Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: A4 Avant - Prime impressioni!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito A4 Avant - Prime impressioni!

    Ciao a tutti! Tempo va avevo chiesto vari consigli a utenti del forum sulla configurazione dell'auto, A4 Avant 150cv Business S-tronic (vengo da una MB A180) E' arrivata settimana scorsa, così ho pensato di postare le prime impressioni sull'auto a beneficio di chi arriverà dopo di me!
    Premetto che la uso tanto per lavoro, diciamo 50/60mila Km anno, per cui molte scelte e impressioni derivano da questo tipo di utilizzo abbastanza intensivo (bene che vada ci sto dentro 3 ore al giorno).

    • Allestimento business. Comandato dalla società di noleggio, è l'unico che potevo ordinare. Avessi potuto forse avrei optato per business sport.
    • Grigio manhattan. Bello, neutro ma non 'freddo'!
    • Cerchi da 17. Meritava esteticamente i 18, ma con tutti i miei km su strade di ogni tipo, meglio 17 per consumo, comfort e problemi (i cerchi da 18 li avevo sulla MB... un disastro! Dipende molto dalla spalla più che dal diametro del cerchio, ma erano praticamente una tavola di legno al confronto, e ripetuti danni ai cerchi e gomme per buche... bellissimi, ma mai più).
    • Esterni S-Line. Serve a nulla ma è bbbello! Specie sul grigio scuro!
    • Interni ecopelle grigio roccia. Non so quanto problema di sporco/macchie incontrerò, e saranno caldi in estate e freddi in inverno, ma fanno una gran bella figura (e mi costano meno dei sedili standard)
    • Sedili sportivi. Ottimi: a parte che sono belli, il supporto allungabile sotto le ginocchia è spettacolare per me che sono alto
    • Apertura automatica bagagliaio. Ovviamente molto comodo, peccato non si chiuda dal telecomando (mi pare)
    • Fari Matrix. Gran pezzo di tecnologia. Letteralmente come passare dalla notte al giorno! 1) Incredibilmente reattivo 2) Riconosce anche le luci in alto dei camion nel senso di marcia contrario, non li abbaglia in autostrada anche se i loro fari sono nascosti dai guardrail; 3) In effetti li 'muro di luce' che creano non è perfettamente omogeneo, e un po' si nota e da leggermente fastidio 4) Secondo me ci mettono un attimo troppo tempo ad attivarsi quando le condizioni lo permettono, comunque si parla di 2/3 secondi 5) Sono abbastanza certo ormai che non abbaglino: un paio di volte mi hanno sfanalato, ma erano 'preventive': le macchine erano dietro la curva, e hanno sfanalato perchè hanno visto non la macchina, ma il fascio abbagliante dietro la curva... non potevano sapere dei fari matrix che, appena girata la curva, hanno gestito la cosa senza abbagliarli. Buffo, in autostrada, che chi è davanti si vede illuminare la strada da me sia a destra che a sinistra, eppure non viene abbagliato... forte!
    • Vetri anteriori laterali acustici. Non posso valutare la differenza con i normali, ma l'insonorizzazione generale è fantastica. Presi perchè sto molto al telefono mentre viaggio. Dovrebbero essere di serie, costano 100 euro...
    • Tendine parasole posteriori. Prese per proteggere la bimba, sembrano robuste. Vedremo.
    • Luci soffuse. Inutili pure queste, ma avendo l'Evo pack costano pochissimo e fanno la loro scena!
    • Isofix anteriore. Con i bimbi non si sa mai, e costa poco. Dovrebbe essere di serie.
    • Assitente alla partenza. Comodo: non si deve tenere il freno schiacciato ai semafori. Scandaloso non sia di serie, solo 100€ ma altre auto molto più economiche lo hanno.
    • Volante multifunzione. Classico setup Audi, molto più veloce e funzionale di altre soluzioni (MB e BMW comprese).
    • Pacchetti di assistenza Tour e City. Beh, questi cambiano completamente la vita. In autostrada e in tangenziale non si usano praticamente più i piedi, il volante si tiene ma diventa più un 'sovraintendere' quello che fa l'auto. Sembra di stare sui binari, e la fatica della guida diminuisce drasticamente. Certo bisogna cambiare stile di guida: io tendo ad essere un po' "aggressivo" andando sotto le macchine e lasciando poca distanza di sicurezza: lei invece anche alla distanza minima impostabile, è molto più prudente di me... ma ammettiamolo, ha ragione lei per cui sto cercando di adattarmi. In coda in tangenziale, situazione classica, è una gioia assoluta l'assistente alle code: fa da solo, completamente, le prima volte però me la sono fatta sotto (gestione automatica da 120km/h e, di fronte, classico blocco del traffico con valanghe di quattro frecce dappertutto... non ha fatto un piega, inchiodato perfettamente. Ti ci abitui in fretta. L'unica menata è che (per il mio stile di guida) con "tutta quella distanza di sicurezza" tutti tendono a 'infilarsi' da destra per superare (mi sa che ce ne sono molti come me), e ovviamente la macchina a quel punto rallenta, creando un nuovo spazio per il successivo 'infilatore', e cos' via... a quel punto mi tocca usare l'acceleratore, ma ci sta. Bisogna abituarsi, ma nel complesso: mai più senza.
    • Specchietti esterni e interni fotocromatici. Decisamente una comodità utile per chi fa tanti km, e lo specchietto senza cornici è molto bello, in attesa che trasformino anche lo specchietto retrovisore in uno schermo lcd (mi stupisco sempre che questa parte non sia stata ancora 'digitalizzata' da nessuno, sarebbe facilissimo e con vantaggi enormi).
    • Telecamera posteriore. Ovviamente comoda, ma la deformazione fish-eye molto spinta se da un lato aumenta il campo visivo, dall'altro rende difficile valutare gli spazi. Preferivo la MB che aveva una visione più naturale, probabilmente mi devo abituare. L'immagine è leggermente peggiore della MB che era di gran lunga più nitida.
    • Riconoscimento segnaletica. Certamente comodo, non ho ancora capito la logica di funzionamento (in caso di conflitto tra segnali nel navigatore e quelli rilevati che fa?), però effettivamente finora ha sbagliato pochissimo, e considerato lo stato della segnaletica italiana, ha del miracoloso.
    • Clima a tre zone. Mi sembra molto efficace, molto bella la terza zona, non ce l'hanno in tante.
    • Audi sound system. Suona bene, niente distorsioni anche a volume alto, bassi ottimi, resa generale buona. Non sono certo un impianto B&O, ma per quello che costa, rende molto.
    • Virtual Cockpit. E' stato scritto e detto tanto, non mi dilungo. Lo trovo spettacolare esteticamente, ma anche molto funzionale e permette molta flessibilità di setup delle informazioni alla guida. Diciamo, temevo fosse solo estetica, invece ha chiaramente un aspetto funzionale molto importante.
    • MMI Plus. Questo ovviamente meriterebbe un approfondimento a parte. Comunque sia, anni luce avanti a MB. Ultra personalizzabile, reattività perfetta, grafica splendida. I comandi sono fatti abbastanza bene, ci si gira bene dentro nonostante la complessità... qui c'è ancora un po' di evoluzione da fare per rendere più "minimal" l'interfaccia, ma da informatico so che è un lavoro estramente complesso arrivare a una interfaccia perfetta. Il touch funziona che è una meraviglia, anche se la g minuscola me la prende sempre come un 9 al primo tentativo! Bluetooth ok, ottimo avere due schede SD (una ho messo la musica, l'altra ho messo film, e un po' di altra roba varia)... peccato i film non si vedano in movimento, anche se è giusto! La connessione con la SIM fa i capricci, a volte non parte e va scollegato e ricollegato il modulo dati... molto fastidioso, l'ha avuto anche mio padre sulla Q2, ma a lui dopo un po' di capricci inziali poi ha funzionato regolarmente. Speriamo.
      I servizi online funzionano, anche se personalmente non ci trovo molta utilità, mi semrbrano più un misto tra marketing e poca esperienza delle case nei confronti del mondo social/informatico (che cavolo dovrei twittare dall'auto non me lo spiego. Per cercare le cose faccio prima col telefono, e difficilmente ci si trova ad avere urgenza di farlo alla guida, fatta eccezione per benzinai e parcheggi. E' più un modo di elencare feature, ma che poi servono poco o nulla).
      L'unica cosa anche qui che mi ha fatto un po' girare le scatole è un mio 'errore' di configurazione, nel senso che pensavo che lo smartphone interface servisse solo per le interfacce CarPlay iOS e Android, invece senza quello non mettono nessuna usb dati, per cui è impossibile vedere la musica del cell, se non via Bluetooth (ma non è lo stesso), o metterla su SD. Piuttosto che dargli 500€ per questo però, anche a saperlo prima, mi sarei tagliato un braccio, francamente trovo davvero scandaloso che con MMI plus che già costa un botto, non si possa fare una cosa basic come leggere la musica dal telefono... dovrebbero davvero smetterla con queste idiozie (certo molto profittevoli), far pagare un botto cose non costano assolutamente nulla (altro esempio, radio DAB: costo per loro di inserirlo di serie non arriva a 5 euro, costo dell'optional a noi 400€... assolutamente penoso).
      Il lettore audio wireless non funziona. C'è l'opzione nel MMI Connect, c'è la scheda apposita sull'app... ma non funziona assolutamente, nemmeno le webradio. Non so se qualcuno ci sia riuscito a farlo andare, secondo me non funziona (probabilmente il problema è nell'App).
      Per il resto comunque, i comandi e tasti fisici sono davvero razionali, il poter appoggiare il palmo sul cambio per gestire il sistema è una soluzione semplice e geniale, da questo punto di vista (e in generale) trovo che l'infotainment Audi sia in assoluto il migliore che ci sia. L'integrazione stretta con Google Earth è fantastica, per me che guardo sempre dove sono le code, il traffico etc... fenomenale.
    • App MMI Connect. Carina, grafica accattivante, parecchie feature. Potevano spigersi un po' oltre con l'interazione a distanza, che è limitata al solo apri/chiudi. E' inutile poter controllare se i finestrini sono aperti se poi non posso chiuderli a distanza (sarebbe comodissimo se non ha la macchina sottomano e comincia a piovere, per esempio). O a me verrebbe comodissimo poterla accendere a distanza: ce l'ho fuori da casa, all'aperto ma in zona protetta: al mattino poterla accendere 5 minuti prima da casa non me la farebbe trovare a mille gradi d'estate e -10 d'inverno... sarebbe una grandissima comodità, ma capisco che così l'appeal del riscaldatore a distanza che costa una fucilata verrebbe meno, quindi penso sia più marketing che limite tecnico o legale.


    C'ho fatto pochi km, magari quando mi sarò abiutuato farò un update!
    Un saluto a tutti e ancora grazie per i consigli e le informazioni del forum!

    Andrea
    Ultima modifica di Naf; 04-11-2017 alle 15:24

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Cla_Cla
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    145
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant Bus. Sport STronic. ex Bmw 3 Touring

    Predefinito

    Molto bella. grazie per aver condiviso le tue impressioni.
    Sarà 'solo' business e non SportB, ma se hai aggiunto tutte quelle cose ( 17", sedili sport, 3 zone, etc etc) è come una SportB e ancora di più, specie se paragonata alla mia SportB in arrivo a breve, che tra l'altro doveva essere dello stesso tuo colore, ma la società di noleggio o il concessionario ha sbagliato ad ordinarla ed è arrivata nero mythos..
    Spero che il motore e il dsg siano validi quanto lo sono quelli sulla mia attuale Bmw serie 3 F31; forse 150 cv sono pochini per la mole della A4...
    A presto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Complimenti ottima recensione, mi hai incuriosito con l'app Audi connect ho scaricato sul cellulare l'app ma non funziona leggendo sul forum pare serviva acquistare
    Emergency call & Service call, a saperlo. Ho letto che da marzo è di serie sulle b9. Meglio tardi che mai. Si sa se si potrà aggiungere?
    La mia ha audi connect con 3anni di abbonamento e ho mmi plus con cokpit

  5. #4
    Audi lover L'avatar di 2ndwing
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    204
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw S-Tronic S-Line

    Predefinito

    Complimenti per l'approfondita recensione!
    Audi A4 Avant B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw SLine STronic White Audi Fans Club socio n°34

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Bella recensione condivisibile in tutto e per tutto.

    La webradio e il lettore wireless funzionano solo quando accendi l'app MMI connect sullo smartphone. Aggiungo una cosa personalmente ritengo utilissimo e precisissimo il traffic online

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •