Lista utenti taggati

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #51
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai fatto delle giuste osservazioni! La pompa cp3 che ho montato io ha una portata doppia rispetto alla cp4 che avevo di serie, e il regolatore di portata io ho lasciato quello montato sulla cp3 (non ho "recuperato" quello della mia vecchia cp4) che sicuramente sarà rapportato alla portata della pompa cp3!
    Quel discorso di pressione lo sapevo anche io, cioè che la cp3 lavora con pressioni piu' basse rispetto alla cp4, ma onestamente io ho fatto il lavoro non curandomi troppo delle specifiche tecniche ecc... (probabilmente sbagliando per carità!), ma bensì perchè è un retrofit che è stato messo in produzione da gente che certamente saprà il funzionamento e la fattibilità del discorso (nonchè mi sono fidato da chi me l'ha consigliato in ragion del fatto che la cp4 che avevo di serie sul MIO MOTORE faceva parte di quelle CERTIFICATE come difettose!!)

    - - - Updated - - -



    Ma infatti la puleggia viene data in dotazione nel kit per il retrofit... E' la nr 3 sulla foto iniziale figurante il kit... Anche perchè (se non ricordo male) la conicità dell'albero della pompa cp3 non è uguale a quella della cp4!
    Non tutte le cp4 credo siano difettose (basti pensare che bosch ne produce una serie infinita, ad esempio sui 3.0 tdi non mi risulta che siano difettose e comunque non come i 2.0 tdi di certe annate in particolare), e comunque se è vero che c'è qualcuno che è arrivato a 300.000 km (come hai fatto presente) c'è qualcun'altro che non è arrivato a 80.000km!!
    E vorrei anche specificare che le cp3 non erano assolutamente montate solo su motori 1,4 e 1,6 cc quindi di cubatura inferiore ai ns 2.0!! Bensì erano montate su svariati motori prodotti in quella generazione in cui furono introdotte (che andavano dal 1,3 al 3,0 turbo diesel).
    Non è una questione di cubatura, bensì di generazione. Tant'è che nei motori attuali (euro 5 e 6) le pompe che hanno studiato sono cp4, non a caso le cp3 sono state "accantonate" e non piu' montate (per i motivi che indicavi prima sopra)
    Ora io non so se le cp3 su questo motore dureranno piu' o meno di una cp4 (mi informerò ulteriormente di piu' su questo argomento), sta di fatto che a me hanno spiegato che l'eventuale rottura di una cp3 è diversa (PROFONDAMENTE) dalla rottura di una cp4 (proprio a causa del conclamato difetto progettuale di quest'ultima, spiegato all'inizio della discussione e ormai risaputo da tutti quelli che si occupano del settore)!
    E se sei informato questo vuol dire arrivare a spendere dai 4.000 (nella migliore delle ipotesi) ai 9.000 euro (nella peggiore), cosa che non fanno le cp3 di precendete concezione, in quanto non difettose strutturalmente!
    La puleggia è la stessa che smonti dalla cp4, nel kit danno il "portapuleggia" (i termini saranno scorretti). Cioè danno quello che si avvita all'albero della pompa. Poi su quello si fissa con tre bulloni la parte dentata originale che smonti dall'auto.
    La velocità a cui gira la pompa è la stessa della cp4, cioè se sei a 3000 giri la pompa va a 3000 giri. Con la cp3 se sei a 3000 giri la pompa dovrebbe andare 1500.
    Con questo kit va al doppio. La pompa che si monta è del 1.4 hdi (ha lo stesso regolatore di portata, non potevi adattare quello della cp4) se girasse alla giusta velocità, giri motore/2, (ma sarebbe necessario modificare la distribuzione) non avrebbe la portata necessaria.
    Lo so che la montavano anche auto più grosse ma quella è del 1.4 hdi, le altre sono più grandi ma mi pare che non entrano. c'erano r70, r90, r110
    quella del 1.4 hdi è r70, ce la fa come portata perchè va al doppio.
    La cp3 è senza dubbio più robusta di base. Ma se gira al doppio e col 20 % di bar in più chi lo sa. A quelle velocità un pistoncino potrebbe anche esplodere. se si incastra e blocca la pompa si può anche rompere la cinghia.
    Tieni presente che molti fanno tuning quindi di base sono portati a portare i pezzi al limite e dell'affidabilità non è che si preoccupino troppo.
    Io dico che non esiste una casistica di rottura in quelle condizioni.
    Cp4 in giro ce ne saranno 50 milioni.
    Modifiche quante ce ne sono in giro?
    Ultima modifica di Sabato; 22-12-2018 alle 20:35

  2.  

  3. #52
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    La puleggia è la stessa che smonti dalla cp4, nel kit danno il "portapuleggia" (i termini saranno scorretti). Cioè danno quello che si avvita all'albero della pompa. Poi su quello si fissa con tre bulloni la parte dentata originale che smonti dall'auto.
    La velocità a cui gira la pompa è la stessa della cp4, cioè se sei a 3000 giri la pompa va a 3000 giri. Con la cp3 se sei a 3000 giri la pompa dovrebbe andare 1500.
    Con questo kit va al doppio. La pompa che si monta è del 1.4 hdi (ha lo stesso regolatore di portata, non potevi adattare quello della cp4) se girasse alla giusta velocità, giri motore/2, (ma sarebbe necessario modificare la distribuzione) non avrebbe la portata necessaria.
    Lo so che la montavano anche auto più grosse ma quella è del 1.4 hdi, le altre sono più grandi ma mi pare che non entrano. c'erano r70, r90, r110
    quella del 1.4 hdi è r70, ce la fa come portata perchè va al doppio.
    La cp3 è senza dubbio più robusta di base. Ma se gira al doppio e col 20 % di bar in più chi lo sa. A quelle velocità un pistoncino potrebbe anche esplodere. se si incastra e blocca la pompa si può anche rompere la cinghia.
    Tieni presente che molti fanno tuning quindi di base sono portati a portare i pezzi al limite e dell'affidabilità non è che si preoccupino troppo.
    Io dico che non esiste una casistica di rottura in quelle condizioni.
    Cp4 in giro ce ne saranno 50 milioni.
    Modifiche quante ce ne sono in giro?
    Giusto! Ora ricordo, hai ragione ho recuperato poi l'ingranaggio che gira con la cinghia (avvitato con 3 viti sul "rotore" vissato sull'albero della pompa).
    Guarda io tutte queste cose tecniche non le so ne tantomeno me le ha dette nessuno e se le cose stanno come dici i problemi di affidabilità con questo retrofit non sono affatto risolti!
    Ci tengo a precisare che io ho riportato in questa guida ciò che ho fatto e che mi è stato consigliato di fare e che, COME HO SCRITTO PIU' VOLTE, tutto ciò non è stato fatto allo scopo di modificare/estremizzare le prestazioni (quindi facendo del tuning), viceversa per tentare di risolvere il problema della rottura ARCINOTA di queste cavolo di cp4!!
    Visto che da come scrivi evidentemente ne sai e sei informato piu' di me, sei vivamente pregato di scrivere LA SOLUZIONE SECONDO TE PER RISOLVERE STO MALEDETTO PROBLEMA, in modo da evitare guai anche a chi come me ha fatto questo lavoro.


  4. #53
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Visto che da come scrivi evidentemente ne sai e sei informato piu' di me, sei vivamente pregato di scrivere LA SOLUZIONE SECONDO TE PER RISOLVERE STO MALEDETTO PROBLEMA, in modo da evitare guai anche a chi come me ha fatto questo lavoro.
    La soluzione! Sarebbe bello che ci fosse. Ma un problema non è detto che ce l'abbia.
    Dici che la tua era una versione critica perché era una 507 finale?
    Comunque io non ho avuto problemi alla pompa, mi informavo anche io su qualche intervento preventivo, ma ho capito che, almeno a mio parere, questa non é una soluzione.
    Comunque vedi cosa ti dice chi te l'ha montata. Che poi ti diranno che va bene e che nessuno ha mai rotto.
    Io però devo dire che non ho trovato nessuno del mestiere, a parte chi vende modifiche varie cp3 o cp4 modificate, che dica di fare qualcosa preventivamente.
    Secondo me il difetto è amplificato dai danni grossi che fa. Ma io conosco 4 persone che hanno il 2000 tdi, tutti circa anno 2010, é nessuno ha rotto. Q5, golf, a4,...
    chi mi ha venduto l'auto aveva molti amici e colleghi con audi e nessuno aveva rotto. Con questo non voglio dire che il problema non ci sia.
    Io mi sto facendo una idea da qui a quando farò la distribuzione, se non trovo nulla lascio tutto com'è.
    Secondo me il problema è di lubrificazione, credo che forse l'aggiunta di olio 2t sintetico al pieno possa mitigare il problema. È fastidioso ma 100 ml ogni 50 litri non credo facciano male. Preferibile piuttosto che mettere maggiori quantità ogni tot km. Anche gli additivi forse fanno bene ma costano troppo.
    Tieni presente che a parte la velocità di rotazione doppia (rispetto alla cp3) ogni giro la cp4 fa 2 pompate perché l'albero a camme ha due lobi. Quindi la lubrificazione è critica.
    La cp3 oltre a girare a velocità dimezzata, avendo un albero eccentrico ogni giro fa una pompata per pistone. E lavora a "sfregamento" con le parti sempre in contatto. Quindi è meno critica.
    L'unica cosa plausibile era la pompa hybrid delphi di cui si parlava però pare non ci sia più. Era un pezzo prodotto in serie da un grande costruttore e testato in modo scientifico. Ma pur eliminando il problema del rullo che si girava (che è il problema) si tratta sempre di pompe che per come lavorano sono soggette a maggiore usura. una volta usurata si revisiona se non ti distrugge tutto l'impianto. la cp4 crea il danno non perchè si usura (l'usura si genera nelle normali condizioni di lavoro), crea il danno perchè venendo meno le condizioni di lubrificazione ottimali si grippa il rullo e da lì parte tutto. se in una delphi si grippa il rullo non può girarsi ma il danno credo che lo fa lo stesso. minore ma lo fa.
    Ultima modifica di Sabato; 23-12-2018 alle 14:04

  5. #54
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    La soluzione! Sarebbe bello che ci fosse. Ma un problema non è detto che ce l'abbia.
    Dici che la tua era una versione critica perché era una 507 finale?
    Comunque io non ho avuto problemi alla pompa, mi informavo anche io su qualche intervento preventivo, ma ho capito che, almeno a mio parere, questa non é una soluzione.
    Comunque vedi cosa ti dice chi te l'ha montata. Che poi ti diranno che va bene e che nessuno ha mai rotto.
    Io però devo dire che non ho trovato nessuno del mestiere, a parte chi vende modifiche varie cp3 o cp4 modificate, che dica di fare qualcosa preventivamente.
    Secondo me il difetto è amplificato dai danni grossi che fa. Ma io conosco 4 persone che hanno il 2000 tdi, tutti circa anno 2010, é nessuno ha rotto. Q5, golf, a4,...
    chi mi ha venduto l'auto aveva molti amici e colleghi con audi e nessuno aveva rotto. Con questo non voglio dire che il problema non ci sia.
    Io mi sto facendo una idea da qui a quando farò la distribuzione, se non trovo nulla lascio tutto com'è.
    Secondo me il problema è di lubrificazione, credo che forse l'aggiunta di olio 2t sintetico al pieno possa mitigare il problema. È fastidioso ma 100 ml ogni 50 litri non credo facciano male. Preferibile piuttosto che mettere maggiori quantità ogni tot km. Anche gli additivi forse fanno bene ma costano troppo.
    Tieni presente che a parte la velocità di rotazione doppia (rispetto alla cp3) ogni giro la cp4 fa 2 pompate perché l'albero a camme ha due lobi. Quindi la lubrificazione è critica.
    La cp3 oltre a girare a velocità dimezzata, avendo un albero eccentrico ogni giro fa una pompata per pistone. E lavora a "sfregamento" con le parti sempre in contatto. Quindi è meno critica.
    L'unica cosa plausibile era la pompa hybrid delphi di cui si parlava però pare non ci sia più. Era un pezzo prodotto in serie da un grande costruttore e testato in modo scientifico. Ma pur eliminando il problema del rullo che si girava (che è il problema) si tratta sempre di pompe che per come lavorano sono soggette a maggiore usura. una volta usurata si revisiona se non ti distrugge tutto l'impianto. la cp4 crea il danno non perchè si usura (l'usura si genera nelle normali condizioni di lavoro), crea il danno perchè venendo meno le condizioni di lubrificazione ottimali si grippa il rullo e da lì parte tutto. se in una delphi si grippa il rullo non può girarsi ma il danno credo che lo fa lo stesso. minore ma lo fa.

    Beh che nessuno del mestiere ti dica di non fare nulla preventivamente è normale:
    a) se rompi e fai 5000 euro di danni non è un problema loro, bensi tuo, quindi chi se ne infischia
    b) nessuno si prende la briga di consigliare una modifica di questo tipo, semplicemente perchè è appunto una modifica! Addirittura quando ho fatto il lavoro io mi dissero che c'erano grosse difficoltà anche nel revisionarle queste cp4, e che comunque non garantivano la risoluzione del problema!!
    c) piu' danni fai e piu' loro lavorano, quale vantaggio economico ci sarebbe nel risolvere il problema prima che nasca??
    d) i meccanici e in generale chi revisiona è molto difficile che ti dicano di cambiare i pezzi prima che si rompano (io non ne ho mai sentito uno che ragiona così)

    A me hanno spiegato che le cp4 hanno un problema strutturale, non tanto di "mal" lubrificazione... Infatti delphi spiega bene la differenza di progettazione tra la pompa che loro chiamano "hybrid" e quelle (Bosch) che risultano difettose!
    Il problema della lubrificazione scarsa come sostieni te, è nel gasolio sempre piu' "povero" di additivi e agenti lubrificanti e in casi frequenti "sporco" e diluito con acqua... Ma questo è inevitabile!!
    E' chiaro che il problema è amplificato perchè causa un mare di danni!! Nel caso in cui l'eventuale danno fosse circoscritto alla sola pompa, te pensi che mi sarei preoccupato di revisionarla e rimontarla per poche centinaia di euro? Mi ci avrebbe rotto le scatole, ma vabè pazienza! Il problema è una eventuale rottura significa spenderne 5000 e lasciare la macchina 15 giorni dal meccanico per il lavoro a pompa e iniettori e per far pulire tutto l'impianto, compreso il serbatoio del gasolio!!!!
    La normale usura dei componenti è sacrosanta! Nessuno è eterno, dall'uomo alla macchina, il problema è trovare una soluzione che ti consenta al giorno d'oggi di non dover buttare l'intera auto per un simile motivo!

    La mia faceva parte delle difettose, ma questo non da la certezza che si sarebbe rotta e chissà per di piu' dopo quanto tempo! Questo è un pò come il discorso dei bkd che erano soggetti a rottura della testata, conosco gente a cui non è successo!!
    Io ti posso dire che al momento dello smontaggio (180.000 km circa) nel portafiltro del gasolio ho visto microscopiche tracce di limatura... quindi il LAVORO PREVENTIVO (a cui facevi riferimento) mi ha permesso di fare altri 20.000 km (ora ne ho 200.000) e di risparmiare (FIN'ORA) un bel pò di soldoni, che sicuramente mi avrebbero fatto riflettere se aggiustarla o buttarla!

    E a proposito dei lavori preventivi ti posso tranquillamente dire che il mio motore è soggetto anche a rottura dell'alberino della pompa olio (non so se ne sei a conoscenza) e 10.000 km fa ho (cercato) di risolvere PREVENTIVAMENTE anche quello!
    Immagino tu sappia a cosa si va incontro se capitasse (all'improvviso)?! A differenza della pompa alta pressione, se si verifica un problema alla pompa olio si butta il motore direttamente!
    Quindi i lavori preventivi se posso permettermi di dire sono una MANNA per chi si informa e segue le problematiche del proprio motore!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 23-12-2018 alle 18:42


  6. #55
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    La mia faceva parte delle difettose, ma questo non da la certezza che si sarebbe rotta e chissà per di piu' dopo quanto tempo! Questo è un pò come il discorso dei bkd che erano soggetti a rottura della testata, conosco gente a cui non è successo!!
    Io ti posso dire che al momento dello smontaggio (180.000 km circa) nel portafiltro del gasolio ho visto microscopiche tracce di limatura... quindi il LAVORO PREVENTIVO (a cui facevi riferimento) mi ha permesso di fare altri 20.000 km (ora ne ho 200.000) e di risparmiare (FIN'ORA) un bel pò di soldoni, che sicuramente mi avrebbero fatto riflettere se aggiustarla o buttarla!

    E a proposito dei lavori preventivi ti posso tranquillamente dire che il mio motore è soggetto anche a rottura dell'alberino della pompa olio (non so se ne sei a conoscenza) e 10.000 km fa ho (cercato) di risolvere PREVENTIVAMENTE anche quello!
    Immagino tu sappia a cosa si va incontro se capitasse (all'improvviso)?! A differenza della pompa alta pressione, se si verifica un problema alla pompa olio si butta il motore direttamente!
    Quindi i lavori preventivi se posso permettermi di dire sono una MANNA per chi si informa e segue le problematiche del proprio motore!
    a me è capitato che molti che le vendono revisionate quando ho fatto presente che la mia non si era ancora rotta mi hanno proprio detto di lasciar perdere. e loro la pompa l'avrebbero venduta.
    il pompista che conosco io ne ha una e non gli ha fatto nulla, e se rompe costa pure a lui perchè il grosso sono i pezzi più che la manodopera. soprattutto gli iniettori.
    la pompa hybrid non è fatta da delphi, è una modifica di una pompa delphi su cui montano il regolatore di pressione della cp4 con un adattatore-spessore non so di preciso, per questo è detta ibrida bosch-delphi.
    si differenzia per il fatto che non consente alla punteria di girarsi perchè l'alloggiamento non è cilindrico.
    moltissimi meccanici ad esempio ti dicono di cambiare la cinghia con largo anticipo su quanto dice la casa.
    poi non è che non ci siano altri pezzi che se si rompono fanno grossi danni, è come se uno ti dicesse di cambiare il turbo prima che si rompa (potrebbe pure bucarti un pistone).
    la cp4 se si rompe fa grossi danni ma comunque un mercato si può fondare anche sulle psicosi.
    con questo ribadisco che io credo che il problema ci sia ma se uno interviene prima lo deve risolvere altrimenti o si tiene la macchina e "rischia" oppure vende la macchina.
    ma cambiare senza una ragionevole certezza è inutile.
    la cosa che ho capito è che non ci sono cp4 difettose e cp4 affidabili. ora comunque sono tutte revisionabili anche quelle r35 che dicono siano a rischio.
    ora ce ne saranno dicono 50 milioni in giro (l'anno prossimo sono previste 20 milioni di nuove installazioni nel mondo) anche se se ne fossero rotte 1 milione sarebbe comunque uno proposito per un pezzo costruito in serie ma sarebbe comunque il 2%, troppo ma non la totalità, ma giustamente vaglielo a dire a chi ha rotto. ma a quelli che dicono che si rompono tutte non posso credere. la bosch sarebbe fallita.

    riguardo la pompa olio hai fatto la modifica contralberi (o forse uno solo) e alberino? quanto hai speso? anche quello c'è ma dovrebbe essere ancor più raro della pompa. sulla precedente era più diffuso infatti avevano fatto un richiamo. però è successo anche sui nuovi motori senza dubbio. In questo caso so che ad un amico é successo su una tiguan.
    Ultima modifica di Sabato; 23-12-2018 alle 20:17

  7. #56
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    a me è capitato che molti che le vendono revisionate quando ho fatto presente che la mia non si era ancora rotta mi hanno proprio detto di lasciar perdere. e loro la pompa l'avrebbero venduta.
    il pompista che conosco io ne ha una e non gli ha fatto nulla, e se rompe costa pure a lui perchè il grosso sono i pezzi più che la manodopera. soprattutto gli iniettori.
    la pompa hybrid non è fatta da delphi, è una modifica di una pompa delphi su cui montano il regolatore di pressione della cp4 con un adattatore-spessore non so di preciso, per questo è detta ibrida bosch-delphi.
    si differenzia per il fatto che non consente alla punteria di girarsi perchè l'alloggiamento non è cilindrico.
    moltissimi meccanici ad esempio ti dicono di cambiare la cinghia con largo anticipo su quanto dice la casa.
    poi non è che non ci siano altri pezzi che se si rompono fanno grossi danni, è come se uno ti dicesse di cambiare il turbo prima che si rompa (potrebbe pure bucarti un pistone).
    la cp4 se si rompe fa grossi danni ma comunque un mercato si può fondare anche sulle psicosi.
    con questo ribadisco che io credo che il problema ci sia ma se uno interviene prima lo deve risolvere altrimenti o si tiene la macchina e "rischia" oppure vende la macchina.
    ma cambiare senza una ragionevole certezza è inutile.
    la cosa che ho capito è che non ci sono cp4 difettose e cp4 affidabili. ora comunque sono tutte revisionabili anche quelle r35 che dicono siano a rischio.
    ora ce ne saranno dicono 50 milioni in giro (l'anno prossimo sono previste 20 milioni di nuove installazioni nel mondo) anche se se ne fossero rotte 1 milione sarebbe comunque uno proposito per un pezzo costruito in serie ma sarebbe comunque il 2%, troppo ma non la totalità, ma giustamente vaglielo a dire a chi ha rotto. ma a quelli che dicono che si rompono tutte non posso credere. la bosch sarebbe fallita.

    riguardo la pompa olio hai fatto la modifica contralberi (o forse uno solo) e alberino? quanto hai speso? anche quello c'è ma dovrebbe essere ancor più raro della pompa. sulla precedente era più diffuso infatti avevano fatto un richiamo. però è successo anche sui nuovi motori senza dubbio. In questo caso so che ad un amico é successo su una tiguan.
    Attenzione: IO NON HO MAI DETTO CHE LE CP4 BOSCH SI ROMPONO TUTTE, io ho sempre detto che alcune serie risultano difettose! È ben diverso!!!
    Inoltre ho sempre parlato del MIO caso specifico che può essere uguale ad altri che hanno il mio stesso motore! Inoltre quelle che risulterebbero difettose non è possibile prevedere a quanti km si rompano!! Alcune prematuramente altre dopo 200.000 km!!!
    Psicosi un ciufolo se permetti! Sono difetti ACCERTATI e reali, non campati per aria! La mia pompa olio aveva l’alberino più corto di serie e tramite nr di telaio si riesce a capire!! La pompa della mia auto dopo 180.000 km aveva iniziato a fare limatura nel porta filtro, l’alberino dopo più o meno gli stessi km aveva iniziato a stondarsi, questa non è psicosi, questo vuol dire essere FORTUNATAMENTE informati!!!
    Scusa perché ti vuoi tanto informare sul discorso pompa olio se te reputi uno psicotico chi la cambia prima che si possa rompere?? Ascolta i tuoi mentori e non fasciarti la testa prima di rompertela! Te l’hanno vivamente consigliato!!
    E comunque ci sono dei segnali per capire se una turbina ti sta lasciando.. se intendi tenerti l’auto e ne sei “innamorato” (perché tra l’altro non riuscirei a trovarne un’altra al giorno d’oggi per sostituirla) come nel mio caso, prevenire è sempre meglio che curare!!! Poi te fai come vuoi e dai retta a chi vuoi!!


  8. #57
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Attenzione: IO NON HO MAI DETTO CHE LE CP4 BOSCH SI ROMPONO TUTTE, io ho sempre detto che alcune serie risultano difettose! È ben diverso!!!
    Inoltre ho sempre parlato del MIO caso specifico che può essere uguale ad altri che hanno il mio stesso motore! Inoltre quelle che risulterebbero difettose non è possibile prevedere a quanti km si rompano!! Alcune prematuramente altre dopo 200.000 km!!!
    Psicosi un ciufolo se permetti! Sono difetti ACCERTATI e reali, non campati per aria! La mia pompa olio aveva l’alberino più corto di serie e tramite nr di telaio si riesce a capire!! La pompa della mia auto dopo 180.000 km aveva iniziato a fare limatura nel porta filtro, l’alberino dopo più o meno gli stessi km aveva iniziato a stondarsi, questa non è psicosi, questo vuol dire essere FORTUNATAMENTE informati!!!
    Scusa perché ti vuoi tanto informare sul discorso pompa olio se te reputi uno psicotico chi la cambia prima che si possa rompere?? Ascolta i tuoi mentori e non fasciarti la testa prima di rompertela! Te l’hanno vivamente consigliato!!
    no scusa, hai frainteso quello che ho detto.
    io dico che non ci sono dati certi sulle rotture. non che non si rompano.
    la cosa che alcune serie siano difettose e altre no non ha alcun riscontro. anch'io vorrei che ce lo avesse, ma non ce l'ha.
    e poi specifico che io non sono pro cp4 e anti cp3 nè viceversa.
    comunque era per scambiare opinioni. parlavo di un aspetto tecnico che secondo me chi vende modifiche dovrebbe fare presente.
    la pompa olio so che si può rompere, ti chiedevo per informazione. quello è un difetto conclamato degli iniettori pompa ma ti ho scritto che so che su una tiguan CR è successo.
    non so se il lavoro è complicato ma andrebbe previsto un controllo per verificare l'usura. anch'io lo farei.
    non è colpa mia se non conosco nessuno che ha rotto la pompa GASOLIO. ma non nego che possa succedere. Perchè ci sono testimonianze del fatto.
    comunque io non ho mentori, ma molti si sentono ingegneri e invece sono meccanici.
    se per te quello che ho fatto presente è un aspetto marginale vuole dire che sono io che mi faccio troppi problemi, o ci sono molti (non tu) che sono faciloni.
    io ho scritto in questo post perchè tutta la discussione verteva sulle pressioni della cp3 rispetto alla cp4 e non sul numero di giri a dimostrazione che nessuno di coloro che hanno scritto aveva avuto informazioni corrette e complete. come non le ho avute io e mi sono informato, avendo altre informazioni le ho condivise.
    specifico che sono dati oggettivi, non pareri sul funzionamento.
    poi se è una contrapposizione di parrocchie basta così.
    Ultima modifica di Sabato; 24-12-2018 alle 14:41

  9. #58
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    No no per l’amor di Dio, quali contrapposizioni di parrocchie??!! Io la penso come te per quello che riguarda il discorso pro/contro! Il punto è questo: c’è un problema! Come si potrebbe risolvere?? Dobbiamo cercare di capire qual’è il miglior modo per risolvere il problema!
    il problema della pompa olio affligge anche i primi common rail introdotti, poi da un certo anno (intorno al 2010) in poi hanno modificato la lunghezza dell’alberino risolvendo (si spera) il problema..
    io come altri ho montato la pompa olio del vecchio 1,9 tdi. Anche in questo caso sperando di risolvere il problema!!!
    (trovi il link col retrofit sul post della mia A3 oppure nella sezione Audi A4 8E


  10. #59
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    no scusa, hai frainteso quello che ho detto.
    io dico che non ci sono dati certi sulle rotture. non che non si rompano.
    la cosa che alcune serie siano difettose e altre no non ha alcun riscontro. anch'io vorrei che ce lo avesse, ma non ce l'ha.
    e poi specifico che io non sono pro cp4 e anti cp3 nè viceversa.
    comunque era per scambiare opinioni. parlavo di un aspetto tecnico che secondo me chi vende modifiche dovrebbe fare presente.
    la pompa olio so che si può rompere, ti chiedevo per informazione. quello è un difetto conclamato degli iniettori pompa ma ti ho scritto che so che su una tiguan CR è successo.
    non so se il lavoro è complicato ma andrebbe previsto un controllo per verificare l'usura. anch'io lo farei.
    non è colpa mia se non conosco nessuno che ha rotto la pompa GASOLIO. ma non nego che possa succedere. Perchè ci sono testimonianze del fatto.
    comunque io non ho mentori, ma molti si sentono ingegneri e invece sono meccanici.
    se per te quello che ho fatto presente è un aspetto marginale vuole dire che sono io che mi faccio troppi problemi, o ci sono molti (non tu) che sono faciloni.
    io ho scritto in questo post perchè tutta la discussione verteva sulle pressioni della cp3 rispetto alla cp4 e non sul numero di giri a dimostrazione che nessuno di coloro che hanno scritto aveva avuto informazioni corrette e complete. come non le ho avute io e mi sono informato, avendo altre informazioni le ho condivise.
    specifico che sono dati oggettivi, non pareri sul funzionamento.
    poi se è una contrapposizione di parrocchie basta così.
    Allora mi sono informato Sabato! Ho chiamato un cerntro revisione BOSCH (che tra l'altro nel loro sito fa vedere che effettua modifiche, oltre che revisioni).
    Ho fatto presente di avere un presunto difetto alla pompa originale cp4 e, parlando, gli ho detto di essere informato e disorientato su come risolvere al meglio il problema!
    Così mi hanno detto che ad oggi loro sono in grado di revisionare la pompa cp4 risolvendo in maniera "affidabile" poichè bosch (essendo al corrente delle numerose rotture, quindi del problema) ha introdotto un kit revisione con componenti rinforzati e modificati (parole loro!!).
    Secondo il pompista il problema si verifica o perchè al momento della sostituzione del filtro gasolio non viene eseguita correttamente la procedura tramite vag (chiaramente in maniera in piu' di un'occasione) oppure a causa del gasolio sporco.
    La delphi hybrid mi hanno detto di lasciarla stare perchè hanno riscontrato problemi anche con questa!
    Mentre la cosa interessante è venuta fuori quando gli ho detto di essere venuto a conoscenza del kit retrofit di una pompa cp3... Gli ho domandato nello specifico se fosse fattibile e TECNICAMENTE affidabile e con mio stupore mi hanno detto di si, ma consigliandomela solo nel caso io avessi voluto pompare di cv la macchina!! Mi ha specificato che lavora con una pressione di poco inferiore, ma comunque irrilevante! Di tutto quello che hai detto te di tecnico non hanno accennato nulla!
    A questo punto mi sorge una domanda: ma perchè la consigliano nel caso si voglia pompare la macchina se poi lavora a pressioni e a giri più bassi rispetto ad una cp4?? Non sarebbe un controsenso palese?


  11.  

  12. #60
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non è un controsenso perchè il limite della cp4 è la portata che in caso di elaborazioni è necessario che sia superiore.
    Lavora a pressioni inferiori di poco ma a giri doppi. Stanne certo. Gli avessi fatto la domanda specifica te lo avrebbe detto.
    La cp3 la portata maggiore la garantisce (anche perchè gira al doppio), l'aumento di pressione anche secondo me è irrilevante. Infatti non è quello secondo me l'aspetto critico.
    Come ti scrivevo se quella pompa 1.4 hdi lavorasse ai giri di progetto non avrebbe la portata necessaria al 2000.
    I diagrammi della distribuzione dei modelli su cui è montata di serie sono progettati in modo che la pompa giri, come dice Bosch, a 1/2 giri motore.
    Montata sulla distribuzione del 2.0 vw gira 1:1.
    La pompa hybrid è chiaro che si può rompere ma come dicevamo non consente alla punteria di girarsi. Tutte queste pompe lavorano nello stesso modo e ad alte velocità quindi sono chiaramente più delicate.
    Comunque l'aspetto della velocità doppia è oggettivo perché montata al posto della cp4 non può che girare alla velocità di progetto della cp4.
    Spero che non si rompa, ma io dicevo che non è testata per quelle condizioni d'uso quindi portarla ad esempio di affidabilità in base alla casistica di rotture nei casi in cui è montata di primo impianto non è corretto. Al centro bosch ti hanno detto che si può fare, infatti lo fanno. Ma chiedigli di garantirti un lavoro di quelli? Non la garanzia sulla pompa, su tutto il resto. Non so nemmeno se la garanzia sulla revisione della cp4 sia solo sulla pompa o su tutto il resto, ma credo su tutto.
    Comunque perché sia chiaro io sono il primo tifoso della cp3.
    Tu hai notato differenze come consumi?
    Hai visto quel link?

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •