Lista utenti taggati

Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #81
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    è verissimo che le montano motori grandi. al tempo quelle c'erano. la differenza fra un motore grande e uno piccolo è la portata. che viene regolata, entro i limiti fisici della pompa CP3 r70, dalla valvola di flusso che è quella cosa sulla pompa a cui si collega un connettore elettrico.
    se serve ancora più gasolio si montano le 90 o le 110 ma di solito non sulle auto.
    il rapporto dei giri:
    se ti ha detto che di fabbrica il rapporto della cp3 è 1,5:1 da progetto non è vero. e lo hai visto in quel pdf.
    se invece ti ha detto che la tua lavora a 1,5:1 è ancora peggio perchè è impossibile a meno che non abbia montato una puleggia più grande e una cinghia più lunga, ammesso che riesca ad accoppiarle (ma poi non ci starebbe il carter di plastica).

    la storia del "MAI successo una cosa del genere" ci sta tutta. ci credo. ma solo se la riferisce alla cp3 in generale. perchè questa certezza su non so quante modifiche abbia fatto mi sembra eccessiva.
    discutere su cosa è meglio fra la rottura delle cp4 o la rottura della cinghia mi sembra come dire se è meglio il terremoto o il maremoto.

    per la modifica alla camma qualcuno mi ha detto che i nuovi alberi anche Bosch siano leggermente diversi ma non ho riscontri.
    l'ipotesi però che la forma della camma incida non è così campata in aria perchè sarebbe spiegabile il motivo per cui la serie r35 sia stata più delicata in quanto differiva dalla r40 proprio per quel componente (differente corsa del pistoncino).

    io non so se è risolutiva ma è da un bel po che la fanno e credo che non abbiano avuto rotture. certo che comunque 10 anni di garanzia sono veramente troppi.
    la delicatezza della cp4 probabilmente sta proprio nel fatto che deve andare troppo veloce e quindi credo che in certi casi non riesca a digerire difetti di lubrificazione o di flusso di carburante (bolle d'aria).

    io da cavia sto facendo di sicuro. spero mi vada bene almeno fino a quando non decido cosa fare.
    che poi magari monto una cp3.

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    è verissimo che le montano motori grandi. al tempo quelle c'erano. la differenza fra un motore grande e uno piccolo è la portata. che viene regolata, entro i limiti fisici della pompa CP3 r70, dalla valvola di flusso che è quella cosa sulla pompa a cui si collega un connettore elettrico.
    se serve ancora più gasolio si montano le 90 o le 110 ma di solito non sulle auto.
    E anche sui motori bmw 330d e 335d lavora con un rapporto 2:1?

    il rapporto dei giri:
    se ti ha detto che di fabbrica il rapporto della cp3 è 1,5:1 da progetto non è vero. e lo hai visto in quel pdf.
    se invece ti ha detto che la tua lavora a 1,5:1 è ancora peggio perchè è impossibile a meno che non abbia montato una puleggia più grande e una cinghia più lunga, ammesso che riesca ad accoppiarle (ma poi non ci starebbe il carter di plastica).
    No no, non mi ha detto che la MIA lavora 1,5:1 (ho collaborato anche io a montare la pompa, quindi ho visto con i miei occhi che la cinghia e l'ingranaggio non sono stati cambiati), mi ha detto che lui sa che il rapporto esatto è un po' meno di 1,5:1, non di 2:1 come c'è scritto in quel foglio… Tutto qui! Magari sarà convinto male!
    la storia del "MAI successo una cosa del genere" ci sta tutta. ci credo. ma solo se la riferisce alla cp3 in generale. perchè questa certezza su non so quante modifiche abbia fatto mi sembra eccessiva. CERTO, ho capito che vuoi dire! Ma non è neanche detto che accada con certezza in questa ipotesi di utilizzo!
    discutere su cosa è meglio fra la rottura delle cp4 o la rottura della cinghia mi sembra come dire se è meglio il terremoto o il maremoto.
    Beh è un esempio un po' "forzato", sta di fatto che il terremoto o il maremoto può succedere a prescindere e qualsiasi ipotesi!! Perché una soluzione ESENTE da eventuali rotture non esiste! E' come dire monto questo componente perché mi da la certezza di durare in ETERNO!! Di ETERNO c'è solo il Padre nei cieli!!

    per la modifica alla camma qualcuno mi ha detto che i nuovi alberi anche Bosch siano leggermente diversi ma non ho riscontri.
    l'ipotesi però che la forma della camma incida non è così campata in aria perchè sarebbe spiegabile il motivo per cui la serie r35 sia stata più delicata in quanto differiva dalla r40 proprio per quel componente (differente corsa del pistoncino).

    io non so se è risolutiva ma è da un bel po che la fanno e credo che non abbiano avuto rotture. certo che comunque 10 anni di garanzia sono veramente troppi.
    la delicatezza della cp4 probabilmente sta proprio nel fatto che deve andare troppo veloce e quindi credo che in certi casi non riesca a digerire difetti di lubrificazione o di flusso di carburante (bolle d'aria). E allora pensi che modificando la camma si risolva anche il discorso lubrificazione e bolle d'aria??? Vedi che comunque c'è un problema STRUTTURALE….. anche modificando la camma sempre che la pompa internamente lavora in quel modo!!

    io da cavia sto facendo di sicuro. spero mi vada bene almeno fino a quando non decido cosa fare.
    Ti auguro di cuore chw ti duri all'infinito!!
    Sta di fatto che una cosa non è da sottovalutare: se si rompesse una cp4 si sa per certo che tipo di danno venga fuori, se si rompesse la cp3 non si saprebbe per certo (può essere poco o tanto)!! Quindi (
    per dirla a parole tue)
    nel tuo caso sarà sicuramente un terremoto o un maremoto, nel mio potrebbe anche essere una semplice folata di vento!!!


  4. #83
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    su tutte le auto lavora 2:1, bosch dice che deve lavorare così. ma non c'è nessuna difficoltà, basta che si progetti la distribuzione in un certo modo.
    quando sono calettate direttamente sull'albero a camme lavorano già 2:1.

    sulla tua ha montato lo stessa ruota dentata che avevi prima quindi stessa velocità. se compri il kit cinghia per la tua compri lo stesso kit di prima quindi la cinghia è lunga uguale.
    anche perchè il kit retrofit cp3 che ti vendono è per quella puleggia. è convinto molto male. ma secondo me non ne è nemmeno convinto.

    con certezza no, ma appunto non c'è nessuna certezza.
    di eterno non c'è nulla, ma qui parliamo di rotture anomale non di usura. nulla è eterno ma non può dire che lo è la cp3. (spero di si)

    se si rompe la cinghia e piega le valvole tanto più economico non è. sono cinghie robuste (non ho mai sentito di rotture) ma qui si parla di un caso diverso tipo che salti un dente e ti vada fuori fase. (spero di no).

    la conformazione della camma diversa potrebbe essere i relazione anche ad una diversa molla o altro. cioè potrebbe essere che in una configurazione la punteria sia un poco più vincolata. pura ipotesi. ma se hanno fatto questa modifica credo che qualche riscontro lo abbiano avuto. una azienda piccola rischia molto, ci mette poco ad andare a piedi all'aria. la bosch non la giri nemmeno con l'escavatore.

    però sinceramente mi viene difficile pensare che la bosch non abbia fatto proprio nulla. guarda che la cp4 la montano praticamente tutti.

    se si rompe solo la pompa è una folata di vento altrimenti sono dolori. speriamo bene.
    Ultima modifica di Sabato; 02-01-2019 alle 23:52

  5. #84
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabato Visualizza Messaggio
    su tutte le auto lavora 2:1, bosch dice che deve lavorare così. Ma non c'è nessuna difficoltà, basta che si progetti la distribuzione in un certo modo.
    Quando sono calettate direttamente sull'albero a camme lavorano già 2:1. sono già calettate sull'albero che vuoi dire?

    sulla tua ha montato lo stessa ruota dentata che avevi prima quindi stessa velocità. Se compri il kit cinghia per la tua compri lo stesso kit di prima quindi la cinghia è lunga uguale.
    Anche perchè il kit che ti vendono è per quella puleggia. si, non ti danno nel kit una cinghia e una ruota dentata studiata appositamente...
    è convinto molto male. Ma secondo me non ne è nemmeno convinto. che vuoi dire?? Convinto chi e riguardo a cosa??

    con certezza no, ma appunto non c'è nessuna certezza.
    Di eterno non c'è nulla, ma qui parliamo di rotture anomale non di usura. Nulla è eterno ma non può dire che lo è la cp3. (spero di si) ma infatti nessuno ha detto che la cp3 è eterna!!!! (ti ho scritto che solo una cosa è eterna, e non c'entra nulla con la vita terrena...)
    ma riesci a comprendere che la cp3 non ha difetti anomali nella struttura a differenza della cp4 (dove è evidente!!) perciò questo significa che non è detto che si rompa e quale danno provochi, viceversa della cp4 dove il danno è appurato!!!


    se si rompe la cinghia e piega le valvole tanto più economico non è. Sono cinghie robuste (non ho mai sentito di rotture) ma qui si parla di un caso diverso tipo che salti un dente e ti vada fuori fase. (spero di no). sempre al massimo la metà di tutto il macello che provoca la cp4!! Considera che mia madre su un Quashqai ha dovuto rifare la testata e cambiare 8 valvole su 16 e ha speso 1200 euro... Mettiamo che nella peggiore delle ipotesi ci voglia 2000 euro, e siamo sempre sotto la metà....

    la conformazione della camma diversa potrebbe essere i relazione anche ad una diversa molla o altro. Cioè potrebbe essere che in una configurazione la punteria sia un poco più vincolata. Pura ipotesi. Ma se hanno fatto questa modifica credo che qualche riscontro lo abbiano avuto. Una azienda piccola rischia molto, ci mette poco ad andare a piedi all'aria. La bosch non la giri nemmeno con l'escavatore. Va bè ma questo significa poco... non credo che la promot abbia fatto i miliardi! Non è un investimento proibitivo mettere in produzione un certo quantitativo di alberi e rullini! Che poi penso che loro le producono al bisogno, e comunque la pompa revisionata da loro, se fai caso sull' e-commerce, costa 550 euro!! Mica 2 baiocchi!! Perciò si ripagano ampiamente tutto, guadagnandoci un bel pò pure sopra!!

    però sinceramente mi viene difficile pensare che la bosch non abbia fatto proprio nulla. Guarda che la cp4 la montano praticamente tutti. lo so benissimo! L'ho detto in precedenza la cp4 è la pompa che viene montata su tutti quei motori da un certo anno in avanti! Come lo era la cp3 nella generazione di motori precedenti a questa!

    se si rompe solo la pompa è una folata di vento altrimenti sono dolori. Speriamo bene. esatto, intendevo quello! Alla fine non si sa cosa si romperà... Potrebbe rompersi la cinghia e piegare le valvole, come potrei rompere solo la pompa... Mentre una cp4 smerigliata sono danni assicurati!!
    quote


  6. #85
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Molte pompe cp1 o cp3 prendono il moto direttamente dall'albero a camme senza pulegge o ingranaggi.
    Il tuo meccanico non credo sia convinto che gira "circa 1,5 :1".
    In caso di danno se consideri i prezzi audi ci vuole una fortuna, il danno è comunque costoso ma non come dicono loro.
    Ora non so un danno da rottura di cinghia quanto sia, ma si parla sempre di migliaia di euro. Secondo me siamo più o meno lì.
    La promot non so che repurazione si é fatta, ma con facebook ci vuole un attimo a sputtanarsi. Sono 5 anni che la fanno non credo abbiano avuto rotture altrimenti non gli converrebbe produrle. Revisionerebbero e basta. Comunque di case che producono pezzi di ricambio per pompe gasolio ce ne sono, la promot produce i suoi. Bosch non fornisce i ricambi se non ai centri bosch, ma ci sono anche pezzi di concorrenza.
    Il discorso della convenienza a produrre varrebbe anche per il kit cp3, ma chi fa il kit garanzia non te ne da. Non è proprio la stessa cosa. È la stessa differenza che passa fra i pezzi di ricambio e le modifiche tuning. La pompa promot costa circa quanto una revisione bosch.
    Secondo me vale lo stesso discorso, qualunque modifica sarà sempre meno testata di un prodotto bosch. È la legge dei grandi numeri.
    Ragionando fuori da ogni pregiudizio che interesse avrebbe bosch a produrre pompe che si rompono. Se volessero fare così produrrebbero anche iniettori che si rompono. alternatori, candelette, debimetri, centraline,...
    Ma ribadisco comunque che il kit cp3 funziona, non ci sono dubbi.
    Dicevo che la cp4 la montano tutti per dire che più che un difetto di progetto é stato di realizzazione perché le case automobilistiche non si sputtanano, oppure bosch gliele dà gratis. Questo anno 2019 pare che ne monteranno 20 milioni. E non é l'anno migliore.

  7. #86
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Molte pompe cp1 o cp3 prendono il moto direttamente dall'albero a camme senza pulegge o ingranaggi.
    Ah e questa sarebbe la motivazione che genera il rapporto giri pompa/giri motore differente!?
    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Il tuo meccanico non credo sia convinto che gira "circa 1,5 :1".
    Beh si… mi ha detto che lui sapeva girasse leggermente meno di 1,5:1! Riporto quello che mi ha detto per telefono!!!!! Questo è quanto!!
    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio

    In caso di danno se consideri i prezzi audi ci vuole una fortuna, il danno è comunque costoso ma non come dicono loro.

    Ora non so un danno da rottura di cinghia quanto sia, ma si parla sempre di migliaia di euro. Secondo me siamo più o meno lì.

    Sul discorso economico c'è differenza eccome, perché se vogliamo essere obiettivi e precisi dovresti a questo punto paragonare ad una sostituzione della cp4 in audi!! E penso tu sappia bene che arriveresti a spendere intorno ai 9000 euro (non 3-4000 dell'officina generica)… visto che è prevista persino la sostituzione del serbatoio...!!!??

    E ripeto, stiamo IPOTIZZANDO che la cp3 (in caso di rottura) si blocchi e tagli la cinghia, mentre il danno della cp4 è ACCERTATO (non ipotizzato!!).

    Quindi, OBIETTIVAMENTE, queste sono 2 differenze sostanziali a prescindere!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    La promot non so che repurazione si é fatta, ma con facebook ci vuole un attimo a sputtanarsi. Sono 5 anni che la fanno non credo abbiano avuto rotture altrimenti non gli converrebbe produrle. Revisionerebbero e basta. Comunque di case che producono pezzi di ricambio per pompe gasolio ce ne sono, la promot produce i suoi. Bosch non fornisce i ricambi se non ai centri bosch, ma ci sono anche pezzi di concorrenza.

    Il discorso della convenienza a produrre varrebbe anche per il kit cp3, ma chi fa il kit garanzia non te ne da. Non è proprio la stessa cosa. È la stessa differenza che passa fra i pezzi di ricambio e le modifiche tuning. La pompa promot costa circa quanto una revisione bosch.

    Secondo me vale lo stesso discorso, qualunque modifica sarà sempre meno testata di un prodotto bosch. È la legge dei grandi numeri.

    Ragionando fuori da ogni pregiudizio che interesse avrebbe bosch a produrre pompe che si rompono. Se volessero fare così produrrebbero anche iniettori che si rompono. alternatori, candelette, debimetri, centraline,...

    Ma ribadisco comunque che il kit cp3 funziona, non ci sono dubbi.



    Una modifica nasce per risolvere una problematica, che poi sia di tipo prestazionale (tuning) o di tipo funzionale (o magari entrambe le cose) pur sempre una problematica tenta di risolvere!
    Nel caso del kit cp3 è stato fatto (oltre che per il tuning) per trovare una soluzione (chiamiamola alternativa) ad una progettazione risultata fallimentare (visti i numerosi casi accertati) di queste cp4. E' questo il dato di fatto. Testimonianza di questo è che la promot (ditta individuale) non avrebbe progettato un albero con una camma differente a casaccio.. (HANNO STUDIATO UNA SOLUZIONE AD UN PROBLEMA, SECONDO LORO!!), altri non si sarebbero attrezzati per revisionare le cp4 con così tanta veemenza! (Hai mai sentito pubblicizzata così tanto la revisione della cp3??)
    Ma come ti ho detto DARE PER SCONTATO che si rompa per il SOLO motivo della difettosità della camma (come fa la promot!!!) secondo me è riduttivo ed è un loro personale "pensiero"!! Io non starei tranquillo lo stesso, perché se tanto il problema è di progetto (di funzionamento) è tutto inutile...

    Per quanto riguarda il discorso garanzia bisogna tener presente, in realtà, che AD OGGI in Italia non c'è una ditta che realizza questo kit e lo COMMERCIALIZZA (come in AMERICA ad esempio, dove magari ti danno anche la garanzia...) quindi risulta difficile come un privato (senza nessun tipo di brevetto/progetto) ti possa dare una qualsiasi garanzia su una piastra artigianale che permette di adattare una pompa di diversa generazione…
    Ma non so che convenienza e fattibilità ci sarebbe a fare un discorso del genere perché è pur sempre una modifica radicale che non ha PROGETTATO nessuno, tanto meno la casa madre e la Bosch che produce entrambe le pompe!!
    Per essere coperta da garanzia dovrebbe essere realizzata da Bosch o Delphi o altri colossi per ovviare ad una problematica da loro RICONOSCIUTA (??)!
    Sta di fatto che una sorta di garanzia sulla pompa CP3 è presente, in quanto prima di montarla è stata revisionata e controllata da un pompista di fiducia! Quindi la pompa è comunque coperta da una garanzia, sicuramente non il resto…

    Ti faccio una domanda (stile avvocato del diavolo): te pensi che la promot se si dovesse rompere la pompa revisionata da loro ti risarcirebbe la pompa e TUTTI i danni provocati?? Mmmmm auguri, non ci credo neanche se lo vedo!!
    La garanzia di 10 anni è un viatico per "mettere l'accento" sul loro prodotto! Ma chi ti da la garanzia reale di 10 anni?? Se fai 40-50.000 km all'anno, te credi che la loro modifica è garantita per 400-500.000 km???!!! E se fai un pieno di gasolio sporco? E se entra aria nel circuito e rifà lo stesso problema dopo 3-4 anni, chi paga?? Bahh, secondo me è tutto un punto di domanda!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Dicevo che la cp4 la montano tutti per dire che più che un difetto di progetto é stato di realizzazione perché le case automobilistiche non si sputtanano, oppure bosch gliele dà gratis. Questo anno 2019 pare che ne monteranno 20 milioni. E non é l'anno migliore.
    Che la pompa nel 2019 verrà montata su 20 milioni di veicoli è del tutto NORMALE, non è un'informazione rilevante a mio modo di vedere… E' la pompa nata per le attuali generazioni, quindi finchè non si evolverà per altre esigenze continueranno a montare questa!
    Anche perché secondo loro non c'è un vero e proprio difetto, proprio perché non è una rottura accertata!

    Se prendiamo ad esempio il mio caso, nel momento in cui sono riuscito a fare 170.000 km con la cp4 R35 (serie 507, cioè quella proprio imputata a rottura) è la controprova che non c'è alcun sintomo di difettosità!!
    Quindi come fa a ritenersi difettosa una pompa cha ha fatto 170.000 km?? Non solo, come fa ad essere riconosciuta difettosa una pompa che può rompersi a causa di molteplici cause, alcune anche non dovute al loro progetto (come per esempio la non corretta manutenzione nel cambio filtro gasolio)??
    Quindi va da sé che è del tutto normale che verrà montata su altri milioni di veicoli in produzione!

    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 03-01-2019 alle 13:48


  8. #87
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    il numero di giri dipende da come prende il moto. ce ne sono tante pompe che prendono il moto direttamente dall'albero a camme o tramite ingranaggi o nei modo più disparati.
    il 3000 mi pare che abbia distribuzione a catena e pompa mossa da una cinghia.
    la storia del "sapeva girasse" non capisco se si riferisce alla pompa montata sul tuo motore o alla pompa in generale. in generale gira 2:1, sul tuo gira 1:1. non ci possono essere dubbi. la verità è che non si è posto minimamente il problema. e questo secondo me è preoccupante perchè poi magari sono di quei meccanici che se compri un pezzo di concorrenza ti dicono che non è buono.
    i costi in audi credo siano triplicati per tutti e due gli interventi.
    la modifica cp3 nasceva per risolvere la problematica della scarsa portata della cp4, portata necessaria per avere potenze maggiori nel tuning. dove a mio parere l'affidabilità viene dopo se portano 2.0 tdi a 300cv.
    ma l'ho detto: funziona.
    non so invece come funziona la garanzia promot, infatti secondo me è un aspetto dubbio. ho infatti scritto che è troppo lunga.
    vagli a dire ad un centro bosch che ti si è rotta la pompa cp3 montata col kit su 2.0 tdi e vedi se rispondono in garanzia. ma puoi sempre non dirglielo quindi il problema è risolvibile. a meno che non vogliano le prove.
    il fatto che fra le diverse case automobilistiche si mettano in commercio 20 milioni di motori con cp4 secondo me vuol dire che tanto pazzi non sono. mica esiste solo la bosch. in 10 anni qualcosa di diverso si sarebbero inventati.
    comunque lunga vita a tutte le cp3 e a tutte le cp4.
    quello che dico è che solo se si ragiona su dati certi si può fare una scelta corretta.
    dire che le cp3 non si rompono mai (come fa chi le vende) è insensato quanto dire che le cp4 si rompano tutte (come fanno tanti che le vendono). ognuno ha la sua merce.
    Ultima modifica di Sabato; 03-01-2019 alle 17:00

  9. #88
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabato Visualizza Messaggio
    il numero di giri dipende da come prende il moto. Ce ne sono tante pompe che prendono il moto direttamente dall'albero a camme o tramite ingranaggi o nei modo più disparati.
    Citazione Originariamente Scritto da sabato Visualizza Messaggio
    il 3000 mi pare che abbia distribuzione a catena e pompa mossa da una cinghia.
    la storia del "sapeva girasse" non capisco se si riferisce alla pompa montata sul tuo motore o alla pompa in generale.
    IN GENERALE, non nel mio caso!!
    in generale gira 2:1, sul tuo gira 1:1. Non ci possono essere dubbi. allora evidentemente è convinto di una cosa che non è vera!!
    la verità è che non si è posto minimamente il problema. E questo secondo me è preoccupante perchè poi magari sono di quei meccanici che se compri un pezzo di concorrenza ti dicono che non è buono.

    no, ti posso garantire che non conosci chi stai giudicando, fidati! (tra l'altro il suo personale parco auto è composto da: A4 tdi b8, golf 6 GTD sostituito recentemente con il 7 sempre GTD e un BMW 123d quindi…).
    Il problema evidentemente non se l'è posto come tutti quelli a cui ha venduto il kit, se è per questo non se l'è posto neanche la ditta americana e inglese che li distribuisce e il rumeno che li vende su ebay… cominciano ad essere in molti a non porsi il problema!!!!! Non credi? Saranno tutti matti!!!!!! e ti posso assicurare che quasi nessuno monta la cp3 per far arrivare il proprio 2.0 a 300 cv!!!!!!

    i costi in audi credo siano triplicati per tutti e due gli interventi.
    triplicati certamente, ma assolutamente non paragonabili!! Se ti chiedono 9000 euro per rifare la testata e la cinghia della distribuzione sono da rinchiudere!! Ma ribadisco, è inutile parlare ancora di supposizioni su eventuali danni della cp3, facendo paragoni ai danni certi della cp4! Su questo penso sia inutile continuare…

    la modifica cp3 nasceva per risolvere la problematica della scarsa portata della cp4, portata necessaria per avere potenze maggiori nel tuning. Dove a mio parere l'affidabilità viene dopo se portano 2.0 tdi a 300cv.
    si, ok, potrebbe anche darsi, ma è poco rilevante questo a parer mio

    ma l'ho detto: Funziona.
    ecco, appunto! Quindi qualsiasi sia lo scopo la cp3 ha un concetto di funzionamento diverso...
    non so invece come funziona la garanzia promot, infatti secondo me è un aspetto dubbio. Ho infatti scritto che è troppo lunga.
    vagli a dire ad un centro bosch che ti si è rotta la pompa cp3 montata col kit su 2.0 tdi e vedi se rispondono in garanzia. Ma puoi sempre non dirglielo quindi il problema è risolvibile. A meno che non vogliano le prove.
    ma certo che no!! Che mi prendi per stupido?? (hai letto cosa ti ho scritto riguardo la garanzia sopra?) inoltre le pompe mica le revisionano solo i centri bosch!! E' chiaro che se uno si rivolge ad un centro bosch è perché evidentemente ha scelto di revisionare la sua pompa originale!!!
    il fatto che fra le diverse case automobilistiche si mettano in commercio 20 milioni di motori con cp4 secondo me vuol dire che tanto pazzi non sono. Mica esiste solo la bosch. In 10 anni qualcosa di diverso si sarebbero inventati.
    che significa questo discorso?? Ma ti ho già spiegato che loro ufficialmente non considerano difettose le loro pompe! Per un semplice motivo: Avrebbero fatto un'azione di richiamo ufficiale!! Hanno ragione da un lato!! Come farebbero ad ammettere che una pompa è difettosa se quest'ultima potrebbe rompersi per mille motivi e tra questi anche per negligenza dei meccanici che quando cambiano i filtri non effettuano le procedure di ricarica dell'impianto via diagnosi!!!??
    Di qui viene fuori un discorso di cui sono fermamente convinto e che ho sempre ribadito fin dall'inizio se leggi: La rottura di una cp4 può essere dovuta a tanti fattori imponderabili quindi non è sistemando un componente che la situazione si risolve (magari può migliorare) proprio perché il problema è di funzionamento, di concezione, di progetto (non so come dirlo meglio)!

    comunque lunga vita a tutte le cp3 e a tutte le cp4.
    certo! Sempre!!
    quello che dico è che solo se si ragiona su dati certi si può fare una scelta corretta.
    certo, sono d'accordo! Pura utopia
    dire che le cp3 non si rompono mai (come fa chi le vende) è insensato quanto dire che le cp4 si rompano tutte (come fanno tanti che le vendono). Ognuno ha la sua merce.
    nessuno ha mai detto che la cp3 non si rompe mai! Non è mai uscito dalla mia bocca (se fosse uscito mi sono espresso male!!), così come non ho detto che tutte le cp4 si rompono a prescindere!! Quello che ribadirò e che ho capito per certo è che le cp3 non risultano essere difettose cosa che invece possono essere le cp4, per via della differente progettazione interna! E su questo penso possiamo essere d'accordo (altrimenti non se ne parlava da nessuna parte, se non sporadicamente come quando capita di rompere una turbina o una frizione in maniera anomala!)

    - - - Updated - - -

    Questo non mi sembra che abbia montato la pompa sul Q5 3.0 per arrivare a 600 cv!!

    https://www.youtube.com/watch?v=jQYkuobiyHs

    Eccone un altro con un Audi A4:

    http://audinside.it/topic/2526-pompa...detta/?page=77


  10. #89
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    audite ti faccio una domanda:
    il tuo meccanico ha messo il kit su tutte e tre le sue auto? perchè tutte hanno la cp4.
    quanti conosci che lo hanno fatto? dicevi 2 sul forum. e fuori dal forum?
    il tuo meccanico non è convinto di una cosa non vera, non lo sapeva proprio e ha buttato lì "circa 1,5" perchè è un dato che non esiste.
    io non dico mica che te l'ha montata in malafede. solo che era un aspetto che non aveva considerato. kit cp3 quello c'è e quello si monta.
    il discorso dell'entità dei danni era per dire, io non so quanto vogliono in audi per un danno alla distribuzione. nè quanto vogliono da un meccanico normale. non è questo il punto.
    la cp3 ha senza dubbio un concetto di funzionamento diverso, ma io non mi sento di saperne più di ingegnere meccanico per valutare quale è meglio o errori di concezione, funzionamento e di progetto. è certamente più delicata.
    chi vende il kit cp3 dice che non si rompe mai. e lo dice. mi sa un poco di presunzione.
    comunque non è un discorso cp3 si cp3 no, lo avevo detto all'inizio. era una discussione mancante di una parte secondo me fondamentale.
    io però vorrei proprio sapere quanti kit sono stati venduti e montati in europa perchè mi pare che li vende solo lui o comunque tramite lui.
    e quanti che lo hanno montato sono stati messi al corrente di questo aspetto. tu lo avresti fatto a cuor leggero se lo avessi saputo?
    e lui è uno che fa tuning, senza dubbio. non dico che tutti quelli che lo montano vogliano 600 cv ma è venduto tramite il canale di vendita del tuning. da li si è esteso agli altri ed è chiaro che un minimo di affidabilità deve averla mostrata altrimenti avrebbero smesso. ma quanti milioni di km sono stati fatti?
    negli stati uniti spesso usano kit con pulegge e cinghie autonome che fanno girare correttamente solo la pompa o comunque, se anche un poco più veloce o più lenta, il tutto è fatto con un poco di calcolo, secondo le necessità di portata, forse. li non hanno problemi di spazio quindi possono fare più liberamente. nei tdi la scelta è obbligata, non c'è spazio e la distribuzione ti vincola. e nessuno mi toglie dalla testa che il primo ha messo la pompa del 1.4 hdi e hanno continuato così.
    nessuno ha testato più soluzioni.
    negli stati uniti non credo sia così diffuso il 1,4 hdi, in europa si e quindi montano quello.
    sempre secondo l'idea che mi sono fatto io.
    nei siti americani non ho girato molto ma non mi pare di aver visto kit per 2.0 tdi. montano quelli di provenienza europea che sono tutti più o meno gli stessi ma a prezzi diversi. comunque carissimi se pensi che sono due pezzi di metallo (uno tagliato al laser, e uno fatto al tornio) e quattro spinotti.
    Ultima modifica di Sabato; 03-01-2019 alle 20:00

  11.  

  12. #90
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    audite ti faccio una domanda:
    il tuo meccanico ha messo il kit su tutte e tre le sue auto? perchè tutte hanno la cp4.
    Aveva preso il kit (insieme a quello per me) per montarlo sul Golf 6!! Ma poi ha trovato un matto che gli ha dato 18.000 euro l'anno scorso, così l'ha venduta per farsi il Golf 7 GTD. L'avrebbe montata sul Golf 6!! Mi ricordo che quando gli arrivarono entrambi i kit mi fece vedere la sua cp3 appena revisionata e mi segnai il codice bosch per procurarla uguale!! Mi disse prendila sulla baya inglese che se ne trovano quante ne vuoi a 2 soldi!!! Infatti così feci!!!!!
    L'A4 B8 l'ha comprata quest'estate e onestamente non so, potrebbe facilmente montarci il kit che aveva preso per il Golf 6!!! Glielo chiederò! Ma puoi star tranquillo, come vedi che hai sbagliato giudizio come ti ho già detto!! E' il mio elettronico/meccanico nonchè amico!!

    quanti conosci che lo hanno fatto? dicevi 2 sul forum. e fuori dal forum?
    Ne conosco uno su questo forum (Darbo) e uno su un altro (guarda il link sopra) più qualcun altro viene fuori se cerchi sul web... ma questo è marginale per quel che mi riguarda!!
    il tuo meccanico non è convinto di una cosa non vera, non lo sapeva proprio e ha buttato lì "circa 1,5" perchè è un dato che non esiste.
    Mah! Se sei convinto te... Evidentemente lo conosci meglio di me!
    A me ha confermato che sapeva già tutto quello che hai messo in luce te! Poi se è convinto che sia 1,5:1 anzichè 2:1, pazienza, sbaglierà!! L'importante è che era al corrente che vi erano delle differenze prima che montassi il kit! Fortunatamente non sono l'unico, quindi questo mi tranquillizza...

    io non dico mica che te l'ha montata in malafede. (CI MANCHEREBBE!! ANCHE PERCHE' SBAGLIERESTI DI NUOVO!! LUI NON CI HA GUADAGNATO UN CENTESIMO, ALDILA' DELLA SOLA MANODOPERA PER MONTARMELA!!!!) solo che era un aspetto che non aveva considerato. kit cp3 quello c'è e quello si monta.
    il discorso dell'entità dei danni era per dire, io non so quanto vogliono in audi per un danno alla distribuzione. nè quanto vogliono da un meccanico normale. non è questo il punto.
    Beh altrochè!! E' questo IL punto!! E neanche di poco conto!
    Con la cp4 hai semplicemente la certezza del danno, sull'altra non hai nessuna certezza di rompere!! E ti pare poco?? Di un pò se revisioneresti la tua cp4 avresti la certezza di risolvere il problema???

    la cp3 ha senza dubbio un concetto di funzionamento diverso, ma io non mi sento di saperne più di ingegnere meccanico per valutare quale è meglio o errori di concezione, funzionamento e di progetto. è certamente più delicata.
    Noooo affatto! E' molto piu' delicata la cp4!! E' esattamente il contrario, la cp3 ha una struttura molto piu' solida e affidabile, tant'è che nel tempo non si è riscontrato alcun difetto! Chi si metterebbe a montare una pompa di precedente concezione se difettosa anch'essa??!!
    chi vende il kit cp3 dice che non si rompe mai. e lo dice. mi sa un poco di presunzione.
    Se qualcuno promette questo secondo me sbaglia, o al contrario sbaglia chi interpreta questo. Chi me l'ha consigliata ha detto che la cp3 NON E' SOGGETTA a rotture anomale (cosa che è successo alle cp4), ed è ben diverso da quello che dici tu...
    comunque non è un discorso cp3 si cp3 no, lo avevo detto all'inizio. era una discussione mancante di una parte secondo me fondamentale.
    Vero! E infatti sono contento che è venuto fuori tutto ciò! E averlo fatto presente a chi mi ha consigliato il lavoro (che già sapeva questo, fortunatamente)
    io però vorrei proprio sapere quanti kit sono stati venduti e montati in europa perchè mi pare che li vende solo lui o comunque tramite lui.
    No, lui non vende nulla! Ha comprato 3-4 kit dal rumeno (che conosce personalmente), e uno di questi era per me e un altro per lui.
    In seguito mi disse che avrebbe provveduto lui senza particolari problemi a farsi i kit e venderli per conto suo (ma poi non so cosa ha fatto)!

    e quanti che lo hanno montato sono stati messi al corrente di questo aspetto. tu lo avresti fatto a cuor leggero se lo avessi saputo?
    Se è una persona di cui mi fido e che mi dice che può essere fattibile, LO RIFAREI senza problemi! Sopratutto dopo aver visto con i miei occhi che la mia cp3 sarebbe durata altri pochi kilometri!!!!
    e lui è uno che fa tuning, senza dubbio. non dico che tutti quelli che lo montano vogliano 600 cv ma è venduto tramite il canale di vendita del tuning. da li si è esteso agli altri ed è chiaro che un minimo di affidabilità deve averla mostrata altrimenti avrebbero smesso. ma quanti milioni di km sono stati fatti?
    APPUNTO!! Esatto!! Beh ma nessuno può pretendere di fare "milioni di km" come ti ho ribadito più volte!!! Nulla è eterno!!! Il punto PER ME è un altro come ti ho scritto piu' volte: i danni!!!!
    negli stati uniti spesso usano kit con pulegge e cinghie autonome che fanno girare correttamente solo la pompa o comunque, se anche un poco più veloce o più lenta, il tutto è fatto con un poco di calcolo, secondo le necessità di portata, forse. li non hanno problemi di spazio quindi possono fare più liberamente.
    Forse su altre motorizzazioni e in altre situazioni diverse dai nostri motori...
    Guarda qui trovi il sito inglese che la commercializza:
    https://www.darksidedevelopments.co.uk/products/stage-1-cp3-fuel-pump-conversion-kit-for-2-0-common-rail-engines.html
    Qui quello Americano:
    https://www.germandieselmotorwerks.com/products/cp3-fuel-pump-conversion-kit/Io non le vedo le cinghie e le pulegge apposite che dici te....
    nei tdi la scelta è obbligata, non c'è spazio e la distribuzione ti vincola. e nessuno mi toglie dalla testa che il primo ha messo la pompa del 1.4 hdi e hanno continuato così. nessuno ha testato più soluzioni. negli stati uniti non credo sia così diffuso il 1,4 hdi, in europa si e quindi montano quello.
    sempre secondo l'idea che mi sono fatto io.
    Secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata se vedi i link dei siti che commercializzano il kit...
    nei siti americani non ho girato molto ma non mi pare di aver visto kit per 2.0 tdi. montano quelli di provenienza europea che sono tutti più o meno gli stessi ma a prezzi diversi. comunque carissimi se pensi che sono due pezzi di metallo (uno tagliato al laser, e uno fatto al tornio) e quattro spinotti.
    Vabè ma il costo dei kit americani o inglesi è "giustificato" dal fatto che ti danno una CP3 NUOVA!! Una cp3 (come una cp4) nuova arriva a costare dagli 800 ai 1300 euro...
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 03-01-2019 alle 23:12


Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •