Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Codifiche VAG-COM su 4G MIB2 quali funzionano?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito Codifiche VAG-COM su 4G MIB2 quali funzionano?

    Ciao a tutti,

    ho una A6 4G restyling produzione 2016, ovvero con centralina MIB2, la domanda è quali codifiche funzionano ancora e quali no?

    Per dare un contributo al forum vi riporto quello che ho verificato, qualcosa funziona... qualcosa no...

    Questi funzionano:

    POINTER TEST
    Select STG 17 (switchboard)
    STG long coding -> function 07
    byte 1
    Enable Bit 0



    START & STOP
    Disabilitare/memorizzare/invertire luce tasto Start & Stop

    [Select]
    [09-Cent. Elect.]
    [Security Access - 16] (enter security code - 20113)
    [Adaptation - 10]
    Select Channel 34 and Read
    Se sottrai 4 dal valore originale --> Start&Stop sempre disabilitato
    Se aggiungi 32 al valore originale --> memorizzi l'impostazione del pulsante anche spegnendo l'auto.
    Se aggiungi 64 al valore originale --> Start & Stop la luce del bottone si inverte quando è attivo si accende la spia gialla quando è disattivato la spia gialla è spenta
    Una volta deciso che funzione attivare premere Test e premere Save.

    Nel mio caso il valore originale era 20 io ho aggiunto 32 per cui 20+32=52
    Premuto test e premuto save.

    Adesso la macchina memorizza l'impostazione del pulsante se quando spegno l'auto ho lo Start & Stop disabilitato alla riaccensione della stessa è sempre disabilitato ✌
    Se voglio riattivarlo come prima basta premere il pulsante di nuovo.


    ATTIVAZIONE Lap Timer e temperatura olio.
    17 - Instruments
    Coding - 07
    Long Coding Helper
    selezionare Lap Timer active.



    NON funziona più:

    L'attivazione del Menu Verde (menu segreto), pertanto tutto quello che prima si poteva attivare dal menu segreto ora non è più fattibile.

    La procedura della regolazione dell'altezza degli ammortizzatori pneumatici è cambiata e non va a buon fine.

    Per ora non ho provato a fare altro.
    Ultima modifica di toscovideo; 24-11-2017 alle 16:27

  2. Il seguente utente ringrazia toscovideo per questo messaggio

    udeà (14-05-2019)

  3.  

  4. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento...

    Ho scoperto un sottomenu dove si può leggere un po' di dati sull'MMI sui vari firmware e license software, pare che si chiami "Menu Sviluppatori" ...in realtà non serve a molto ma voglio rendere pubblica questa informazione.

    Si accede premendo i tasti "BACK" contemporaneamente al tasto di metallo in alto a sinistra (quello accanto al NAV).

    SI esce da questo sottomenu facendo un reboot del sistema ovvero premendo tre tasti: il tasto "MENU" contemporaneamente al tasto di metallo in alto a destra (accanto a RADIO) insieme anche al manopolone centrale.

    Mi chiedo come mai nessuno aggiunge alcunché, ma sono solo io sono interessato a capire come funziona il MIB2?

    Vi informo che in Europa i più attivi nello studio di questo software al momento sono i Polacchi, ed io mi sto traducendo pagine e pagine di chat polacche a suon Google Translator... non vi dico che divertimento...!

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Aggiornamento:

    Aggiunta al menu IMPOSTAZIONI VETTURA - ILLUMINAZIONE ESTERNA aggiunta della voce "LUCI DIURNE" con il relativo quadratino di spunta.

    09 Cent. Elect.
    Coding 07
    -Long Coding-
    Byte 03
    BIT 0 spuntare (attivare)



    Aggiunta ad AUDI DRIVE SELECT in ADAPTIVE CRUISE CONTROL per la voce "SET INDIVIDUAL" oltre alle tre scelte normali una quarta "EFFICENCY".

    09 Cent. Elect.
    Codice di sicurezza 20113 (per me ha funzionato)
    Adaptation 10
    Canale 70
    Nella casella New Value mettere "46"
    Fare TEST poi SAVE.

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Confermo che la centralina 5F nelle MIB2 non esiste, per maggiore scrupolo ho provato sia con un VCDS perfettamente aggiornato che con un vecchio VCDS 11.12 i risultati sono i seguenti:
    sul VCDS aggiornato non esiste il tasto pertanto la questione non si pone.
    sul VCDS vecchio esiste il tasto (la scelta a schermo) ma premendola, dopo 20 secondi di elaborazione, appare un messaggio di errore del tipo "centralina che non risponde".
    Pertanto tutte le indicazioni che troverete sul WEB dove si indica STG 5F non le potrete usare sulle MIB2.
    Tanto per fare un esempio il famoso (ed utilissimo) menu verde "segreto" da sbloccare sulla 5F non esiste più.
    Con il menù segreto si poteva cambiare la schermata di avvio e scegliere A6 - S6 - RS6 etc... ebbene ho trovato che si può fare dalla STG17...!!!

    CAMBIO LOGO
    STG 17
    Funzione 07 - codifica lunga-
    byte 9
    Troverete i bit tutti vuoti pertanto:
    - A6 - nessuna scelta
    - A7 - bit 0
    - S6 - bit 1
    - RS6 - bit 2
    - A6 - bit 3
    - A6- bit 4
    ----io non sono andato oltre perché mi sembrava inutile, se volete provate voi gli altri 4.

    Per oggi è tutto, ciao.

  7. #5
    New Entry L'avatar di garde
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A6 C7 my2013

    Predefinito

    Piccolo offtopic io ho una A6 C7 2013, ho provato con un cavo 12.12 con relativo software 12.12.2 con tutti gli accorgimenti del caso quando andavo in alcuni parametri tipo il 17 e su long coding mi diceva che non aveva i dati disponibili per la mia ECU, consigli?

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da garde Visualizza Messaggio
    Piccolo offtopic io ho una A6 C7 2013, ho provato con un cavo 12.12 con relativo software 12.12.2 con tutti gli accorgimenti del caso quando andavo in alcuni parametri tipo il 17 e su long coding mi diceva che non aveva i dati disponibili per la mia ECU, consigli?
    Ciao Garde, il cavo ed il software che hai sono di date molto vicine a quella della produzione della tua auto, secondo me la compatibilità è assicurata. Non so darti una spiegazione.
    Pensa che io ho usato un cavo 11.12 sulla mia A6 MY16...!

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Nuova combinazione tasti per accedere ad un menu di controllo sulle versioni software installati:

    Io son' riuscito a vederlo aprendo l'auto parcheggiata appena sedutomi (senza premere il freno) premere il tasto di azzeramento contachilometri parziale insieme al tasto di accensione.
    Si apre una schermata nel cruscotto (tra i due contatori) dove si legge un po'di cose... in qs. auto è il secondo menu che trovo dove poter leggere le versioni software e/o firmware, probabilmente serviranno a qualcosa ma io non so utilizzarli, se qualcuno sa a cosa servono ce lo faccia sapere.

    Ho inserito la voce ALLROAD al menu AUTO in aggiunta alle normali voci che avevo di serie (sulla mia erano 5 ora sono 6) EFFICIENCY - COMFORT - AUTO - DYNAMIC - INDIVIDUAL.
    La riga sul semicerchio impazzisce un pochino, perché evidentemente da un punto di vista grafico c'è troppo materiale, ma dal punto di vista di effettivo funzionamento a me sta andando tutto bene.

    STG 09 Cent. Elect.
    Codice di sicurezza 20113
    Adaptation 10
    Canale 66
    Nella casella New Value mettere "63"
    Fare TEST poi SAVE.

    ATTENZIONE: annotatevi il vecchio valore che trovate nel canale 66 in modo da poter tornare al vecchio menù
    Ultima modifica di toscovideo; 21-12-2017 alle 13:19 Motivo: errore di ortografia

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Commento riferito al mio precedente messaggio.
    Secondo quello che io ho potuto verificare il fatto di aver attivato nel menu CAR la voce ALLROAD si ottengono due cose:
    -una differente gestione del differenziale centrale secondo me un po' più reattivo.
    -inoltre, nel caso che abbiate gli ammortizzatori pneumatici come accessorio, la funzione ascensore viene mantenuta attiva anche al di sopra dei 35kmh.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Gsi16
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    370
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A5 3.0 Tdi - Audi A3 2.0 Tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toscovideo Visualizza Messaggio
    Confermo che la centralina 5F nelle MIB2 non esiste, per maggiore scrupolo ho provato sia con un VCDS perfettamente aggiornato che con un vecchio VCDS 11.12 i risultati sono i seguenti:
    sul VCDS aggiornato non esiste il tasto pertanto la questione non si pone.
    sul VCDS vecchio esiste il tasto (la scelta a schermo) ma premendola, dopo 20 secondi di elaborazione, appare un messaggio di errore del tipo "centralina che non risponde".
    Pertanto tutte le indicazioni che troverete sul WEB dove si indica STG 5F non le potrete usare sulle MIB2.
    Tanto per fare un esempio il famoso (ed utilissimo) menu verde "segreto" da sbloccare sulla 5F non esiste più.
    Con il menù segreto si poteva cambiare la schermata di avvio e scegliere A6 - S6 - RS6 etc... ebbene ho trovato che si può fare dalla STG17...!!!

    CAMBIO LOGO
    STG 17
    Funzione 07 - codifica lunga-
    byte 9
    Troverete i bit tutti vuoti pertanto:
    - A6 - nessuna scelta
    - A7 - bit 0
    - S6 - bit 1
    - RS6 - bit 2
    - A6 - bit 3
    - A6- bit 4
    ----io non sono andato oltre perché mi sembrava inutile, se volete provate voi gli altri 4.

    Per oggi è tutto, ciao.

    La centralina 5F nella tua A6 esiste e come ;-)

    Per le nuove piattaforme di Audi ci vuole la nuova diagnosi VCDS V2, visto che hanno cambiato il protocollo di comunicazione e la vecchia diagnosi leggerà sempre meno...
    Il menù verde nel Mib2 non esiste più (in tutti i MIB2 già da tempo), tutte le configurazioni vanno fatte tramite l'adaptation.
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro MY2007 --> MY2013 - Audi A3 2.0 Tdi

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    97
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 4G Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gsi16 Visualizza Messaggio
    La centralina 5F nella tua A6 esiste e come ;-)

    Per le nuove piattaforme di Audi ci vuole la nuova diagnosi VCDS V2, visto che hanno cambiato il protocollo di comunicazione e la vecchia diagnosi leggerà sempre meno...
    Il menù verde nel Mib2 non esiste più (in tutti i MIB2 già da tempo), tutte le configurazioni vanno fatte tramite l'adaptation.
    Caro Gsi16 buongiorno, sia benvenuto il tuo intervento, fino ad oggi ho comunicato solo con me stesso!

    Come ti ho detto a voce (la 4F) anche se c'è l'hanno ben nascosta al VAG-VAS, come tu sai ho potuto provarne varie versioni ma senza successo!
    Considerato che la maggior parte dei lettori di qs. forum, ha soltanto quello, se è stata resa inaccessibile da qs. software è divenuta inaccessibile per il 98/99% degli smanettoni casalinghi come lo sono anche io.

    ...ma visto che mi provochi ti lancio una sfida: appena ti è possibile ci incontriamo e se riesci a farmi vedere la 4F (con qualsiasi software tu desideri) io pago pizza e birra!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •