Lista utenti taggati

Pagina 8 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #71
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Con chi ho parlato non lo so! Comunque mi ha ribadito come tanti altri che la cp3 è esente da difetti strutturali (chiaramente questo si sa perchè nel tempo sarebbero venuti a conoscenza un pò tutti, come nel caso appunto delle cp4..) e la sua struttura è piu' robusta di una cp4!
    Anche io sapevo che fino a poco tempo fa le cp4 non erano revisionabili poichè Bosch non forniva pezzi di ricambio, tantomeno modificati!! Ma ora le revisionano in molti se dai un'occhiata sul web! Lui mi ha detto che le R35 si revisionano tranquillamente! Addirittura il centro che ho chiamato all'inizio (di cui parlavo in precedenza se rileggi) mi ha detto che le R35 si possono tranquillamente "trasformare" in R40 (revisionandole con i componenti della R40).
    Infatti se ci pensi tra R35 e R40 cambia solamente l'alberino interno (in particolare la camma dell'alberino) come fa vedere benissimo in questo video sempre della ditta promot: https://www.youtube.com/watch?v=6XxGPn2589Q
    finalmente. questo è un video nuovo.
    come avevo detto in altri post il numero dopo la R secondo la nomenclatura bosch di tutte le pompe, anche le precedenti, cp1 e cp3, indica la portata non il diametro dell'alberino.
    solo per il fatto che sono gli unici a parlare chiaro quelli della promot mi danno più fiducia.
    mandero questo messaggio sull'altro post dove c'erano tanti che continuano a parlare di diametro dell'alberino.
    grazie.
    l'allegato l'hai visto? parla anche del rapporto di demoltiplicazione delle diverse pompe.
    che a domanda specifica non ti abbiano detto niente non mi tranquillizza.
    tu col telaio hai capito la pompa olio, loro non possono.
    grazie ancora.

    te l'ho detto la consigliano per la portata perchè la potenza la fai bruciando più gasolio non a più pressione.
    la cp4 come portata è più limitata. la cp3 manda più gasolio ma anche perchè gira al doppio.
    infatti se chiedi a chi le installa ti dirà che se la fai girare alla giusta velocità ha meno portata della cp4.

    la modifica della promot non impedisce che si giri. sono solo pezzi più resistenti (rullo) e albero a camme con un profilo diverso e più resistente.
    non impedisce che si giri, a parere loro impedisce che si creino le condizioni che lo fanno girare.
    mi piacciono perchè dicono sempre "a nostro parere".

  2.  

  3. #72
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    finalmente. questo è un video nuovo.
    come avevo detto in altri post il numero dopo la R secondo la nomenclatura bosch di tutte le pompe, anche le precedenti, cp1 e cp3, indica la portata non il diametro dell'alberino.
    solo per il fatto che sono gli unici a parlare chiaro quelli della promot mi danno più fiducia.
    mandero questo messaggio sull'altro post dove c'erano tanti che continuano a parlare di diametro dell'alberino.
    grazie.
    l'allegato l'hai visto? parla anche del rapporto di demoltiplicazione delle diverse pompe.
    che a domanda specifica non ti abbiano detto niente non mi tranquillizza.
    tu col telaio hai capito la pompa olio, loro non possono.
    grazie ancora.

    te l'ho detto la consigliano per la portata perchè la potenza la fai bruciando più gasolio non a più pressione.
    la cp4 come portata è più limitata. la cp3 manda più gasolio ma anche perchè gira al doppio.
    infatti se chiedi a chi le installa ti dirà che se la fai girare alla giusta velocità ha meno portata della cp4.

    la modifica della promot non impedisce che si giri. sono solo pezzi più resistenti (rullo) e albero a camme con un profilo diverso e più resistente.
    non impedisce che si giri, a parere loro impedisce che si creino le condizioni che lo fanno girare.
    mi piacciono perchè dicono sempre "a nostro parere".
    Si sì io sapevo che il numero dopo R indica la portata, non c’entra nulla con l’alberino..
    Rileggi la mia risp precedente che ho aggiunto un seguito un pezzo proprio riguardante il link che avevi postato con le caratteristiche delle pompe bosch..
    Beh col telaio si capisce perché oltre a fare il ricambista conosco bene la problematica, cosa che chi si occupa solo di ricambi spesso non sa se non gli viene spiegata da un tecnico o da un meccanico...
    infatti ti ho scritto, l’unico vantaggio è la maggior portata!! Perché la pressione rail non può essere alzata se la cp3 già a 1800 bar lavora a limite...
    beh la promot dice chiaramente che grazie alla camma modificata da loro in quel modo rimane sempre a contatto col rullo impedendogli di girarsi, proprio perché non si crea quel vuoto tra i due componenti che fa si che il rullo riceva dei colpetti dalla camma, facendolo alla lunga consumare e poi girare.. per lo meno questo è quello che ho capito io..

    - - - Updated - - -

    Comunque presto li chiamerò per maggiori info!!


  4. #73
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Perché la pressione rail non può essere alzata se la cp3 già a 1800 bar lavora a limite...
    No. non devi confondere una cosa.
    i 1800 bar sono un limite precauzionale progettuale, come i giri della pompa dimezzati rispetto al motore.
    la cp3 montata al posto della cp4 pomperà il carburante alla stessa pressione prevista dalla centralina della tua auto. questo perchè (vista la poca diferenza) la pressione si crea nel rail per accumulo quindi a quelle pressioni del gasolio ci arrivi comunque. certo non pompando con la pompa della bici. la cp3 per pompare pompa.
    la cp3 sul tuo motore lavora oltre i limiti prudenziali di progetto. ma se per la pressione lo sforamento sarà il 10% (non significativo), per la velocità è il 100%.

    la modifica promot infatti impedisce che si creino le condizioni per girarsi, ma non impedisce fisicamente (come la hybrid) che si giri. però l'importante è che non si giri. sono 5 anni che le fanno.
    Ultima modifica di Sabato; 29-12-2018 alle 20:24

  5. #74
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    No. non devi confondere una cosa.
    i 1800 bar sono un limite precauzionale progettuale, come i giri della pompa dimezzati rispetto al motore.
    la cp3 montata al posto della cp4 pomperà il carburante alla stessa pressione prevista dalla centralina della tua auto. questo perchè (vista la poca diferenza) la pressione si crea nel rail per accumulo quindi a quelle pressioni del gasolio ci arrivi comunque. certo non pompando con la pompa della bici. la cp3 per pompare pompa.
    la cp3 sul tuo motore lavora oltre i limiti prudenziali di progetto. ma se per la pressione lo sforamento sarà il 10% (non significativo), per la velocità è il 100%.

    la modifica promot infatti impedisce che si creino le condizioni per girarsi, ma non impedisce fisicamente (come la hybrid) che si giri. però l'importante è che non si giri. sono 5 anni che le fanno.
    Ahh ok! Sono dei valori con cui lavora diciamo nelle condizioni progettuali di default. Quindi non è detto che colassi a prescindere se lavora in condizioni piu' gravose!
    E' semplicemente un'incognita!

    Certo, anche se comunque si capisce come sia molto piu' complicato che si giri, visto che stando sempre a contatto (rullo/camma) non si crea quel "sobbalso" e quel deterioramento di materiale che poi causa la rotazione del rullo.. sbaglio?


  6. #75
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    A loro parere si. Ma sinceramente mi sembra una modifica semplice che anche, anzi soprattutto, bosch avrebbe potuto fare.
    Ma tant'è che forse non si gira.
    Ma comunque tu ormai hai montato la cp3 non ti conviene certo trovare altre soluzioni, soprattutto se non hai più la tua cp4.

  7. #76
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    A loro parere si. Ma sinceramente mi sembra una modifica semplice che anche, anzi soprattutto, bosch avrebbe potuto fare.
    Ma tant'è che forse non si gira.
    Ma comunque tu ormai hai montato la cp3 non ti conviene certo trovare altre soluzioni, soprattutto se non hai più la tua cp4.
    Eh infatti!! E' quello inspiegabile! Come ci sono arrivati loro, non ci sarebbe potuta arrivare la bosch??!!! Mi pare assurdo...
    Beh io ero tranquillo finchè non mi hai messo qualche dubbio te ad esser sincero!!
    Io la cp4 ancora ce l'ho da parte, ma pensi che rimonti quella eventualmente???!!! Mica son pazzo!!! Se mai l'ipotesi sarebbe quella di prenderne una dalla Promot dandogli poi indietro (come reso che loro ti obbligano a ridargli) la mia vecchia cp4!!
    Onestamente oltre l'affidabilità, che mi preoccupa marginalmente (perchè comunque ho capito che la cp3 è molto robusta come pompa e da quello che mi ha detto il tecnico stamattina è difficile che si rompa con facilità e che crei danni di grossa entità), il mio dubbio è se funzioni tutto correttamente una volta montata su questo motore a tutti i regimi (sopratutto in alto)!


  8. #77
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Infatti dicevo per un eventuale reso. Chiedi comunque come conservarla per evitare che si rovini se dovesse servirti perché potresti anche fare revisionare la tua.

  9. #78
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Infatti dicevo per un eventuale reso. Chiedi comunque come conservarla per evitare che si rovini se dovesse servirti perché potresti anche fare revisionare la tua.
    Si anche... comunque preferirei sostituirla con revisionata in toto!

    Di questo che ti avevo scritto sopra che ne pensi:
    Onestamente oltre l'affidabilità, che mi preoccupa marginalmente (perchè comunque ho capito che la cp3 è molto robusta come pompa e da quello che mi ha detto il tecnico stamattina è difficile che si rompa con facilità e che crei danni di grossa entità), il mio dubbio è se funzioni tutto correttamente una volta montata su questo motore a tutti i regimi (sopratutto in alto)!


  10. #79
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Il dubbio è quello. La resistenza a fatica del pezzo meccanico.
    E i danni alla distribuzione che potrebbe fare il blocco della pompa per rottura o, meno probabile, grippaggio.
    Per il resto la pompa funziona di sicuro. Le macchine camminano.
    Ma come ti ho detto ormai non credo ti convenga fare nulla. Tienila e fai da cavia.

  11.  

  12. #80
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Il dubbio è quello. La resistenza a fatica del pezzo meccanico.
    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    E i danni alla distribuzione che potrebbe fare il blocco della pompa per rottura o, meno probabile, grippaggio.
    Per il resto la pompa funziona di sicuro. Le macchine camminano.
    Ma come ti ho detto ormai non credo ti convenga fare nulla. Tienila e fai da cavia.

    Aggiornamento dell'ultim'ora Sabato:
    Ho ricontattato il mio amico (di fiducia) raccontandogli un po' tutte queste specifiche che te hai messo in evidenza riguardo il retrofit della cp3..

    Mi ha insultato come un cane
    !!!!!



    Punto 1) Mi ha detto anzitutto che la modifica proposta dalla ditta Promot secondo lui non è detto essere risolutiva! Perché loro (come tutti gli altri riparatori) ipotizzano che il rullo si giri per un determinato motivo (tant'è che hanno proposto una modifica alla camma sulla base del loro pensiero, cosa che non ha fatto Bosch, come ci chiedevamo precedentemente) mentre in realtà non si sa al 100% quello che succede di preciso dentro queste maledette cp4, anche perché, come evidenziato da altri pompisti sul web, le cause possono essere molteplici!!!!


    Punto 2)
    Mi ha fatto riflettere che c'è solo una cosa indiscussa in tutta questa vicenda che queste pompe si sono rivelate con un problema STRUTTURALE (cioè che la progettazione è a prescindere ERRATA).
    Cosa che non vale per le precedenti pompa (cp3)!


    Punto 3) Mi ha confermato in TOTO le differenze tra cp3 e cp4 che hai evidenziato te: pressioni rail differenti e rapporto giri pompa/giri motore differente.

    Tant'è che la pressione rail viene gestita dalla centralina motore e il PICCO è a 1800! Ma neanche ci arriva del tutto a pieno regime! E comunque è un incremento irrilevante. Per quanto riguarda il rapporto giri motore/giri pompa secondo lui non è propriamente doppio bensì è circa 1,5:1 (contro l'1:1 della cp4) ma anche d
    i questo mi ha detto che secondo lui non dovrei preoccuparmene, perché NON E' DETTO che la cp3 non supporti questo "carico maggiorato" di lavoro!


    Punto 4) Ammettiamo che NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI la cp3 si blocchi e rompa la cinghia della distribuzione
    (mi ha detto: MAI successo una cosa del genere), s
    econdo lui il lavoro comunque sarebbe economicamente meno dispendioso, rispetto a cambiare 4 iniettori, flauto del rail, pompa alta e bassa pressione e manodopera compresa di pulitura di tutto l'impianto iniezione (come già sappiamo in caso di rottura della cp4!!)


    Punto 5) Mi ha detto che le cp3 vengono montate sui BMW 330d e 335d, quindi non sono pompe propriamente adatte solo per motori piccoli e con poche potenze...

    (e questo se è vero, dovrebbe rassicurare…)

    Non mi rimane che continuare da 15.000km a questa parte a fare da cavia come mi suggerivi, ma a dir la verità su questo forum siamo già in 2, ora che mi viene in mente… l'altro utente si chiama Darbo, e cercando su altri forum non sono per niente l'unico!!

    P.s.: spero tanto per te che tu non faccia da cavia al contrario come tanti altri possessori di queste maledette cp4 fallate!!


Pagina 8 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •