Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Errore del famoso FAp

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito Errore del famoso FAp

    Salve a tutti,
    sono appena iscritto e fresco possessore di una A8 3.0 tdi quattro del 2009.
    Ho preso la macchina da un privato qualche giorno fa e scendendo fino al mio paese ho fatto circa 700 km in traquillita'.
    il giorno seguente appena accesa la macchina mi segnala con la spia del filtro dell'anti particolato che c'e' un problema.
    Subito dopo comincia a lampeggiare la spia del preriscaldamento e si accende ache la spia mil del Check motore.
    ho fatto fare subito una diagnosi da un centro bosch. (purtroppo Audi non e' vicinissima) e ne viene fuori che il filtro risulta una volta con 6 gr ,a distanza di dieci minuti con 22.
    Sempre valori diversi.
    non serve dirvi che la macchina e' in recovery.
    sulla diagnosi sono evidenziati il cod errore P2002 ed il P0698.
    Mi hanno fatto anche una rigenerazione ma l'errore e' riuscito dopo qualche decina di minuti.
    Ho letto tante cose sul forum ,ma nessuna risolutiva per il mio caso.
    Ps. la macchina e' stata tagliandata 1500km fa.
    grazie infinite a chi potra' aiutarmi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    leggendo in rete, nel sito ross tech o in forum vari (vedi link, in fondo al mio mess), l'errore P0698 e' generico, e legato ai circuiti elettrici (non al fap).

    leggendo i link, mi pare di capire che si tratta di un errore di "basso voltaggio", nel circuito C (canbus, a 5 volt), quindi a spanne si puo' pensare a un qualche danno ai cablaggi, oppure ossido su qualche spinotto o nei punti di massa (cioe' i bulloni sul telaio che forniscono il polo negativo), o anche la batteria ko.
    alla peggio, e' la centralina motore ko... non sembra facile capire il punto preciso del guasto elettrico.

    io partirei da quell'errore P0698, per capire cosa e' successo nella tua macchina.
    il tuo fap secondo me lavora male perche non riceve i giusti input dai sensori (perche' a loro volta sono in "tilt", a causa del basso voltaggio/P0698.
    tu dici che hai una lettura dei residui dentro il filtro di 6 gr, poi 22 gr, valori sempre diversi, e questo confema un po' la mia ipotesi.

    a naso, si puo' pensare al guasto del sensore G450 (sensore di pressione differenziale del fap). si rompe di frequente, su tanti motori, e' normale perche fa un lavoro sporco, a contatto con i gas di scarico, bollenti e corrosivi... (anche il mio G450 e' "andato", tempo fa).
    fortunatamente quel ricambio costa poco, 50 euro circa, piu' la mano opera x installazione.
    risolvendo il problema "elettrico", cioe sistemando "qualche sensore" (attenzione che il tuo problema potrebbe essere del tutto diverso dal g450 che ho citato, io ti ho fatto solo un esempio), forse ritorna a posto anche il fap.

    guarda questi link (e ne trovi sicuramente molti altri in rete, fai una ricerca con calma, scrivendo su google "P0698 vag error", "g450 sensor audi A8", e parole simili. Prova piu volte, usa frasi di ricerca differenti, per ottenere risposte piu precise da google).
    ecco alcuni esempi:

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P2002/008194

    https://www.yourmechanic.com/article...by-conor-fynes

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...age_C:_Too_Low

    https://www.engine-codes.com/p0698_volkswagen.html

    ragiona con calma su questi dati, chiedi ulteriori conferme al tuo meccanico di fiducia: con la sua esperienza, capira' subito
    (NOTA BENE. io non sono meccanico, le mie informazioni potrebbero essere imprecise o del tutto sbagliate).
    Ultima modifica di gian8p; 12-11-2017 alle 22:50

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    come suggerito io cambierei a prescindere il sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato, probabilmente è lui che sballa i valori e per questo hai letture diverse a distanza da un check e l’altro

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    grazie ragazzi per l'immediato interessamento,
    provero',come mi suggerite, a cambiare il sensore differenziale e poi in corso d'opera valutero' il da farsi.
    Ho notato comunque che, mentre la spia del fap ad ogni accensione si accende e suona,gli altri e due errori vengono meno se si accelera appena si parte e si fa' una guida brillante.
    ovviamente potrebbe essere anche una mia impressione.
    Ma che voi sappiate le rigenerazioni vengono annunciate con qualche spia oppure si effettuano in modo silenzioso?
    grazie a tutti, vi terro' aggiornati.
    Ps. la batteria sembra buona , gli avviamenti sono veloci e puntuali

  6. #5
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    non ti accorgi che va in rigenerazione se fai di solito statali o autostrada a meno che non hai il cdb sul consumo istantaneo. ti accordi in città che il regime è vicino ai 1000 giri perchè di solito sta sugli 800. è un po' rognoso sto dpf. delle volte arrivi a destinazione e sta in rigenerazione. è consigliato far finire la rigenerazione prima di spegnere l'auto quindi se puoi fatti un giro possibilmente su strada dritta anche sui 2200/2400giri di quarta senza scannarla troppo con le marce basse. poi se delle volte ti trovi che non puoi la spegni basta che non interrompi troppe rigenerazione perchè una volta riaccesa la centralina rileva la rigenerazione completata.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    no, le rigenerazione sono totalemte “invisibili” col tempo te ne accorgerai dal comportamento diverso che avrà il motore durante qulla fase

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    questa mattina come tutte le altre stesso identico problema,(mil accessa ,candelette lampeggianti e filtro particolato che si accende e si spegne senza una logica intuitiva)
    Ho comunque ordinato il sensore differenziale g450 e visto che c'ero ho preso anche il vag con il suo adattatore sperando che la sua diagnosi mi restituisca degli errore piu'
    specifici.
    Sento comunque che filtro e egr sulla mia macchina avranno vita molto breve

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    Signori vi aggiorno,
    Dopo una settimana di errori dalla mattina alla sera,
    Nel fine settimana nessun errore.
    Ma niente di niente.
    Sono contento ma preoccupato che si ripresenti.
    Comunque il sensore lo cambio comunque

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le macchine non si aggiustano da sole. temo che la spia ritornera' (e pure il limp mode/ recovery).
    fai la scansione e vedi dove mettere le mani.
    aspettare che il motore si aggiusta da solo, o tirare a indovinare sul pezzo da cambiare, secondo me non risolvi niente.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    25
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A8 3.0 quattro

    Predefinito

    ho pensato che forse, per qualche motivo a me sconosciuto la macchina non riuscisse a fare la rigenerazione del fap.
    forse ora sara' riuscita a farla!
    Dovro' solo aspettare e vedere se si ripresenta il problema.
    grazie per il supporto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •