Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Problema Sensore angolo sterzata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 - A2

    Predefinito Problema Sensore angolo sterzata

    Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, avrei un suggerimento da chiedervi.
    Alla mia A2 1.4 benzina del 2001 rimangono accese le spie ABS e ESP, da un controllo risulta un problema al Sensore angolo sterzata che si trova nel piantone dello sterzo, il meccanico consiglia di sostituirlo e si risolverà il problema... il pezzo ovviamente si trova solo originale alla modica cifra di circa 400 euro, sto facendo quindi una ricerca di usato con tutte le difficoltà del caso, la domanda è questa: dalla vostra esperienza il pezzo in questione è identico sia che si tratti della versione diesel o benzina e per anno di età della macchina?
    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a guardare i disegni esplosi nei siti www.realoem.me oppure www.oemepc.com (e ne trovi altri ancora, in rete. sono siti gratuiti, non so dire se siano ben aggiornati ed affidabili).

    ripeti piu volte la ricerca, in vari siti, modificando anno produz e motore, e vedi se lo sterzo e' sempre uguale (cioe' se trovi sempre lo stesso codice-articolo, per quel ricambio, nella lista a destra del disegno).
    negli anni, di solito qualche modifica la fanno sempre ( e a volte i pezzi piu recenti non sono compatibili con centraline piu vecchie).

    quando hai trovato il codice-articolo preciso del tuo anno, prova a guardare su allegro.pl, e' un sito di vendita di pezzi usati in polonia.
    sara' dura tradurre la lingua, ma con calma si riesce.
    di solito in quel sito si trovano un sacco di pezzi usati, a prezzi ragionevoli.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 - A2

    Predefinito

    Grazie Gian8p per il consiglio prezioso

    - - - Updated - - -

    Scusa ancora una domanda, trovato il pezzo, considerato che ne esistono 4 tipi dei quali cambia solo l'ultima lettera del codice-articolo, immagino devo far riferimento all'indicazione "Questi modelli: PR-2ZQ+1N2,1N6", ma dove lo trovo questo codice e a cosa si riferisce?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quelli sono i PR-code e indicano l'allestimento del veicolo, gli accessori, ecc.

    nel vano ruota di scorta dovrebbe esserci una targhetta (e' un adesivo, un po' sbiadito) che identifica il tuo veicolo, con tutti i dati tecnici (motore, cambio, colore vernice ecc) e in basso, nell'adesivo, vedi tutti i Pr-code (sono alcune decine, messi in fila in una tabella)

    poi vedi il link per decodificarli e capire cosa significano: http://igorweb.org/equidec.aspx
    nel tuo caso:
    2ZQ = Leather trimmed multi-function steering wheel for air bag system
    1N2 = Power steering electro-hydraulic
    1N6 = Power steering

    quindi quei piantoni che hai visto sono compatibili con il volante multifunzione e 2 tipi di servosterzo. non so quale monta la tua A2, ma lo trovi nell'adesivo della ruota di scorta descritto sopra.

    attenzione: so che nel tempo il sensore e' stato "spostato", la tecnologia utilizzata da audi e' cambiata: le prime serie avevano il sensore sterzo dentro la scatola di sterzo=> cioe' nel vano motore; le audi piu recenti invece hanno il sensore sterzo nell'abitacolo, sotto al volante= centr. 16 e roba del genere). e' ovvio che quei pezzi non sono intercambiabili... devi comprare il ricambio "giusto", altrimenti non dialoga con le tue centraline di bordo e hai erroi indiagnosi, malfunzionamenti, ecc.

    ricordo una storia del genere riferita alla A3 8P (la mia, la conosco bene), ma non so se e' lo stesso anche per la A2 (personalmente non ne ho mai smontata una, non ci ho mai messo le mani col vag. C'e' il rischio che le mie informazioni siano sbagliate).
    Considera che la A2 e' fuori produzione forse da 15 anni e in italia non ha avuto un grande seguito.
    temo che pochi utenti conosceranno a fondo schemi ecc. (la sez. A2 del forum e' silente da anni).

    Cerca in rete, qualcosa ti esce sicuro, magari da forum esteri, magari in altri paesi la A2 e' stata piu venduta/apprezzata rispetto all'Italia.
    in bocca al lupo
    Ultima modifica di gian8p; 19-10-2017 alle 21:25

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 - A2

    Predefinito

    Crepi!
    e grazie ancora, adesso ho capito bene.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    A4, A2

    Predefinito

    Ciao, sarà tardi, ma lo stesso problema l'ho risolto con elettrauto amico, sostituendo il sensore, attigendo ad un autodemolitore... Attenzione, l 'acceseo è semplice, non Si trova sotto il piantone, ma nel tunnel centrale, ci si accede togliendo la paratia ad incastro sul lato poggiapiedi del passeggero... 2 dadi di fissaggio e 2 connettori...grande quasi come un pacchetto di sigarette.
    Il mio modello su benzina era con cover in Plastica tondeggiante , mentre su Tdi era tutto in alluminio squadrato con connettori diversi

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Coffeestock Visualizza Messaggio
    non Si trova sotto il piantone, ma nel tunnel centrale
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sotto al volante= centr. 16 e roba del genere).


    Il sensore angolo di sterzo,si trova tra leve tergi/frecce e volante.


  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, penso sia lì su tutti i marchi.
    Comunque deve stare intorno al piantone di sterzo per rilevare l'angolo di sterzo
    Il bussolotto di cui parla Coffeestock potrebbe essere il part 1 che mi pare sia la centralina ABS.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Il sensore angolo di sterzo,si trova tra leve tergi/frecce e volante
    e io cosa avevo detto??
    ho scritto "sotto al volante, centr. 16 ecc" (perche' col vag, quell'anello e' visto insieme alla centralina 16. che gestisce i comandi al volante, leva cruise control, ecc).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    .. deve stare intorno al piantone di sterzo per rilevare l'angolo di sterzo
    Il bussolotto di cui parla Coffeestock potrebbe essere il part 1 che mi pare sia la centralina ABS.
    in alcune audi molto vecchie, il sensore angolo di sterzo era nella scatola di sterzo (=vano motore).
    se ricordo bene, era cosi' nella A3 8P prima serie, anni 2004-2005. Poi dal 2006 lo hanno messo sotto al volante.
    NON sono sicuro al 100% delle date, ma comunque Audi ha fatto un "cambiamento di tecnologia", nel corso del tempo, per quel sensore.

    per curiosita' ho spulciato un po' a caso i siti con i disegni esplosi, e mi pare di capire che nella A2 anno 2000 (quindi la prima serie), l'anello con sensore -immediatamente sotto al volante- non c'era...
    quindi ipotizzo che il sensore angolo di sterzo venisse montato altrove, in quella serie... (abs ed ESp erano agli albori, esistevano da poco tempoo, ed usavano sensori differenti rispetto a oggi).
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../451356/lang/i
    boh, ogni veicolo ha le sue particolarita'. Si parla di un veicoli progettati oltre 20 anni fa, quindi meno dotati di tecnologia elettronica.

    tornando al disegno linkato da marcy, il part 1 mi sa che e' la centralina airbag... (non e' l' ABS. E' opportuno essere precisi per non generare confusione).
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../461434/lang/i
    Ultima modifica di gian8p; 28-12-2020 alle 11:12

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    dalcro (28-12-2020)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...in alcune audi molto vecchie, il sensore angolo di sterzo era nella scatola di sterzo. (probabilmente anche nella A3 8P prima serie, anni 2004-2005. Poi lo hanno messo sotto al volante).
    Si, sempre intorno al piantone sterzo, se no non ci sono riferimenti. Pensavo al perno sterzo in cabina, in basso ma ho tagliato corto.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il part 1 mi sa che e' la centralina airbag... (e' scritto chiaramente nel disegno linkato da marcy).
    Grazie della correzione. (è stato un lapsus perchè conosco quella cabina uguale o molto simile alla TT ed è la centralina Airbag mentre la centralina ABS è sul modulo idraulico nel vano motore)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •