Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: attivare TPMS A3 8PA in pdf

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Da prendere con le pinze!!! dopo una ricerca "estenuante",da catalogo (x tua versione MY 09) vedo:



    e.s. https://www.ebay.it/itm/Bloc-ABS-occ...MAAOSwfXlgQbcp

    Vedi tu se proseguire con le dovute indicazioni...

  2. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    ilbruni (30-03-2021)

  3.  

  4. #22
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Per “gomma dilaniata” intendo che si è tagliata quasi completamente sul fianco esterno, per il peso del cerchio che “lavorava a taglio”; non potendo frenare, perchè mi trovavo in un curvone verso destra e la ruota forata era la posteriore sinistra, ho dovuto mollare il gas e stare in leggero controsterzo fino a quando non ho finito la curva (almeno 200 metri).
    Il gommista il giorno dopo mi ha mostrato che nel battistrada c’era il foro tondo e l’impronta della testa esagonale intorno. Non so se era una una M8 o una M10.
    Sempre se non ricordo male, nella centralina abs della mia auto dovrebbe non essere presente il sensore che legge l’inclinazione della macchina, sia in salita che in discesa... ma io, a ‘sta cosa fatico a credere perchè comunque è presente l’ESP... boh

    Tornando al VAG, posso pure provare di nuovo a fare le codifiche; io per primo spero di avere torto, quando affermo che nella mia auto non si possono attivare TPMS e ill holder assist. Ricordo comunque che mentre smanettavo, da qualche parte avevo letto “only from 2011”; in più, sono sicuro che certe codifiche non venivano accettate e memorizzate.
    Ma io sono testardo, in settimana ci provo di nuovo...

  5. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il medesimo codice ABS che propone marcy68 (con sigla finale BK) viene proposto nei cataloghi anche per veicoli prodotti da 05/2009 fino a 11/2009 (e classificati "model year 2010").
    il disegno selezionato da marcy indica produzione da 05/08 a 05/09 = model year 2009.

    @ilbruni, qual e' la data di produzione della tua macchina??

    un esempio dai soliti siti gratuiti:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing...5/lang/i#sec_1

    NB: prendere sempre con le pinze, i siti gratuiti potrebbero non essere molto affidabili.
    mentre il catalogo di marcy e' quello ufficiale (software etika, di sicuro più affidabile).

    e' interessante notare che non ci sono sensori esterni, in entrambi i disegni proposti.
    Ultima modifica di gian8p; 30-03-2021 alle 01:10

  6. #24
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Marcy_68, ancora una volta mi trovo a ringraziarti!
    Quindi è come sospettavo io, e - come accaduto per la centralina sottopiantone - essendo che la mia auto è stata prodotto prima di maggio 2009, “mi manca qualcosa”...
    @gian8p: la mia auto è stata assemblata nel febbraio 2009.
    Tristezza... ho guardato un pò su Ebay e le BK costano un bel pó.

  7. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... essendo che la mia auto è stata prodotto prima di maggio 2009, “mi manca qualcosa”...
    chiedi un ulteriore favore a Marcy68: se ha tempo libero, e molta pazienza, nei prossimi gg potra' verificare nel catalogo ufficiale, col tuo numero di telaio preciso, quali funzioni puo' gestire la tua centr. Abs originale (sigla finale AD, mi pare che avevi scritto a inizio discussione).

    magari la tua centralina Abs puo' gestire tutto regolarmente, e forse hai solo una codifica incompleta.
    (io rimango "fissato" nella mia idea: al tuo abs non serve nessun sensore esterno).

    io ricordo -in modo molto vago- una procedura col vag piuttosto laboriosa: si lavora nella 17-instrument, nella 03-abs, nella 19-gateway, con varie impostazioni in ognuna delle centraline.
    nel nostro forum c'era una guida scritta da Nyo85, ma quel link non e' piu visibile: il sito di hosting dove Nyo l'aveva caricata, si e' "mangiato" il file.
    e non lo trovo nelle mie chiavette (destinate a vag, guide per retrofit, e robe simili), forse non lo avevo mai scaricato. Peccato.
    (controllero' meglio domani, adesso e' mezzanotte passata, e me ne vado a dormire).
    Ultima modifica di gian8p; 30-03-2021 alle 11:22

  8. #26
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Ringrazio anche te, domani intanto mi metto a cercare pure io informazioni al riguardo. Non riesco ad allegare immagini dal telefono, ma mentre tentavo di far “digerire” alla centralina AD il bit 2 del byte 17 leggevo (e fotografavo...) testualmente:
    “Comando indicatore foratura (se/PR-7K6) per cruscotto (Anno Modello 2011+)
    Mettendo la spunta, poi mi ritrovavo con gli errori:
    - 03109: centralina di controllo dei pneumatici (J502)
    004 senza segnale/comunicazione
    - 01325: centralina di controllo dei pneumatici(J502)
    004 senza segnale/comunicazione

  9. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...Mettendo la spunta, poi mi ritrovavo con gli errori:
    - 03109: centralina di controllo dei pneumatici (J502)
    004 senza segnale/comunicazione
    - 01325: centralina di controllo dei pneumatici(J502)
    004 senza segnale/comunicazione
    come dicevo ieri sera, per attivare correttamente il Tpms mi pare che bisogna fare alcune codifiche anche dentro il quadro strumenti (address 17, poi cliccare la sezione "adaptation"), e dentro la gateway (address 19, poi cliccare la sezione "installation list").

    forse i tuoi errori nascono da una codifica incompleta (ad es. bisogna attivare col vag, nella 19-gateway, la centralina 4C-"Tpms II").

    scrivimi la tua mail (in privato), cosi' ti giro un vecchio file di codifica per Tpms su A3 = la guida di Nyo85, di cui parlavo ieri sera.
    L'ho ritrovata stamattina, su una altra vecchia chiavetta piena di info scaricate da vari forum nel tempo.
    (cambiando vari Pc nel tempo, avevo svuotato gli hard disk, creando delle chiavette di "backup", suddivise per vari "argomenti": musica, foto, meccanica/forum, ecc.

    non sono sicuro che la guida di Nyo85 sia riferita precisamente all' anno 2009, ma la esamini con calma, confronti il mio file con la tua codifica, e magari ottieni qualche dettaglio utile.

  10. #28
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Finalmente ho potuto dare un'occhiata a questa discussione... Grazie sempre al buon Marcy_68, intanto.
    Ho confrontato le centraline ABS che si leggono nel secondo link con quella che ho io: 1K0 907 379 AD
    Temo che quella con finale AD non sia utilizzabile per abilitare il tpms.
    Peraltro, mentre tentavo di "convincere" la centralina a "collaborare", con il VAG, leggevo che certe modifiche sono possibili soltanto a partire dal model year 2011...
    Alla fine, cosa dovrei cambiare per poter far funzionare sia il TPMS che l'hill holder assist? fisicamente, dove si trovano questi pezzi?
    Dunque...sempre stando a quanto si apprende da catalogo Audi e da codici postati,sembra tu non possa eseguire questi retrofit.



    Non ho certezze se tu possa in ogni caso attivare solo tramite software e sbagli la codifica. Alcuni sono riusciti,ma non si conosce quali gruppo di ABS montavano e centralina.
    Da quanto si evince,riguardo il tuo MY 09,è installato un gruppo ABS e centralina non idoneo a quanto chiedi. Pure il tuo PR UGO lo conferma: "UG0 = Without hill hold control / hill descentcontrol / comfort driving assist".

    Se sicuro non riesci ad eseguire la codifica tramite vcds...temo ti serva acquistare quanto postato in precedenza: Gruppo ABS con centralina> 1K0614517BK-BEF
    Ti ho già postato un link di e.s....se intenzionato ad acquistare,non mi pare un costo eccessivo.

  11. #29
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Il costo del pezzo che mi hai indicato è davvero molto invitante, ne convengo. Oggi ho appuntamento con il mio meccanico, per capire i costi di manodopera per il montaggio.
    Mandato messaggio privato a Gian8P, faccio l’ennesima prova e poi mi muovo per acquistare.
    Se ho ben capito, una volta installati, i due “gadgets” non hanno bisogno di alcun pulsante: il TPMS si resetta dalla strumentazione e l’hill holder assist sempre attivo (si puó soltanto “regolare” con il VAG); confermi?

  12.  

  13. #30
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Nò! non confermo nulla!
    Come già scritto più volte,non ho eseguito questo tipo di retrofit.
    Quanto postato fino ad ora,è solo frutto di ricerca,al fine di trovare una soluzione per quanto chiedi.

    Quindi,come già scritto in precedenza,il risultato di ricerca è da prendere con le pinze,visto che non ho certezza del risultato finale. In teoria da catalogo pare di sì,nella pratica non ti sò dare certezze.

    Mi auguro che questo sia chiaro...declino ogni responsabilità riguardo la riuscita del retrofit.
    La decisione se seguire le indicazioni/suggerimenti postate, resta di tua responsabilità.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •