Lista utenti taggati

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #31
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Manuè sulle A3 la cp4 lavora a 1800 bar di pressione originale!! Non 2000... Quindi già da 1600 a 1800 non è un aumento esagerato come dici te! (quindi già non è vero che viene parecchio sollecitata!! Considera che normalmente con le cp4 un mappatore bravo alza pochissimo la pressione rail, di norma 100/200 bar, quindi già il gap è coperto tra le due pompe è coperto!)
    Secondariamente ho capito che la cp3 lavora NORMALMENTE a pressioni piu' basse rispetto alla cp4 come ti ho appena scritto, ma non vedo tutta questa ESTREMIZZAZIONE che stai evidenziando tu! Visto che già in 2-3 occasioni ti ho detto che se analizzi il discorso NON c'è da allarmarsi per 2-300 bar di pressione in piu' secondo me!!
    Ma poi, so tutti stupidi che ci fanno pure un kit per adattarcela!!?????? Se è come dici te tanto vale far rompere la cp4 e amen!! Evidentemente la cp3 NON AVENDO DIFETTI PROGETTUALI (come la cp4) vale la pena adattarla!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio

    Stando al discorso di whatsapp "La pressione è ovvio che la devi toccare! Altrimenti come fai a dare piu gasolio quando vai a mappare??"
    Eh appunto!!!!!!!!!!! E' quello che ti risposi io!!! Il tuo amico diede dell'incapace (per essere educati) a chi sappiamo noi perché gli aveva toccato la pressione rail!!!!!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Continuiamo a non capirci! Se tu progetti un pezzo che normalmente lavora ad una pressione e lo metti al posto di un altro che lavora a pressioni piu alte è normale che per lavorare alle stesse pressioni subisce uno sforzo maggiore di quello che é stato progettato x pressioni piu alte! Questo sto dicendo!!!


    La cp4 è un evoluzione della cp3! La cp3 lavora a 1.600 bar, la cp4 labora a 2.000!! Se tu monti la cp3 al posto della cp4 la solleciti tantissimo! Specialmente se poi la monti su un motore mappato!! Questo sto dicendo io! Che ne sai che se a quelle pressioni "molto piu alte rispetto a quello per cui è stata progettata) a lungo andare nn si rompe?

    Esatto!! Te hai mischiato nel discorso le cilindrate.... (???)
    Se la monti su un motore mappato fa poca differenza! Se il mappatore è bravo aumenta 100-200 bar in piu' massimo...
    Ti ripeto: le cp4 rompono comunque!!! Se le cp3 rompevano come le cp4 secondo te per quale assurdo motivo si sarebbero ammattiti per adattarle?
    Inoltre visto che ti sei informato, ti hanno detto che se rompe una cp4 mandi in cuxo tutto il circuito con lo smeriglio che provoca (con ingenti danni a tutto l'impianto), differentemente se rompe una cp3, il danno si circoscrive solo alla pompa (poiché non provoca alcuno smeriglio in giro per l'impianto)???

    - - - Updated - - -



    Io parlo di stress fisico!!! Se tu da centralina hai impostato 2000 bar di pressione qualsiasi pompa ci metti sempre 2.000 bar ti caccerà fuori!!!! Però se metti una che lavora normalmente a 1.600 bar la stressi moooolto di piu di una che normalmente lavora a 2.000!!! Questo sto dicendo! Nn che devi andare a toccare le pressioni ecc ecc! Xche quelle gia stanno impostate dalla centralina
    Conosco gente che lavora a 2200 bar con la cp3 Manuè!!!!


  2.  

  3. #32
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Manuè sulle A3 la cp4 lavora a 1800 bar di pressione originale!! Non 2000... Quindi già da 1600 a 1800 non è un aumento esagerato come dici te! (quindi già non è vero che viene parecchio sollecitata!! Considera che normalmente con le cp4 un mappatore bravo alza pochissimo la pressione rail, di norma 100/200 bar, quindi già il gap è coperto tra le due pompe è coperto!)
    Secondariamente ho capito che la cp3 lavora NORMALMENTE a pressioni piu' basse rispetto alla cp4 come ti ho appena scritto, ma non vedo tutta questa ESTREMIZZAZIONE che stai evidenziando tu! Visto che già in 2-3 occasioni ti ho detto che se analizzi il discorso NON c'è da allarmarsi per 2-300 bar di pressione in piu' secondo me!!
    Ma poi, so tutti stupidi che ci fanno pure un kit per adattarcela!!?????? Se è come dici te tanto vale far rompere la cp4 e amen!! Evidentemente la cp3 NON AVENDO DIFETTI PROGETTUALI (come la cp4) vale la pena adattarla!!

    - - - Updated - - -



    Eh appunto!!!!!!!!!!! E' quello che ti risposi io!!! Il tuo amico diede dell'incapace (per essere educati) a chi sappiamo noi perché gli aveva toccato la pressione rail!!!!!!
    Si in genere girano a 1.800 ma reggono tranquillamente 2.000 bar (sono state progettate per questo). Quindi quello che dico io è che cmq in auto stock giri gia a 200 bar in più, da mappato gireresti con 400 in più. Quello che dico io è che non sai come reggerà, a lungo andare, quella pompa ADATTATA cn quelle pressioni.

    Poi il fatto che dici che fanno il kit per adattarlo è vero... Però ci sono anche una marea di pompisti che SCONSIGLIANO questa cosa!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Conosco gente che lavora a 2200 bar con la cp3 Manuè!!!!
    Ottimo! Anche io all'a3 giravo con pressioni altissime e la cp4 è integra. Però il fatto che dici che se si rompe la cp3 non fa danni effettivamente è notevole come cosa... a questo punto, effettivamente mo che ci rifletto, è una cosa da tenere in considerazione

  4. #33
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Si in genere girano a 1.800 ma reggono tranquillamente 2.000 bar (sono state progettate per questo). Quindi quello che dico io è che cmq in auto stock giri gia a 200 bar in più, da mappato gireresti con 400 in più. Quello che dico io è che non sai come reggerà, a lungo andare, quella pompa ADATTATA cn quelle pressioni.

    Poi il fatto che dici che fanno il kit per adattarlo è vero... Però ci sono anche una marea di pompisti che SCONSIGLIANO questa cosa!!

    - - - Updated - - -



    Ottimo! Anche io all'a3 giravo con pressioni altissime e la cp4 è integra. Però il fatto che dici che se si rompe la cp3 non fa danni effettivamente è notevole come cosa... a questo punto, effettivamente mo che ci rifletto, è una cosa da tenere in considerazione
    Manuè bisogna capire perché la "marea di pompisti" sconsigliano sta cosa... NON credo per MALFUNZIONAMENTO della cp3, perché di questa marea di pompisti facilmente nemmeno uno ha mai fatto tale modifica....!!
    E' chiaro che è un lavoro molto piu' INVASIVO e difficoltoso... Ma sul profilo della FUNZIONALITA' e AFFIDABILITA', se sono pompisti professionisti dovrebbero parlarne piu' che bene, visto che è RISAPUTO che le cp3 non hanno minimamente le problematiche che hanno le cp4!! Anzi se è per questo sono profondamente superiori a livello progettuale e strutturale!!



    Ottimo! Anche io all'a3 giravo con pressioni altissime e la cp4 è integra. Però il fatto che dici che se si rompe la cp3 non fa danni effettivamente è notevole come cosa... a questo punto, effettivamente mo che ci rifletto, è una cosa da tenere in considerazione

    Ma se sei tu la prova vivente che anche una cp4 (DIFETTOSA) può girare a pressioni molto piu' alte, perché ancora hai dei dubbi????
    E comunque te non puoi dire per partito preso che una cp3 non regge pressioni di 2000 bar e oltre solo perché VIENE FATTA LAVORARE DI SERIE a 1500-1600 bar!!
    Considera che un 1,4 (o un 1,6) turbodiesel con cp3 di serie ha mediamente 80-90 cv! E' normale quindi che lavora di serie a pressioni decisamente basse!!
    Questo NON vuol dire che non possa supportare 2000 bar...
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 23-11-2017 alle 12:24


  5. #34
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Manuè bisogna capire perché la "marea di pompisti" sconsigliano sta cosa... NON credo per MALFUNZIONAMENTO della cp3, perché di questa marea di pompisti facilmente nemmeno uno ha mai fatto tale modifica....!!
    E' chiaro che è un lavoro molto piu' INVASIVO e difficoltoso... Ma sul profilo della FUNZIONALITA' e AFFIDABILITA', se sono pompisti professionisti dovrebbero parlarne piu' che bene, visto che è RISAPUTO che le cp3 non hanno minimamente le problematiche che hanno le cp4!! Anzi se è per questo sono profondamente superiori a livello progettuale e strutturale!!



    Ottimo! Anche io all'a3 giravo con pressioni altissime e la cp4 è integra. Però il fatto che dici che se si rompe la cp3 non fa danni effettivamente è notevole come cosa... a questo punto, effettivamente mo che ci rifletto, è una cosa da tenere in considerazione

    Ma se sei tu la prova vivente che anche una cp4 (DIFETTOSA) può girare a pressioni molto piu' alte, perché ancora hai dei dubbi????
    E comunque te non puoi dire per partito preso che una cp3 non regge pressioni di 2000 bar e oltre solo perché VIENE FATTA LAVORARE DI SERIE a 1500-1600 bar!!
    Considera che un 1,4 (o un 1,6) turbodiesel con cp3 di serie ha mediamente 80-90 cv! E' normale quindi che lavora di serie a pressioni decisamente basse!!
    Questo NON vuol dire che non possa supportare 2000 bar...

    Ma io mica lo dico per partito preso! Sono considerazioni che faccio perchè obiettivamente la cp3 per compensare la differenza di pressione dovrà lavorare di più

  6. #35
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Ma io mica lo dico per partito preso! Sono considerazioni che faccio perchè obiettivamente la cp3 per compensare la differenza di pressione dovrà lavorare di più
    Certo, ma se lavorerà a pressioni diverse non è detto che "esploda" solo perché chi ha progettato un motore da 100 cv la fa lavorare a pressioni bassissime... (l'hai detto anche tu, se non tocchi la pressione come fai a tirar fuori i cv???!!!)
    I componenti (tra cui la pompa, la turbina ecc..) vengono fatti lavorare secondo le esigenze di chi costruisce e progetta il motore!! E' inevitabile far lavorare i componenti al "minimo" se dal motore non si richiedono prestazioni di livello!! Potrebbe essere anche questo il senso per cui la cp3 lavora a basse pressioni!! Non so se è chiaro quel che voglio dirti??

    Considera che hanno introdotto dall'anno scorso il 2.0 tdi bi-turbo (se non sbaglio lo monta la passat e sicuramente qualche altra auto del gruppo) da 240 cv!! Sai a che pressione lavora la CP4 su questo motore?????? 2500 bar!!!!!! Secondo te quanto potrà durare, considerato che sulle ns a 1800/2000 bar sono soggette a rottura???


  7. #36
    Audi lover L'avatar di darbo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    841
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 16v

    Predefinito

    mi pare che ci sia un pò di confusione sulla CP3... dove l'avete sentito che la CP3 veniva montata solo su 1.4 1.6 e 1.9?? I vari BMW 30d e 35d cosa credete che montavano? per non parlare poi che la cosa della CP3 al posto della CP4 era nata in principio per il tuning,perchè motore diesel pompati con la CP4 non riuscivano ad andare oltre un certo limitite per la scarsa portata (hanno si poco più di pressione rispetto alla CP3,ma una portata molto minore)

  8. #37
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darbo Visualizza Messaggio
    mi pare che ci sia un pò di confusione sulla CP3... dove l'avete sentito che la CP3 veniva montata solo su 1.4 1.6 e 1.9?? I vari BMW 30d e 35d cosa credete che montavano? per non parlare poi che la cosa della CP3 al posto della CP4 era nata in principio per il tuning,perchè motore diesel pompati con la CP4 non riuscivano ad andare oltre un certo limitite per la scarsa portata (hanno si poco più di pressione rispetto alla CP3,ma una portata molto minore)
    io non ho detto che veniva montata SOLO su quelle motorizzazioni.... avevo detto anche io che la cp3 è la pompa di generazione precedente alla cp4, di conseguenza veniva montata su tutte le motorizzazioni Common rail in produzione fino all.introduzione della cp4.. ciò significa che poteva essere montata dai vari 1,4-1,6-1,9 (peugeot Citroen Toyota) ai 2,0-2,5-3,0 (bmw) ai 1,9 (Fiat Opel) ecc..
    Sulla portata è proprio come dici te.. anche perché se si mettono a confronto le due pompe ci si rende conto facilmente..
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 29-11-2017 alle 11:53


  9. #38
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Per il discorso "tuning" a cui facevi riferimento, non saprei... non ho riscontro personalmente, ne mi sono mai informato (visto che la motivazione piu' importante per cui ho fatto questo downgrade è per la paura che si rompesse la cp4 da un momento all'altro!! E non parliamo di un danno di qualche centinaio di euro... parliamo di un danno pari a 1/3 del valore attuale della macchina!!!!).
    Certo che se dovesse essere come dici te, il discorso delle pressioni esposto da Emanuele non trova alcun fondamento!! Visto che nell'ambito del tuning le pressioni si aumentano a prescindere...


  10. #39
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Audite Audite ma questa modifica "invasiva" del cambio pompa da CP4 a CP3 viene a costare meno o di piu del semplice cambio pompa con una piu nuova,prima logicamente che si rompe??

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    146
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    Audite Audite ma questa modifica "invasiva" del cambio pompa da CP4 a CP3 viene a costare meno o di piu del semplice cambio pompa con una piu nuova,prima logicamente che si rompe??
    Meno perché in questo caso si cambia solo la pompa alta pressione mentre nel caso di guasto della cp4, i trucioli vanno a finire negli iniettori, nelle tubazioni e nel serbatoio..che nella migliore delle ipotesi vanno puliti e nella peggiori sostituiti tutti gli iniettori.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567891011121314 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •