Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sensore temperatura olio tdi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito Sensore temperatura olio tdi

    Buonasera a tutti....

    In breve....ho un po' di tempo da perdere e vorrei spenderlo montando un manometro per la temperatura olio motore sulla mia 1.9 tdi 90 cv motore alh
    Ho il manomentro....credo di avere trovato dove montarlo con una griglia fatta apposta per metterla nelle feritoie della aria condizionata.....

    La domanda è: dove metto il sensore (o bulbo..) che rileva la temperatura dell'olio?...

    Qualcuno di voi lo ha già fatto?

    Ringrazio per ogni suggerimento

    Franco

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    immagino che tu abbia la 8l, immagino anche che il sensore per la temp olio ci sia gia, ( la mia 8p del 2010 c e l ha) prova a vedere con il cavo vag, nel caso ci fosse potresti usare quello anzichè metterne uno nuovo... detto questo penso che sulla mia 8p il sensore sia posto nella coppa dato che l aumento di temperatura è lento e graduale, mentre sulla mia s3 e sul touareg penso sia in qualche altro punto dato che basta una accelerata sale di due 3 gradi, e se si fa un km in folle scende anche di 3 4 gradi per poi risalire, mentre sulla 8p non è cosi sale molto lentamente e non basta una tirata per farlo salire di 3 gradi .....

  4. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    immagino che tu abbia la 8l, immagino anche che il sensore per la temp olio ci sia gia, ( la mia 8p del 2010 c e l ha) prova a vedere con il cavo vag, nel caso ci fosse potresti usare quello anzichè metterne uno nuovo... detto questo penso che sulla mia 8p il sensore sia posto nella coppa dato che l aumento di temperatura è lento e graduale, mentre sulla mia s3 e sul touareg penso sia in qualche altro punto dato che basta una accelerata sale di due 3 gradi, e se si fa un km in folle scende anche di 3 4 gradi per poi risalire, mentre sulla 8p non è cosi sale molto lentamente e non basta una tirata per farlo salire di 3 gradi .....
    Non credo ci sia già il sensore....sulla mia vecchia audi 80 2.0 16 c'era e fu semplice mettere gli strumentini

    Ho visto che sulla A3 tdi 8L potrei metterlo sullindotto dove c'è il filtro dell'olio motore..appena sotto il sensore della pressione olio....
    Resta il problema che sulla fiche dei ricambi non esiste un sensore temperatura olio per la mia auto...
    Ma non sarà un problema e comunque..l'unica difficoltà per me è sapere dove collegare i fili del sottochiave e della illuminazione....con la roba elettrica sono un pasticcione

  6. #4
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    il collegamento per l'illuminazione è la cosa + semplice da fare, la prendi dall'interruttore devio luci... prendi 2 fili e hai l'illuminazione quando si gira il quadro. per il sensore olio c'è proprio il portastrumenti specifico per la nostra, costa 40€ dalla Germania. te lo dico per certo perché l'ho comprato io.


    Mastaro Fans Club socio N°51

  7. Il seguente utente ringrazia brian ò CONNOR per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

  8. #5
    New Entry L'avatar di Lorenzo8117
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A3 1.9 TDI Sportback (8PA)

    Predefinito

    dipende dove metti il manometro ma se nella zona centrale dai connettori dell'autoradio puoi derivare sia illuminazione che positivo sotto quadro ^_^

  9. Il seguente utente ringrazia Lorenzo8117 per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

  10. #6
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    beh non penso che voglia mettere il sensore olio nella parte centrale...ma se anche fosse...la prendi direttamente dalle bocchette dell'aria :)

    Mastaro Fans Club socio N°51

  11. Il seguente utente ringrazia brian ò CONNOR per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

  12. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brian ò CONNOR Visualizza Messaggio
    il collegamento per l'illuminazione è la cosa + semplice da fare, la prendi dall'interruttore devio luci... prendi 2 fili e hai l'illuminazione quando si gira il quadro. per il sensore olio c'è proprio il portastrumenti specifico per la nostra, costa 40€ dalla Germania. te lo dico per certo perché l'ho comprato io.


    Mmmhhhhh.....

    Il pod per il manomentro vorrei metterlo in una bocchetta della ventilazione e non sul montante perché mi sembra che mi distrarrebbe un po'....
    Ho trovato un pod da mettere nelle bocchette su eBay....venti euro e lo fanno sia per la bocchetta laterale che per le centrali....
    Io propendo per le bocchette centrali ma sto anche pensando di farmi il pod da me....mi sembra complesso ma nemmeno tanto....ho trovato un lamierino forato che andrà tagliato a misura e poi curvato ed adattato...verniciato etc...
    Quindi credo prenderò l'alimentazione per l'illuminazione direttamente dai fili della bocchetta anche perché vorrei che lo strumento si illuminasse solo con il resto degli strumenti e non averlo illuminato appena giro la chiave

    Detto questo....

    Dove metto il sensore/bulbo?
    Dove collego il filo dell'alimentazione dello strumento (non illuminazione...)? ....cosa vuol dire sottochiave?

    Brian...hai possibilità di farmi avere una foto di dove hai messo il sensore temperatura olio sul motore?

    Saluti a tutti
    Franco

  13. #8
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    Mi spiace ma il mio manometro è per la pressione del turbo e non della temperatura dell'olio.
    per quanto riguarda il tuo montaggio, dovresti montare il bulbo sotto la coppa dell'olio o in zona filtro olio ti posto questo link per farti capire, c'è questo adattatore che si mette sotto il tappo dell'olio e ci sono già i fili che devi portarti, di + non so consigliarti.

    http://www.ebay.it/itm/TAPPO-Adattat...4AAOSwVFlT43cS

    https://www.ebay.it/itm/Radiatore-ol...MAAOSwBgtZxOOh

    questi sono alcuni pod per noi...però perderesti la bocchetta dell'aria, con questi ti distrai di + :)






    Mastaro Fans Club socio N°51

  14. Il seguente utente ringrazia brian ò CONNOR per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

  15. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    ....si...ho visto questi su eBay...e c'è anche un tipo che è alettato fisso così non perdi la possibilità di ventilazione....ma non so come mettere le foto sulla pagina qui....
    Sotto il filtro olio c'è il sensore pressione olio e sotto questo c'è già ...credo....la predisposizione per avvitarci un altro sensore chiusa da un tappino a vite....
    Il problema.....se esiste il problema.......è la rilevazione esatta del valore di temperatura dato la posizione in cui verrebbe piazzato....alcuni dicono che è più accurato nella coppa dell'olio...altri dicono che è meglio al filtro....confusione!

    https://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8L-M...19.m1438.l2649

    https://audi.7zap.com/en/rdw/audi+a3.../9/919-919040/




  16.  

  17. #10
    New Entry L'avatar di Lorenzo8117
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A3 1.9 TDI Sportback (8PA)

    Predefinito

    Ti serve un positivo sotto chiave per alimentare il manometro che leggera la temperatura da negativo attraverso il sensore
    se usi il pisitivo illuminazione funzionerà solo se accendi le luci
    se usi un poistivo diretto batteria funzionerà sempre creando un piccolo assorbimento che se lasci il veicolo fermo per diverse settimane può portare alla scarica della batteria
    e in caso di malfunzionamento dell'impianto "è caso rarissimo che possa succede ma è giusto menzinarlo" puoi rischiare che vada a fuoco qualcosa
    Per cui positivo sotto quandro e fusibile di sicurezza. ^_^ non si sa mai..
    The Hammer is the Accountant of Mechanics

  18. Il seguente utente ringrazia Lorenzo8117 per questo messaggio

    francomanca (29-10-2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •