ho appena finito di leggere la discussione, interessantissima, riporto la mia esperieza con centro bosh vicino a casa mia se può essere d'aiuto, come vedete in firma ho una a3 identica a quella di audite audite stesso codice motore, con mappa e cp4 che ha 132.000 km e un touareg completamente originale 3.0 tdi, partiamo dal touareg, smontando il filtro del gasolio ho trovato microparticelle di ferro, come hai detto tu, sopra il filtro si vedevano con una luce che luccicavano, allora terrorizzato ho voluto far revisionare la pompa, e gia che c ero ho fatto pulire con ultrasuoni gli iniettori, il centro bosh vicino a casa mia mi ha revisionato la pompa, sostituendomi i rulli, e mi ha assicurato che è NORMALISSIMO che si formi della limatura ( puntini come polvere ) è la normale usura, non contento mi sono fatto dare i rulli del touareg dopo 130.000 km ( foto che seguiranno) come si vede se si vede si sono solo scuriti, quindi erano in perfetto stato, mi è stato confermato più volte un po di pulviscolo di limatura è normale!!! ovvio non pezzi, sulla a3 la stessa cosa, sopra al filtro ho trovato un pelo di limatura, ma non ho rifatto la pompa per il motivo sopra... ( tutte e due sono le 507, made in czek republic e le auto sono tutte e due del 2010...l'unica cosa che il centro bosh ( amico del mio meccanico ) quindi ho un certo rapporto, mi ha detto confidenzialmente: i nuovi rullini sono modificati per RIDURRE attenzione non ELIMINARE il problema, la causa principale della rottura è lo spurgo errato del sistema, se c'è una bolla d'aria e quindi non c'è pressione il rullino può girarsi con le conseguenze che tutti noi sappiamo, gli ho parlato della cp3 e mi ha detto, STRUTTURALMENTE non è adatta a sopportare il carico della cp4 se non modificata da alcune aziende, la cp3 così com'è non riesce a sopportare lo stesso carico della cp4, ecco perchè l hanno immessa sul mercato, perchè hanno aumentato le pressioni in gioco e la cp3 era gia al limite...... se vi servono altre info che posso chiedere al bosh service ditemi pure....

---------- Post added at 22.30.15 ---------- Previous post was at 22.28.47 ----------

Ecco le foto, purtroppo non sono riuscito a metterle nella stessa discussione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk