Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema valvola EGR

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI B8 Adv. Multitronic

    Predefinito Problema valvola EGR

    Ciao a tutti , sono mezzo disperato e mezzo inca...
    Devo fare qualcosa per sistemare la valvola EGR .. in audi mi hanno chiesto 1200 euro e fermo macchina 2gg .
    Leggo molto spesso di persone che puliscono la valvola senza smontarla ma bensi spruzzando un liquido apposito direttamente nel corpo della valvola tenendo il motore sui 2000 giri.
    Qualcuno ha provato? Io non sono un meccanico e non so dove girarmi! a proposito ... nel q3 la valvola ndo sta?
    mi potete aiutare?

    grazie

    Fabio

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI B8 Adv. Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbio75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , sono mezzo disperato e mezzo inca...
    Devo fare qualcosa per sistemare la valvola EGR .. in audi mi hanno chiesto 1200 euro e fermo macchina 2gg .
    Leggo molto spesso di persone che puliscono la valvola senza smontarla ma bensi spruzzando un liquido apposito direttamente nel corpo della valvola tenendo il motore sui 2000 giri.
    Qualcuno ha provato? Io non sono un meccanico e non so dove girarmi! a proposito ... nel q3 la valvola ndo sta?
    mi potete aiutare?

    grazie

    Fabio

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI B8 Adv. Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbio75 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può aiutare?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao, qual'è esattamente il Problema?

    A parte la soluzione di Audi, i sintomi quali sono?

    Gli spray servono a poco e niente.

    Tocca smontare e pulire la valvola sperando non sia compromessa.

    Se è compromessa vs sostituita o eliminarla..

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI B8 Adv. Multitronic

    Predefinito

    Ciao , sono andato da un mio amico meccanico , attaccato il tester e .. sorpresa .. non è la valvola egr il problema ma il "potenziometro" credo si chiami cosi che comunica con la valvola (credo sia situato sull'acceleratore) ...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Hai quindi risolto? ;)

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbio75 Visualizza Messaggio
    non è la valvola egr il problema ma il "potenziometro" credo si chiami cosi che comunica con la valvola (credo sia situato sull'acceleratore) ...
    secondo me l'acceleratore non c'entra nulla. (intendo il pedale elettronico, in abitacolo).

    il potenziometro si trova sulla valvola egr: se ricordo bene e' un circuito che "misura" la posizione della valvola stessa (min, max, ecc) ed invia i segnali alla centralina motore (che l ielabora, insieme ai segnali dell'acceleratore, ai segnali di temperatura, ecc ecc).

    forse e' entrato olio e sporcizia dentro la scatoletta del potenziometro (e del motorino elettrico che muove la valvola egr). puo' succedere, la scatoletta con dentro i componenti elettrici di solito e' di plastica, le guarnizioni possono cedere, col tempo.
    in quel caso forse la tua valvola e' da buttare.

    Ma una valvola egr nuova, originale, per il tuo Q3, costa 200-250 euro, presso i grandi siti di ricambi su internet. (vado a memoria: magari qualche modello costa di piu', altri di meno). ci sono anche valvole non originali, ancora piu economiche.

    poi devi pagare "una giornata di mano opera" (diciamo qualche ora di lavoro, ma non saprei dire quante) al tuo meccanico, diciamo altri 250 euro (con una stima lmolto larga...).
    alla fine siamo sempre molto ma molto lontani dai 1200 euro che ti chiede la conce audi.

    la tua idea dello "spray" di pulizia egr, la ritengo non funzionale, non puo' risolvere il problema.
    cerca in internet qualche foto di valvole egr sporche: vedi quante incrostazioni ci sono (a volte lo spessore delle morchie e' oltre 1 cm, la sezione della tubazione e' tappata per l'80%, rimangono pochi mm di luce rispetto al tubo pulito...).
    ragionaci con calma e capirai che lo spray non puo' rimuovere quelle incrostazioni.
    ecco un esempio veramente estremo:
    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...-u3cCQuw_nUgdQ
    Ultima modifica di gian8p; 24-10-2017 alle 15:03

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI B8 Adv. Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Hai quindi risolto? ;)
    No

    - - - Updated - - -

    Ciao gian ... ti ringrazio per la risposta ... provo a girare quanto mi hai scritto al mio amico meccanico ( che sa dire quando sbaglia .. non è un "so tutto io") ... io purtroppo non me ne intendo .
    si effettivamente sul costo hai ragione .. non mi ha chiesto le cifre della concessionaria .. però sono sempre 500 euro
    anche il potenziometro .. ho cercato su internet e se non ho visto male costa sulle 200 euro .. ma che
    Ma dici che se cambio la valvola anche con una non originale va bene lo stesso?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabbio75 Visualizza Messaggio
    ... però sono sempre 500 euro
    anche il potenziometro .. ho cercato su internet e se non ho visto male costa sulle 200 euro .. ma che
    Ma dici che se cambio la valvola anche con una non originale va bene lo stesso?
    i ricambi Audi sono sempre costosi. ma considera che la valvola egr nuova poi ti dura 100.000km e passa, cioe' dura degli anni (e quindi il costo si "ammortizza": alla fine si tratta di pochi cents al giorno).

    se prendi un ricambio non originale, ma di buona marca (bosch, valeo, ecc), non avrai problemi.
    se compri in pezzo "di una marca cinese", potrebbe invece riservare qualche sorpresa: magari e' costruito meno bene, piu sottile, piu fragile (e si rompe presto, ne devi comprare un'altro, quindi alla fine non hai risparmiato).

    prima di comprare pezzi, comunque , con la diagnosi (vag) si puo' verificare il movimento della tua egr, verificare i volt (o forse milli-volt) emessi dal tuo potenziometro, ecc.
    col vag si deve andare nel meas value block della centralina engine, e selezionare il group 74.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...lve_Adaptation

    facendo qualche prova, esempio il "basic setting" o un "output test" (sempre usando la diagnosi), magari si riesce a capire se e' bloccato/bruciato il motorino della egr (perche' ha "sforzato", a causa delle incrostazioni nei condotti della egr), oppure se sono guasti solo i "fine corsa" (per cui la centralina motore non capisce in quale posizione si trova la valvola stessa, e scatta la spia-errore), oppure se la valvola e' solo sporca (e non chiude bene, ma i movimenti li fa tutti correttamente).

    col vag vedrai anche l'errore in memoria, e col codice numerico (P1439, P1444 ecc) dell'errore, ne capirai di piu.
    cerca quel codice nel wiki di ross-tech.com, oppure con google. ti esce sicuro qualcosa e ne capirai di piu.

    e' un discorso molto a spanne, per inquadrare il problema in senso generale, io non sono un meccanico.
    Raccogliendo quante piu' informazioni possibili, piano piano si riesce a capirci qualcosa in piu' (e il tuo meccanico ti aiutera'. Non comprare ricambi "a caso", solo perche "l'hai visto nei forum"!!!).

    in bocca al lupo. ciao
    Ultima modifica di gian8p; 24-10-2017 alle 15:26

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gabriele82 (25-10-2017)

  12.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •