Lista utenti taggati

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #21
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    L'amico che ha acquistato la mia a3 ha fatto controllare la pompa... Risultato? PERFETTA!! Menomale! Ora ha 230.000 km

    - - - Updated - - -

    Comunque mi sono informato su questo downgrade. La cp3 lavora a pressioni più basse rispetto alla cp4 e per ottenere le stesse pressioni (specialmente se prima di fare questo lavoro il motore era mappato e di conseguenza gia la cp4 lavorava a pressioni maggiori rispetto alla stock) bisogna sovraccaricare parecchio la nuova pompa
    Ottimo!!! Che fortuna!! Buon per lui!! Alcune non arrivano a 100.000 km.... (addirittura mi è stato raccontato che qualche Q3 non è arrivato a 80.000 km!!!)
    Scusa non ho capito bene... se lavora a pressioni piu' basse cosa bisognerebbe sovraccaricare??? Una volta sostituita la pompa la parte elettronica viene "acquisita in automatico"... Quindi se la cp4 lavorava a 1800 bar, la cp3 lavorerà allo stesso modo... In questo modo è già sovraccaricata parecchio se come hai detto lavora a pressioni piu' basse...


  2.  

  3. #22
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ottimo!!! Che fortuna!! Buon per lui!! Alcune non arrivano a 100.000 km.... (addirittura mi è stato raccontato che qualche Q3 non è arrivato a 80.000 km!!!)
    Scusa non ho capito bene... se lavora a pressioni piu' basse cosa bisognerebbe sovraccaricare??? Una volta sostituita la pompa la parte elettronica viene "acquisita in automatico"... Quindi se la cp4 lavorava a 1800 bar, la cp3 lavorerà allo stesso modo... In questo modo è già sovraccaricata parecchio se come hai detto lavora a pressioni piu' basse...
    Cp3 originale lavora a 1600 bar, cp4 a 1800. Se monti la cp3 al posto della cp4 la farai lavorare il 15% in più per fargli mantenere la stessa pressione che avevi prima (1800)

    Nel caso di auto mappata la cp4 lavorerà con un 15% in più mentre, per avere le stesse prestazioni, dovresti far lavorare la cp3 il 30% in più (quindi maggiori sollecitazioni)


    Ps quand'è che ci rivediamo????????????

  4. #23
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Cp3 originale lavora a 1600 bar, cp4 a 1800. Se monti la cp3 al posto della cp4 la farai lavorare il 15% in più per fargli mantenere la stessa pressione che avevi prima (1800)

    Nel caso di auto mappata la cp4 lavorerà con un 15% in più mentre, per avere le stesse prestazioni, dovresti far lavorare la cp3 il 30% in più (quindi maggiori sollecitazioni)


    Ps quand'è che ci rivediamo????????????
    Si appunto!! Te dicevi che bisognava sovraccaricare.... forse avevo capito male il senso... eventualmente bisognerebbe fare il contrario quando si fa il downgrade alla cp3...!
    Poi comunque non è detto che se lavora a 1600 bar magari per necessità diverse (esempio perché magari viene impiegata su un motore di cilindrata e potenza ridotta) non possa lavorare a pressioni un po' piu' alte! (stiamo parlando di 2-300 bar di differenza...)

    Considera una cosa: questa pompa viene impiegata sia nel 1.4 turbodiesel che nei 1.6 che nei 1.9..... Non so se le pressioni siano le stesse per tutte e 3 le motorizzazioni....

    P.s.: eh ora risulta un pochino piu' difficile... ma ci vediamo dai!! Magari ad una cena organizzata dal forum...


  5. #24
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Si appunto!! Te dicevi che bisognava sovraccaricare.... forse avevo capito male il senso... eventualmente bisognerebbe fare il contrario quando si fa il downgrade alla cp3...!
    Poi comunque non è detto che se lavora a 1600 bar magari per necessità diverse (esempio perché magari viene impiegata su un motore di cilindrata e potenza ridotta) non possa lavorare a pressioni un po' piu' alte! (stiamo parlando di 2-300 bar di differenza...)

    Considera una cosa: questa pompa viene impiegata sia nel 1.4 turbodiesel che nei 1.6 che nei 1.9..... Non so se le pressioni siano le stesse per tutte e 3 le motorizzazioni....

    P.s.: eh ora risulta un pochino piu' difficile... ma ci vediamo dai!! Magari ad una cena organizzata dal forum...

    Ma la caratteristica della cp4 è proprio quella di generare pressioni più alte della cp3. Quindi se la cp3 che la montano anche i 1.4, montandola su un 2.0 mappato sarà molto ma molto sollecitata (se vuoi mantenere le stesse prestazioni della cp4)

    Cmq metto un video dove spiega bene i problemi della cp4 e l'importanza di fare lo spurgo durante il cambio del filtro del gasolio



    http://www.facebook.com/video.php?v=695689493970597

  6. #25
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Ma la caratteristica della cp4 è proprio quella di generare pressioni più alte della cp3. Quindi se la cp3 che la montano anche i 1.4, montandola su un 2.0 mappato sarà molto ma molto sollecitata (se vuoi mantenere le stesse prestazioni della cp4)

    Cmq metto un video dove spiega bene i problemi della cp4 e l'importanza di fare lo spurgo durante il cambio del filtro del gasolio



    http://www.facebook.com/video.php?v=695689493970597
    Ma Manuè te mi hai sempre detto che il tuo preparatore SCONSIGLIA vivamente di toccare pressioni rail in occasione della rimappatura (ti ricordi??), allora cosa cambia tra un 2.0 mappato o non mappato??? Ma poi se si alzano, si alzano di pochissimo!!
    Quello che io dicevo è che queste pompe cp3 vengono montate indistintamente DI SERIE su motori 1,4 che 1,6 che 1,9 di altri gruppi, che credo lavorino con pressioni differenti tra loro...
    Comunque in tanti si sono attrezzati per fare questa modifica... questo CREDO significhi che grossi problemi non ci dovrebbero essere altrimenti a cosa servirebbe ammattirsi così tanto se poi si possono ripristinare le cp4????!!!!
    Per quanto riguarda le prestazioni posso dirti che A PARITA' DI PRESSIONE (NON l'ho toccata) sono AUMENTATE!! Quindi contraddice un po' il tuo discorso...


  7. #26
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ma Manuè te mi hai sempre detto che il tuo preparatore SCONSIGLIA vivamente di toccare pressioni rail in occasione della rimappatura (ti ricordi??), allora cosa cambia tra un 2.0 mappato o non mappato??? Ma poi se si alzano, si alzano di pochissimo!!
    Quello che io dicevo è che queste pompe cp3 vengono montate indistintamente DI SERIE su motori 1,4 che 1,6 che 1,9 di altri gruppi, che credo lavorino con pressioni differenti tra loro...
    Comunque in tanti si sono attrezzati per fare questa modifica... questo CREDO significhi che grossi problemi non ci dovrebbero essere altrimenti a cosa servirebbe ammattirsi così tanto se poi si possono ripristinare le cp4????!!!!
    Per quanto riguarda le prestazioni posso dirti che A PARITA' DI PRESSIONE (NON l'ho toccata) sono AUMENTATE!! Quindi contraddice un po' il tuo discorso...

    Ma quando mai luca! Ti ho detto di non alzarle troppo appunto perchè la cp4 è delicata! Cmq il discorso che sto facendo io è che se se monti una pompa che normalmente lavora a pressione 1 (per dire) in sostituzione di una che lavora normalmente a 2 andrai, ovviamente, a sollecitare di più quella che lavora a pressioni più basse!! Se poi vai a mappare è ancora più sovraccaricata la pompa che lavora a 1 di norma!!!
    Indiscutibilmente è così... E questo spiga perchè la cp3 è montata sui motori piccoli e la cp4 no!

    - - - Updated - - -

    Auto STOCK

    cp3 pressione 1 bar
    cp4 pressione 2 bar


    Auto STOCK con modifica cp3 al posto della cp4

    cp3 pressione 1 bar + 1 bar (per farla lavorare alle stesse pressioni della cp4)


    Auto Mappata


    cp3 pressione 1 bar + 1 bar (aumento pressione per maggiore potenza)
    cp4 pressione 2 bar + 1 bar (aumento pressione per maggiore potenza)


    Auto mappata con modifica cp3 al posto della cp4

    cp3 pressione 1 bar + 2 bar (aumento pressione per maggiore potenza per eguagliare le pressioni ottenute dalla cp4 in caso di mappa


    Quindi per avere le stesse prestazioni della cp4 la cp3 lavorerà con sollecitazioni maggiori, specialmente su auto mappate.

    Ps i "bar" sono teorici

  8. #27
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Ma lo dici te che lavora solo con motori "piccoli" Manuè!! Veniva montata anche sui 1.9 turbodiesel!!!!!!
    La spiegazione è semplice: la cp4 è "l'evoluzione" della cp3!!! Non è che una viene montata su motori piccoli e l'altra su motori grandi!!
    La cubatura del motore non c'entra nulla, anche perché dipendeva da quali motori fabbricano all'epoca e ad oggi le case costruttrici!!! La cp3 veniva montata su motori COMMON RAIL fino ad un determinato periodo (prima c'era la cp2 e prima ancora la cp1) mentre la cp4 viene montata da un certo periodo in poi, fino ai nostri giorni!! (Manuè lo dice anche sul video che hai postato!! La cp4 è montata dal 2006 in poi, non parla di cilindrate!!!)
    La cp3 veniva montata su motori di "precedente" concezione rispetto alla cp4, che viene montata sugli attuali motori!!! E' come dire su motori piccoli viene montato un catalizzatore su motori grandi il fap!! Sono due sistemi differenti che vengono montati in base alle differenti normative (che variano in base agli anni!!)

    Tu mi ha detto l'ultima volta che ci siamo sentiti che chi ti ha fatto le mappe (che noi conosciamo bene) è un cretino perché ha toccato la pressione rail, quando in realtà il tuo NEOmappatore ti ha detto che le cp4 NON vanno mai toccate elettronicamente!!! Queste so parole tue, con tanto di audio WhatsApp...
    Sono d'accordo con te che le cp4 sono DELICATE (questo downgrade e piu' in generale il "mondo meccanico" ormai lo ha evidenziato che le innumerevoli rotture a cui sono soggette!!!) ma se uno vuole le prestazioni e i cavalli la pressione rail è inevitabile ritoccarla (per ritoccare si intende alzare di poco/pochissimo)!!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 22-11-2017 alle 19:07


  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Ma in termini di prestazioni, cambiando i bar di funzionamento della pompa, non dovrebbero essere minori con la CP3?

  10. #29
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    Ma in termini di prestazioni, cambiando i bar di funzionamento della pompa, non dovrebbero essere minori con la CP3?
    Infatti è quello che avevo capito anche io da quanto scritto sopra da Ehmanuele:
    Nel caso di auto mappata la cp4 lavorerà con un 15% in più mentre, per avere le stesse prestazioni, dovresti far lavorare la cp3 il 30% in più (quindi maggiori sollecitazioni)
    In realtà io stesso ho notato che con la cp3 la macchina va di piu'! Ed è avvertibile la cosa!!!!! La pressione rail NON e' stata toccata!!
    Quindi non è vero che ho adeguato un ulteriore ipotetico 15% in piu' per avere le stesse prestazioni...!! Ho mantenuto la stessa pressione della cp4 (quindi maggiorata non so di quanto rispetto allo standard della cp3) con risultati MIGLIORI in termini di prestazioni...!!


  11.  

  12. #30
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Continuiamo a non capirci! Se tu progetti un pezzo che normalmente lavora ad una pressione e lo metti al posto di un altro che lavora a pressioni piu alte è normale che per lavorare alle stesse pressioni subisce uno sforzo maggiore di quello che é stato progettato x pressioni piu alte! Questo sto dicendo!!!

    Stando al discorso di whatsapp "La pressione è ovvio che la devi toccare! Altrimenti come fai a dare piu gasolio quando vai a mappare??"

    La cp4 è un evoluzione della cp3! La cp3 lavora a 1.600 bar, la cp4 labora a 2.000!! Se tu monti la cp3 al posto della cp4 la solleciti tantissimo! Specialmente se poi la monti su un motore mappato!! Questo sto dicendo io! Che ne sai che se a quelle pressioni "molto piu alte rispetto a quello per cui è stata progettata) a lungo andare nn si rompe?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Quindi non è vero che ho adeguato un ulteriore ipotetico 15% in piu' per avere le stesse prestazioni...!! Ho mantenuto la stessa pressione della cp4 (quindi maggiorata non so di quanto rispetto allo standard della cp3) con risultati MIGLIORI in termini di prestazioni...!!
    Io parlo di stress fisico!!! Se tu da centralina hai impostato 2000 bar di pressione qualsiasi pompa ci metti sempre 2.000 bar ti caccerà fuori!!!! Però se metti una che lavora normalmente a 1.600 bar la stressi moooolto di piu di una che normalmente lavora a 2.000!!! Questo sto dicendo! Nn che devi andare a toccare le pressioni ecc ecc! Xche quelle gia stanno impostate dalla centralina

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •