Lista utenti taggati

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: Obdeleven...spettacolare!

  1. #51
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    172
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto

    Predefinito

    io con l'app di disgnosi e capacità di forzare la rigenerazione mi son trovato benissimo ....ad esempio,domenica sera riento dal giro lungo,facevo poartire la rigenerzione e mi trovavo l'auto con la potenzialità di reggere nel traffico con percorsi corti almeno un'altra settimana.......... zero problemi......

    sto leggendo le sitruzioni di VAG DPF ma nn mi pare ci sia scritto che puo forzare la rigenerazione..........portarsi il pc in macchina la vedo una cosa infattibile........con una app sarebbe molto ma molto piu comodo ed efficacie

  2.  

  3. #52
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvagusta Visualizza Messaggio
    ...ad esempio,domenica sera riento dal giro lungo,facevo poartire la rigenerzione e mi trovavo l'auto con la potenzialità di reggere nel traffico con percorsi corti almeno un'altra settimana.......... zero problemi...
    boh. con viaggi lunghi, la rigenerazione nelle Audi parte da sola, per quello che so io.
    non conosco i sistemi bmw.
    ma in ogni non credo sia opportuno esagerare, applicando rigenerazioni settimanali.

    (rischiamo di cadere nel "baratro" dell'esagerazione, come accaduto in altre discussioni, es. cambiare l'olio ogni 5000 km, o addirittura 2 cambi olio consecutivi lo stesso giorno, come proposto da altri utenti. Mi riferisco all'olio, perche' con le rigenerazioni puo' esserci una diluizione di gasolio nell'olio. Una piccola parte del gasolio delle post-iniezioni puo' trafilare dalle fasce verso la coppa olio -succede in casi limitati e particolari).

  4. #53
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    172
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. con viaggi lunghi, la rigenerazione nelle Audi parte da sola, per quello che so io.
    non conosco i sistemi bmw.
    ma in ogni non credo sia opportuno esagerare, applicando rigenerazioni settimanali.

    (rischiamo di cadere nel "baratro" dell'esagerazione, come accaduto in altre discussioni, es. cambiare l'olio ogni 5000 km, o addirittura 2 cambi olio consecutivi lo stesso giorno, come proposto da altri utenti. Mi riferisco all'olio, perche' con le rigenerazioni puo' esserci una diluizione di gasolio nell'olio. Una piccola parte del gasolio delle post-iniezioni puo' trafilare dalle fasce verso la coppa olio -succede in casi limitati e particolari).
    lo so che,ovviamente,parte da sola(anche in una dacia turbo diesel parte da sola,se esiste la dacia TD).........ma non e' questo il problema........se esco la mattina e mi parte e in giornata faccio 150/200km torno a casa la sera e mancano solo 50km alla rigenerazione automatica perche' la soot mas e alta,ma in settimana mi muovo su percorsi corti in centro a milano crea problemi....
    se invece fai la rigenerazione forzata prima di portarla nel box e poi affronti la settimana con la soot mass a zero il lunedi mattina il problema non esiste piu' nemmeno sui tragitti brevissimi..........e ti assicuro che per chi usa una turbo diesel cosi,in città,e' un toccasana "lavorare" in questa maniera.......

  5. #54
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvagusta Visualizza Messaggio
    lo so che,ovviamente,parte da sola(anche in una dacia turbo diesel parte da sola,se esiste la dacia TD).........ma non e' questo il problema........se esco la mattina e mi parte e in giornata faccio 150/200km torno a casa la sera e mancano solo 50km alla rigenerazione automatica perche' la soot mas e alta,ma in settimana mi muovo su percorsi corti in centro a milano crea problemi....
    se invece fai la rigenerazione forzata prima di portarla nel box e poi affronti la settimana con la soot mass a zero il lunedì mattina il problema non esiste più nemmeno sui tragitti brevissimi..........e ti assicuro che per chi usa una turbo diesel cosi,in città,e' un toccasana "lavorare" in questa maniera.......
    Se fosse così, penso che una casa all'avanguardia della tecnica come Audi avrebbe messo un semaforo rosso/giallo/verde accessibile nel display dagli smanettoni e un pulsante "attivazione rigenerazione forzata".
    Le rigenerazioni sono fenomeni complessi che stressano il sistema termicamente e meccanicamente per cui secondo me bisogna fidarsi e sperare che il sistema sia adeguato.
    Anticipare e forzare al sabato la rigenerazione che faresti nei 200km di lunedì non so se vada tanto bene.
    Almeno ci sono pareri contrastanti: vedi qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...=Rigenerazione dove si parla di rigenerazioni forzate e di quello che direbbe Ross Tech

  6. #55
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvagusta Visualizza Messaggio
    ...se invece fai la rigenerazione forzata prima di portarla nel box e poi affronti la settimana con la soot mass a zero il lunedi mattina il problema non esiste piu' nemmeno sui tragitti brevissimi..........e ti assicuro che per chi usa una turbo diesel cosi,in città,e' un toccasana "lavorare" in questa maniera.......
    guido vetture tdi da oltre 15 anni, forse anche 20 anni. Ho posseduto vari modelli, di varie marche.
    faccio un uso famiglia, casa-lavoro, e un qualche w.end al mare. Intorno ai 20.000km annui, forse meno.
    ho avuto 1 solo problema al dpf, in 20 anni e con 5-6 macchine differenti, per il guasto di un sensore di pressione differenziale, che ha provocato recovery e spie varie (proprio sull'Audi A3... La marca più blasonata e all'avanguardia della tecnica, si e' dimostrata la più fragile).
    ho fatto la rigenerazione forzata 1 sola volta (e non e' servita, perchè il sensore guasto era, e guasto è rimasto. Se quel sensore non lavora bene, puoi forzare la rigeneraz. anche ogni 3 ore, ma non risolvi. Cambiato sensore, tutto tornato a posto, da anni mai più avuto problemi. Mi gratto mentre scrivo...).

    ho avuto fortuna. Meno male. Cosi' ho potuto dedicare 80-100 ore di vita a fare dell'altro, anzichè fare rigenerazioni forzate di dubbia utilita'.
    (ipotesi: dedicare 10 minuti ogni w.end a smanettare per niente sul dpf con la app: sommando 20 anni, diventano 1 settimana di vita sprecata...)
    Ultima modifica di gian8p; 04-04-2020 alle 13:54

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Mvagusta (04-04-2020)

  8. #56
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    172
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se fosse così, penso che una casa all'avanguardia della tecnica come Audi avrebbe messo un semaforo rosso/giallo/verde accessibile nel display dagli smanettoni e un pulsante "attivazione rigenerazione forzata".
    Le rigenerazioni sono fenomeni complessi che stressano il sistema termicamente e meccanicamente per cui secondo me bisogna fidarsi e sperare che il sistema sia adeguato.
    Anticipare e forzare al sabato la rigenerazione che faresti nei 200km di lunedì non so se vada tanto bene.
    Almeno ci sono pareri contrastanti: vedi qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...=Rigenerazione dove si parla di rigenerazioni forzate e di quello che direbbe Ross Tech
    preferisco (anzi preferirei perche con audi la vedo dura) controllarle personalmente che trovarmi con dei casini (che hanno in tanti con tutte le marche) dai recovery piu semplici per intasamento dpf(e in questi gg ce ne sono tantissimi),alla scarica della batteria dovuta al fatto che le ventole girano con l'auto spenta se la rigenerazione non e' finita,alle turbine saltata fino su marte per la controppressione inconsapevole dovurta alla soot mas alta........ovvio mia esperienza personale,che ha portato la miaormai ex bmw F33 ad avere ancora il 75% del fap da consumare a 100 mila km.......vorrei solo capire se si possa fare anche con audi........scrivo un PM al programmatore di VAG DPF ma nn credo,attualmente,si possa

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    guido vetture tdi da oltre 15 anni, forse anche 20 anni. Ho posseduto vari modelli, di varie marche.
    faccio un uso famiglia, casa-lavoro, e un qualche w.end al mare. Intorno ai 20.000km annui, forse meno.
    ho avuto 1 solo problema al dpf, in 20 anni e con 5-6 macchine differenti, per il guasto di un sensore di pressione differenziale, che ha provocato recovery e spie varie (proprio sull'Audi A3... La marca più blasonata e all'avanguardia della tecnica, si e' dimostrata la più fragile).
    ho fatto la rigenerazione forzata 1 sola volta (e non e' servita, perchè il sensore guasto era, e guasto è rimasto. Se quel sensore non lavora bene, puoi forzare la rigeneraz. anche ogni 3 ore, ma non risolvi. Cambiato sensore, tutto tornato a posto, da anni mai più avuto problemi. Mi gratto mentre scrivo...).

    Guarda a me,già l'altro giorno,che per forza di cose in questo periodo di covid anche volendo non posso fare 30 km per accontentare il DPF,sentirla per tutti gli spegnimenti sul tragitto casa lavoro (7 km),lavoro casa dei miei (4km),casa dei miei casa mia ecc ecc ecc ,dicevo,sentirla con le ventole accese dopo lo spegnimento mi ha già messo in allarme.......ho anche una tiguan a cui e' stata sostituita la batteria ed e' gia saltata la turbina (la tiguan di mio papa' che ogbni tanto uso) per colpa del dpf usato troppo in città.............sulla bmw col mio metodo mai problemi......

  9. #57
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvagusta Visualizza Messaggio
    preferisco (anzi preferirei perche con audi la vedo dura)...
    ....vorrei solo capire se si possa fare anche con audi...
    Guarda che il limite che hai posto è di farlo tramite un'app.
    Come ha spiegato Gian, col VCDS clone cinese e un laptop qualunque (o un vecchio PC di recupero se lavori in garage) puoi fare tutte le rigenerazioni che vuoi.
    Io per esempio avevo un portatile da 10" Windows inusato e l'ho dedicato solo al VCDS.

  10. #58
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    172
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda che il limite che hai posto è di farlo tramite un'app.
    Come ha spiegato Gian, col VCDS clone cinese e un laptop qualunque (o un vecchio PC di recupero se lavori in garage) puoi fare tutte le rigenerazioni che vuoi.
    Io per esempio avevo un portatile da 10" Windows inusato e l'ho dedicato solo al VCDS.
    beh chiaro che con una app sarebbe piu comodo.......
    in effetti ho un giro un 10" da qualche parte.........

  11. #59
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Obdeleven...spettacolare!

    io uso entrambi, odb bluetooth sempre connessa con Carista per Iphone, alla bisogna ho un vecchio netbook Toshiba con vcds, che tengo sempre nel doppio fondo del baule.
    App per smartphone veramente comoda, dato che la lascio sempre connessa basta aprire l’app e fare la scansione.
    Per quanto riguarda le rigenerazioni, io non ci giocherei tanto, consiglio piuttosto al prossimo cambio auto, di valutare altre motorizzazioni a benza, dato l’uso che ne fai.
    Io ad esempio col vecchio 2.0 tdi ho dovuto sostituire il dfp poco dopo i 200k km, pur facendo 20/30 km di extraurbano al giorno, oggi, con le problematiche a cui si può andare in contro, oltre alle eventuali limitazioni euro (sempre che non si cambi spesso auto...), per l’uso prevalente cittadino prenderei un benza senza dubbio.

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (04-04-2020)

  13.  

  14. #60
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvagusta Visualizza Messaggio
    ... sul tragitto casa lavoro (7 km),lavoro casa dei miei (4km),casa dei miei casa mia ecc ecc ecc , sentirla con le ventole accese dopo lo spegnimento mi ha già messo in allarme.......ho anche una tiguan a cui e' stata sostituita la batteria ed e' gia saltata la turbina (la tiguan di mio papa' che ogbni tanto uso) per colpa del dpf usato troppo in città.............sulla bmw col mio metodo mai problemi......
    con quel tipo di percorsi e km (sostanzialmente fai 100% urbano), secondo me ci vuole un motore a benzina.
    anni fa nei forum alcuni utenti avevano calcolato che sotto ai 20.000km annui, il motore benzina e' complessivamente piu economico ed efficiente del diesel. (ok, il benzina consuma di più, ma poi ha meno costi di manutenzione, ecc).

    A continuare a fare rigenerazioni "preventive" vai incontro a stress meccanici sulle componenti, che possono provocare guasti, al pari delle altre vetture da te possedute. (la turbina prende una scaldata mica da ridere, quando c'e' il gasolio in post-iniezione).

    e con quella post-iniezione, vai incontro anche a significativi a consumi di gasolio. Ipotesi : mezzo litro ogni rigenerazione?? non lo so, ho buttato un valore a caso.
    (diciamo che a "buttare via" del gasolio, che va a bruciare dentro lo scarico, per rigenerare, si riduce la convenienza del motore diesel, dal punto di vista strettamente economico).

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •