Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Avviamento lungo e gasolio scuro: pompa o testata?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 SP 2007 - DSG 170cv

    Predefinito Avviamento lungo e gasolio scuro: pompa o testata?

    Salve a tutti,
    premetto che non sono un esperto, anzi..

    E' da un po' di tempo, parlo di anni, che spesso la mia AudiA3 SP del 2007 (160.000 KM) fa fatica ad accendersi.
    Premetto che anni fa l'Audi mi cambiò tutti gli iniettori (pagando solo la mano d'opera).
    Qualche settimana da non l'ho usata per 6-7 giorni e non partiva più.
    Dopo 5-6-7 volte che cercavo di farla partire, si è avviata.

    L'ho portata lunedì dallAudi Service della Val Seriana e di strani assorbimenti non ce ne sono. Inoltre mi hanno detto che il gasolio era molto sporco di olio.
    Mi hanno detto che i problemi dell'avviamento lungo sono causati da fatto che il gasolio non arriva al motore.
    Così, forzando l'avviamento, la pompa (che nel frattempo si è svuotata) inizia a riempirsi di gasolio e la macchina, finalmente, parte.
    Loro mi hanno detto che:

    (*) la pompa d'iniezione non fa bene il suo lavoro (500 euro di danno)
    (*) La testata ha qualche infiltrazione e va sostituita (3000 euro)

    Fate conto che la macchina, benché sia tenuta davvero bene (sembra quasi nuova), vale 6000 euro,
    Voi che opinioni avete?

    Grazie mille!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    146
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0TDI Advanced

    Predefinito

    Io la porterei da un altro meccanico....per me (spero) c'è qualche foto/taglio in qualche tubo del gasolio e per questo fatica/perde pressione all'accensione.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 SP 2007 - DSG 170cv

    Predefinito

    Si, credo che la porterò anche da un altro meccanico. Sarà, ma io non mi fido molto degli Audi service. Però le 60 euro me le chiederanno solo per averci guardato (e già questa cosa non mi piace) . Inoltre, meglio sentire almeno tre campane diverse. Vi terrò aggiornati

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    In Audi una cosa la sanno fare benissimo... spillare i soldi! A volte ci prendono, a volte il costo ci può stare ma il 90% delle volte spendi il triplo e non sempre con un buon risultato

  6. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    gian8p (10-11-2017)

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scarpinoc Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    premetto che non sono un esperto, anzi..

    E' da un po' di tempo, parlo di anni, che spesso la mia AudiA3 SP del 2007 (160.000 KM) fa fatica ad accendersi.
    Premetto che anni fa l'Audi mi cambiò tutti gli iniettori (pagando solo la mano d'opera).
    Qualche settimana da non l'ho usata per 6-7 giorni e non partiva più.
    Dopo 5-6-7 volte che cercavo di farla partire, si è avviata.

    L'ho portata lunedì dallAudi Service della Val Seriana e di strani assorbimenti non ce ne sono. Inoltre mi hanno detto che il gasolio era molto sporco di olio.
    Mi hanno detto che i problemi dell'avviamento lungo sono causati da fatto che il gasolio non arriva al motore.
    Così, forzando l'avviamento, la pompa (che nel frattempo si è svuotata) inizia a riempirsi di gasolio e la macchina, finalmente, parte.
    Loro mi hanno detto che:

    (*) la pompa d'iniezione non fa bene il suo lavoro (500 euro di danno)
    (*) La testata ha qualche infiltrazione e va sostituita (3000 euro)

    Fate conto che la macchina, benché sia tenuta davvero bene (sembra quasi nuova), vale 6000 euro,
    Voi che opinioni avete?

    Grazie mille!
    ci sono problemi di altre persone con partenze difficoltose a freddo anche video su youtube ce ne sono... si mette una valvola di non ritorno dove ce il filtro del diesel e hanno risolto... prova a cercare su youtube e trovi facilmente il problema... poi non so se è sicuro sia quello logicamente

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in alcuni casi l'olio si mescola col gasolio dentro la pompa tandem, per l'usura. (stiamo parlando di un motore iniett-pompa)
    in genere si cambiano le guarnizioni della pompa tandem, e il problema si risolve, con una spesa tutto sommato limitata (incide molto la mano opera, le concessionarie hanno tariffe stellari, una buona officina generica e' piu economica).
    in conce non riparano (esempio: unasemplice pulizia, oppure nuove guarnizioni ecc), ma cambiano in toto i pezzi che toccano, così, a occhi chiusi. (sono capace anche io di fare il meccanico in quel modo lì...)

    anche l'idea di mettere una valvola di non ritorno, sulla mandata del gasolio, e' buona (impedisce alla pompa di svuotarsi).
    ma quella macchina ha 10 anni, e se il difetto dell'avviamento non esisteva in precedenza, forse anche la valvola e' inutile (Ma solo se la mia "teoria" delle guarnizioni della pompa tandem e' giusta).

    io direi di lasciare proprio come "ultima spiaggia" l'ipotesi di cambiare la testata (molto costosa). I problemi di testata c'erano nel motore bkd, 140 cv, e tu hai il 170, che in teoria e' esente da difetti alla testata.
    verifica il liquido refrigerante, se e' pulito la testata non ha colpe. se invece ci trovi olio o sporco, e' un brutto segnale.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    q5 211kw s-tronic

    Predefinito

    io ho problemi di avviamento a freddo con un tfsi a benzina...nessuno ha problemi simili con un 2.0 tfsi benzina? il bello che dopo aver sforzato all'inizio la macchina va benissimo e lo fa solo la prima accensione a freddo

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    anche qui potrebbe essere al pompa benzina, che si svuota nelle ore notturne. installando una valvola di non ritorno, sulla mandata del carburante, forse si puo' risolvere.

    chiedi info nella sez. q5 (o meglio, fai una ricerca specifica per quel modello. qui siamo in sez a3, si discute di a3, altrimenti si mescolano le informazioni, si fa confusione, in caso di future ricerche non si trova niente, ecc).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •