Ho da Poco Finalmente acquistato la mia Audi A3 Sportback ^_° anno 2005 Certo usata..
La mia storia di auto è lunga e variegata ma finalmente ci Sono.. forse ci saranno altri post per parlarne..

Vado al succo auto appena acquistata a prezzo km dubbiosi storia veicolo sconosciuta la sto diagnosticando valutando e ripristinando man mano scopro o sento difetti..

Ho riscontrato che c'era un manicotto turbo agganciato male e parte della pressione andava all'esterno, ho subito sistemato la cosa e da subito in centralina è nato il problema di sovrappressione al turbo..
la povera turbina dopo la riparazione lavorava a 1.6 bar, sono subito andato sotto il veicolo per verificare che la leva dell'attuatore della geometria facesse tutta la corsa, ho notato che per fare la corsa totale dovevo forzare io manualmente, per cui nulla mi sono detto tipico difetto di questo tipo di veicolo che se preso in tempo, con una bella pulizia si può evitare la sostituzione del turbo.
Per cui ho affrontato il lavoro sul posto, che consiste nella rimozione della girante della turbina e delle palette delle geometria, per rimuovere tutta la fuliggine ed eventuali bave che si possono formare a causa del calore sulle palette stesse della geometria.
Tempo di lavoro smontatto e rimontaggio 2,5 h.
Purtroppo nel mio caso sono arrivato tardi, perchè probabilmenta a causa di quel manicotto che sfiatava la turbina ha lavorato per parecchio sotto sforzo, per cui la girante di scarico si è presentata parzialmente fusa e parti del materiale che mancava dalla girante si è fuso sulle palette della geometria.
Ho comunque finito il lavoro sbloccando il tutto e rimontando nelle condizioni viste perchè la macchina mi serve.
Pressione turbo scesa a 1.2
Pienemante consapevole che la turbina va sostituita e qui la mia domanda visto che voglio dare un po di brio alla macchina ma non esagerata dai 140-160cv non di più.
Sostituisco la mia turbina GT1646v con una di un 130 cv GT1749v o GT1749Va "ne sto cercando una usata perchè ho già una girante di ricambio nuova che era per la mia vecchia A3 1.9 130cv ASZ quattro del 2002
ho anche sotto mando una kkk di una Seat Ibiza FR 130 cv BLT "però siccome ho in mano tutto il motore intero in un futuro vorrei trapiantre il tutto visto che è completo di cambio 6 marce..

naturlamente ho intenzione di far mappare però ho paura del turbo lag e sono un po indeciso sulla cosa..
ho visto che ci sono discussioni simili ma non ho trovato risposte soddisfacenti di chi ha vermante provato..
Scusate il papiro ma mi piace spiegare bene le cose.. ^_^