Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: attivare TPMS A3 8PA in pdf

  1. #11
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Rieccomi...finalmente ho attivato la funzione TPMS sulla mia a3 8pa 2008 fondamentale avere: 1AT = Electronic stabilization program (ESP) eccovi la procedura:

    Entrate in: 03 - ABS Brakes (sentirete un beep e le icone ABS, ESP & Guasto Freni inzieranno a lampeggiare)
    Selezionate: Coding - 07
    Selezionate: Long Coding Helper
    Selezionate: Byte 16 e spuntate il bit 2 - "Tire Pressure Monitoring TPMS
    Chiudete la finestra del long coding con la X in altro a destra.
    Selezionate: Do It! (l'icona relativa alla pressione pneumatici non si accenderà ora...)
    Per verificare che la codifica sia stata correttamente appresa, uscite dal VCDS temporaneamente, spegnete il quadro, attendete qualche secondo e riaccendete il quadro.
    L'icona del TPMS questa volta si accenderà per un secondo per poi spegnersi assieme a quelle ABS ed ESP.
    Fatto ciò, dobbiamo resettare il sistema così che possa correttamente registrare la pressione pneumatici. Quello che sostanzialmente farebbe il famoso tasto "SET".
    Per fare ciò seguite questa procedura:
    Entrate in: 03 - ABS Brakes (sentirete un beep e le icone ABS, ESP & Guasto Freni inzieranno a lampeggiare)
    Selezionate: Basic Setting – 04



    Inserite il valore: "042" nel campo "Group"
    Selzionate: Go!



    L'icona del TPMS si illuminerà mentre quelle ABS ed ESP lampeggeranno velocemente in modo alternato.
    Selezionate: Done, Go back

    L'icona del TPMS si spegnerà e quelle ABS ed ESP torneranno a lampeggiare insieme e più lentamente.

    Per verificare sia tutto ok, chiudete il VCDS, spegnete il quadro per qualche secondo e riaccendetelo.
    Se tutto è ok, l'icona del TPMS si accenderà per un secondo per poi spegnersi assieme a quelle ABS ed ESP.
    Guidate!

    Ora l'auto inizierà l'apprendimento, a seconda dei percorsi che farete serviranno circa 100km perchè il sistema si assesti.
    Buona guida ciurma

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per tony69 per questo post:

    maniaA3 (04-12-2019), Vincenzo83 (16-11-2019)

  3.  

  4. #12
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    Grande tony ben fatto
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  5. #13
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Rispolvero la discussione... Ho una A3 2009 (restyling) da poche settimane, ho il VAG e vorrei attivare questo benedetto TPMS. Come faccio a vedere se la mia centralina ABS è la fantomatica 1AT?
    Facendo la scansione con il VAG, leggo questo:

    Indirizzo 03: Freni ABS (-----) Etichette:. ITT\1K0-907-379-60EC1F.clb
    N°. di Ricambio SW: 1K0 907 379 AD HW: 1K0 907 379 AD
    Componente: ESP MK60EC1 H35 0104
    Versione: 00H35001
    Codifica: 11424012092200FB880C02E5901D00423800
    Nº Officina: WSC 00046 412 00000
    VCID: 74E769D7D7BB262606-8020

    "Frugando" accanto alla ruota di scorta, nella seconda riga di codici dell'adesivo con numero di telaio e configurazione dell'auto trovo alla fine un 1AT, c'entra qualcosa con la faccenda di cui si parla qui?

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se il codice e' presente nell'adesivo della configurazione, in toeria sei a posto = Hai la pompa giusta.

    io ho una a3 pre-restyling, la pompa e' la stessa (stesso codice col vag, ma io ho la sigla finale AC invece tu hai AD = una release di poco piu recente).
    per resettare il TPMS, io ho un tastino, vicino al tasto rosso "4 frecce". (c'era di serie, io l' ho presa usata e me lo sono ritrovato).

    Non so se bisogna installare lo stesso tastino anche sulla tua restyling. (dato che abbiamo la stessa pompa).
    intendo dire: potrebbe esser necessario anche un lavoro di "hardware" (installare il tastino, appunto), mica solo codifica/software.

    per curiosita': quale sigla ha la tua centralina 09? (indirizzo 09 nella scansione col vag).
    Ultima modifica di gian8p; 21-02-2021 alle 22:48

  7. #15
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Stavo nel frattempo "interpretando" i codici, ho trovato questo sito: http://igorweb.org/equidec.aspx

    Trascrivendo tutto, il "verdetto" è questo:

    E0A;7A0;4UE;6XE,5SL;5RV;1KD;J0N;1ZE;1AT;3FA,UA1;G3 8;7TK;7XO;4R4;F0A;8GU;0YF;L58;TG3;3NZ;8BD;U1A;1N3; 2PV;8Q1;9Q2;8Z5;D91;7Q0;C9V;7K0;4X3;3L3;4KC;3Y6;4K 4;5D1;1SA;UG0;7MB;QG1;4GF;

    E0A = No special edition
    7A0 = Without CD changer/CD player
    4UE = Air bag for driver and front seat passenger
    6XE = Exterior mirrors: electrically foldable and electrically adjustable/heated
    5SL = Left exterior mirror: aspherical
    5RV = Right exterior mirror: aspherical
    1KD = Disc brakes, rear
    J0N = Battery 330 A (61 Ah)
    1ZE = Disc brakes, front (Geomet D)
    1AT = Electronic stabilization program (ESP)
    3FA = Without roof insert (standard roof)
    UA1 = Rear shock absorption
    G38 = Front shock absorption
    7TK = Decorative inserts
    7X0 = Without park distance control
    4R4 = Power windows with comfort operation andcircuit breaker
    F0A = No special purpose vehicle, standard equipment
    8GU = Alternator 140 A
    0YF = Weight range 6 installation control only, no requirement forecast
    L58 = Suspension range 58 installation control only, no requirement forecast
    TG3 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03L.A
    3NZ = Rear seat bench unsplit, backrest split folding
    8BD = Halogen headlight
    U1A = Instrument insert with km/h speedometer,clock, tachometer and trip odometer
    1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
    2PV = Leather trimmed sports steering wheel
    8Q1 = Headlight-range adjustment
    9Q2 = Multi-function display/on-board computerwith check control
    8Z5 = Not hot country
    D91 = 4-cyl. turbo diesel engine 2.0 l/103 kW (4V) TDI common rail; Base engine: TG3/ TJ3/TU3/TU4/TL4/TP4/TM3/TW3/TR4/TS1/TN5
    7Q0 = Without navigation device
    C9V = Alloy wheels 7.5J x 17
    7K0 = Without tire pressure warning light
    4X3 = Side air bag front with curtain air bag
    3L3 = Manual height adjustment for front seats
    4KC = Side and rear windows in heat-insulatingglass
    3Y6 = Sun screen for rear window
    4K4 = Radio remote controlled central locking
    5D1 = Carrier frequency 433.92 MHz-434.42 Mhz
    1SA = Without additional front underbody guard
    UG0 = Without hill hold control / hill descentcontrol / comfort driving assist
    7MB = Emission standard EU 4 plus
    QG1 = Service interval prolongation
    4GF = Windshield in heat-insulating glass

    Già mi prudono le mani... Qualcuno potrebbe dirmi se ha un'auto con configurazione simile alla mia e ha già attivato il TPMS? Grazie.

  8. #16
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Edito messaggio di altra sezione,visto che qui siamo in tema 8P.

    Si trovano diverse guide sia nel forum che in rete,ma purtroppo non molto mirate,visto che si parla di pre resty,resty.,ultime versioni 2011-2012 e sembra differiscono l'una dall'altra.
    Da quanto posso capire è necessaria la centralina (ESP)1AT,la pre resty. necessita pure di modifica hardware,dalla resty.sia sufficiente software. Non è chiara la differenza tra resty, e ultime versioni (forse uguale...boh).
    Non ho eseguito relativa modifica,pure la mia è resty.08/2009,ma mi ha incuriosito il tema,per solo scopo di informazione.

    Vedi questi 2 link se ti possano dare qualche spunto...
    https://www.audi.homeradiatorsreview...ldcontrol.html
    https://www.audi.homeradiatorsreview.com/tpms.html

  9. #17
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Finalmente ho potuto dare un'occhiata a questa discussione... Grazie sempre al buon Marcy_68, intanto.
    Ho confrontato le centraline ABS che si leggono nel secondo link con quella che ho io: 1K0 907 379 AD
    Temo che quella con finale AD non sia utilizzabile per abilitare il tpms.
    Peraltro, mentre tentavo di "convincere" la centralina a "collaborare", con il VAG, leggevo che certe modifiche sono possibili soltanto a partire dal model year 2011...
    Alla fine, cosa dovrei cambiare per poter far funzionare sia il TPMS che l'hill holder assist? fisicamente, dove si trovano questi pezzi?

    EDIT: nella mia auto, quale dovrei mettere tra quelle elencate nel link?

    *1K0 907 379 BH
    *1K0 907 379 AC
    *1K0 907 379 AM
    *1K0 907 379 BE
    *1K0 907 379 K
    *1K0 907 379 Q
    *1K0 614 517 R

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... Temo che quella con finale AD non sia utilizzabile per abilitare il tpms.

    ... Alla fine, cosa dovrei cambiare per poter far funzionare sia il TPMS che l'hill holder assist? fisicamente, dove si trovano questi pezzi?
    tu hai la sigla 1AT nell'adesivo della configurazione (mess #13), quindi la tua pompa Abs supporta il Tpms.

    NON c'e nessun pezzo fisico, nessun sensore: il Tpms della A3 con telaio 8P e' solo software, memorizzato dentro la centralina abs (che e' solidale con la pompa stessa: un corpo unico contiene sia la parte elettronica, sia la parte meccanica=valvole ecc. Il tutto si trova nel vano motore, sulla paratia dell'abitacolo, in pratica davanti ai piedi del passeggero. E' una zona piuttosto nascosta, dietro al motore).

    la logica di funzinamento e' banale: l'Abs conta i giri delle ruote = una ruota quando e' sgonfia si riduce come diametro (detta in modo molto naif), e quindi fa più giri rispetto alle altre ruote.
    Da lì nasce l'allarme nel cruscotto (spia gialla e beep, dopo alcuni km di guida. Quel meccanismo del Tpms - che e' presente di serie nella mia A3- ho verificato di persona che NON e' sensibilissimo... si vive anche senza, e un guidatore sensibile secondo me si accorge della gomma sgonfia prima del Tpms...).

    l'Hill hold assist, allo stesso modo, fa intervenire Abs per facilitare la partenza in salita (in pratica mantiene bloccate le ruote per alcuni secondi, dopo aver rilasciato il pedale del freno, al fine di evitare che la macchina indietreggi, mentre il guidatore innesta la prima marcia e rilascia la frizione).
    da quanto ricordo io, anche hill hold assit e' solo software (memorizzato dentro la pompa Abs, o forse altrove, non lo so).
    secondo me non c'e un pezzo fisico da cambiare, nella tua macchina.

    se ti vuoi imbarcare nella sostituzione dell'intera pompa abs, secondo me vai incontro a spese importanti (sia il ricambio, ma soprattutto la manodopera: considerando il punto di montaggio nascosto, bisogna smontare molte cose intorno, e ci volgiono ore).
    non so quanto sia razionale, per avere 2 gadget pressoche' insignificanti come Tpms e HHA.

  11. #19
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Sapevo già le logiche di funzionamento ma ti ringrazio ugualmente per la spiegazione. Il problema, nella mia auto, è che proprio a livello di software attualmente non accetta la codifica.
    Quanto alla presunta inutilità dei due gadgets, ti dico solo che l’altra notte in autostrada ho rischiato di ammazzarmi perchè avevo preso una grossa vite nella ruota posteriore sinistra, che in velocitá è volata via poco prima che io imboccassi un curvone... penso che avessi avuto l’avviso sul display, FORSE non sarei entrato in curva così forte (avevo avuto come l’impressione che ci fosse vento laterale, ma nulla di più).
    Me la sono cavata con un copertone dilaniato, ma gestire una sbandata a 180 km/h non è piacevole. Io faccio tanta strada ogni giorno, ed è stata la terza volta che ho buttato una gomma (per fortuna solo quella) a causa di una foratura.
    Vorrei evitare di trovarmi nuovamente in simili situazioni...

    EDIT per l’hill holder assist serve anche il sensore di accelerazione, PROBABILMENTE non presente (o non gestito a livello di software, non so) dalla centralina delle 2009 restyling. Ma spero di sbagliare.

  12.  

  13. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Sapevo già le logiche di funzionamento ma ti ringrazio ugualmente per la spiegazione. Il problema, nella mia auto, è che proprio a livello di software attualmente non accetta la codifica.
    ho capito male io.
    tu chiedevi : "...come far funzionare sia il TPMS che l'hill holder assist? fisicamente, dove si trovano questi pezzi?".
    siccome i pezzi fisicamente non esistono, allora mi son dilungato a descrivere il funzionamento = e' tutto dentro il software.
    da quello che ho capito dai forum, non ci sono pezzi fisici.

    Nel tuo caso, forse e' sbagliata la codifica (ipotesi: stai seguendo una guida riferita alla A3 pre-restyling, oppure alla A3 telaio 8V, ecc. Le liste delle codifiche, son sempre tutte mescolate, non si capisce mai a quale modello si riferiscono. Spesso son liste fatte col copia-incolla, senza alcuna verifica: ho notato in forum diversi, che la lista codifiche presenta gli stessi errori di battitura, negli stessi punti precisi.).

    ... Quanto alla presunta inutilità dei due gadgets, ti dico solo che l’altra notte in autostrada ho rischiato di ammazzarmi perchè avevo preso una grossa vite nella ruota posteriore sinistra, che in velocitá è volata via poco prima che io imboccassi un curvone... penso che avessi avuto l’avviso sul display, FORSE non sarei entrato in curva così forte (avevo avuto come l’impressione che ci fosse vento laterale, ma nulla di più).
    Me la sono cavata con un copertone dilaniato... faccio tanta strada ogni giorno... Vorrei evitare di trovarmi nuovamente in simili situazioni...

    EDIT per l’hill holder assist serve anche il sensore di accelerazione, PROBABILMENTE non presente (o non gestito a livello di software, non so) dalla centralina delle 2009 restyling. Ma spero di sbagliare.
    copertone dilaniato vuol dire che e' esploso? e da una carcassa dilaniata, come hai fatto a vedere la vite infilata nella ruota, e capire che e' volata via proprio in quel momento? (vite= filettatura, e infilata nella gomma mi sa che e' molto tenace).

    se ho ben capito, siamo di fronte a una esplosione della gomma, senza sintomi precedenti, e secondo me in quel caso il Tpms ci puo' fare poco. In un caso come il tuo, dove la gomma cede di colpo, temo che il Tpms non se ne accorga proprio.

    ripeto che il Tpms di serie sulla mia Audi A3, basato sul conteggio giri ruota da parte dell'Abs, ci mette parecchio tempo prima di segnalare il calo di pressione:
    ci vogliono parecchi km di strada (5-6 km, o piu': si e' verificato piu' volte, quando cambio le gomme invernali da 16" e metto estive 17", e mi dimentico di fare il "reset" del tpms);
    ci vuole un calo di pressione significativo, circa 1 bar in meno. i "decimali" non li sente mica! (in un caso, mi e' scattato il beep e spia Tpms, in inverno, con freddo e neve. Andavo pianissimo e mi son fermato dal benzinaio a circa 500 metri, e avevo pressione 1,6 bar. La pressione ordinaria, prevista dalla tabella Audi, per le mie ruote anteriori e' 2,5 bar).

    per il sensore "di accelerazione", tutto puo' essere. Ma considerando che Hill hold lavora a veicolo fermo, che accelerazione viene misurata??
    mi viene un dubbio: sara' forse un sensore dell'abs?? gia' presente nel sistema? (sens. angolo di imbardata, sens. accelerazione laterale, ecc)

    non ho mai approfondito il discorso, non ho gli schemi ufficiali, e a questo punto sono sinceramente incuriosito.
    (fino ad oggi, mi fidavo dei forum, dove si dice: se c'e' la sigla 1AT, allora la pompa Abs e' compatibile con Tpms e Hill hold. Invece pare che non sia vero... A sto punto, non so proprio quale sia la sigla "buona", per avere Tpms e HHA!)
    Aggiorna la discussione, quando avrai altri dettagli.
    Ultima modifica di gian8p; 30-03-2021 alle 00:37

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •