Lista utenti taggati

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #1
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

    Ciao a tutti, ho voluto inserire questa guida su come RISOLVERE il problema della rottura pompa alta pressione che affligge le ATTUALI motorizzazioni COMMON RAIL AUDI-VW (e anche altre non del gruppo come Bmw e Fiat) a partire indicativamente dal 2008-2009 fino ad oggi.
    Come ben saprà chi è nel settore (o magari chi malauguratamente ha avuto la sfortuna di dover affrontare il problema) in svariati motori Audi-Vw 2.0 TDI (140-143-170 cv) common rail (NON iniettore pompa) la pompa ALTA PRESSIONE (identificata con la sigla CP4 R35 o 40 in base alla portata e alla tipologia di motore) IN MOLTISSIMI CASI si è rivelata essere difettosa!!!!
    Io non sono bravo con le spiegazioni e le parole quindi vi allego un video di un TECNICO esperto molto blasonato che vi darà tutte le spiegazioni del caso:
    https://www.youtube.com/watch?v=6XYEe9xzn48&vl=it

    Il tecnico nel video ad un certo punto parla di AGGIORNAMENTO e/o REVISIONE ma mi sono parecchio documentato a riguardo e non mi sono fidato di rimontare la mia pompa revisionata (o sostituirla con una piu' recente della stessa tipologia) in quanto ho capito che queste pompe hanno un problema STRUTTURALE e la revisione di esse oltre che essere in una fase "embrionale" (iniziale) non è assolutamente affidabile!!!

    Perciò ho deciso di dare ascolto ad un amico che mi ha sempre consigliato per il meglio! Così mi ha procurato un "kit specifico" per i nostri motori che permette di montare una pompa alta pressione denominata Cp3, che risulta di concezione precedente alle attuali cp4, avente una struttura profondamente diversa ed affidabile (non risultante difettosa nel tempo.

    E' una scelta "radicale", ma ho deciso di farlo per una serie di motivi che vi elencherò:

    1) sostituire/revisionare una cp4 NON GARANTISCE la risoluzione del problema (come detto sopra).

    2) il difetto "strutturale" di queste pompe CP4 consiste nel cedimento di un "rullino" (o pistone) interno che ad un tratto si consuma repentinamente creando "smeriglio" (limatura) che viene mandato in circolo per TUTTO l'impianto rail (arrivando fino al serbatoio) con conseguenze catastrofiche.

    Differentemente a quanto scritto sopra mi hanno spiegato che le pompe CP3 (di vecchia concezione) sono fatte diversamente, e oltre a non essere soggette a problemi strutturali, la cosa interessante è che se si dovessero malauguratamente rompere non producono smeriglio per tutto l'impianto (quindi si smonterebbe la pompa, si revisionerebbe SENZA nessun problema e si rimonterebbe, stop)

    3) E' facile capire come il costo dei danni (descritti al punto 2) provocati da una pompa cp4 siano importanti! Da quel che so si aggirano dai 4.000 euro ai 10.000 euro (secondo dove si porterebbe a riparare)!!

    4) Montare il kit per fare il retrofit cp3 ha un costo equivalente ad acquistare una pompa REVISIONATA cp4! Diversamente se si decidesse di montarne una NUOVA in audi si spenderebbe addirittura il doppio!!

    5) Il retrofit è una cosa voluta e "adattata" apposta per CERCARE di risolvere il problema!
    Tant'è che sul web si trovano INNUMEREVOLI discussioni (in tutte le parti del mondo) riguardanti l'argomento con tanto di guide per il montaggio!
    Addirittura in America c'è una ditta che commercializza il kit bello e pronto: http://www.fixmyvw.com/2micron-cp3-r...t-for-cr-tdis/ (a prezzi MOLTO superiori rispetto a quello che si trova da altre parti) con tanto di guida passo passo per effettuare il lavoro!! Su altri forum di altre parti del mondo se ne trovano comunque a bizzeffe (basta scrivere "cp3 retrofit" sul web)!!

    6) Non serve NESSUNA riprogrammazione della centralina o di qualsiasi altro componente! Funziona tutto esattamente come prima, con il piccolo vantaggio di poter cambiare il filtro gasolio da soli, poiché non è piu' necessario fare la procedura tramite Vag per ricaricare l'impianto del gasolio!!!

    7) Ho notato che è scomparso (o comunque non ho piu' avvertito) quel fastidiosissimo ticchettio tipico di questi motori a freddo!!
    Tanto per capirci: https://www.youtube.com/watch?v=i3C9Ysby8X0 (devo dire che nella mia non era così accentuato e prolungato, ma comunque presente!!)

    Veniamo dunque ai fatti:

    Oltre alla guida, elenco i passaggi che è bene seguire e che la guida NON RIPORTA CHIARO, grazie ad una persona di fiducia che mi ha seguito e consigliato, conoscendo bene la problematica e anche chi ha già fatto questo tipo di lavoro da diverso tempo con successo!!
    E' bene specificare che bisogna utilizzare delle accortezze nell'adattamento (è pur sempre una MODIFICA), ma se si vuole fare un lavoro certosino e perfettamente oem SI RIESCE tranquillamente senza che nessuno faccia caso a nulla (come vedrete dalle foto postate di seguito)!!!

    PREMESSA IMPORTANTE:
    Il serbatoio portafiltro gasolio aggiuntivo che vedete nel link sopra NON E' STATO MONTATO (mi è stato detto che non serviva, tant'è che nel kit non mi è stato fornito e posso testimoniare dopo 5.000 km percorsi che è tutto ok!! Quindi meglio!!!!!)


    Ecco una foto per capire meglio quello che comprende il kit:

    (se confrontate con link della guida, manca il porta-filtro gasolio aggiuntivo e la relativa piastra d'alluminio per fissarlo a porta-filtro originale):

    1) pompa cp3
    2) piastra di adattamento per i motori audi-vw
    3) puleggia specifica per l'ingranaggio originale della distribuzione con relativo dado
    4) regolatore (è montato sulla pompa n.1)
    5) spezzone di tubo universale gasolio/benzina
    6) spina per regolatore (nr.4) e raccordi in plastica per ingresso pompa (io non li ho utilizzati perché li ho sostituiti con due classici e piu' comuni raccordi in ottone dritti ad occhiello, in modo da innestarci direttamente il tubo con la fascetta originale)

    n.b.: viene fornito anche un raccordo filettato per adattare l'ingresso della cannetta rail (non si vede)

    Ecco in maniera pratica ciò a cui bisogna prestare attenzione:

    1) limare di qualche mm il bullone evidenziato in foto fino a che la sporgenza sia uguale alla vite originale torx che toglierete (è importante poiché li passa la cinghia della distribuzione, e potrebbe toccarci!!!)


    2) nella guida fa vedere che questa vite va spessorata con delle rondelle ma nel mio caso non è servito perché non tocca sulla pompa!!


    3) tagliare la linguetta della spina grigia della valvola EGR altrimenti tocca sul carterino laterale della pompa e non potrete riagganciarla
    N.B.: da fare SOLO se avete un motore con valvola egr montata in quel punto come il mio CBBB, se avete motorizzazioni differenti dove l'egr è montata in un altro punto del motore, non serve fare questa modifica!! (DA VERIFICARE quindi)


    4) modificare la cannetta che va dal flauto rail alla pompa cp3
    N.B.: anche questo va fatto SOLO se avete un motore (come nel mio caso CBBB) con valvola egr posizionata in quel punto, che purtroppo darà fastidio per avvitare la cannetta.
    E' l'unica modifica PARECCHIO scorbutica in quanto l'ingresso della cp3 è spostato rispetto alla cp4! Quindi dovrete piegare ripetutamente la cannetta fino a trovare le curve giuste per farcela arrivare, tenendo conto di come e dove passa originariamente!!
    A pensare che nella guida non ne parla perché se fate caso l'egr l'hanno eliminata direttamente!!!!
    Come notate dalla foto se si ha tenacia e fortuna si riesce anche a recuperare qualche fascetta di fissaggio originale...


    5) distanziare il tubo della stecca olio motore perché a causa dell'ingresso rail spostato della cp3 (vedi punto 4) toccherà sulla cannetta


    6) Nella guida vedrete diversi "taglia e cuci" per quanto riguarda i tubi gasolio di collegamento (questo è normale perchè come detto in precedenza viene montato un porta-filtro gasolio aggiuntivo con la relativa piastra), questo voi NON DOVRETE FARLO come detto!!
    Io ho riutilizzato 1 SOLO spezzone di tubo originale (tagliato a misura) e 1 SOLO spezzone di tubo universale di circa 10 cm fornito con il kit.
    I raccordi in plastica forniti con il kit li ho sostituiti con dei comunissimi raccordi in ottone ad occhiello (per fare un lavoro piu' pulito e affidabile possibile), la spina del regolatore invece è stata utilizzata obbligatoriamente, visto che è diversa da quella vw...
    (dovrete solamente trovare due spinette idonee da crimpare sui 2 fili dell'impianto, stando attenti alla polarità).
    Ecco una foto esplicativa:


    7) Nella guida non viene detto nulla in proposito o per lo meno non l'ho letto da nessuna parte, in realtà è di FONDAMENTALE IMPORTANZA escludere la pompa elettrica secondaria del gasolio.
    O potete smontarla (recuperando solo la staffa superiore dove è fissato il sensore pressione), in questa ipotesi vedrete un "buco".
    Oppure come nel mio caso la smontate, togliete i 2 tubi ingresso/uscita (uno dei due accorciandolo a misura potrete riutilizzarlo come ho fatto io per collegarvi in "maniera diretta" dal portafiltro alla pompa avendo una curva che si adatta perfettamente), la "chiudete" con un pezzo di tubo universale (dato in dotazione con il kit) di circa 30 cm in modo da escluderla (vedi foto), infine la rimontate al suo posto. In questo modo non si fa caso a nulla, come potete vedete e sembra tutto nella norma!
    Chiaramente staccate la spina elettrica (io l'ho lasciata al suo posto, scollegata), tranquilli non avrete nessun errore sul cruscotto o nel vag!!!!
    Ecco una foto per capirci meglio:

    P.s.: Questa operazione oltre che obbligata (in relazione al diverso funzionamento delle due pompe) vi darà il vantaggio di non dover piu' utilizzare il vag per cambiare il filtro gasolio!!! Di serie quando si sostituisce il filtro gasolio va ricaricato l'impianto via vag (tramite una procedura specifica), eliminando la pompa che fa questa cosa non serve piu' farlo poiché la cp3 ha già una "pompa" incorporata lateralmente che ricarica l'impianto

    Ecco com'è venuto il lavoro finito cercando di mantenere lo status piu' originale possibile:


    Questo è una foto presa dal web di come si presenta ORIGINALE:
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 02-01-2019 alle 19:13


  2. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    ehemanuele (07-10-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Descrizione perfetta... MA .... mi ero informato anche io su questo lavoro dato che ho un 3.0 tdi con cp4 e un 2.0 tdi CBBB come il tuo solo con i collettori in plastica ( la versione dopo, il resto non cambia assolutamente, per quanto riguarda il 2.0 si è fattibile, però c 'è un problema che nessuno si è mai posto, la cp3 non ha mai avuto problemi SOLO che innanzitutto la cp3 lavora a pressioni più basse ( 1600-1800 bar) mentre la cp4 lavora a ( 2000-2200 bar) io ho chiesto a diversi pompisti e tutti mi hanno risposto la stessa cosa, 200 bar in più non è molto però 400 iniziano ad essere un po elevati per il semplice fatto che non è studiata per lavorare a quelle pressioni altrimenti l'avrebbero montata direttamente, quindi mi è venuto il dubbio, sopratutto se è mappata, sul 3.0 tdi il lavoro è ancora più complesso perchè oltre a montare la pompa che sarebbe il meno per aumentagli la pressione bisogna copiare i dati del motore BWA ( 3.0 con cp3 ) sul nuovo ( 3.0 con cp4 ) e far lavorare ad una pressione abbastanza elevata, addirittura si parla di 2400 bar di picco, la cosa mi ha sconfortato perchè bisogna assolutamente modificare la centralina motore altrimenti non va bene perchè la pressione non è quella giusta, poi dopo tante richieste di informazioni la bosch ha rilasciato 1 mese fa un kit differente per la cp4, definitivo per risolvere la problematica che affliggeva le cp4, ossia materiali differenti e sopratutto grandezze dell albero e del rullino differenti, quindi ho optato per la seconda, all'inizio ero contentissimo di montare la cp3 ma molte variabili in gioco mi hanno fatto desistere, quindi ho optato per modificare la mia cp4, oltretutto mi hanon confermato che acquistato la pompa in audi si acquista una pompa identica alla originale non completa dell'ultimo kit di revisione.... comunque molto in gamba, lavoro ottimo senza pasticci complimenti..ricapitolando sarei favorevolissimo a montare la cp3 ma facendola lavorare a pressioni molto più elevate rispetto alla sua progettazione potrebbe e dico potrebbe portare a problemi di usura precoce, infatti non abbiamo una casistica di cp3 a 2200 bar, certo a 1600 1800 non hanno mai dato problemi, ma a 2200-2400 come si comportano? io rimango fedele alla cp4 sperando di non vere più problemi...

    - - - Updated - - -

    aggiungo un altra cosa, e ti ringrazio immensamente perchè credevo fosse un problema di lubrificazione.... il punto 8, ecco quel rumore io lo avverto sul 2.0 tdi quasi sempre a freddo, per un 5 minuti, sopratutto d'inverno, non è cosi accentuato, molto meno, sono sempre stato convinto che fosse un problema di lubrificazione del motore, infatti ero seriamente preoccupato e credevo che di li a poco avessi dovuto aprire il motore, ma grazie a dio mi hai rincuorato, è la pompa alta pressione che emette quel rumore, sembra quasi una punteria scarica o l'albero a camme rovinato, ma a me in estate è quasi nullo in inverno con temperature basse lo percepisco eccome, ecco qua, questo video l'ho fatto io : ( verso la fine del video si sente proprio un battito )



    e poi questo :

    QUINDI è PROPRIO QUELLA STRAMALEDETTISSIMA POMPA GASOLIO CHE PRODUCE QUEL BATTITO A FREDDO !!

  5. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    maniaA3 (05-10-2017)

  6. #3
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Descrizione perfetta... MA .... mi ero informato anche io su questo lavoro dato che ho un 3.0 tdi con cp4 e un 2.0 tdi CBBB come il tuo solo con i collettori in plastica ( la versione dopo, il resto non cambia assolutamente, per quanto riguarda il 2.0 si è fattibile, però c 'è un problema che nessuno si è mai posto, la cp3 non ha mai avuto problemi SOLO che innanzitutto la cp3 lavora a pressioni più basse ( 1600-1800 bar) mentre la cp4 lavora a ( 2000-2200 bar) io ho chiesto a diversi pompisti e tutti mi hanno risposto la stessa cosa, 200 bar in più non è molto però 400 iniziano ad essere un po elevati per il semplice fatto che non è studiata per lavorare a quelle pressioni altrimenti l'avrebbero montata direttamente, quindi mi è venuto il dubbio, sopratutto se è mappata, sul 3.0 tdi il lavoro è ancora più complesso perchè oltre a montare la pompa che sarebbe il meno per aumentagli la pressione bisogna copiare i dati del motore BWA ( 3.0 con cp3 ) sul nuovo ( 3.0 con cp4 ) e far lavorare ad una pressione abbastanza elevata, addirittura si parla di 2400 bar di picco, la cosa mi ha sconfortato perchè bisogna assolutamente modificare la centralina motore altrimenti non va bene perchè la pressione non è quella giusta, poi dopo tante richieste di informazioni la bosch ha rilasciato 1 mese fa un kit differente per la cp4, definitivo per risolvere la problematica che affliggeva le cp4, ossia materiali differenti e sopratutto grandezze dell albero e del rullino differenti, quindi ho optato per la seconda, all'inizio ero contentissimo di montare la cp3 ma molte variabili in gioco mi hanno fatto desistere, quindi ho optato per modificare la mia cp4, oltretutto mi hanon confermato che acquistato la pompa in audi si acquista una pompa identica alla originale non completa dell'ultimo kit di revisione.... comunque molto in gamba, lavoro ottimo senza pasticci complimenti..ricapitolando sarei favorevolissimo a montare la cp3 ma facendola lavorare a pressioni molto più elevate rispetto alla sua progettazione potrebbe e dico potrebbe portare a problemi di usura precoce, infatti non abbiamo una casistica di cp3 a 2200 bar, certo a 1600 1800 non hanno mai dato problemi, ma a 2200-2400 come si comportano? io rimango fedele alla cp4 sperando di non vere più problemi...

    - - - Updated - - -

    aggiungo un altra cosa, e ti ringrazio immensamente perchè credevo fosse un problema di lubrificazione.... il punto 8, ecco quel rumore io lo avverto sul 2.0 tdi quasi sempre a freddo, per un 5 minuti, sopratutto d'inverno, non è cosi accentuato, molto meno, sono sempre stato convinto che fosse un problema di lubrificazione del motore, infatti ero seriamente preoccupato e credevo che di li a poco avessi dovuto aprire il motore, ma grazie a dio mi hai rincuorato, è la pompa alta pressione che emette quel rumore, sembra quasi una punteria scarica o l'albero a camme rovinato, ma a me in estate è quasi nullo in inverno con temperature basse lo percepisco eccome, ecco qua, questo video l'ho fatto io : ( verso la fine del video si sente proprio un battito

    QUINDI è PROPRIO QUELLA STRAMALEDETTISSIMA POMPA GASOLIO CHE PRODUCE QUEL BATTITO A FREDDO !!
    Ma guarda su 3.0 tdi non sono informato e non so se si potrebbe fare la modifica.
    Voglio precisare che la discussione si incentra e menziona SOLO i 2.0 TDI.
    Io onestamente sono convinto che ci saranno SICURAMENTE delle differenze TECNICHE (quindi di funzionamento!) tra le due (sono CHIARAMENTE due pompe differenti, quindi su quello non ci piove), ma ci sono due questioni che mi sorgono al volo spontanee:

    1) come mai hanno pensato di fare un kit con una piastra APPOSITA se poi ci sono problemi di malfunzionamenti?
    Mi pare strano che "si inventino" tutto questo per poi avere problemi con le pressioni rail e stare quindi al punto di prima..
    Io ti posso dire con certezza che la mia car lavora a 1900-2000 bar di pressione rail (rispetto ai 1800-1900 originali) e per ora nessun tipo di problema (tra l'altro se era come dicevi te la spia delle candelette saltava subito fuori immagino)!!!!

    2) mi ha sempre detto il mio meccanico che in fase di riprogrammazione della centralina motore la pressione rail con le pompe cp4 di serie NON si alza MAI piu' di 100-200 bar, c'è qualcuno che non la tocca proprio!!!!! Questo perché sanno benissimo che le CP4 sono MOLTO MOLTO delicate e sono soggette a problemi!!
    Quindi eventualmente il discorso che spiegavi te forse riguarda le cp4 piu' che altro... Quindi come dici te, nel caso riguardasse anche le cp3, comunque non peggioreresti di sicuro la situazione (SOTTO QUESTO SPECIFICO PUNTO DI VISTA)!

    Per quanto riguarda il discorso che dicevi dei kit di revisione maggiorati non ho notizie attendibili, so solo che la vedo dura revisionare una pompa con dei componenti interni MAGGIORATI... io quando ho saputo che ci sono delle ditte che commercializzano kit di revisioni di bassissima qualità non ci ho pensato nemmeno 1 secondo a cercare di trovare "strade alternative"!! (immagini di spendere 4-5000 euro e dover dopo tot. kilometri ripetere la spesa perché ti hanno revisionato una pompa con dei componenti difettosi come l'originale??)

    Tra l'altro se dici che comprando una pompa NUOVA in audi si avrebbe una pompa "non con l'ultimo kit di revisione"...!!??? A chi ci si dovrebbe rivolgere in tal caso per "modificare" queste cp4??? Bahhh!!!
    Penso sia grave una cosa del genere! Perché sta a significare che neanche loro hanno risolto il problema o non sanno come risolverlo! (tanto chi paga mica sono loro...)


    - - - Updated - - -

    Grazie per i complimenti! Ho cercato di fare un lavoro "difficile da distinguere"!!

    Il problema del tichettio a freddo confermo che proviene dalla pompa! A me faceva lo stesso rumore del video che ho postato sulla guida (onestamente non sembra essere lo stesso che fa a te però!! A me sembra che a te faccia un rumore diverso...), ma in maniera MOLTO piu' leggera e SOLO a MOTORE FREDDO anche con temperature intorno ai 10-12 gradi!

    P.S.: mi sono dimenticato un piccolo particolare: quando sotto le ferie ho effettuato il lavoro avevo circa 175.000 km (ne ho percorsi con la cp3 circa 4000 per la cronaca) e posso dire di essere stato MIRACOLATO!!! Una volta aperto il serbatoio del filtro gasolio (ho atteso la sostituzione della pompa per cambiarlo FORTUNATAMENTE) ho trovato la sorpresina: in superficie la pompa aveva iniziato a fare una leggera polverina color alluminio evidenziata ben bene dalla base superiore (nera) della cartuccia-filtro!! Quindi se avessi atteso, da li a breve la pompa avrebbe fatto la frittata!!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 04-10-2017 alle 19:45


  7. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io non voglio mettere in discussione il lavoro che hai fatto, anzi, ci mancherebbe, 2 settimane fa smontando il filtro del gasolio sul touareg ho notato qualche puntino che rifletteva la luce, in fondo al filtro c'era pochissima limaia ma ho voluto risolvere tempestivamente prima della frittata come hai detto tu, sul 3.0 purtroppo ci sono delle modifiche da fare troppo complicate rispetto al 2.0 per quel motivo ho lasciato perdere, sulla a3 farò questo lavoro a marzo quando la riuserò ( ora sta ferma un 6 mesetti ) dato che devo fare la distribuzione, anche se non credo che presenti limaia ( sono 2 anni che non tocco il fitlro e sinceramente non so cosa ci sia all'interno , ho percorso solo 10.000 km in due anni perchè la uso solo d'estate o comunque non in inverno) detto questo il rumore del mio video non era quello della puleggia, si sente come un rumore di battito, ad ogni combustione dei pistoni un rumore tipo : TATATATATATA, se lo ascolti benesi sente a fine video ( la macchina era fredda, che si presenta spesso sotto i 10 gradi ) quasi mai sopra i 10 gradi, focalizzati sul rumore del motore non sul sibilo della cinghia, e prova a dirmi se riesci se è lo stesso, vedo se ho un altro video ma non credo

  8. #5
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    io non voglio mettere in discussione il lavoro che hai fatto, anzi, ci mancherebbe, 2 settimane fa smontando il filtro del gasolio sul touareg ho notato qualche puntino che rifletteva la luce, in fondo al filtro c'era pochissima limaia ma ho voluto risolvere tempestivamente prima della frittata come hai detto tu, sul 3.0 purtroppo ci sono delle modifiche da fare troppo complicate rispetto al 2.0 per quel motivo ho lasciato perdere, sulla a3 farò questo lavoro a marzo quando la riuserò ( ora sta ferma un 6 mesetti ) dato che devo fare la distribuzione, anche se non credo che presenti limaia ( sono 2 anni che non tocco il fitlro e sinceramente non so cosa ci sia all'interno , ho percorso solo 10.000 km in due anni perchè la uso solo d'estate o comunque non in inverno) detto questo il rumore del mio video non era quello della puleggia, si sente come un rumore di battito, ad ogni combustione dei pistoni un rumore tipo : TATATATATATA, se lo ascolti benesi sente a fine video ( la macchina era fredda, che si presenta spesso sotto i 10 gradi ) quasi mai sopra i 10 gradi, focalizzati sul rumore del motore non sul sibilo della cinghia, e prova a dirmi se riesci se è lo stesso, vedo se ho un altro video ma non credo
    No no ma non penso che tu stia "mettendo in discussione" qualcosa... Secondo me il problema da te evidenziato sulle pressioni rail riguarderebbe forse i 3.0 tdi!! Visto che le cp3 erano montate su 1.4-1.6-1.9 inoltre lavorano con pressioni difficilmente sopra i 2000 bar (parlo dei ns 2.0 TDI). Sui 3.0 tdi non so bene come lavora la pompa sullo specifico! Quindi è UN'ALTRO DISCORSO rispetto a quello di cui si sta parlando.
    Questo è bene chiarirlo secondo me perché poi si vanno a mischiare le due cose e possono sorgere dei dubbi senza motivo.

    Per quel che riguarda il rumore del video da te postato, quel "rintocco" (da te descritto) non riguarda la pompa (per lo meno a me non faceva così!!). Secondo me riguarda piu' un cuscinetto o un tendi-cinghia...
    Questo è il video dove si sente bene il "classico" rumore che fa a freddo:

    https://www.youtube.com/watch?v=i3C9Ysby8X0 (questa è una GOLF, nei primi 15 secondi, appena accende il motore si sente proprio scandito)


  9. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    No no ma non penso che tu stia "mettendo in discussione" qualcosa... Secondo me il problema da te evidenziato sulle pressioni rail riguarderebbe forse i 3.0 tdi!! Visto che le cp3 erano montate su 1.4-1.6-1.9 inoltre lavorano con pressioni difficilmente sopra i 2000 bar (parlo dei ns 2.0 TDI). Sui 3.0 tdi non so bene come lavora la pompa sullo specifico! Quindi è UN'ALTRO DISCORSO rispetto a quello di cui si sta parlando.
    Questo è bene chiarirlo secondo me perché poi si vanno a mischiare le due cose e possono sorgere dei dubbi senza motivo.

    Per quel che riguarda il rumore del video da te postato, quel "rintocco" (da te descritto) non riguarda la pompa (per lo meno a me non faceva così!!). Secondo me riguarda piu' un cuscinetto o un tendi-cinghia...
    Questo è il video dove si sente bene il "classico" rumore che fa a freddo:

    https://www.youtube.com/watch?v=i3C9Ysby8X0 (questa è una GOLF, nei primi 15 secondi, appena accende il motore si sente proprio scandito)
    Si, forse mi sono spiegato male, non mi riferisco a quel rumore di cuscinetto, se senti a fine video quasi un tatatata molto somigliante al tuo, tant e che anche il mio meccanico credeva fosse una punteria che si scarica, anche io, lo faceva solo quando fuori era freddo sotto i 10 12 gradi, come dici tu, quindi presumo che sia proprio la pompa !! comunque grazie della delucidazione, a marzo valuterò il lavoro per la cp3, se posso chiderti dove hai recuperato tutto il materiale ?

  10. #7
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    I miei più vivi complimenti 🎊🍾🎈🎉.......
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  11. #8
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ma guarda su 3.0 tdi non sono informato e non so se si potrebbe fare la modifica.
    Voglio precisare che la discussione si incentra e menziona SOLO i 2.0 TDI.
    Io onestamente sono convinto che ci saranno SICURAMENTE delle differenze TECNICHE (quindi di funzionamento!) tra le due (sono CHIARAMENTE due pompe differenti, quindi su quello non ci piove), ma ci sono due questioni che mi sorgono al volo spontanee:
    Le differenze tra quella del 2.0 e quella del 3.0è che una ha solo un "rullino/alberino" (quella del 2.0) mentre quella del 3.0 ne ha 2 (infatti revisionarla costa molto di più

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    P.S.: mi sono dimenticato un piccolo particolare: quando sotto le ferie ho effettuato il lavoro avevo circa 175.000 km (ne ho percorsi con la cp3 circa 4000 per la cronaca) e posso dire di essere stato MIRACOLATO!!! Una volta aperto il serbatoio del filtro gasolio (ho atteso la sostituzione della pompa per cambiarlo FORTUNATAMENTE) ho trovato la sorpresina: in superficie la pompa aveva iniziato a fare una leggera polverina color alluminio evidenziata ben bene dalla base superiore (nera) della cartuccia-filtro!! Quindi se avessi atteso, da li a breve la pompa avrebbe fatto la frittata!!!
    Non ho parole menomale come ti è andata!!!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Questo è il video dove si sente bene il "classico" rumore che fa a freddo:

    https://www.youtube.com/watch?v=i3C9Ysby8X0 (questa è una GOLF, nei primi 15 secondi, appena accende il motore si sente proprio scandito)
    Anche a me faceva sempre quel maledetto rumore a freddo

  12. #9
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Le differenze tra quella del 2.0 e quella del 3.0è che una ha solo un "rullino/alberino" (quella del 2.0) mentre quella del 3.0 ne ha 2 (infatti revisionarla costa molto di più

    - - - Updated - - -

    È ma qualcosa di diverso ci deve essere per forza.. se ha due rullini sicuramente ha anche una portata superiore...


    Non ho parole menomale come ti è andata!!!!

    Veramente!!!!!!!!

    - - - Updated - - -



    Anche a me faceva sempre quel maledetto rumore a freddo
    È si, è inevitabile quel rumore!!! Se fai caso sulle a4 e sui q5 (non so perché) è molto più accentuato! Io dico sempre che sembrano "giocattoli elettrici" al minimo, fanno un rumore bruttissimo!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 26-10-2017 alle 12:30


  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line


Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •