Lista utenti taggati

Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Gomme Invernali 2017-2018: Info, Test, Impressioni, Costi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Gomme Invernali 2017-2018: Info, Test, Impressioni, Costi

    Decido di aprire una nuova discussione sull'argomento dei pneumatici invernali da montare sulle nostre Audi. A breve inserisco una documentazione proveniente da un ente indipendente che ha provato delle gomme fornendo dati oggettivi e valutazioni concrete.

    Potrete qui scrivere le vostre impressioni o anche richieste di informazioni. Per facilitare lo sviluppo della discussione, la ricerca di opinioni su determinate brand e modelli di penumatici vi chiedo solo una cortesia di inserire i seguenti dati:

    A: Larghezza/Altezza/Dimensione Cerchio/Indice di Carico/Codice velocità - Indicare anche la trazione della vostra auto.
    PS: il codice di velocità è fondamentale nella ricerca. Se non presente o incorretto spesso la ricerca delle gomme adatte non fornisce alcun tipo di pneumatico.
    Prendo come esempio le mie gomme: 225/40/18/92/V oppure per semplificare: 225/40 R18 92 V

    Solo se non in possesso delle info gomme, per favore inserite i seguenti:
    B: Modello Audi, anno, CV, versione (ie: S-line), trazione

    A breve una mia raccomandazione per questa misura.


    Ecco riportate le informazioni di un pneumatico:




    PS: chiedo anche un aiuto tecnico, come si inserisce una foto "aperta" cioè visibile senza cliccarla in un post senza aver problemi di peso aumentando la risoluzione, dimensioni e peso in kb? Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di CEF911RS; 03-10-2017 alle 21:57 Motivo: Inserimento "Trazione" in A.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Icon7

    Bene Carlo.
    Vediamo se si sviluppa una thread che veda il contributo di tanti amici del forum.
    Sarebbe molto interessante farlo Qui - per Carlo!:;) -
    in una discussione generalista che si occupa di pneumatici e catene, ed è consultabile con facilità anche agli utenti "ospiti".
    Giusto riportare dimensioni, indice di carico e codice di velocità.
    Per le invernali, la larghezza del pneumatico é molto importante, soprattutto per la tenuta sulla neve, perché può modificare il giudizio.
    Credo sarebbe opportuno indicare anche l'eventuale presenza della trazione quattro quando si esprimono giudizi sulle invernali, perché la trazione integrale trasforma - leggo ( e non dubito) -
    le nostre Audi in "gatti delle nevi", anche con misure 245/40/18 o superiori, che potrebbero ingenerare delusioni in auto a trazione anteriore.
    A breve un mio modesto, specifico contributo.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 03-10-2017 alle 22:49
    Ciao,
    Donatello

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao Donatello ma siamo nella sezione generale pneumatici e catene. No?

    Ecco il primo esempio per le mie dimensioni: 225/40/18 92 V, ma la discussione è aperta a tutte le dimensioni di gomme e/o modelli Audi, dalla A1 10.TFSI 5 marce sino/oltre la RS6 Avant.

    Edecco due modelli di gomme che comprerei se dovessi sostituire i Pirelli SottoZero 3 (gomma che mi ha tra l’altro soddisfatto). Ho provato i Goodyear Performance anni fa,sono fantastici. Con una trazione anteriore sul Passo del Maiola durante una bufera di neve, lasciavo dei Cayennee Range Sport bloccati dalla neve nonostante la trazione integrale.

    Goodyear UltraGripPerformance che è un pneumatico ad alte prestazioni invernale in tutte le condizioni, ha ottima aderenza su bagnato e forte tenuta sulla neve.
    https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/ultragrip_performance/225-40-18-92-V-5452000469618.html

    Ridotto rischio di aquaplaning
    Le scanalature idrodinamiche facilitano il drenaggio dell'acqua dalla superficie del pneumatico, riducendo il rischio di aquaplaning e migliorando la trazione sulla neve sciolta.

    Eccellente spazio di frenata su neve
    La tecnologia Snow Protect riduce lo spazio di frenata nel momento del bisogno, assicurando prestazioni invernali superiori.

    La tecnologiaTread-Optimal-Performance con indicatore TIP permette un facile controllo della profondità del battistrada e dell'idoneità all'uso invernale.


    Invece il GoodyearUltraGrip 8 Performance che è una gomma sportiva da inverno per condizioni di neve estreme con ottima prestazioni.
    https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/ultragrip_8_performance/225-40-18-92-V-5452000549426.html

    UltraGrip 8 Performance offre tenuta e frenata superiori sulla neve gelata grazie all'integrazione di tre diversi tipi di tacchetti. La costa centrale seghettata funge da spartineve, facendo presa sulla superficie della neve per offrire maggiore trazione, ad esempio sul ghiaccio.

    UltraGrip 8 Performance offre un'ampia impronta di contatto per migliorare la manovrabilità sul ghiaccio. La mescola del battistrada in silice conserva una buona tenuta alle basse temperature.

    Esempio, io che sono di Milano e vado spesso nelle alpi nei fine settimana, richiedo una gomma sportiva a 360°, quindi opterei per la Goodyear UltraGrip Performance, invece per Donatello che vive inTrentino, forse la Ultra Grip 8 Performance è la soluzione migliore.

    PS: Inserendo da un documento word, le parole a volte si uniscono facendomi perdere molto tempo a rileggere e a modificare. Perché?

    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Certo che siamo nella sezione generale pneumatici e catene! ��
    Auspicavo solo un'ampia partecipazione - di interventi, non solo di visite - che, numeri alla mano non è così facile.

    Molti preferiscono stare nel tepore della propria casa...��
    D'altronde come biasimarli? ;)
    Ciao,
    Donatello

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    62
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 1.8 TFSI 160cv

    Predefinito

    buongiorno,
    Nokian WrD4 225/50 R17 98H XL su Audi A4 B8 1.8 tfsi 160cv Multitronic
    Personalmente una grandissima delusione, ho l'auto da giugno 2015 e in inverno abitando in zona montana decisi di montare una buona gomma invernale, optai per queste nokian modello appena uscito sul mercato, anche su consiglio del mio gommista di fiducia, il primo inverno tutto ok buona tenuta, silenziose e ottime sulla neve, percorsi 8500 km e le tolsi al primo caldo in modo da non comprometterle. secondo inverno un disastro (premetto che ho sempre comprato e conservato gli pneumatici da questo gommista senza alcun problema) sul bagnato tenuta imbarazzante, al limite del pericolo, e dopo poco iniziarono a essere letteralmente "mangiati" i tappi sull'esterno e interno delle ruote anteriori! in definitiva le ho tenute su fino a distruggerle (ormai erano da buttare).
    MORALE? NOKIAN STAI LONTANA. 140€ a pneumatico. Quest'anno sinceramente non so che pesci pigliare

  7. Il seguente utente ringrazia Iacum13 per questo messaggio

    Donatello Birsa (06-10-2017)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    anchio fra poco devo comprare 4 gomme da neve 225 40 R18 per la mia A3 e molto probabilmente prenderò le Michelin Pilot Alpin 4 qualcuno ha delle impressioni o le ha provate??

    http://www.michelin.it/pneumatici/mi...ilot-alpin-pa4
    Ultima modifica di Mark-A3; 04-10-2017 alle 21:16

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Inizio a postare il video del TCS Svizzero che annualmente produce un Test su gomme invernali. E' un organo indipendente conosciuto per la metodologia delle recensioni.

    E' il Test 2017 su due dimensioni di gomme, 32 pneumatici nelle dimensioni 195/65 R15 91T e 215/65 R16 98/102H.

    Donatello, vediamo come va, in un altro Forum in passato si era riusciti a fare un bel lavoro sulle scelte delle gomme invernali.

    Iacum 13 il test sul Nokian WRD4 ma con misura inferiore alla tua conferma la usura precoce e debole sul bagnato mentre lo ritiene buono su alcune caratteristiche specialmente quelle su neve Sulla lista da N1 a ultimo, N16 il Nokian è 8.

    Mark A3, ti prego di scrivere le info A o info B nella tua domanda. Se iniziamo a chiedere info in questo modo, si impiega troppo tempo con info diverse da misura a misura. Grazie

    Oggi non escono subito i video

    https://youtu.be/rjgValwA2J4








    http://<iframe width="560" height="3...reen></iframe>
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Dusterly
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    893
    Thanked: 40
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi TTS mk3 Revo1, Q5 3.0 MY2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    anchio fra poco devo comprare 4 gomme da neve da 18 per la mia A3 e molto probabilmente prendero le Michelin Pilot Alpin 4 qualcuno ha delle impressioni o le ha provate??

    http://www.michelin.it/pneumatici/mi...ilot-alpin-pa4
    ciao! io li ho avuti in misura 275/30/R20 su trazione integrale. ottimi! Quando sono tornato ai PZero mi sono trovato quasi in difficoltà.

    Quest'anno vorrei cambiare, mi piacerebbero i continental TS 860S. Mi servirebbero in misura 245/35/R19...ma per ora mi hanno detto che non li fanno in quella dimensione.
    O torno su pa4 oppure provo i sottozero3.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iacum13 Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    Nokian WrD4 225/50 R17 98H XL su Audi A4 B8 1.8 tfsi 160cv Multitronic
    Personalmente una grandissima delusione, ho l'auto da giugno 2015 e in inverno abitando in zona montana decisi di montare una buona gomma invernale, optai per queste nokian modello appena uscito sul mercato, anche su consiglio del mio gommista di fiducia, il primo inverno tutto ok buona tenuta, silenziose e ottime sulla neve, percorsi 8500 km e le tolsi al primo caldo in modo da non comprometterle. secondo inverno un disastro (premetto che ho sempre comprato e conservato gli pneumatici da questo gommista senza alcun problema) sul bagnato tenuta imbarazzante, al limite del pericolo, e dopo poco iniziarono a essere letteralmente "mangiati" i tappi sull'esterno e interno delle ruote anteriori! in definitiva le ho tenute su fino a distruggerle (ormai erano da buttare).
    MORALE? NOKIAN STAI LONTANA. 140€ a pneumatico. Quest'anno sinceramente non so che pesci pigliare
    Interessante, anche se in negativo, la tua esperienza con Nokian.
    Sarebbe interessante capire se altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema, o se si trattava di una partita difettosa. Altri utenti mi pare, nel tempo, parlassero bene delle invernali (non ricordo il modello, se ve ne sono diversi), ma forse si riferivano alle "prime impressioni".
    Da nuove vanno (quasi) tutte bene le gomme.
    ---
    Come gomme invernali, io sono un fido sostenitore di Michelin, contrariamente alle sue gomme estive in generale per me troppo morbide (spalla e carcassa).
    Perché?
    I. Rispetto a qualunque altra gomma invernale provata, hanno una vita utile molto più lunga (no vulcanizzazione o indurimento precoce della mescola). Coi PA3 del 2009 li ho tenuti fino al 2016 (7 stagioni e un pezzetto), contravvenendo la comune conoscenza che dopo max 3 anni, le invernali vanno cambiate.
    II. L'equilibrio complessivo delle prestazioni (asciutto, bagnato, rumorosità é eccellente, molto indicato e utile per chi non passa l'inverno interamente a Cortina, per dire.
    Da dicembre 2016, monto le Alpin 5 che hanno una tenuta eccezionale sul bagnato freddo e si avvicinano al comportamento su asciutto di una gomma estiva, forse anche grazie al battistrada con disegno direzionale.
    Misura 225/50/17 98 V XL su A4 B8
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 06-10-2017 alle 14:39
    Ciao,
    Donatello

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Dusterly, tra quelli menzionati per mia esperienza prendere i Sottozero 3. Mi sto trovando bene, è una gomma equilibrata su asciutto, tiene bene il bagnato. Sulla neve -l'anno scorso ce era ben poca- quelle due volte testate, ottima trazione e frenata. Sulle Conti da neve ho solo una pessima esperienza, trazione ben poca e frenata mediocre.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •