Ciao a tutti,
cercando un'auto automatica, affidabile, performante e integrale mi sono imbattuto nella mia attuale naftona..
Una Audi A4 3.0 TDI Quattro del 2005 acquistata con 220mila km ma tenuta con molta cura e in condizioni eccezionali.
Non me ne vogliate ma, da (ex?) Alfista e estimatore di BMW, ammetto di aver optato per questa A4 principalmente per una questione economica.
Dopo poche ore che l'ho portata a casa ha iniziato a perdere refrigerante, è scoppiato l'ammortizzatore del cofano e si è bruciata qualche lampadina del terzo stop..
Fortunatamente ho trovato un ragazzo in gamba e di buona volontà che l'ha presa in cura e l'abbiamo fatta tornare al top!
- Sostituita vaschetta e tubo refrigerante
- Sostituita cinghia servizi ormai sgretolata
- Pulizia collettore EGR
- Tagliando completo

E' la mia prima automatica e usandola mi sono accorto che a caldo, in ripresa tra i 1500-1700 giri, tremava.
Quindi, come avevo preventivato, ho deciso di controllare e tagliandare anche il TipTronic. E già che c'ero, ho sostituito anche l'olio ai differenziali..
In vista dell'inverno, ho comprato un altro treno di cerchi che hanno un ET minore dei precedenti e quindi hanno anche leggermente allargato la carreggiata con i relativi pregi di tenuta ed estetica.
Ora è come nuova e si presenta così


Come dicevo, è stata una scelta "razionale" e dopo circa 3000km confermo che nonostante l'età è un'auto ancora molto valida.
C'è ancora qualcosa migliorabile, altro tipo lo sterzo che mia fa rabbrividire e per fortuna il motore libidinoso che nonostante sia completamente stock mi tiene allegro e mi distrae..

Se avete consigli, sono molto ben accetti..