Lista utenti taggati

Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 15161718192021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 267

Discussione: RS3 8v FL di michelone

  1. #241
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michelone Visualizza Messaggio
    -- AGGIORNAMENTO PROBLEMA MICHELIN PS4S --

    Sul luogo dell'incontro ha fatto un controllo sul libretto uso e manutenzione della macchina ed è stato evidente che Audi non "obbliga" a montare pneumatici con dicitura A0, R02 ecc...
    In effetti è quanto ho menzionato al mess.#211
    Onore a Michelin che si è presa carico di risolvere in altro modo un problema di non sua natura. Fossi stato Michelin avrei intrapreso azioni legali nei confronti di Audi...ma possibile,visto che trattasi di un problema circoscritto a poche unità di auto,non intenda intraprendere tale strada.

  2.  

  3. #242
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non vedo quale azione legale possa intraprendere la Michelin nei confronti di Audi o Audi nei confronti di Michelin, detto questo un plauso va sicuramente alla Michelin per essersi fatta carico del problema quando in realtà le gomme in questione rispondevano sicuramente a tutte le specifiche costruttive e di omologazione

  4. #243
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Mai sentito parlare divieto di monopolio?

  5. #244
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,206
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non vedo quale azione legale possa intraprendere la Michelin nei confronti di Audi o Audi nei confronti di Michelin, detto questo un plauso va sicuramente alla Michelin per essersi fatta carico del problema quando in realtà le gomme in questione rispondevano sicuramente a tutte le specifiche costruttive e di omologazione
    Giusto, il fatto è che Michelin ha venduto gomme molto probabilmente conformi ai Regolamenti internazionali per cui ritirarle è stato, come dicevo, veramente da gran signora.
    Se non lo avesse fatto sarebbe rimasto nelle peste il cliente Audi.

    Tanto per parlare sembra che Audi abbia messo a libretto gomme con diametri diversi come già evidenziato da sommergibile:
    Citazione Originariamente Scritto da sommergibile Visualizza Messaggio
    @ Michelone: per le Pirelli RO2 da 255/30 Audi ha barato sul diametro rendendolo compatibile con le 235/35 posteriori, nelle Michelin le anteriori sono pià piccole in diametro del 1,8% rispetto alle posteriori e da qui i problemi. La soluzione potrebbe essere montare 4 gomme uguali (235/35 come sulle invernali) ma se vuoi mantenere le 255 davanti o abbassi la pressione delle posteriori con relativi difetti di usura o monti le 225/35 al posteriore come succedeva sulla 8P, infatti su quella non c'erano problemi, indipendentemente da marca o dicitura RO. Spero di esserti stato utile.
    e questo genera problemi alla macchina. Forse si potrebbe fare una correzione software ma non è previsto perchè la stessa macchina può montare anche gomme uguali, sempre a libretto.

    Altri costruttori hanno gomme diverse ma con diametro meno diverso, quindi il baco sembra essere nel progetto.

    E’ già stato detto tutto, basta rileggere le varie idee e osservazioni per cui è tutto bene quel che finisce bene

    Il mio personalissimo e criticabilissimo parere è che il progetto Audi non sia robusto come dovuto e Michelin non abbia colpe. Gli utenti con RS3 che hanno o mettono gomme differenziate faranno bene ad andare da Pirelli solo perchè Pirelli fa gomme non proprio a norma per cui tutto funziona…

  6. #245
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Mai sentito parlare divieto di monopolio?
    uhm, il problema credo che non sia mica il monopolio.
    qua pare di capire che il problema sia il diametro complessivo della ruota.

    nelle 2 misure 255 ant. e 235 poster. , pare di capire che Michelin presenti una differenza di diametro rilevante , da cui nasce una differenza del numero di giri delle ruote sui 2 assi.
    tale differenza di giri fa fare scattare i sistemi Esp ecc delle Audi (la centralina abs, o la traz. quattro ecc, percepiscono che le ruote girano in modo diverso, e in automatico per loro vuol dire che slittano, e allora l'elettronica interviene - ma e' un intervento totalmente a sproposito).
    in pratica mi viene da pensare che Audi abbia fissato nel suo software dell' abs, delle tolleranze sul "numero di giri ruota" piuttosto piccole.

    ovviamente mettendo gomme uguali fra loro, es. il 235 sia ant che post, il problema non nasce (stesso diametro su tutte e 4 le gomme)

    Pirelli probabilmente produce gomme con diametro "meno diverso" (come detto da dalcro). Questo genera un numero di giri ruota pressoche' identico, nelle 2 misure 255 ant. e 235 post., e quindi l'elettronica della macchina non interviene.

    se Michelin ha deciso di ritirare le gomme, puo' anche essere che abbia rilevato delle non conformita' nelle gomme stesse (magari e' un loro lotto produttivo "sfigato", che e' uscito dagli stampi con misure fuori standard= pochi mm, che creano l'intervento dell'elettronica Audi, come sopra descritto).
    oppure potrebbe essere Pirelli con misure un po' fuori standard, e per "culo" con quelle gomme Pirelli tutto rientra nelle "tolleranze nel numero di giri ruota" impostate da Audi nel suo software abs. E la macchina funziona bene.
    Ma alla fine e' piu' una casualità che un pregio di quelle gomme.
    tra noi utenti, credo che nessuno sappia con certezza assoluta quale sia la vera spiegazione.

  7. #246
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,206
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto gian8p: la spiegazione non la sappiamo e non la possiamo sapere ma il fatto che il problema nasca al montaggio di gomme diverse soltanto e la differenza veramente alta fra i due diametri consente delle supposizioni.
    Non avevo riportato il mio vecchio messaggio che era questo
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...ho trovato di fatto un 2% di differenza (senza disturbare i sacri testi) per cui ho chiesto altre carte di circolazione di auto con ruote diverse a Carta di Circolazione.
    Ho avuto una Mercedes GLE e la soluzione ruote differenziate ha comunque diametri diversi, ma solo dello 0,7%. Insomma le ruote anteriori sono molto meno diverse dalle posteriori....
    D'altronde è il bello di queste chiaccherate nelle quali si può supporre e buttare la monetina (l'ha fatto anche Cristoforo Colombo )
    Che Michelin faccia le ruote fuori misura mi pare strano...

  8. #247
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... la differenza veramente alta fra i due diametri consente delle supposizioni...
    ... D'altronde è il bello di queste chiaccherate nelle quali si può supporre e buttare la monetina (l'ha fatto anche Cristoforo Colombo )
    Che Michelin faccia le ruote fuori misura mi pare strano...
    il diametro "troppo diverso" tra ant. e post., e' effettivamente l'unica spiegazione che mi viene in mente.
    ma son chiacchere, mi incuriosisce capire cosa ci sta dietro, ma alla fine e' un tirare la monetina (non avendo accesso a dati tecnici, test, ecc).

    io ho pensato che puo' anche essere un lotto produttivo "sfigato" di michelin, dato che ritirano le gomme senza battere ciglio, creando un precedente: altri clienti in futuro pretenderanno lo stesso trattamento.
    E la cosa potrebbe costare cara alla Michelin (lo sanno bene).

    a questo punto, mi viene da pensare che forse Michelin abbia una qualche responsabilità, forse c'e' veramente una "non conformita" costruttiva (quell'1% di diametro in piu, sara' fuori dallo standard? boh), visto che l'azienda si sobbarca consapevolmente dei costi importanti per ritirare le gomme (nell'intero mercato, mica solo il singolo episodio in discussione).
    boh, son sempre chiacchere, ragionamenti molto liberi, senza alcuna certezza.

  9. #248
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    uhm, il problema credo che non sia mica il monopolio.
    qua pare di capire che il problema sia il diametro complessivo della ruota.

    nelle 2 misure 255 ant. e 235 poster. , pare di capire che Michelin presenti una differenza di diametro rilevante , da cui nasce una differenza del numero di giri delle ruote sui 2 assi.
    tale differenza di giri fa fare scattare i sistemi Esp ecc delle Audi (la centralina abs, o la traz. quattro ecc, percepiscono che le ruote girano in modo diverso, e in automatico per loro vuol dire che slittano, e allora l'elettronica interviene - ma e' un intervento totalmente a sproposito).
    in pratica mi viene da pensare che Audi abbia fissato nel suo software dell' abs, delle tolleranze sul "numero di giri ruota" piuttosto piccole.

    ovviamente mettendo gomme uguali fra loro, es. il 235 sia ant che post, il problema non nasce (stesso diametro su tutte e 4 le gomme)

    Pirelli probabilmente produce gomme con diametro "meno diverso" (come detto da dalcro). Questo genera un numero di giri ruota pressoche' identico, nelle 2 misure 255 ant. e 235 post., e quindi l'elettronica della macchina non interviene.

    se Michelin ha deciso di ritirare le gomme, puo' anche essere che abbia rilevato delle non conformita' nelle gomme stesse (magari e' un loro lotto produttivo "sfigato", che e' uscito dagli stampi con misure fuori standard= pochi mm, che creano l'intervento dell'elettronica Audi, come sopra descritto).
    oppure potrebbe essere Pirelli con misure un po' fuori standard, e per "culo" con quelle gomme Pirelli tutto rientra nelle "tolleranze nel numero di giri ruota" impostate da Audi nel suo software abs. E la macchina funziona bene.
    Ma alla fine e' piu' una casualità che un pregio di quelle gomme.
    tra noi utenti, credo che nessuno sappia con certezza assoluta quale sia la vera spiegazione.
    Si,si è già parlato/evidenziato che il problema nasce dal diverso diametro tra ant.e post.
    Ho citato un problema di monopolio,in quanto quardacaso con gomme Pirelli e di primo equipaggiamento il problema non sussiste.
    Detto ciò,si parla di supposizione e saper di concreto come vengano diramate da Audi info. tecniche a produttori di pneumatici...non lo sapremo mai.
    Resta il fatto che...se il libretto di circolazione Audi mi permette di utilizzare misure di pneumatici citati,questo deve valere per una qualsiasi marca,se così non fosse si parla di monopolio.
    Già in altro post. precedente ho evidenziato che,secondo mè,è Audi che debba risolvere il problema via software e/o hardware riguardo la gestione ESP,in quanto credo debba rivedere le tolleranze del dispositivo,ed evitare quanto succede montando gomme di diversa marca.
    Sarebbe pure curioso sapere (visto che si parla di tolleranze minime),quando il pneumatico anteriore (il più sollecitato)Pirelli arriva ad una usura di metà battistrada e/o quantomeno non a fine vita,se debba essere sostituito,riscontrando il problema all'ESP.

    Ad ogni modo (e qui chiudo,si è già sporcato a sufficienza questo post.)sono tutte supposizione e non certezze,l'unica certezza è che questo non dovrebbe accadere,a prescindere da chi possa avere colpe.
    Ultima modifica di Marcy_68; 28-05-2021 alle 12:10

  10. #249
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,206
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ...Ad ogni modo (e qui chiudo,si è già sporcato a sufficienza questo post.)sono tutte supposizione e non certezze,l'unica certezza è che questo non dovrebbe accadere,a prescindere da chi possa avere colpe.
    Potrebbe essere giusto, ma se cancelliamo le supposizioni e andiamo per certezze potremmo molte discussioni diventano povere perchè spesso si finirà con:
    - il problema certamente c'è
    - il problema certamente non deve esserci
    - il ricambio Audi è certamente XXXXXX
    - devi certamente andare in Audi...

    Io partecipo volentieri a un test per non sporcare le discussioni.... e visto che la cosa si era chiusa al 239 magari un moderatore potrà cancellare tutti i messaggi successivi.

  11.  

  12. #250
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Lungi da mè il dover moderare la discussione.Il mio era un consiglio...casomai sarà l'autore del post. a richiedere di eliminare le discussioni in oggetto,se non gradite.

    Il discorso è diverso...1° Esiste già una discussione più pertinente: http://forum.audirsclub.it/showthrea...umatici-RS3-FL
    2° Chi cercherà consiglio e/o info. al riguardo,non credo le cercherà in questo post.
    Ultima modifica di Marcy_68; 28-05-2021 alle 12:57

Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 15161718192021222324252627 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •