubatura inferiore ai ns 2.0!! Bensì erano montate su svariati motori prodotti in quella generazione in cui furono introdotte (che andavano dal 1,3 al 3,0 turbo diesel).
    Non è una questione di cubatura, bensì di generazione. Tant'è che nei motori attuali (euro 5 e 6) le pompe che hanno studiato sono cp4, non a caso le cp3 sono state "accantonate" e non piu' montate (per i motivi che indicavi prima sopra)
    Ora io non so se le cp3 su questo motore dureranno piu' o meno di una cp4 (mi informerò ulteriormente di piu' su questo argomento), sta di fatto che a me hanno spiegato che l'eventuale rottura di una cp3 è diversa (PROFONDAMENTE) dalla rottura di una cp4 (proprio a causa del conclamato difetto progettuale di quest'ultima, spiegato all'inizio della discussione e ormai risaputo da tutti quelli che si occupano del settore)!
    E se sei informato questo vuol dire arrivare a spendere dai 4.000 (nella migliore delle ipotesi) ai 9.000 euro (nella peggiore), cosa che non fanno le cp3 di precendete concezione, in quanto non difettose strutturalmente!
    La puleggia è la stessa che smonti dalla cp4, nel kit danno il "portapuleggia" (i termini saranno scorretti). Cioè danno quello che si avvita all'albero della pompa. Poi su quello si fissa con tre bulloni la parte dentata originale che smonti dall'auto.
    La velocità a cui gira la pompa è la stessa della cp4, cioè se sei a 3000 giri la pompa va a 3000 giri. Con la cp3 se sei a 3000 giri la pompa dovrebbe andare 1500.
    Con questo kit va al doppio. La pompa che si monta è del 1.4 hdi (ha lo stesso regolatore di portata, non potevi adattare quello della cp4) se girasse alla giusta velocità, giri motore/2, (ma sarebbe necessario modificare la distribuzione) non avrebbe la portata necessaria.
    Lo so che la montavano anche auto più grosse ma quella è del 1.4 hdi, le altre sono più grandi ma mi pare che non entrano. c'erano r70, r90, r110
    quella del 1.4 hdi è r70, ce la fa come portata perchè va al doppio.
    La cp3 è senza dubbio più robusta di base. Ma se gira al doppio e col 20 % di bar in più chi lo sa. A quelle velocità un pistoncino potrebbe anche esplodere. se si incastra e blocca la pompa si può anche rompere la cinghia.
    Tieni presente che molti fanno tuning quindi di base sono portati a portare i pezzi al limite e dell'affidabilità non è che si preoccupino troppo.
    Io dico che non esiste una casistica di rottura in quelle condizioni.
    Cp4 in giro ce ne saranno 50 milioni.
    Modifiche quante ce ne sono in giro?
    Ultima modifica di Sabato; 22-12-2018 alle 19:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •